Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:306
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:307
 Utenti registrati:6621

Utenti collegati:
enrico63
Ultime visite:
bar-ma da 5'
piolopa da 6'
ABC da 7'
lagu da 8'
Michele Raus da 8'
Phoenixs da 10'
wazovski da 13'
Silvano da 14'
gigitank da 14'
G55 da 20'
ziochicchi da 27'
Patrizio da 30'
Icepol da 39'
euro da 39'
gidesa da 39'
Hoot da 42'
yago da 46'
Pierpaolo da 49'
erganapi da 50'
Lamb da 52'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Aerei ed elicotteri
/  F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - chiusura fusoliera...
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 8 | Pagina successiva )

anto93 Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - dubbi colorazione

Air Commodore

Interventi: 1450
Da: forli

Livello: 32
2898 / 2898
1759 / 1778
66 / 111

ciao !
innanzitutto complimenti per esserti con un phantom! 
per la domanda relativa a come fare le cinture io ti do alcuni metodi che io ho utilizzato...
- nastro Tamiya : facile da tagliare e da applicare, con l'aggiunta di qualche pezzetto di filo di rame da 0,2 piegato puoi anche ricreare le parti d'aggancio ai seggiolini e di allacciamento.( se guardi il post del mio t-6 AM puoi vedere alcune realizzate) 
- foglietto di alluminio : quello delle capsule delle bottiglie o della copertura delle lenti a contatto :
stesso discorso del nastro Tamiya unica cosa con una punta fine di trapanino o ago puoi ricreare le fibbie praticando dei piccoli fori sulle cinghie. 
- Sul mercato si trovano spesso delle decal che in certi casi fungono bene allo scopo, soprattutto quando l'abitacolo non è molto in vista.
- fotoincisioni Eduard, le trovi in ogni negozio online, e sono il meglio(a mio dire) ovviamente costano un po'..

spero di esserti stato utile 

Per il resto ti seguo con la realizzazione 

Quote:
bar-ma ha scritto: Ecco i primissimi lavori di "personalizzazione".
Ho un po' pasticciato con la colla, ma spero di nascondere con la colorazione.

Prima e dopo la cura o meglio: dopo e prima la cura, qui, da me, il tempo è relativo.

Un po' ruotato per vedere un po' meglio il lato.
Comunque... ammazza quanto sono piccoli 'sti seggiolini...

Manca la parte sopra con le maniglie di espulsione, che non ho ancora montato e non ritoccherò.
La maniglia a lato non è in scala, ma pazienza, la perfezione la lascio a quelli decisamente più bravi io mi accontento, anche perchè pensavo di fare molto peggio ;-)

Sul prossimo, vedrò se riesco ad assottigliare ancora un po' le cinture.

P.S.
Alla fine l'ho messa l'imbottitura sopra il seggiolino :-P

--

sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo”  
-Ghandi 
mike e oman

Michele 
» 11/11/2019 15:41 Profilo

bar-ma Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - dubbi colorazione

Capitano

Interventi: 144
Da: Treviso (TV)

Livello: 11
287 / 287
100 / 136
2 / 25
Ciao e grazie per il tuo intervento.
Mi sono andato a vedere velocemente il tuo T-6 A.M.I. e ... wow!
Un esempio eccellente di come inglobare le varie fibie e ganci semplicemente ripiegando il nastro.
Davvero notevole.
In effetti il mio pensiero laterale è ancora un po' irrigidito dalla ruggine e quindi mi stavo ponendo il problema di come incollare le varie fibie.
La regola KISS (keep it simple stupid) è sempre la migliore!!!
A volte le cose sono mooolto più semplici di quel che pensiamo ;-)

Grazie ancora
Maurizio
» 11/11/2019 16:05 Profilo

Capitano

287 / 287
100 / 136
2 / 25
E' iniziata la modifica alla postazione del RIO

Il pezzo di filo di rame diventerà un coso (come si chiama? è un tubo o un tirante?) come si vede in questa foto:

La scatolina dove va a infilarsi, a sinistra, ho rinunciato a farla, troppo piccola per le mie capacità, sarebbe uscito solo un pocio.

Il seggiolino è appoggiato per dare un riferimento degli ingombri.

» 11/11/2019 17:10 Profilo

matteo44 Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - dubbi colorazione

Tenente Colonnello

Interventi: 399
Da: Prov. VI

Livello: 18
751 / 751
409 / 420
27 / 45
L'ultima foto del seggiolino (quella con luce naturale) mi piace.
Bell'inizio 
» 11/11/2019 17:49 Profilo

Capitano

287 / 287
100 / 136
2 / 25
Grazie,

la luce naturale gli rende più giustizia (leggi: nasconde meglio le magacne ;-) )
Mi fa piacere ti sia piaciuto, significa che non è uscita proprio una castroneria così grande

Ho provato a dettagliare un po' il vano carrello anteriore.
E' diviso in due parti, la parte anteriore, più grande, è piena di tubi, cavi e ciapini vari, la parte posteriore, più piccola, è anche più sgombra.
Nel mezzo c'è una paratia con un gancio a C che presumo vada a bloccare la parte finale del carrello, prima della ruota.
Ho provato a riprodurre questa parte. Per quella anteriore c'è talmente tanto caos che farò qualcosa di fantasia, giusto per dare l'idea. Qualcosa l'ho già iniziato, giusto per non lasciare proprio spoglio.

Il pezzo blu orizzontale, ho provato in tutti i modi a metterlo dritto ma non ci sono riuscito, alla fine mi sono dovuto accontentare.
Erano più le volte che mi si incollava anche la pinza che il pezzo...

Ora due foto della parte che ho provato a riprodurre.

Mi manca ancora il gancio a C, però ho già un'idea di come farlo.

P.S.
Spero di non annoiare troppo con tutti questi micro dettagli che possiamo anche definire come:
un piccolo passo per l'umanità, ma un passo enorme per me!

» 11/11/2019 21:36 Profilo

Capitano

287 / 287
100 / 136
2 / 25
Un po' di prove a secco e di dettagli interni minori.

Invece... ho una domanda da profano.
E' normale che, in questi kit, non ci sia nulla per riempire lo spazio tra le due postazioni e che venga lasciato il compito di mascherare questo buco al solo trasparente da mettere sopra?
Mi sto sutocostruendo il pezzo mancante perchè mi pare bruttino lasciare proprio il vuoto assoluto.
Così ho la base per metterci le varie componenti che si vedono in alcune foto e soprattutto il martinetto per l'apertura del tettuccio anteriore, che mi dovrò autocostuire.

La modifica alla pannellatura verticale della posizione del RIO non chiude bene, ma ho intenzione di lasciarla così simulando una staccatura, come ho visto in alcune foto.

Ho rifilato il tubo che ora ha la dimensione giusta e chiude sopra la nuova scatola che ho inserito.
» 12/11/2019 13:38 Profilo

matteo44 Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - dubbi colorazione

Tenente Colonnello

Interventi: 399
Da: Prov. VI

Livello: 18
751 / 751
409 / 420
27 / 45
Ottimi aggiornamenti Maurizio.
Belli gli interni dei carrelli... mi piace molto anche come stai riprendendo la zona dietro al seggiolino del pilota.

» 12/11/2019 14:12 Profilo

bar-ma Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - wip cockpit

Capitano

287 / 287
100 / 136
2 / 25
Grazie,
sono piccolissimi passi fatti con tempi biblici, però mi sto divertendo.

Vorrei riprodurre qualcosa che assomigli a questa

La base, come si è visto, è fatta, ora servono i vari dispositivi, che dovrebbero essere semplici da fare.
Il vero problema sarà il cilindro idraulico che solleva il tettuccio, anche se ho già un'idea e sto prendendo le misure.
Sto valutando di farlo con un chiodino a spillo, sufficientemente fino per non essere un pugno in un occhio ma anche robusto per aiutare un pelo nel fissaggio del tettuccio.
Sto forando la base per infilarlo e sopra andrà in appoggio.
Il difficile è fare il foro con la giusta inclinazione, mi sta facendo abbastanza ammattire.
Fortuna che eventuali errori li posso mascherare con tubi e accessori vari.

» 12/11/2019 15:48 Profilo

ThunderboltII Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - wip cockpit

Aluf

Interventi: 2695
Da: Genova

Livello: 41
5646 / 5646
3245 / 3249
66 / 177
 Maurizio non preoccuparti, sei tornato a modellare ed è già un successo. Per quello che stai facendo sul Fantasma, sfrutta questa opportunità come se fosse una palestra in cui riprendere la forma migliore. I risultati non saranno eccelsi, e le idee su come realizzare le varie modifiche non arriveranno immediatamente. Fa parte del "gioco" devi riprenderci la mano. Per ora stai andando benissimo.
Per il foro del martinetto del canopy se posso consigliarti. Fai il foro dritto per dritto poi svasalo leggermente verso il posteriore (prova a secco con il canopy fino ad aver raggiunto la giusta angolazione). quando lo incollerai lo anneghi nella ciano ed il gioco è fatto.  Per le "scatolette" che vuoi riprodurre, senza troppi sbattimenti usa del plasticard da 0.50 .75. Lo incolli con tappo verde o simile, sovrapponendo le lastrine tagliate più o meno a misura, raggiunto lo spessore desiderato lo rifinisci con lime e carta abrasiva. 

Buon modellismo

--
Сергей Санторо "ThunderboltII" (экс CL всея Руси) Sergey Santorowsky "ThunderboltII" "EX CL di tutte le Russie" - EX "Vice CL" Bombardieri & CacciaBombardieri - Vice CL Ricognitori Esploratori & Scout 2017

Sergio ThunderboltII ... Chi è il pazzo! Il pazzo o il pazzo che lo segue?  :-o :roll:

» 12/11/2019 16:37 Profilo Visita il sito Web

bar-ma Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - wip cockpit

Capitano

287 / 287
100 / 136
2 / 25
Grazie,
la cosa che mi preoccupa di più, al momento, è non annoiarvi troppo, perchè sto facendo quasi un post per ogni pezzetto di plasticard che incollo... :-P

Si, vero che sto riprendendo la mano e se fossi stato da solo sarei andato avanti molto più alla carlona, il fatto di aver scritto sul forum mi ha dato da stimolo e i suggerimenti sono stati una manna dal cielo, principalmente per due motivi: alcuni mi hanno dato idee nuove, altri hanno validato idee che già avevo, che non è poco!
Sto guardando anche i lavori su scale più grandi, per prendere spunto, poi se riesco faccio se è troppo piccolo pecà!

Fare le foto da postare, mi ha dato un ulteriore stimolo, perchè con l'ingrandimento, si vedono cose che ad occhio nudo sfuggono e anche questo ti porta a ritoccare e ad essere più preciso.

Per le scatolette, si, pensavo anche io di fare così, devo però attrezzarmi meglio perchè gli strumenti che ho al momento sono troppo grandi.
Ho provato a fare le cinture con il nastro e le fibie in fil di rame. ma sono riuscito a farle solo di dimensione doppia rispetto a quanto mi servirebbe, più piccolo non sono riuscito ad andarci per vari motivi: pinza troppo grande per poter piegare così di fino e pinzette troppo poco precise per poter maneggiare i pezzi prodotti.

Vedendo voi, pare tutto super facile, ma anche solo prendere con una pinzetta un triangolino di filo di rame di 1,5mm di lato per infilarci dentro una striscia di nastro, non è cosa banale.
Quindi tanto di cappello a chi lo fa regolarmente!

Per il foro del martinetto avevo fatto esattamente come hai detto tu, ho montato il tutto e mi sono accorto che era decentrato, allora ho provato a svasare un pelo per centrarlo e sono incappato in un'altra ca....ata che ho fatto. Per irrobustire la mensola, che sono due pezzi incollati a L, avevo messo, dietro, un profilo perpendocolare sia per dare robustezza che per dare l'inclinazione e... svasando sono andato a cozzare proprio contro quello, per cui mi è venuto un mezzo cratere a stella.
Ho detto ca....ta perchè l'idea iniziale era di metterne due ai lati ma poi mi sono fatto prendere dalla fretta e ho optato per uno centrale, senza considerare Murphy!!!
Ora pensavo di procedere così, taglio altri due pezzi analoghi, con plasticard da 1mm e li incollo affiancati, in modo da creare uno spessore da 3 mm e poi foro su questo, così non ho la punta che cozza sul bordo spostandosi, ma dovrei riuscire a farla andare bella dritta come voglio io.
Fatto questo farò un ritaglino quadrato di plasticard da 0,5 da mettere sopra il cratere e da fare da scatoletta di partenza del martinetto e di raccordo per i vari tubi del sistema idraulico.
Questo lo devo ancora fare perchè avevo finito il tempo.

In questo modo, il martinetto lo posso infilare e far scorrere lungo il tubo fino alla giusta lunghezza, prima di incollarlo. Dovrebbe facilitare il posizionamento finale.

So che una volta chiuso tutto, questo lavoro sarà praticamente invisibile, sia per la dimensione che per la posizione che per la luce, però mi piace lavorare su questi dettagli anche se poi non li vedrà nessuno.
Resteranno le foto del WIP però.

P.S.
Il mio restart ha rischiato di partire proprio da un Thunderbolt II
Mi sa che finita la coppia di F-4, passo proprio ad una coppia di A-10 (anche qui mi piacciono 2 livree) ;-)
» 12/11/2019 17:20 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 8 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 5 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
5 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic