Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:92
Utenti registrati:5
M+ Club chat:
Utenti on-line:97
 Utenti registrati:6745

Utenti collegati:
Luciano Maffeis
alberto62
Tomcat71
Fabio
adlertag
Ultime visite:
manovi da 6'
lagu da 8'
Jeanclod77 da 11'
baghy da 19'
Rizzilla da 29'
Fabrix69 da 29'
andy74 da 56'
angelo da 59'
Lamb da 1h 5'
markino da 1h 5'
commissario da 1h 28'
francesco da 1h 36'
ghello da 1h 38'
maucrifra da 1h 38'
Paolomaglio da 1h 45'
ziochicchi da 1h 49'
enrico63 da 1h 50'
alberto da 1h 51'
Oberst_Streib da 1h 59'
rodwolf da 2h 1'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  "F" 2020
/  FA 18 C VFA 37”Ragin bulls “ kinetic 1/48
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 18 | Pagina successiva )

giangyskan Re: FA 18 C VFA 37”Ragin bulls “ kinetic 1/48

Generale di brigata aerea

Interventi: 1647
Da: ostia lido(Roma)

Livello: 34
3391 / 3391
2112 / 2113
35 / 124
dopo i primi lavori sui trasparenti,ho ripreso il lavoro di taglia e cuci...........

ho aperto i portelli dei Tie-Down sotto le ali e subito prima del gancio d'arresto....visto che ambienterò il calabrone "incatenato" al ponte....ma di questo ne parleremo più in là....

sono poi passato alla realizzazione dei condotti prese d'aria,utilizzando la tecnica dell'invasamento per evitare rognose stuccature e successiva carteggiatura

nel mio caso non ho dato vernice all'interno lasciando quindi una superficie opaca visto e considerato che sto realizzando un velivolo operativo con diverse missioni svolte nell'operazione Inherent Resolve ma se volete potete verniciare i condotti utilizzando la stessa tecnica

il risultato finale mi sembra ottimo......questo è il condotto presa aria di un F 16 Aggressor realizzato da Vincenzo aka Skyraider che ringrazio per avermi concesso la foto.... :-P

posizionate ed incollate le prese aria .....che non hanno avuto problemi di allineamento ne con la fusoliera tantomeno con i condotti.....ottima ingegnerizzazione dei pezzi ...un plauso a Kinetic

ovviamente in precedenza avevo colorato e posizionato i pozzetti carrello .......

--

GIANLUCA  matricola M+ 3749

» 26/1/2020 01:36 Profilo

Ettore Re: FA 18 C VFA 37”Ragin bulls “ kinetic 1/48

General der Flieger

Interventi: 5598
Da: Genova

Livello: 53
11986 / 11986
6289 / 6295
197 / 304
Un ottimo lavoro che ti sta dando grandi soddisfazioni..........

Complimenti......

Ettore

--

» 26/1/2020 03:24 Visita il mio spazio Profilo

Cesko Re: FA 18 C VFA 37”Ragin bulls “ kinetic 1/48

Generale di divisione aerea

Interventi: 3871
Da: Chioggia (VE)

Livello: 47
8353 / 8353
4344 / 4355
43 / 234
Ciao Gianluca, l'invasamento sembra un ottimo siatema per risolvere la difficile questione del montaggio dei condotti dell'aria nei jet. Vediamo se ho capito: si incollano i pezzi con la massima cura cercando di evitare che si formino scalini, poi si cola il Mr. Surfacer all'interno riempiendo completamente il condotto e infine si fa uscire il primer in eccesso. Quello che rimane sulle superfici dei condotti fa sia da stucco - eliminando le linee di giunzione - che da colore.
Sembra facile.... a dirsi.
Provero su un relitto.

--
FranCesco 

» 26/1/2020 08:10 Profilo

3391 / 3391
2112 / 2113
35 / 124
grazie Ettore.......hai colto nel segno,ho iniziato questo modello con un pò di pregiudizio ,viste precedenti esperienze con altri kit kinetic ,e posso dirti che andando avanti con le fasi di montaggio mi sto ricredendo.....

Francesco hai capito perfettamente.....devo confessare che ho utilizzato questa tecnica per la prima volta e avevo i tuoi stessi dubbi...... non sono riuscito a fotografare bene i vari step ma posto delle foto dell'amico Andrea Paternieri che ha documentato il tutto....

condotti prese aria di un F 4 Zoukey Mura sempre in scala 1/48 che Andrea ha realizzato con livrea Norm 81 A

--

» 26/1/2020 09:08 Profilo

Tomcat71 Re: FA 18 C VFA 37”Ragin bulls “ kinetic 1/48

Generale di Brigata

Interventi: 1649
Da: Cordenons (PN)

Online!  

3391 / 3391
2320 / 2325
37 / 124
Provero' anch'io, grazie per la dritta!

Pero' avete usato MrBase, non MrSurfacer: sono equivalenti?

Quote:

giangyskan wrote:

grazie Ettore.......hai colto nel segno,ho iniziato questo modello con un pò di pregiudizio ,viste precedenti esperienze con altri kit kinetic ,e posso dirti che andando avanti con le fasi di montaggio mi sto ricredendo.....

La Kinetic ha iniziato malissimo con i pessimi F-16, poi si e' ripresa sfornando ottimi kit come appunto gli Hornet, i Prowler, gli Intruder e il meraviglioso Su-33, che non vedo l'ora di iniziare!
Per quest'ultimo, fornito di istruzioni veramente approssimative e difficili da seguire, ha ascoltato le lamentele dei modellisti ed ha pubblicato sul proprio sito delle nuove istruzioni, fatte come si deve, liberamente scaricabili: per me un segno di serieta'.

PS: complimenti per i lavori fatti fin qui!

Saluti,
Paolo Fanin
» 26/1/2020 09:33 Profilo

3391 / 3391
2112 / 2113
35 / 124
Postato da Tomcat71 il 26/1/2020 09:33:12

Provero' anch'io, grazie per la dritta!

Pero' avete usato MrBase, non MrSurfacer: sono equivalenti?

ciao Paolo prima di tutto ti ringrazio per il commento....

;-) .... allora le differenze tra i due prodotti sono veramente minime, per quanto riguarda la granulometria del pigmento ( 500-1000-1200 ecc ) possono essere utilizzati entrambe i prodotti come stucco liquido o come primer....particolare invece che fa la differenza e che ci fa preferire il Mr Base è la colorazione bianca del prodotto.come ho scritto nel post precedente , non ho utilizzato colori per l'interno dei condotti ma ho lasciato che il Mr Base stesso assolvesse al doppio compito di stucco liquido e colore......

--

» 26/1/2020 12:16 Profilo

3391 / 3391
2112 / 2113
35 / 124
causa notte insonne........ho portato a termine il capitolo "colorazione del blindo-vetro".....forse era proprio questo il motivo dell'insonnia...??? :-D

dopo un po di ricerche in rete e diversi esperimenti,ho deciso di utilizzare ,come colorante,i classici colori per alimenti.studiando le foto che riportano in dettaglio il blindo vetro dei calabroni ho cercato di ottenere una sfumatura di colore tendente al fumè ,graduando la sfumatura che a seconda dell'incidenza della luce , assume un tono più o meno visibile.
i colori per alimenti,a differenza degli inchiostri , hanno un'ottima solubilità ed essendo molto concentrati ne basta una piccola quantità.sono quindi partito procurandomi un misurino graduato nel quale ho versato 40 ml di Future ed ho poi aggiunto due gocce di giallo limone,una di marrone e una goccia di nero.miscelato il tutto con una paletta da caffè in plastica ho lasciato riposare la pozione per una mezz'ora ,tempo nel quale spariscono le bolle d'aria inglobata durante la miscelazione.ho lavato il trasparente con del comune detersivo per piatti,prima di immergere il pezzo nella pozione,per eliminare tracce di grasso che avrebbero potuto creare tensione di superficie sulla plastica.
armato di pinzetta ho finalmente immerso il blindo-vetro nella pozione facendolo ruotare nel liquido prima di estrarlo.accertata l'assenza di polvere e bolle d'aria ho eliminato l'eccesso di colore poggiando il pezzo su carta assorbente e riposto in seguito in un contenitore chiuso per evitare che durante l'asciugatura del pezzo vi si depositasse polvere.per ottenere l'effetto desiderato ho ripetuto il procedimento di immersione per tre volte......e questo è il risultato finale......

non è stato facile rendere al 100% in foto quello che invece è più chiaro live.....spero di esserci riuscito...... :-D

--

» 26/1/2020 13:05 Profilo

Skyraider Re: FA 18 C VFA 37”Ragin bulls “ kinetic 1/48

Generale di C.A.

Interventi: 7450
Da: Quasi solo Rimini che Salerno

Livello: 59
11493 / 16708
8306 / 8307
22 / 388
Spero di non offendere nessuno dicendo che era tanto tempo che non vedevo un wip cosi, con belle foto, chiaro nelle spiegazioni e con tutti i passaggi documentati. Mi rendo conto che non tutti abbiamo il tempo di dedicarci a wip cosi però credo che solo con passaggi cosi chiari si possa davvero apprendere e migliorare!!!!!

--
Vincenzo  Matricola M+ 2435  
» 26/1/2020 13:20 Profilo Visita il sito Web

3391 / 3391
2112 / 2113
35 / 124
Azz........ :oops: .......che dire boss....un post come il tuo mi lascia senza parole......grazie .......
dopo la mia lunga sosta ,per i motivi che conosci, probabilmente mi sono ributtato nella mischia con più carica.....devo comunque riconoscere che sei stato tu il mio maestro per quanto riguarda la documentazione dei vari step fotografici e descrittivi....per quanto riguarda poi l'apprendimento e il migliorare le proprie abilità,anch'io ne devo fare di strada......
ancora grazie..... ;-)

--

» 26/1/2020 17:23 Profilo

Skyraider Re: FA 18 C VFA 37”Ragin bulls “ kinetic 1/48

Generale di C.A.

Interventi: 7450
Da: Quasi solo Rimini che Salerno

Livello: 59
11493 / 16708
8306 / 8307
22 / 388
Ed io a mia volta ho appreso tutto da altri quindi probabilmente il fatto di documentare e spiegare funziona! :-P :-P :-P

--
Vincenzo  Matricola M+ 2435  
» 26/1/2020 17:28 Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 18 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
1 Utenti registrati: adlertag
Stampa topic