Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:100
Utenti registrati:9
M+ Club chat:
Utenti on-line:109
 Utenti registrati:6799

Utenti collegati:
TANKETTE
Paolomaglio
euro
Mr modeldiscount
willydav
veltro
Roberto Carfagna
wazovski
Hoot
Ultime visite:
Fabrix69 da 7'
Michele Raus da 13'
Oberst_Streib da 14'
lillino da 18'
lagu da 25'
corale da 25'
alinus777 da 26'
macchianera da 34'
stefanoc da 49'
Silvano da 1h 1'
maurozn da 1h 10'
Nicola Del Bono da 1h 11'
joe da 1h 12'
spillone da 1h 16'
Andrea da 1h 17'
Lu_Be da 1h 20'
e_pieranto da 1h 25'
lananda da 1h 29'
Gettaponte da 1h 36'
Lupo da 1h 41'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Veicoli militari
   /  Sd.Kfz 7/1 - Tamiya 1/35 - FINITO!
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

gizpo Re: Sd.Kfz 7/1 - Tamiya 1/35 - Presentazione

Air Marshal

Interventi: 7352
Da: West Yorkshire - UK

Livello: 58
15858 / 15858
7971 / 7983
297 / 373
Proprio un ottimo lavoro Ale, mi hai fatto venir voglia di fare un mezzo terrestre prima o poi....Bravo !!!

--
Ciao Luca  
Matricola #1724

life's too short to use all the decals :-D :-D :-D
» 17/7/2020 20:56 Visita il mio spazio Profilo

ABC Re: Sd.Kfz 7/1 - Tamiya 1/35 - Presentazione

General der Flieger

Interventi: 5061
Da: SEREGNO (MB)

Livello: 51
10670 / 10670
5505 / 5516
231 / 280
Grazie Antonio e Luca, gentilissimi.

@Luca: essere di stimolo modellistico per un amico è un grandissimo piacere.

Alessandro :-) :-) :-)

--

» 18/7/2020 12:01 Profilo

Lamb Re: Sd.Kfz 7/1 - Tamiya 1/35 - Presentazione

Generale di brigata

Interventi: 1358
Da: Ancona

Livello: 31
2672 / 2672
1315 / 1317
78 / 104
Bravo Alessandro,
hai completato col tuo inconfondibile stile anche questa non comune versione di semicingolato, peccato i cingoli ma e' o non e' un vintage !

A mio parere qualche macchia sull'impiantito e qualche ombra fra il radiatore non avrebbero poi turbato troppo la pulizia da aeroplano del mezzo ma va bene lo stesso.

--
    Lamberto               1/35   1/48   
> Sulla Sabbia  : 1)SidiBarrani 2)Compass 3)Angriff 4)Crusader 5)Venezia  6)Miraggio  7)Deadlock 8)UltimaChance 9)CommandoRaid 10)SulMare 11)Lightfoot 12)Supercharge

» 18/7/2020 12:34 Visita il mio spazio Profilo

GP1964FG Re: Sd.Kfz 7/1 - Tamiya 1/35 - Presentazione

Generale di divisione aerea

Interventi: 2059
Da: Foggia

Livello: 37
4253 / 4253
2529 / 2547
55 / 144
Ciao Ale, mi associo ai complimenti per l'ottima realizzazione: il montaggio e la verniciatura sono perfetti.
Però... il tuo semicingolato è davvero troppo pulito, perfetto, e anche se lo hai "ambientato", la sensazione é di vedere un veicolo di un museo.
Io non sono mai stato un sostenitore dei mezzi "distrutti" e sepolti da terra e detriti, secondo una moda diffusa da alcuni modellisti soprattutto spagnoli... però penso che un mezzo storico, specie se calato nel suo ambiente, debba essere almeno un po' infangato, arrugginito, impolverato, sporco ...
So che molti modellisti, dopo aver magari tribolato per realizzare una splendida mimetica, si sentono male al solo pensiero di toccarla ulteriormente. Però, a meno che non si voglia fare proprio un modello "da museo" , non c'è alternativa al weathering...
Nel tuo caso, infine, un po' di terra su cingoli e ruote aiuterebbe a nascondere la mancanza di dettaglio del vecchio kit.

Come sempre, la mia non è una critica ma solo un'opinione che nulla toglie alla bellezza del tuo lavoro.

Ciao
Gianfranco

--
» 18/7/2020 18:24 Profilo

General der Flieger

10670 / 10670
5505 / 5516
231 / 280
Grazie Lamberto e grazie Gianfranco, gentilissimi anche voi.

Sulla questione "wheatering" si potrebbero effettivamente scrivere fiumi di parole (come te Gianfranco non amo per niente la cosiddetta scuola spagnola): io sporco al minimo i miei modelli perchè, come hai scritto, non mi piace "cancellare" le mimetiche ottenute, poi negli archivi storici fotografici chiaramente si trova di tutto, dal mezzo nuovo - vita media di un T-34 nella seconda guerra mondiale sette giorni - al T-55 dei talebani che prende sole e polvere da venti anni (sicuramente poi incide la parte aeronautica del mio DNA modellistico :-D ).

Piccola curiosità storica (finalmente posso parlare un pò di modellismo fra amici!): da interviste fatte a reduci del DAK, alla sera al ritorno dalle missioni tutti i carri venivano accuratamente ripresi e ritoccati (poi chiaramente se uno invece pensa ad un mezzo nel fango dell' autunno russo....).

--

» 18/7/2020 19:44 Profilo

Lamb Re: Sd.Kfz 7/1 - Tamiya 1/35 - Presentazione

Generale di brigata

Interventi: 1358
Da: Ancona

Livello: 31
2672 / 2672
1315 / 1317
78 / 104
Secondo me, Ale, uno interpreta il modellismo come se la sente, senza bisogno di giustificazioni o alibi, ho conosciuto virtualmente un modellista che dichiara di voler fare modelli non come usciti da fabbrica ma come in museo, non e' il mio stile,  e' il suo, per cui ok...

Pero', che i carristi del DAK a fine giornata facessero manutenzione (serraggio cingoli etc...) non te la posso passare come facessero ripresine e ritocchi alla vernice  o spolverio col piumino alle corazze 
Altrimenti dovrei pensare che i carristi dell' Ariete, notoriamente in ritardo alla partenza il mattino rispetto ai camerati del DAK, lo fossero perche' dovevano passare il folletto sui sedili

amichevolmente...

P.S. In realta' i nostri si alzavano e davano 'motori' prima ma i mezzi erano piu' lenti e arrivavano spesso piu' tardi

--
    Lamberto               1/35   1/48   
> Sulla Sabbia  : 1)SidiBarrani 2)Compass 3)Angriff 4)Crusader 5)Venezia  6)Miraggio  7)Deadlock 8)UltimaChance 9)CommandoRaid 10)SulMare 11)Lightfoot 12)Supercharge

» 18/7/2020 20:17 Visita il mio spazio Profilo

General der Flieger

10670 / 10670
5505 / 5516
231 / 280
Eppure è quello affermato nelle interviste.

Visti i personaggi ci credo....

Tempo fa ebbi la fortuna di conoscere un anziano signore che faceva il giardiniere presso la scuola per cui lavoravo: scoprii che era stato sergente capocarro nell' Ariete durante la campagna in nord Africa (!); mi raccontò dell' arrivo dei tedeschi nel 1941: "quando li vedemmo arrivare con i loro mezzi e tutta la loro organizzazione sembrava come oggi nei film di fantascienza quando arrivano gli alieni con le astronavi"....

Mi raccontò poi molte altre cose sull' enorme tragedia della guerra tanto quasi da scriverne un libro....

Concordo comunque pienamente con te su "uno interpreta il modellismo come se la sente, senza bisogno di giustificazioni o alibi" .... e, mi permetto di aggiungere, con la fortuna ed il piacere di condividere i propri risultati con amici che, anche se fisicamente lontani, possono chiacchierare un pò fra loro della comune passione e distrarsi così per un attimo dalle brutture della vita di tutti i giorni ;-)

--

» 18/7/2020 20:56 Profilo

GP1964FG Re: Sd.Kfz 7/1 - Tamiya 1/35 - Presentazione

Generale di divisione aerea

Interventi: 2059
Da: Foggia

Livello: 37
4253 / 4253
2529 / 2547
55 / 144
Certo Lamberto, il Modellismo è un Mare Magno dove c'è di tutto, da quello che "conta i rivetti" a chi si diverte con i Toons o le commistioni tipicamente giapponesi tra Manga e modellismo (non so se si è capito, ma anche queste "novità" non mi attirano).
Rispetto tutto e tutti, ci mancherebbe, ma rimango attaccato alle mie idee e alla mia interpretazione del modellismo come un modo di rappresentare la realtà, soprattutto storica.
Per questo cerco sempre di riprodurre quello che vedo in una foto.

Alessandro è bravissimo, anche con l'ambientazione e l'uso di software tipo Photoshop, però per me ha poco senso ricreare una scena con un veicolo in fuoristrada, lasciando tale veicolo immacolato...

Torno a ripetere, a scanso di equivoci, che ognuno può fare quello che gli pare, si chiacchiera tra amici... se poi riesco a "tirare" dalla mia parte qualcuno, con le mie parole, ne sono contento.

Ciao
Gianfranco

--
» 18/7/2020 21:15 Profilo

General der Flieger

10670 / 10670
5505 / 5516
231 / 280
Cari Lamberto e Pietro.... mi avete stimolato un' idea!

Il prossimo mezzo militare lo ambiento nel fango o nella neve, così provo anch' io qualche tecnica di inzozzatura ;-) (e vediamo cosa combino).

--

» 19/7/2020 11:51 Profilo

Carminovic Re: Sd.Kfz 7/1 - Tamiya 1/35 - FINITO!

Aspirante

Interventi: 1
Da:

Livello: 1
0 / 18
23 / 23
0 / 9
 Salve sono nuovo al forum ho ereditato delle navi ma non ne so nulla  Potrebbe dirmi cosa ho in mano ? Pensi che mio nonno ha chiuso le navi in sarcofago di legno per troteggerle ma non ne so nulla! Ho creato un album su Google foto il link per vederle è 

https://photos.app.goo.gl/5WthpCgEaJ4xeEDJA 

» 19/7/2020 16:06 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic