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bar-ma Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - consiglio su flaps ...

Capitano




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matteo44 ha scritto: Ciao Maurizio... vedo che questo fantasmone ti sta prendendo alla grande!  


Si nota così tanto?
Grazie mille per le risposte, mi sono state di grande aiuto.
Ho dipinto tutto, ora mi mancano solo le decal, ma sto aspettando che mi arrivino il setter e il softer.
Poi foto finali e si chiude!

A breve inciderò i flap, tenete le dita incrociate per me.
Poi, ho già un piano per come chiudere le varie fessure. Spero di riuscire a stare leggermente interno con il plasticard, in modo da dare l'effetto 3D. Colorato di rosso, poi, dovrebbe fare la sua porca figura.

Si, anche io pensavo di procedere da separato per poi unire, l'unico dubbio era sul tenere i giusti spessori.
Però in questi giorni ho fatto talmente tante prove a secco che sono quasi diventato bravo ;-)



Quote:
Paolomaglio ha scritto: La scala della foto con l'F-4F tedesco è quella dell'F-104, di sicuro in marina ne usavano un tipo diverso e senza ruote, non so dire se la seconda potrebbe andare bene.


Grazie, in effetti la prima sembra un ausilio generico, mentre la seconda pare più specifica, si vede che si aggancia proprio all'aereo, a meno che non si tratti di un attacco standard.
Sempre che non sia semplicemente un paracolpi che appoggia e basta.



Quote:
izzuB ha scritto: Ti posto alcune fotografie...


Grazie mille.
Come sospettavo le ali sono perfettamente verticali. Ottimo, ora so di non fare un ca....ta!

Non penso di creare una basetta, ma semplicemente volevo fare degli ausili da appoggiare assieme all'aereo.
Magari in futuro...

Per caso vi risulta che la scaletta evidenziata qui sotto fosse presente in tutte le versioni? O quantomeno anche nel J?


» 18/11/2019 16:56 Profilo


bar-ma Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - consiglio su flaps ...

Capitano




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Visto che ci sono... anche un piccolo aggiornamento.
Ho modellato le coperture delle prese d'aria e anche uno sparrow che ho trovato rotto nella confezione.

Che ne dite?






Appena ho visto il missile rotto ci sono rimasto male, ma poi mi sono detto: finchè c'è sprue c'è speranza!
Era circa dello stesso diametro e quindi...
Ho anche forato il culetto per dettagliare un pelino lo scarico.
» 18/11/2019 17:07 Profilo


Paolomaglio Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - consiglio su flaps ...

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Ho verifivato, sulle portaerei con 70 e passa jet è impensabile che si possano usare scalette individuali mobili, darebbero troppo fastidio sul ponte, conseguentemente tutti i caccia USA imbarcati sono dotati o di scaletta telescopica o di STEP a scomparsa (tipo A-6 o F-14).
Il Phantom II, essendo nato per l'US NAvy, aveva appunto la scaletta telescopica che rimase su tutte le versioni, quando il velivolo era di base a terra si preferiva una scaletta amovibile per ragioni di comodità e sicurezza (i pioli più larghi e le guide laterali sono una manna quando si deve salire con tutto l'equipaggiamento addosso). Mentre quando imbarcati usavano la scaletta telescopica. Da notare che per usare la scaletta telescopica l'equipaggio deve indossare il casco prima di arrrampicarsi perchè gli serviranno entrambe le mani, viceversa con la scaletta con le guide laterali di solito il casco si indossa dopo essersi seduti perchè è più facile piegarsi sotto al canopy senza tutto quel peso in testa. :-)
» 19/11/2019 06:22 Profilo


bar-ma Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - consiglio su flaps ...

Capitano




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In effetti non fa un piega!

Grazie mille per l'aiuto!

Maurizio
» 19/11/2019 09:06 Profilo


bar-ma Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - consiglio su flaps ...

Capitano




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Grazie a chi ha tenuto le dita incrociate per me! Ma soprattutto a Matteo che mi ha confermato lo strumento da usare!
Ho provato a separare i flaps dell'ala destra e... è andata benissimo!
Ottimo l'incisore per questi lavori!
Pensavo di giocarmi i profili laterali, che sono larghi meno di un millimetro e invece... con mia somma gioia e altrettanto stupore, sono riuscito a tenerli interi.
E' stato facilissimo. Il trucco è fare millemila passate ma leggere leggere leggere.





Ora, però, mi servirebbe una piccola consulenza.
Accoppiando le due parti, superiore e inferiore, dell'ala, si nota un bello scalino!





Questo scalino esce se si segue il corretto profilo dei flaps.
Nella parte inferiore, i due flap sono perfettamente allineati, nella parte superiore invece no!





Provando ad accoppiare i due pezzi del flap, noto un analogo scalino contrario, questo mi consente di avvicinare di più la parte superiore.
In effetti, più che un problema, sembra fatto apposta per tenere vicine le due parti una volta inclinate.
Quindi, arrotondando opportunamente la parte di giunzione dei flap esterni, dovrei arrivare ad unirli in modo molto più ravvicinato.
In pratica, invece di avere un profilo di attacco semisferico, dovrei averlo inclinato a circa 45° con angolo acuto da arrotondare leggermente.

Ho scritto una fesseria oppure è una cosa normale?
» 19/11/2019 15:44 Profilo


ThunderboltII Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - consiglio su flaps ...

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 Ciao Maurizio, innanzitutto, bel lavoro. Fin quì mi piace molto come stai affrontando il rientro nei ranghi tra plastica tubetti fili cavi ecc.ecc. Molto ben riuscita la separazione delle sup. di controllo dall' ala e la separazione della semiala ripiegabile. Complimenti. 

In merito alla questione sullo scalino e posizionamento della semiala in posizione piegata. 

Tieni conto che tu hai seguito le linee di pannellatura del kit, che possono non essere esattissime.

I flaps hanno la radice annegata nelll' ala, quando si estendono e o ritraggono tendono ad uscire di alcuni cm 





Come vedi dalle immagini (prelevate dalla rete a scopo di discussione modellistica) il profilo superiore è lineare. Come sul modello. quindi se la parte sotto dell' ala ha lo stesso profilo che riporta il kit, è corretto.
Sennò te ne batti il belino su un mazzo di carciofi "articiocche" tanto non se ne accorge nissuno!  

CVD 


(sempre a scopo di discussione modellistica.)
Come vedi anche sotto il profilo dei flappete al bordo dell' ala è lineare senza scalini.

Quì lo vedi meglio assai






Quindi dovrai allungare leggermente il bordo di ingresso degli stessi, per inserirli correttamente se li posizioni giù.

Per l' ala ripiegata..... Te la sei presa una bella gatta da pelare 
Dovrai procurarti il meccanismo (cerniera), o....Autocostruirlo e quì secondo me SOKAZZI 

Non è un lavoretto semplice, ma si può fare. Considerando la scala (braile ), un autocostruzione anche se non millimetricamente perfetta, dovrebbe dare buoni risultati.






Spero che queste ti siano di aiuto per valutare i lavori di modifica da fare.

Per ora è tutto, se hai bisogno fai un fischio. Qualcuno come vedi risponde sempre 

--
Сергей Санторо "ThunderboltII" (экс CL всея Руси) Sergey Santorowsky "ThunderboltII" "EX CL di tutte le Russie" - EX "Vice CL" Bombardieri & CacciaBombardieri - Vice CL Ricognitori Esploratori & Scout 2017

 
Sergio ThunderboltII ... Chi è il pazzo! Il pazzo o il pazzo che lo segue?  :-o :roll:
   
» 19/11/2019 18:06 Profilo Visita il sito Web


bar-ma Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - consiglio su flaps ...

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Grazie Sergio,

utilissime le tue indicazioni.
Infatti ho scartato la prima idea di autocostruzione della cerniera che piega le semiali proprio guardando una delle foto che mi hai postato, perchè mi ha fatto ragionare un po' meglio sulla questione.

Ora sto esplorando il piano B.
Ma sempre in stile masochistico autocostruttivo.
Se poi viene una emerita porcheria... si vedrà il da-farsi!



Per i flaps invece, ho aggiunto in testa la parte che dovrà fare da raccordo/cerniera.
E' ancora da sistemare un pochettino, ma già così rende l'idea dell'effetto finale, grado più, grado meno.





La limata definitiva la darò alla fine, decisa l'esatta inclinazione, così da farli calzare bene bene dentro l'alloggiamento.

L'alloggiamento è stato levigato a 45° in modo da creare spazio per i flap che così entrano un pelo dentro l'ala così da ottenere l'effetto corretto.

Che ve ne pare? può andare?
» 19/11/2019 23:48 Profilo


Paolomaglio Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - consiglio su flaps ...

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può andare ma solo uno dei due flap per ciascuna semi-ala crolla alla perdita di pressione idraulica e di solito è quello più esterno, l'latro resta a filo con l'ala.
Quand taglio i FLAP io inserisco un tondino di plastcard nel bordo tagliato fer simulare la zona di retrazione che entra nel bordo di uscita dell'ala, sono già lisci e molto comododi da utilizzare, nei negozi specializzati si comprano a mazzi di spessori assortititi.
» 20/11/2019 06:13 Profilo


bar-ma Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - consiglio su flaps ...

Capitano




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Soluzione interessante, poi stucchi i flap per adattarli e arrivare tangente al tondino, scavi una nicchia cilindrica per far inserire il tondino, oppure appiattisci direttamente il tondino?

Mi sa che andrò un pelino in deroga all'idraulica del phantom, perchè mi piace troppo il bordo rosso dei flap e quindi pensavo di abbassarli entrambi come si vede nella foto che avevo postato in precedenza e che riporto qui sotto per comodità:



In quasi tutte le foto che ho visto, i flap sono effettivamente come dici tu, ma in questo caso mi vorrei concedere una piccola licenza poetica ;-)

P.S.
Nella foto precedente il bordo non è rosso, ha solo la configurazione che vorrei ottenere
Qui sotto una foto di come vorrei fare i bordi:


» 20/11/2019 08:51 Profilo


Paolomaglio Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - consiglio su flaps ...

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Soluzione interessante, poi stucchi i flap per adattarli e arrivare tangente al tondino, scavi una nicchia cilindrica per far inserire il tondino, oppure appiattisci direttamente il tondino?


Il tondino per metà finisce "annegato" dentro al FLAP dove creo una nicchia con la lima a coda di topo assottigliando il più possibile il bordo perchè in scala è proprio un foglio di carta.
Nel bordo di uscita dell'ala non importa che ci sia un recesso circolare, quindi questo lo assottiglio con la lima da orefice triangolare.
Più difficile da descrivere che a farsi ;-)
» 20/11/2019 09:53 Profilo

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