Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:315
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:315
 Utenti registrati:6770

Ultime visite:
Tomcat71 da 16'
manovi da 22'
Pierantonio da 1h 35'
Malolo da 2h 8'
Paolomaglio da 2h 45'
Ettore da 4h 52'
kj da 6h 8'
grimdall da 6h 22'
jEnrique61 da 7h 9'
ABC da 7h 23'
matte da 8h 17'
Hoot da 8h 17'
marcellodandrea da 8h 32'
e_pieranto da 8h 47'
Silvano da 9h 14'
yago da 9h 29'
Andrea da 9h 38'
Andrea66 da 9h 40'
Fabrizio1966 da 9h 43'
Obelix7812 da 9h 49'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Aerei ed elicotteri
/  Rimini e Mondolfo il Checkertail Clan sulla linea Gotica
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 9 | Pagina successiva )

Fritz Re: Rimini e Mondolfo il Checkertail Clan sulla linea Gotica

Colonnello

Interventi: 640
Da:

Livello: 23
0 / 1289
1248 / 1248
7 / 65
 Paolo
complimenti!
Se permette, il cromo ci sta; può lavorarci su con l'invecchiamento.

--

» 31/12/2019 08:12 Profilo

Paolomaglio Re: Rimini e Mondolfo il Checkertail Clan sulla linea Gotica

Generale di squadra aerea

Interventi: 6320
Da: Riccione

Livello: 55
13440 / 13440
6443 / 6451
298 / 330
Grazie a tutti, la giornata era cominciata bene, ero riuscito perfino a forare il canopy per far passare il cavo dell'antenna e risolto il problema del cromo

poi, dopo 4 ore di lotta estenuante con le decals, ho rotte quelle del fianco sinistro (non per niente la sinistra porta sfiga!), sono troppo sottili, si arriccian al minimo contattto con l'acqua, non vogliono ammorbidenti!
Adesso on mi rimane che provare a dipingere gli scacchi, se non funziona butto tutto e amen! :-x
» 31/12/2019 15:09 Profilo

matte Re: Rimini e Mondolfo il Checkertail Clan sulla linea Gotica

Dirigente Superiore

Interventi: 5611
Da: pisa

Livello: 53
11988 / 11988
6012 / 6025
210 / 304
Ma che buttare, vedrai che la risolvi  . Hai provato a dare una mano di trasparente sulle decal o il decalfilm microscale? Magari diventano più trattabili.

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 31/12/2019 15:40 Profilo

13440 / 13440
6443 / 6451
298 / 330
le decals sono distrutte, andate, non esistono più, la vernciatura non ha funzionato, sono venuti rombi alposto di quadrati storti, se non trovo decals di rimpiazzo devo buttare tutto il kit!
E adesso mitocca pure sverniciare i rombi! :-(
» 31/12/2019 16:22 Profilo

maurozn Re: Rimini e Mondolfo il Checkertail Clan sulla linea Gotica

Generale di brigata aerea

Interventi: 1305
Da: Castel san pietro terme (BO)

Livello: 31
2667 / 2667
1393 / 1399
25 / 104
 Aeromaster faceva decal per i Checkertail,  ma bisogna vedere se sono ancora in catalogo e cmq ti costeranno come un P51 Tamiya...non puoi farlo tutto metal ? In questo caso l'after 
market offre il mondo.  In ogni caso hai tutta la mia solidarietà ( per quel che vale ).

--
Ciao Mauro

» 31/12/2019 16:37 Profilo

13440 / 13440
6443 / 6451
298 / 330
Grazie Mauro, per fortuna Marco Kobau si è gentilmente offerto di spedirmi un nuovo foglio Eduard, ora si tratta di capire come gestire queste nuove decals Edaurd perchè i sistemi tradizionali non dunzionano, ho provato con acqua fredda, tiepida e calda, con molta o poca acqua, anche con pochissima data solo dietro al foglio, il risultato non cambia:la decals si arriccia subito, la colla è molto potente è non c'è modo di ristendere il foglio!

Oggi rivernicio la deriva, poi farò delle prove con decals più piccole, speriamo di venirne a capo. :-?
» 1/1/2020 06:37 Profilo

13440 / 13440
6443 / 6451
298 / 330
Non avendo stati di avanzamento da mostrarvi provo a spostare la discussione sulla ricerca storica sul'aereo di Mc Daniel per vedere se insieme riusciamo a capirci qualcosa.

questa foto riproduce un documento ufficiale USAAF che attesta come MC Daniel sia diventato "Asso in un giorno" il 14 marzo del 1945 durante una missione sull'Ungheria con partenza da Rimini. Un altro documento gli attribuisce il Mustang con numero di fusoliera 40.

questo il dettaglio del suo aereo con i 5 abbattimenti più uno successivo, poi, ai primi di aprile, il nostro viene a sua volta abbattuto,

qui abbiamo Mc Daniel davanti al muso del su Mustang, si notano le pale delle eliche con "cuffie" e la parte terminale, oltre le cuffie, particamente svernicata. E questo Mustang deve essere il 40 (anche se il numero non si vede) perchè così dice un docuento ufficiale.

di foto del 40 però ne ho trovate una manciata e sono particolari, questa prima mostra il 40 in volo, non ha nessun abbattimento nè la scritta MARY MAC, le tip delle ali sono a scacchi non a strisce gialle e rosse! Potrebbe essere lo stesso Mustang di Mc Daniel pria della missione in Ungheria, in teoria.

qui vediamo il 40 più da vicino, tip alari a scacchi gialli e neri, compaiono 3 abbattimenti non 5, quindi non può essere quello di Mc Daniel, lui ne dipinse 5 in un sol giorno giusto? Inoltre le pale delle eliche in questa foto mi paiono del tipo senza cuffie, il retro delle pale è nero, non presenta quel alluminio alle estremità che si vedeva sopra.

lo stesso discorso vvale in questa foto presa evidentemente nello stesso luogo e a pochi minuti di distanza.

Ora perchè ho scritto tutta questa tiritera? Vorrei capire in un Group USAAF quanti numeri uguali possano esserci su un aereo. Di solito i numeri sono univoci. Se il Group ha 3 Squadron sotto di lui i numeri dovrebbero essere divisi cosi. uno Squadron da 1 a 25, l'altro da 26 a 50 e così via... In questo caso sappiamo che il Group aveva almeno 4 Squadron perchè compare anche il n°100, E allora perchè due numeri 40? Come è possibile? Ho pensato anche ad un aereo di rimpiazzo che assue il numero di Mary Mac con un nuovo pilota, però il Group rimase a Rimini poche settimane perchè il fronte avanzava velocemene, quindi non mi pare una risposta definitiva. Voi cosa ne pensate?
» 1/1/2020 07:22 Profilo

gizpo Re: Rimini e Mondolfo il Checkertail Clan sulla linea Gotica

Air Marshal

Interventi: 7262
Da: West Yorkshire - UK

Livello: 58
12400 / 15849
7963 / 7971
207 / 373
E' un problema ricorrente quello di vedere lo stesso numero ma forse potrebbe esserci un errore nella data della foto o hanno erroneamente attribuito quell'aereo a Rimini ed invece era altrove ?

Tornando al kit: costoso, difficile da montare, istruzioni sbagliate, decals inutilizzabili...vedo che alla Eduard sono migliorati... :-o :-o :-o

--
Ciao Luca  
Matricola #1724

life's too short to use all the decals :-D :-D :-D
» 1/1/2020 10:38 Visita il mio spazio Profilo

13440 / 13440
6443 / 6451
298 / 330
Non s Luca, forse sono incappato in un lotto di decals stampate male, ho capito dove sta il problema: la colla si secca all'istante, appena viene bagnata e non c'è modo di farla tornare liquida, nemmeno con acqua calda. Quindi le decals sottilissime basta che si peghino un pochino che aderiscono saldamente a sè stesse, per sempre, ho provato a cambiare il foglio di supporto ad un pezzetto di decals, sul supporto nuovo si comportano come al solito, sciovolano, sul foglio originale aderiscono al foglio stesso in 2 secondo e sembrano incollate con la ciano!!! Ho provato a scrive ad Eduard, vediamo se mi risponderanno.... :-?
» 1/1/2020 15:08 Profilo

13440 / 13440
6443 / 6451
298 / 330
nel frattempo ho scovato su Facebook un gruppo dove scrivono i veterani del Checker tail Clan e i loro discendenti, fra cui un nipote di Mc Daniel. A sentire i commenti che scrivono pare che ricevettoro i Mustang a Lesina, vicino al Gargano, in quell'epoca l'aereo che sarebbe stato di Mc Daniel portava il numero 00 in quanto era assegnato al comandante del 318 FS,

il 40 era un altro Mustang ed entrambi avevano le tip della ali a scacchi, quindi le foto con le tip delle ali a scacchi risalgono tutte al periodo di Lesina

Salendo la penisola il Gruppo riceveva Mustang sempre più nuovi e il Maggiore James Toner passò il suo vecchio OO che era un Block 10 al sottotenente Mc Daniel, ovviamente MC Daniel non potè tenersi un numero di carrozzella da comandante di squadrone e si prese il 40 perchè il 40 nel frattempo si era incidentato.

Lo 00 divenne quindi un nuovo 40 e perse anche gli scacchi alle tip alari.
Almeno questo è quello che ho capito e mi pare plausibile se date e luoghi corrispondono alle foto.... :-?
» 1/1/2020 15:19 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 9 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 15 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
15 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic