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bar-ma Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - wip cockpit

Maggiore




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Dai che ci siamo!
Ora mancano le varie scatolette, tubi, ecc. ecc. ecc.


» 13/11/2019 14:21 Profilo


bar-ma Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - wip cockpit

Maggiore




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E' arrivatol'Hasegawa e siccome ho ancora in mente il problema delle cinture mi ci sto incaponendo.
E' diventata una questione di principio!

La foto fa schifo perchè sono di fretta ma si intravede, è solo una prova.



Non sono ancora soddisfatto, ma almeno ho capito come fare.
Se mi faccio gli strumenti giusti dovrei riuscire a rimpicciolire ancora un pelo.
Dai dopini telefonici dovrei trovare del filo ancora più sottile e poi dovrei anche dimezzare il nastro e farlo partire un pelo più in alto.
Su questo kit ci sarà una sfida ulteriore, devo autocostruirmi, oltre alle maniglie di espulsione in basso come nell'italeri, anche quelle in cima al seggiolino che nel kit non ci sono.
Ho già un'idea sul come farle.

Le dimensioni sono molto differenti, questo seggiolino è molto più basso, circa 1/4 in meno.



Sinistra italeri, destra hasegawa

» 13/11/2019 15:35 Profilo


bar-ma Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - wip cockpit

Maggiore




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Ecco tubi e scatole.
Una è un po' storta, quando sarà asciutto e incollo con la consolle del rio lo raddrizzo.
Devo smussare un po' gli spigoli, anche questo da asciutto e ben incollato.


» 13/11/2019 17:02 Profilo


matteo44 Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - wip cockpit

Tenente Colonnello




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Gran bei lavori Maurizio!

Non ho bene a mente la scala in 72... però per fare il pistone di sollevamento del canopy, si potrebbe anche utilizzare un tubicino dello svitol (che è già forato) inserendoci poi un ago da siringa...
Se poi vogliamo il Top... ci sono i tubicini della Albion Alloy che sono perfetti per questo tipo di cose... ne trovi di vari diametri... e ti assicuro che vanno benissimo per molte cose. 
» 14/11/2019 10:06 Profilo


bar-ma Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - wip cockpit

Maggiore




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Grazie Matteo, interessanti questi profilini che mi hai segnalato.
Mi sono salvato i riferimenti, torneranno sicuramente utili.

Ora sono passato alla parte dietro del sedile del RIO.
Ho riprodotto lo schienale e gli attacchi per il tettuccio.

Queste le foto dei dettagli che ho cercato di riprodurre:





E questo il risultato:



Qui una visione di insieme, anche se si vede poco.





Qui, senza seggiolini, si vede un po' meglio.





Senza aereo si vede ancora meglio.





Ho cambiato anche il martinetto del tettuccio del pilota, Direi che ci siamo!



Poi, perchè non complicarsi un po' la vita anche con le decals della strumentazione?



Mancava un po' di tridimensionalità, per cui ci ho provato, anche se poi dovrò rifilare le decal per attaccarle.

Sono quasi pronto per iniziare a dare un po' di colore.
» 15/11/2019 14:38 Profilo


bar-ma Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - consiglio su flaps ...

Maggiore




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Ciao a tutti,
oggi nessun nuovo pezzo di plasticard aggiunto, ma solo alcune domande per cercare di farmi un'idea sul come procedere.

La prima domanda è sulla colorazione degli interni
Giusto per non partire totalmente a caso e usando i colori gunze (nello specifico H53), che percentuale di diluizione mi consigliate per partire? Giusto per dare delle passate leggere che non diano spessore, cioè come fanno quelli bravi.

Poi, vorrei creare il modello sia con le ali ripiegate che con i flap abbassati, un po' come si vede in questa foto:



Spero si capisca, perchè non ne ho una presa da dietro in questa configurazione.

Le domande sono:
Con cosa mi consigliate di tagliare? incisore? cutter? prima l'uno e poi l'altro?

Si va meglio con le ali già incollate o ancora separate? Ricordo che il kit ha le ali divise nelle due facce, superiore e inferiore.

Le ali, quando ripiegate, sono perfettamente verticali oppure sono leggermente inclinate? non ho mai trovato una foto dritta che tolga ogni dubbio, a me pare siano perfettamente verticali.

L'aereo sarà parcheggiato, senza piloti, con tettucci aperti e anche qualche altro portello, se riesco.
Pensavo anche di mettere i tappi rigidi per le prese d'aria e una riga di spinotti remove before flight.

Ci dovrebbe anche essere una scaletta interna ma non so se si apre in automatico o a comando.
Oltre a quella, se presente, pensavo di aggiungere una scaletta esterna, di quelle in tubolare, quindi vorrei capire se si usavano assieme, mi pare di aver visto alcune foto dove c'erano entrambe.

Quelli che si vedono in foto a sinistra dei flap, guardando la foto, sono gli aerofreni?

grazie a tutti
Maurizio
» 16/11/2019 17:29 Profilo


bar-ma Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - consiglio su flaps ...

Maggiore




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Su questa foto si vede la scaletta interna di cui parlavo, anche se non è un J quello della foto, credo sia un E ma non ne sono sicurissimo.
Questa scaletta c'è anche sui J ?



La scala esterna è interessante, anche se sarei più portato a produrre quella della foto qui sotto:



Però sono un po' indeciso.
Che dite?
» 16/11/2019 17:40 Profilo


matteo44 Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - consiglio su flaps ...

Tenente Colonnello




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Ciao Maurizio... vedo che questo fantasmone ti sta prendendo alla grande!  

1- Diluizione: Io di solito lavoro 60% Diluente - 40% Colore / 0.8 bar di pressione. Passate leggere
2- Tagliare: Ti direi incisore
3- Secondo me è meno complicato tagliere i flap con le ali ancora separate. Ovviamente poi dovrai chiudere i buchi che si creeranno ai lati una volta unite le due semiali
4- Ali: Se non ricordo male, le ali dovrebbero inclinarsi leggermente verso l'interno
5- Aerofreni: Si sono quei portelloni che vedi di fianco al carrello
6- Scaletta: Qui non saprei dirti
» 18/11/2019 09:04 Profilo


Paolomaglio Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - consiglio su flaps ...

Generale di squadra aerea




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La scala della foto con l'F-4F tedesco è quella dell'F-104, di sicuro in marina ne usavano un tipo diverso e senza ruote, no so dire se la seconda potrebbe andare bene.
» 18/11/2019 09:28 Profilo


izzuB Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - consiglio su flaps ...

Generale di Brigata




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Ti posto alcune fotografie

inclinazione ali LINK

se lo vuoi rappresentare su un aeroporto, come nella fotografia del primo post, vanno bene entrambi i tipi di scala


LINK


LINK


sul ponte di una portaerei non ho trovato riscontri fotografici del loro uso


ciao

--
Giovanni

» 18/11/2019 15:39 Profilo

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