Modellismo Più -- Forum
 
  Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:109
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:111
 Utenti registrati:6665

Utenti collegati:
Hummel
caragd
Ultime visite:
enrico63 da 6'
kekko79 da 14'
alcione da 18'
G55 da 25'
Nono da 27'
Andrea da 28'
plauto da 30'
SteveS da 34'
bar-ma da 39'
macchianera da 40'
FT17 da 43'
Tomcat71 da 46'
Paolomaglio da 47'
Ace da 49'
GP1964FG da 59'
Oberst_Streib da 1h 5'
massoerratico da 1h 7'
Luciano Maffeis da 1h 8'
frank1959 da 1h 9'
spillone da 1h 13'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  I Gruppi di Interesse Speciale
      /  Aeronautica Militare
   /  L'Atlas, lo STARTER del 104
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Phoenixs Re: L'Atlas, lo STARTER del 104

Colonnello




Registrato dal: 9/9/2006
Interventi: 654
Da: Salo' (BS)


Offline  

 Livello: 23
0 / 1291
1286 / 1286
21 / 65
Speriamo che Maurizio pensi anche ad una versione in 1/32.

--

Ivan Bettoni

Gallerie:
EF-2000 Typhoon 1/32 | F-86F Sabre 1/32 | Hawker Hunter Mk.6 1/32 | F-16C Barak 1/32 | F/A-18C Swiss Hornet 1/32 | P-51D Mustang 1/32 | P-47D Big Ass Bird 1/32 | Spitfire MK.IXc "Skalski's Circus 1/32 | Ki61-I-Hei Hien "Tony" 1/32 | F4U-1 Corsair Gus's Gopher 1/32 |B-25J Ave Maria 1/32 |Hawker Tempest "Le Grand Charles" 1/32 | SU-25m1 Digital Grach 1/32

» 8/11/2019 00:11 Profilo


Paolomaglio Re: L

Generale di squadra aerea




Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 5728
Da: Riccione


Offline  

 Livello: 54
12675 / 12675
6040 / 6089
23 / 317


due carrelli si assemblano molto bene e in pochi minuti, rispetto ai CMK apprezzo in pertiolare la precisione degli ancoraggi per assali e ruote.
Unico problemino riguarda le maniglie fotoincise laterali del carello più grosso, si finisce per sfiorarle ed, essendo minuscole si staccano, le rimpiazzerò con filo di rame.



forme e dimensioni sono differenti dai tipi d ame fotografati a Cervia mentre solo uno dei due corrisponde a quello della foto di Grosseto.



molto comodo il fatto che i cerchioni esterni siano stamapati a parte, odio dipingere i pneumatici!!!



adesso ci andrò di invecchiamento e sbiaditura,
» 12/11/2019 07:45 Profilo


hueyfan L'Atlas, lo STARTER del 104

Generale di brigata aerea




Registrato dal: 11/6/2004
Interventi: 1395
Da:


Offline  

 Livello: 32
0 / 2892
2133 / 2133
11 / 111
Quote:

Paolomaglio ha scritto:
[…]
forme e dimensioni sono differenti dai tipi d ame fotografati a Cervia mentre solo uno dei due corrisponde a quello della foto di Grosseto.
[…]


I due carrelli prodotti da Maurizio/Videoaviation sono un compressore Air Partner della prima serie produttiva, consegnata a partire dagli anni Sessanta per la linea volo del '104 ed un GPU Hobart JetEx 2D.
Nelle tue due foto si vedono invece un altro Air Partner ma di una serie più recente, pressappoco contemporanea ai Tornado, ed un GPU di produzione Aermacchi, successivo allo Hobart e più o meno risalente all'entrata in servizio degli AMX.
Infine, nella foto di Mauro si vedono rispettivamente: in primo piano, un compressore Air Partner primo tipo e un altro GPU Aermacchi, dietro al '104 un altro compressore Atlas Copco Air Partner di una serie intermedia tra i due sopra detti e, seminascosto, un trattore della ditta jesina Pieralisi.
Circa quest'ultima foto è interessante il secondo Air Partner, che finora avevo visto in servizio solo presso l'aviazione olandese, e il Pieralisi, soggetto assai raro di una ditta che produce principalmente frantoi e altre macchine per la lavorazione dell'olio d'oliva, muletti e... schiacciasassi :-)
Nota pettegola, i titolari della Pieralisi sono parenti della compianta, bella e brava attrice Virna Lisi, il cui vero cognome, all'anagrafe era appunto "Pieralisi".

Luca
LIN

--

          MM+ 248
» 15/11/2019 16:22 Profilo


Paolomaglio Re: L

Generale di squadra aerea




Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 5728
Da: Riccione


Offline  

 Livello: 54
12675 / 12675
6040 / 6089
23 / 317
Molte grazie Luca, ora è tutto chiaro.
» 16/11/2019 07:40 Profilo


uavpredator Re: L

Generale di squadra aerea




Registrato dal: 15/10/2007
Interventi: 6232
Da: Roma


Offline  

 Livello: 55
13431 / 13431
6747 / 6760
210 / 330
Come ben detto da Luca almeno a Grossetto sono stati utilizzati 3 serie di Atlas Copco Air Partener
La prima serie fu la più diffusa (quella per intenderci del modello proposto) era caratterizzata da problematiche di funzionamento e affidabilità notevoli tra cui rumore, surriscaldamento e trafilamenti di olio.
D'estate si faceva funzionare solo a portelli aperti per migliorare il raffreddamento del compressore, di derivazione commerciale, e quindi non adatto a cicli continui di accensione e spegnimento giornalieri tenuto conto che l'avviamento motore di un 104 poteva comportare la necessità di molti minuti di erogazione della massima portata di aria compressa.
Ciò comportava surriscaldamento e quindi trafilamento d'olio di lubrificazione dei cuscinetti con necessità di continue sostituzioni dei filtri.
Era pesante e quindi si preferiva lasciarli sui piazzali anche perchè la movimentazione non era agevole e doveva essere eseguita a bassisima velocità ( mi pare di ricordare che il carrello fosse privo di sospensioni e freni) e a componenti freddi.
La seconda serie giunse se non erro in concomitanza con i TF ex Tedeschi inglobati in AM ma non so dire se fosse un omaggio del pacchetto o una nuova fornitura ad hoc.
La terza serie in sostituzione delle precedenti, e che avrebbe dovuto risolvere le sopra indicate problematiche , giunse in linea in numeri consistenti, quando già il 104, era in via di dismissione.
Relativamente ai rischieramenti esisteva comunque una colonna mobile attrezzata con Compressori e GPU su ACL e furgoni e con tutta la dotazione necessaria per il supporto a terra degli aeromobili stanziata al 3° Stormo di Verona Villafranca. Ogni aeromobile aveva la sua specifica "colonna" che poteva essere aviotrasportata con l'ausilio della 46° Aereobrigata smentre era a disposizione sempre di un P166M per il trasporto urgente dei ricambi.
La ditta Pieralisi (di cui non sapevo la parentela con l'attrice) sino a tutto il 1990 era nell'albo fornitori AM sia per manutenzione di mezzi sia per la fornitura di container attrezzati e la fabbrica era allocata nella zona industriale di Jesi.
Mauro

--
ho visto cose che voi umani....

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".

 
» 16/11/2019 11:40 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


Paolomaglio Re: L

Generale di squadra aerea




Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 5728
Da: Riccione


Offline  

 Livello: 54
12675 / 12675
6040 / 6089
23 / 317


finalmente ho messo le decals, adesso opaco + invecchiamento...
» 1/12/2019 07:04 Profilo


Paolomaglio Re: L

Generale di squadra aerea




Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 5728
Da: Riccione


Offline  

 Livello: 54
12675 / 12675
6040 / 6089
23 / 317


finito con qualche licenza poetica e adesivo



perdonate la ruota che si è girata, odio tutti i mezzi a 4 ruote, questo qui si può maneggiare solo prendendolo per le ruote e finisce che poi girano e non solo quelle..... :-D

Adesso penserò ai tubi... 8-)
» 1/12/2019 12:53 Profilo


matte Re: L

Dirigente Superiore




Registrato dal: 14/9/2009
Interventi: 5355
Da: pisa


Offline  

 Livello: 52
7750 / 11316
5683 / 5692
245 / 291
Fatti molto bene, bravo . In che senso, si è girata una ruota? Il bianco che si intravede sotto?

--
Ciao
Paolo




mai uonderful galleri
» 1/12/2019 21:29 Profilo


Paolomaglio Re: L

Generale di squadra aerea




Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 5728
Da: Riccione


Offline  

 Livello: 54
12675 / 12675
6040 / 6089
23 / 317
Quote:
In che senso, si è girata una ruota? Il bianco che si intravede sotto?.


esatto, avendo un lato appiattito andrebbero incollate con quello che poggia sul pavimento ma la ciano non mi da il tempo di trovare la posizione esatta, così ho preferito non incollarle, ma si girano, proverò con il siicone Tamiya che ci mette qualche minuto a tirare....
» 2/12/2019 06:30 Profilo


matte Re: L

Dirigente Superiore




Registrato dal: 14/9/2009
Interventi: 5355
Da: pisa


Offline  

 Livello: 52
7750 / 11316
5683 / 5692
245 / 291
Ok, ora ho capito 

--
Ciao
Paolo




mai uonderful galleri
» 2/12/2019 15:37 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic