Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:289
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:292
 Utenti registrati:6619

Utenti collegati:
ta152h
wazovski
euro
Ultime visite:
jEnrique61 da 7'
Luciano Maffeis da 10'
Pierpaolo da 13'
Silvano da 25'
lagu da 31'
Phoenixs da 44'
Icepol da 45'
massoerratico da 53'
aetius da 1h 5'
ABC da 1h 6'
Vampire51 da 1h 18'
maurozn da 1h 22'
willydav da 1h 28'
marcellodandrea da 1h 29'
GiorgioBis da 1h 32'
yamato01 da 1h 34'
Andrea66 da 1h 42'
ppozzo68 da 1h 44'
Francesco92 da 1h 46'
Bongy57 da 1h 57'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Modellazione 2-3D
/  Conversione carro comando semoventi: ci provo... (finito?)
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

martelli62 Re: Breda mod. 31 da 13,2 mm: ci provo...

Tenente

Interventi: 128
Da:

Livello: 10
243 / 243
233 / 245
8 / 22
Ciao
vorrei darti un consiglio per la stampa, le pannellature vanno bene stampate in aderenza del piatto di stampa mentre la mitragliatrice va angolata di 30 - 35 gradi con l'utilizzo dei supporti di tipo medio e senza forme di contatto, evitando di porli sulle parti rigate e curve per i problemi legati poi alla loro rimozione.
Ho installato l'ultimo aggiornamento del programma Chitubox versione 1.6.1 ed è migliorato notevolmente sull'installazione dei supporti.
Hai fatto o controllato l'aggiornamento del firmware della Elegoo Mars?
Ho fatto le prime prove con la stampa usando la resina "ad acqua" e devo dire che mi sembra migliore di quella precedente, si presenta meno fragile, semplifica enormemente i processi di post-produzione, ha una buona resa dei dettagli; l'unico problema che ho avuto con la prima stampa è stato quello che ha una minore adesione con il piatto di stampa, ma forse il problema derivava da altri fattori.

» 29/11/2019 11:16 Profilo

Fabio Re: Breda mod. 31 da 13,2 mm: ci provo...

Webmaster

Interventi: 22508
Da: Fiano Romano

Livello: 83
52428 / 52428
24757 / 24772
404 / 914
Grazie Marco,
i portelli me li stampa così o mi aggiunge uno spessore come supporto?
La 1.6.1 l'ho appena installata, mentre la stampante conto di metterla in piedi settimana ventura fra una chemio e l'altra , al momento è ancora imballata.
Ma la resina "derivata dai pop corn" come si tratta per la post produzione e come ti sei attrezzato per la "cura" a raggi UV?
Ciao e grazie 
Fabio

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 29/11/2019 12:01 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Tenente

Da:

243 / 243
233 / 245
8 / 22
Per evitare il supporto di base automatico bisogna porre a zero la voce "stacco asse Z"
Quando attiverai la stampate controlla il numero seriale per verificare il firmware da aggiornare, c'è un sito su Facebook - "Elegoo Mars LCD Printer Owners" dove ci sono molti consigli da parte degli utenti e della Elegoo sulle situazioni più disparate che si possono presentare nella stampa.
Non so cosa intendi come resina "derivata dai pop corn", io quelle che conosco sono quella di tipo classico, la PLA e quella "lavabile in acqua".
La prima e la seconda, dopo la stampa, vanno trattate con alcool isopropilico (che costa tanto al 99% ma è molto valido) oppure alcool denaturato (privato della colorazione rosa dopo aver messo il flacone al sole diretto per qualche ora) meno efficace. Questi bagni (fatti riponendo la stampa in un recipiente con chiusura ermetica, per evitare la  fuoriuscita dell'alccol quando si aggita il recipiente medesimo) puliscono la stampa dalla resina in eccesso. Successivamnte ripongo la stampa in un recipiente in acqua calda e provvedo con l'acqua corrente ad un successivo lavaggio.
Rimossa così la stampa la posiziono su un supporto rotante (che si alimenta con le cellule solari) e con un fornetto UV da 40w, utilizzato per il manicure, provvedo a stabilizzare la stampa (15-20 minuti circa).
Dopo rimuovo i supporti.
Importante è pulire bene la vaschetta dalla resina, rimuovendo con carta morbida il velo di resina che rimane dopo la stampa e dopo aver versato la resina residua nel suo flacone (mediante filtrazione), e successivamente con uno spray che si usa per lavare i vetri e che contiene alcool isopropilico  oppure in alternativa  con l'alcool isopropilico direttamente si rimuovono tutti i residui rimasti in modo da ottenere il FED perfettamente trasparente come nelle condizioni di partenza.
Può capitare con qualche stampa mal riuscita che rimanga adeso qualche pezzo di resina al FEP, in questo caso si deve procedere con attenzione alla rimozione, evitando assolutamente strumenti appuntiti che possano bucare il FEP medesimo (e sono guai), io ho seguito un consiglio che ho visto in rete su youtube, dove si consigliava di usare una carta da gioco con i bordi arrotondati per rimuovere delicatamente questi frammenti.
La terza resina (lavabile ad acqua) semplifica la parte di post produzione perchè non necessita di lavaggi ad alcool e, quindi, l'uso di mascherine (quelle specifiche per la protezione dalle inalazioni di alcool e resine e non quelle usa e getta fornite con la stampante); tutto diventa molto più rapido ed economico.
Tutte le fasi si eseguono con l'uso di guanti idonei a maneggiare prodotti chimici.

» 29/11/2019 12:57 Profilo

Webmaster

52428 / 52428
24757 / 24772
404 / 914
E' quella fatta dal mais e che costa solo un centinaio di euri al chilo ...
Ciao
Fabio

--

» 29/11/2019 17:30 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Tenente

Da:

243 / 243
233 / 245
8 / 22
La resina prodotta dal mais è il PLA, io ho acquistato quella della ESUN da 1 litro che costa € 58, invece quella water washable da 1 litro è della Elegoo e costa € 48, su Amazon.

» 29/11/2019 21:00 Profilo

Webmaster

52428 / 52428
24757 / 24772
404 / 914
 Quella che ho visto io venbiva 68 per 500 ml e 99 per il litro. Come ti trovi con quella "vegetale"?
Ciao
Fabio 

--

» 29/11/2019 21:42 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Tenente

Da:

243 / 243
233 / 245
8 / 22
Con quella vegetale ho stampato il Fiat 3000 di cui credo di aver dato ampia documentazione (anche se nella sezione Carri Armati non ho avuto alcun commento nè + nè - boh!), ha una buona definizione dei particolari, dopo la stampa si presenta piu morbida di quella normale per le parti sottili, quindi occorre maneggiare il pezzo con attenzione.
Per le resine "normali" ho utilizzato il nero di Elegoo e il bianco di Anycubic, la prima è molto rigida e rende dettagli finissimi (ho postato una stampa 1:100 del m13 e si nota), la seconda mi ha un pò deluso perchè nel lavaggio lascia una quantità di colore-pigmento che intorbidisce il bagno di alcool nella vaschetta e ti comporta la necessità di cambiarlo senza poterlo recuperare per le succesive stampe.
La resina ad acqua che ho cominciato a provare è più gommosa e meno fragile, ha tempi di stampa inferiori per strato, 8 s. rispetto a 15 s. (sto ancora provando ma la riduzione c'è) e mi sembra che renda bene i dettagli fini.
Ciao
Marco
» 30/11/2019 08:57 Profilo

Webmaster

52428 / 52428
24757 / 24772
404 / 914
Marco,
riguardo i "non commenti"... "non ti curar di lor ma guarda e passa" . Considera che siamo ancora tre gatti ad occuparci dello specifico e altri certamente non intervengono in quanto diguni della materia.
Personalmente il post mi è sfuggito, ma penso sia capitato durante i miei "12 giorni del malato di tumore" che iniziano di sabato con i primi analisi ed esami e terminano dopo che mi sono ripreso dalla "botta del venerdì" .
Fra oggi e domani spero di aver risolto i problemi logostici causati dall'ultimo trasloco (spero di riuscire a liberarmi dagli scatoloni che ancora invadono buona parte di casa, e fra due mercoledì dovrei essere operativo per qualche giorno in modo tale da mettere in piedi la stampante ed iniziare a fare qualche cosa.
In ogni caso prima di iniziare a stampare in 3D sottoporrò le immagini dei pezzi pronti per la stampa in modo tale da poter "sfruttare" i vostri preziosi consigli per carcare di ottenere il massimo sin dall'inizio.
Ciao
Fabio

--

» 30/11/2019 10:08 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Tenente

Da:

243 / 243
233 / 245
8 / 22
Perfetto, prima di partire con le stampe procurati tutti gli accessori utili.
Ti allego l'url di un filmato youtube che ho trovato molto valido quando ho cominciato ad usare la stampante a resina e che ti inviterei a seguire.
Ciao
https://www.youtube.com/watch?v=m-EeSMsTfzU
» 30/11/2019 14:11 Profilo

Webmaster

52428 / 52428
24757 / 24772
404 / 914
Grazie Marco, molto utile !
Intanto io proseguo, compatibilmente con ciò che riesco a fare, alla conversione del carro comando semoventi...

Da sinistra in alto:
  • scudatura esterna Breda 13,2
  • Breda mod 31 da 13,2
  • supporto per il cannocchiale panoramico (assente sul kit Italeri)
  • supporto basculante per Breda 30 in configurazione antiaerea
  • primo tipo di staffa per il supporto fisso della MG contraerea
  • supporto fisso della MG contraerea
  • secondo tipo di staffa per il supporto fisso della MG contraerea
  • supporto antenna radio di tipo iniziale
  • antenna radio
  • supporto antenna radio di tipo tardo
  • supporto antenna radio di tipo iniziale
  • antenna radio
  • supporto antenna radio di tipo tardo
  • cielo vano combattimento con portelli chiusi  (riveduti e corretti)
  • portelli (riveduti e corretti)
  • cielo vano combattimento per portelli aperti
Ho iniziato a lavorare sul telemetro ...
Ciao
Fabio

--

» 30/11/2019 20:16 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic