Quote:
Cesko ha scritto: Questo è un gran bestione. Orso brontolone?
Francesco, in tedesco dovrebbe essere "orso bruno" .
Di seguito una breve storia di questo carro:
Il Brummbar è stato definito come "workhorse" dalle forze tedesche durante la seconda guerra mondiale.
Nel 1942 i combattimenti sul Fronte Est richiedevano molte risorse per le forze corazzate tedesche, avevano tra l'altro necessità di grossi calibri in grado di demolire i palazzi nelle città.
L'obice per la fanteria da 15 cm era un'arma prontamente disponibile con esperienza limitata nel ruolo corazzato acquisita nel 1940 (montato sul minuscolo Pz kpfw I ).
Alla fine del '42 Hitler ordinò di installare questo obice sullo scafo del Pz Kpfw IV ( veicolo molto efficiente e funzionale).
Fu prodotto così l’ obice pesante semovente d'assalto Brummbar (Orso Bruno) con un obice da 150 mm
con lo scopo di appoggiare a distanza ravvicinata gli assalti della fanteria.
Il nuovo veicolo, designato Sturmpanzer IV, fu migliorato nella protezione grazie all'esperienza acquisita nella battaglia di Stalingrado. Per gli standard precedenti era massicciamente blindato, corazza frontale da 100 mm con un'armatura aggiuntiva di altri 80 mm, lati della sovrastruttura spessi fino a 70 mm mentre il retro arrivava a 78 mm. ( il Pz Kpfw IV dal quale ha preso lo chassis pesava 22 tonnellate ), inoltre era munito di Shurzen laterali ed il peso complessivo arrivò ad oltre 30 tonnellate. La bocca da fuoco era molto corta, soltanto 12 calibri, ma era capace di distruggere interi isolati con pochi colpi ( l'impiego ideale di questo Sturmpanzer era il combattimento appunto nei centri abitati ( anche se in Italia venne spesso utilizzato più che altro su terreni aperti ).
In totale ne sono stati costruiti circa 313 ( con varie varianti successive utilizzando anche gli scafi dei Pz Kpfw IV Ausf G, H e J. Servirono su tutti i fronti nel periodo ’44-‘ 45 sebbene inizialmente furono usati solo sul fronte russo quando furono messi in servizio per la prima volta nel 1943.
In seguito la mancanza di una mitragliatrice per la difesa ravvicinata si rivelò un grave svantaggio nei combattimenti a distanza ravvicinata nelle città quindi sui veicoli migliorati montarono una mitragliatrice sulla struttura frontale .
Il telaio era molto sovraccaricato, il che ha portò spesso a rotture ed alla necessità di un'attenta manutenzione. In ogni caso il Brummbar rimase in servizio fino alla fine della guerra e rimase uno dei più ricordati per il suo aspetto massiccio.
Passando al kit, inizierò una vecchia scatola.....forse uno stampo di 40 anni ma con opportune "aggiunte" dovrei riuscire a trarne qualcosa di buono.
Una delle prime cose che DEVE saltare all'occhio è che su questo carro occorre fare la ZIMMERIT, io mi sono rifugiato in un set Eduard
il set come vedete fornisce la zimmerit (difficilmente dannegiabile), le shurtzen (quelle del kit sono troppo spesse ) ed un altro bel po di roba.....ma non finisce qua perche ho già ordinato i cingoli e la bocca da fuoco.
Adesso sto sudiando il tutto e penso che farò uno dei veicoli impiegati nella zona di Caen dopo lo sbarco Alleato ...vedremo.
--
Ciao. Antonio
-----------
GALLERIA Sherman Firefly AT - ST Sd.Kfz. 6/2 .................... Le mie ultime fatiche ..................
........e........ sul tavolo da lavoro ...............troppi...
_