Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:285
Utenti registrati:10
M+ Club chat:
Utenti on-line:295
 Utenti registrati:6624

Utenti collegati:
Luciano Maffeis
Nono
Moreno
bar-ma
diegociga
cacciacarri
Fabio
BAT21
Lamb
atomoblu
Ultime visite:
Steh2o da 5'
francesco da 6'
Michele Raus da 13'
Paolomaglio da 17'
marcellodandrea da 28'
combatmedic11 da 44'
maxghi981 da 47'
ABC da 1h 2'
Andrea da 1h 3'
wazovski da 1h 7'
stephaneT da 1h 8'
lagu da 1h 18'
ModellismoBr... da 1h 19'
lillino da 1h 24'
Albert56 da 1h 31'
Rizzilla da 1h 43'
silver56 da 1h 45'
Hummel da 1h 45'
ivancola da 2h 13'
euro da 2h 17'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Aerei ed elicotteri
/  F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - chiusura fusoliera...
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 8 | Pagina successiva )

bar-ma F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - chiusura fusoliera...

Maggiore

Interventi: 157
Da: Treviso (TV)

Online!  

Livello: 11
288 / 288
103 / 137
15 / 25
Intanto un saluto a tutti.

Ecco che si riparte!
Mi è appena arrivato il kit che mi aiuterà a rimuovermi di dosso 20 anni e più di ruggine.
Si tratta di un F-4J Italeri in scala 1:72 https://www.italeri.com/prodotto/2453

Questa, invece, una foto del modello che vorrei riprodurre:

L'aereo esatto sarà quello del kit, anche se alcuni dettagli li farò sicuramente a gusto più che a realismo.
Ovvero, non cerco di riprodurre il singolo aereo in modo accurato ma il modello in base alla configurazione che mi stuzzica di più anche se l'aereo in questione non è mai stato dipinto esattamente così.

Mi sto subito scontrando con la scelta dei colori e quindi sono "costretto" a ricorrere subito all'aiuto da casa.

La prima cosa che vorrei riprodurre è il seggiolino.
Si tratta del Martin Baker Mk7.
Qui una foto esplicativa.

Sto cercando di trovare le corrispondenze dei due verdi.
Il primo potrebbe essere un Olive Drab il secondo non ho riferimenti.
Per il primo avrei identificato i seguenti:
XF-62 / H052
XF-58 / H078
Sono i codici Tamiya e l'equivalente Gunze, sempre che se non ho sbagliato a trovare le corrispondenze.
Sono le due marche di colori che riesco a reperire.
Non riesco a scegliere perchè non ho campioni reali con cui confrontare.
Che dite? Secondo voi qual'è quello più corretto?
Su un kit Hasegawa indicavano per tutto il sedile l'XF-62 come unico colore senza distinzione tra le due parti.

Per l'altro, ho visto che si potrebbero avvicinare i seguenti:
XF-12, XF-14, XF-76
Ho una foto di alcuni campioni, quindi potrei aver cannato alla grande visto che sto cercando di scegliere guardando solo attraverso il monitor.
Che dite? Quale potrebbe andare bene come base per poi scolorire, sporcare, sbiadire, ecc.?

La parte grigia in primo piano, non dovrebbe essere un problema, intanto nel modello non c'è, ma se deciderò di aggiungerla non dovrei aver grossi problemi a trovare un grigio adatto.

Vediamo se gli occhi mi consentiranno di aggiungere qualche dettaglio ulteriore rispetto a quando previsto da scatola.
Pensavo a qualche accessorio ai lati, bombole, tiranti, tubi ecc. e il cuscino grigio con le cinghie.
Per le cinghie sto pensando al plasticard sottilissimo, per evitare colle ciano che al momento non so ben usare, per cui il materiale è un po' forzato, almeno per ora.
Con la Tamiya tappo verde mi sto già trovando benissimo, altro che quelle che usavo 20 anni fa.

Grazie a chi vorrà aiutarmi per i colori e non solo.
a presto
Maurizio

P.S.
Ecco un'altra foto del particolare, con luce differente i colori sembrano totalmente diversi, mi serve proprio quello che al momento non ho: l'esperienza!!!.

» 6/11/2019 12:06 Profilo

Paolomaglio Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - dubbi colorazione

Generale di squadra aerea

Interventi: 5386
Da: Riccione

Livello: 52
11319 / 11319
5419 / 5448
276 / 291
Ciao, per le parti in stoffa e pelle devi giudicare ad occhio, impossibile che siano identici ai colori perchè non sono parti verniciate e la resa dei colori è molto diversa. In questi casi i colori si mescolano fra loro per ottenere quelle più vicino possibie alla foto, ovviamente ci vuoe esperienza.
La struttura del sedile invece è di metallo vernciato in nero lucido, in questo caso qualsiasi nero lucido o semi-lucido, va bene.
Ulima nota: i colori Gunze e Tamiya non sono fatti per stenderli a pennello sarà mloto difficile lavorare con quelli, io li uso da 35 anni ma solo ad aerografo.
» 6/11/2019 14:56 Profilo

bar-ma Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - dubbi colorazione

Maggiore

Online!  

288 / 288
103 / 137
15 / 25
Si, vero, in effetti stavo cercando un colore base da trattare poi per dare tutti gli effetti sfumati e di usura.

Anche io avevo vaghi ricordi di aver sempre faticato a pennello con i Tamiya, i Gunze non li ho ancora mai usati.
Grazie per avermi ricordato questo aspetto, vedo se riesco a trovare qualcosa di più adatto, forse riesco a reperire vallejo, dovrebbero andare meglio a pennello, giusto? Non gli air ovviamente.

» 6/11/2019 15:10 Profilo

Paolomaglio Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - dubbi colorazione

Generale di squadra aerea

Interventi: 5386
Da: Riccione

11319 / 11319
5419 / 5448
276 / 291
Sì i Vallejo si stendono benissimo a pennello, però senza un primer sotto sono molto delicati, si rischia di "spellarli" al primo tocco con le dita in quanto non grippano bene sulla plastica lucida.
» 6/11/2019 16:56 Profilo

Fabrizio1966 Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - dubbi colorazione

Rav-Aluf

Interventi: 8443
Da: OVADA

Livello: 61
18598 / 18598
9238 / 9242
224 / 420
 se vuoi lavorare a pennello, la Hataka  polacca ha dei set di colori  specifici per l'uso a pennello,  li trovi sul loro sito e negozio on line come "blue line". Tra i vari set ce ne è propio uno dedicato ai velivoli US Navy nel periodo vietnamita: 

--
Quote:
From mud, through blood, toward the green fields beyond www.genovaest.com

Risultati immagini per acme wile e coyote

» 6/11/2019 17:41 Profilo

Fabrizio1966 Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - dubbi colorazione

Rav-Aluf

Interventi: 8443
Da: OVADA

Livello: 61
18598 / 18598
9238 / 9242
224 / 420
 ..ah, dimenticavo, occhio che il kit in questione, l'Italeri  ovvero l'Ex esci di 30 e pussa anni fa, è un kit ancora pù che dignitoso, ma non è correttissimo per fare un F-4J . L'abitacolo posteriore è completamente sbagliato, infatti va bene per un C  o un D, ma NON per un J. I Javevano l'abitacolo psotriore completamente missionizato, cioè senza  i controlli di volo,  la Stick e le consolle laterali, sostituite da pannelli verticali. A memoria, inolte, bisognerebbe anche rimuovere il rinforzo triangolare sugli stabilizzatori, pochissimi J lo avevano e anche i portelli del carrello anteriore non sono correttissimi. 

Layout dell'abitacolod i un F-4C/D: QUI 

layout dell'abitacolo di un F-4J   QUI 

stabilizzatore di un F-4J

--
Quote:
From mud, through blood, toward the green fields beyond www.genovaest.com

Risultati immagini per acme wile e coyote

» 6/11/2019 18:02 Profilo

Maggiore

Online!  

288 / 288
103 / 137
15 / 25

Quote:
Paolomaglio ha scritto: Sì i Vallejo si stendono benissimo a pennello, però senza un primer sotto sono molto delicati, si rischia di "spellarli" al primo tocco con le dita in quanto non grippano bene sulla plastica lucida.

Si, questo lo avevo messo in conto, infatti ho già preso un primer vallejo, ora devo capire bene se si può dare anche a pennello su piccole superfici o se è sempre meglio darlo ad aerografo e anche se e quanto diluirlo.
Ho preso il 73.601 Grey, per cominciare.
A pennello sarebbe comunque per piccoli dettagli, perchè tenderei a darlo ad aerografo dove possibile.
Appena inizio a piantarci il naso capirò meglio...

Quote:
Fabrizio1966 ha scritto:  se vuoi lavorare a pennello, la Hataka  polacca ha dei set di colori  specifici per l'uso a pennello,  li trovi sul loro sito e negozio on line come "blue line". Tra i vari set ce ne è propio uno dedicato ai velivoli US Navy nel periodo vietnamita:

Grazie Fabrizio, a pennello farei solo i dettagli più piccoli, per il resto aerografo.
Grazie comunque per la segnalazione.

Quote:
Fabrizio1966 ha scritto:  ..ah, dimenticavo, occhio che il kit in questione, l'Italeri  ovvero l'Ex esci di 30 e pussa anni fa, è un kit ancora pù che dignitoso, ma non è correttissimo per fare un F-4J . L'abitacolo posteriore è completamente sbagliato, infatti va bene per un C  o un D, ma NON per un J. I Javevano l'abitacolo psotriore completamente missionizato, cioè senza  i controlli di volo,  la Stick e le consolle laterali, sostituite da pannelli verticali. A memoria, inolte, bisognerebbe anche rimuovere il rinforzo triangolare sugli stabilizzatori, pochissimi J lo avevano e anche i portelli del carrello anteriore non sono correttissimi. 

Layout dell'abitacolod i un F-4C/D: QUI 

layout dell'abitacolo di un F-4J   QUI 

Grazie anche per queste indicazioni preziose.
In effetti, avevo già visto i siti che hai postato, ma solo superficialmente e mi era del tutto scappato il secondo per cui effettivamente pensavo che andasse bene il cockpit da scatola con poche modifiche (quelle che riuscirò a farne vista la scala)

Ora studierò meglio il secondo per capire se riesco a fare le modifiche per renderlo più J
Se hai qualche foto mi farebbe comodo perchè così capisco meglio il posizionamento dei vari pezzi verticali indicati sull'estratto del manuale del link.

Ho già visto altre foto, ma quelle più nitide sono di un mezzo cannibalizzato per cui mancano parecchie cose e non si ha una chiara visione d'insieme.

» 6/11/2019 18:14 Profilo

matte Re: F-4J Phantom II Italeri in 1:72 - dubbi colorazione

Dirigente Superiore

Interventi: 5236
Da: pisa

11304 / 11304
5667 / 5682
126 / 291
Ma come, tre nella bellissima mimetica sea ed uno grigio e mi scegli proprio lui   ?

Seguo con piacere, buon lavoro 

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 6/11/2019 23:12 Profilo

Maggiore

Online!  

288 / 288
103 / 137
15 / 25
Si, la mimetica la riservo per il kit hasegawa che è in viaggio dall'oriente via carovana guidata da Marco Polo, che poi, mi sa, passerà il tutto a Babbo Natale per metterlo sotto l'albero .
L'hase sarà un F-4E, quando arriverà, volevo iniziare con quello ma non ho avuto pazienza di aspettarlo e ho trovato questo italeri qui vicino e quindi è diventato lui il mio anti ruggine (leggi: il primo aereo della seconda vita da modellista) ;-)
Avevo già in mente le due colorazioni, il destino ha deciso il resto :-P

Ieri sono andato a fare spese, presi i primi colori e qualche altra cosetta di base.
Per il sedile, se le prove daranno esito positivo, partirò da H52 e H310 opportunamente adulterati.
Se riesco a mettere l'imbottitura grigia, sarà H53, che userò anche come base per gli interni, sempre con eventuale adulterazione.
Per la mimetica ho preso, sopra: H315 e sotto H316.

... e se sbalio mi corigerete ...

Ho anche preso la colla 21 come cianoacrilica per incollare materiali differenti. Quella con il pennellino, non so se ha formule differenti rispetto alle altre. Vedremo la tenuta ...
Le prime prove rapide hanno avuto esito contrastante, dovrò fare un po' di pratica per usarla al meglio.

Siccome il plasticard più fino che ho trovato è 0,5 (0,25 & co arriveranno prima o poi...), stavo sperimentando altri materiali più sottili per le modifiche al cockpit (cinghie in primis) e non tutti sono adatti per tutte le colle, anche qui dovrò sperimentare un pochettino. Sto valutando l'acetato per fotocopie e la stagnola in primis.
Forse sull'acetato una carteggiatura preventiva potrebbe aiutare a migliorare la tenuta.

Tutte le modifiche le vorrei fare autocostruite, non mi interessa, al momento, ricorrere a kit esterni.

Ho fatto anche una piccola e rapida prova per un eventuale tupo di pitot autocostruito (vi leggo, rubo con gli occhi e invento... e poi metto via per il futuro).
Ho preso un filo di rame e spellato in parte per avere le due sezioni differenti. Il difficile è raddrizzarlo bene.
Interessante come soluzione, anche rispetto agli aghi di siringa che si usano in genere e che non ho in casa al momento.
Questa è ricerca generica, probabilmente non servirà su questo modello.

Per ora è tutto, il lavoro chiama.

P.S.
Aggiunta alla TODO list la modifica allo stabilizzatore.
Devo studiarmi bene la cosa prima, ma intanto è in lista per non dimenticare.
» 7/11/2019 08:46 Profilo

Maggiore

Online!  

288 / 288
103 / 137
15 / 25

Quote:
Fabrizio1966 ha scritto:  ... A memoria, inolte, bisognerebbe anche rimuovere il rinforzo triangolare sugli stabilizzatori, pochissimi J lo avevano ...

stabilizzatore di un F-4J

Ciao Fabrizio,
per rinforzo triangolare, intendi quello indicato dalla freccia qui sotto?
La foto di riferimento è di un C, giusto per capire di che rinforzo stai parlando esattamente.

» 7/11/2019 17:48 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 8 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 7 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
6 Utenti anonimi
1 Utenti registrati: atomoblu
Stampa topic