Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:239
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:242
 Utenti registrati:6611

Utenti collegati:
stefanoc
stephaneT
delibar
Ultime visite:
bar-ma da 5'
Tomcat71 da 8'
antoniocagne... da 10'
Paolomaglio da 15'
Johnny99 da 24'
Fabio da 31'
ayrton da 42'
ABC da 44'
Barbarigo da 45'
haste da 1h 3'
kekko79 da 1h 7'
frank1959 da 1h 8'
GP1964FG da 1h 17'
GiorgioBis da 1h 31'
kj da 1h 34'
C4RL0 da 1h 42'
matte da 2h 1'
Antonio 13 da 2h 17'
wazovski da 2h 25'
Campagna Gam... da 2h 28'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Presentazioni
/  Saluti da un pentito...
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

bar-ma Saluti da un pentito...

Tenente

Interventi: 52
Da: Treviso (TV)

Livello: 6
109 / 109
29 / 52
1 / 14
Ciao a tutti,
fin dalla tenera età sono stato un modellista,
poi ad un certo punto ho smarrito la via,
ora dopo parecchi anni, vorrei riavvicinarmi a questo mondo ma...
tutto attorno a me è cambiato!
I negozi che frequentavo da "piccolo" non ci sono più
Non ne sono spuntati altri in sostituzione
Attorno a me vedo solo rovine e desolazioni...
E' stato tutto soppiantato da quei maledetti aggeggi infernali che sostano costantemente sulla mano di quasi ognuno di noi?
Da "piccolo" con la mia misera paghetta potevo permettermi modelli, riviste, colori, accessori ecc.
Oggi, avvicinandomi al mezzo secolo d'età, tutto attorno a me pare valere come oro... quando si riesce a trovarlo...
Le riviste costano più dei modelli della mia infanzia, i colori più degli aerografi, si fanno più amicizie tra i corrieri/spedizionieri che tra gli abitanti del paese...
E' un mondo in via d'estinzione?
Oppure c'è ancora speranza?

Mi sono appena iscritto a questo forum per aggrapparmi a questa tenue luce che ho appena scoperto, sperando che questa mia visione apocalittica sia solo limitata e circoscritta ai miei dintorni e alla mia incapacità di ricerca.
Mi servirà parecchio aiuto per riprendere confidenza con questo mondo, oggi così diverso da come lo ricordavo.
Spero di non essere d'intralcio e di non dare troppa noia con i miei futuri interventi.

Per ora, un saluto e tutti nella speranza che ci sia ancora vita in questo universo.

ciao
Maurizio
» 28/10/2019 09:40 Profilo

Hoot Re: Saluti da un pentito...

Webmaster

Interventi: 15576
Da: Milano

Livello: 74
0 / 35211
16700 / 16700
464 / 676
 Buon lunedì a tutti i modellisti!
😂

E benvenuto su m+ dove speriamo contribuire ad una visione più rosea

--
"La vecchiaia incipit"

HootMaria
Campione del Mondo 2011 di Biliardino di Milano e San Mauro a Mare!!!!
Campione del Mondo 2012 di Biliardino GML 2012!!!!
NON Campione del Mondo 2012 di Biliardino di Milano e San Mauro a Mare!!!!
Campione del Mondo 2013 di Biliardino GML 2013!!!!
Campione del Mondo 2014 di Biliardino GML 2014!!!

Galleria

» 28/10/2019 10:06 Profilo

lananda Re: Saluti da un pentito...

Generale di divisione aerea

Interventi: 2216
Da: Quadruvium

Livello: 38
4574 / 4574
2633 / 2634
68 / 153
... Cominciamo bene.... 
Benvenuto a bordo

--

La
vori in corso:  B-29 1/48      Fiat CR 42 

Ferdinando Paron :pint:I miei Albums

» 28/10/2019 10:17 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

GP1964FG Re: Saluti da un pentito...

Generale di brigata aerea

Interventi: 1520
Da: Foggia

Livello: 33
3134 / 3134
1983 / 1989
25 / 117
 Ciao Maurizio, e benvenuto su questo sito.
Concordo in pieno con quello che hai scritto; lo abbiamo dibattuto molte volte qui tra noi. L'età media dei modellisti presenti è di circa 50 anni, e non si vedono nuove leve all'orizzonte!
Io con il mio ex club di modellisti qui a Foggia ho partecipato ad alcuni corsi di modellismo di base per ragazzi, e ti posso dire che un ragazzino di oggi non riesci a tenerlo fermo per più di mezz'ora! Se aggiungi che nonni e genitori sono già loro nati in epoca di benessere e non sanno nulla di guerra e privazioni, e non insegnano più valori come l'amor di Patria e sacrificio, si può secondo me spiegare come mai i loro figli o nipoti non provino il minimo interesse per un modellino di Tiger o un Mustang...
Non è un caso che molte ditte, come la nostra Italeri, cerchino di attirare questi ragazzi riproponendo i kit in chiave "giocattolosa", richiamandosi esplicitamente al mondo dei videogiochi (Italeri con kit ispirati a World of Tank...) o dei Manga (kit Hasegawa e Tamiya ...).
Forse dovremmo svecchiare un po' anche noi i nostri interessi modellistico e cercare nuovi soggetti per attirare nuovi modellisti, ma è comunque una dura lotta spiegare perché uno deve incollare e verniciare centinaia di pezzetti di plastica ad un ragazzino che può avere tutto e subito, senza impegno.
Discorso negozi: anche qui, internet e globalizzazione hanno ucciso il piccolo negozietto dove ci rifugiavamo da bambini.
Politiche scellerate dei prezzi praticate da importatori ufficiali, forme di protezionismo di qualche ditta nostrana, hanno fatto si che sia molto più conveniente comprare all'estero, in Cina o nei paesi dell'Est, piuttosto che dal negoziante sotto casa, che è inoltre massacrato da tasse e bollette sempre più salate.
Chi è rimasto si è dovuto adattare, e la maggior parte del fatturato lo fa con le vendite online.
Il problema, come capita a me qui a Foggia, è se ti serve un colore all'ultimo momento perché quello che hai si è seccato, oppure se vuoi capire se il kit che vorresti acquistare è adatto o meno al modello che hai scelto di riprodurre.
Manca il contatto umano, lo scambio di battute ed opinioni tra modellisti, che secondo me è importantissimo.
Devo dire che Modellismo Più in questo aiuta moltissimo; c'è un bellissimo spirito di squadra e tutti cercano di aiutare come possono. Io ho ricevuto più volte in omaggio decals o pezzi per modelli che stavo costruendo, a gratis, oltre a consigli ed opinioni fondamentali per crescere.

Ti auguro buon divertimento e a presto
Gianfranco 

--
» 28/10/2019 10:32 Profilo

stephaneT Re: Saluti da un pentito...

Interventi: 446
Da: Scorzè Venezia

Online!  

Livello: 19
843 / 843
528 / 536
29 / 49
 Welcome on board Maurizio, 
INNANZI TUTTO IO HO "SOLTANTO" 47 ANNI ... quindi sono sotto la media . Scherzi a parte, io sono un modellista della domenica e qui ho trovato un sacco di bella gente che condivide, insegna, suggerisce, aiuta in nome della passione senza mai chiedere niente in cambio. Qui troverai un gruppo molto variegato da chi pratica solo per divertimento, dalle enciclopedie umane, a chi fa cose dell'altro mondo. quindi c'è ne per tutti i gusti. 
L'importante è divertirsi, buon modellismo 
» 28/10/2019 10:55 Profilo

enrico63 Re: Saluti da un pentito...

M+ Staff

Interventi: 4895
Da: ispra (va)

Livello: 51
10654 / 10654
5304 / 5313
65 / 280
Ben arrivato Maurizio,
e se il demone del modellismo si è reimpossessato di te ti trovi esattamente nel posto giusto!!
Tu domanda e avrai tutte le risposte che cerchi!!

Ciao

--
Enrico

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 28/10/2019 12:14 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

dunkel Re: Saluti da un pentito...

Tenente Colonnello

Interventi: 363
Da: milano

Livello: 17
0 / 667
1107 / 1107
32 / 41
 Buongiorno Maurizio,
io oggi compio i miei primi 60 anni e mi ritrovo in pieno nelle tue parole.
Non è che hai in cantina qualche piccolo relitto dei bei tempi romantici del modellismo "ruspante" (bustine e blister  Airfix, mezzi in scala improbabile di Monogram o Matchbox, superbe buste di zappatori napoleonici di Historex, mostri e personaggi fosforescenti di Aurora.....) io nella mia cantina ho ancora un paio di scatoloni assortiti, se sei a Milano o nelle vicinanze...
ciao
marco
» 28/10/2019 12:16 Profilo

Cesko Re: Saluti da un pentito...

Generale di divisione aerea

Interventi: 3663
Da: Chioggia (VE)

Livello: 46
7845 / 7845
4091 / 4094
59 / 224
 Anche io sono sotto media, ho fatto solo 48 giri attorno al Sole... 🤣 Benvenuto Maurizio.

--
FranCesco 

» 28/10/2019 12:54 Profilo

bar-ma Re: Saluti da un pentito...

Tenente

Interventi: 52
Da: Treviso (TV)

Livello: 6
109 / 109
29 / 52
1 / 14
=== ATTENZIONE: segue messaggio un cicinin prolisso, me ne scuso fin da subito ===

Ri-ciao a tutti e grazie per il caloroso benvenuto,
a volte anche solo il supporto morale è di grande aiuto.
Da quel che capisco, potrei essere uno degli ultimi, visto che sono ancora fermo a 45 ;-)

Ho iniziato con i carri armati (regalo ricevuto, non scelto) e poi sono passato agli aerei.
Tutto rigorosamente in scala 1:72, perchè: occhi buoni ma spazi ristretti ;-)
Mai provato elicotteri o navi, i primi perchè troppo delicati (ambiente domestico parecchio rustico, i tubi di pitot erano perennemente a rischio e non solo loro, figurarsi le pale di un elicottero), i secondi perchè troppo grandi, treni, mai pensato...

Modelli modermi all'epoca, pensare ora che sono considerati vecchiume mi fa ancora accaponare la pelle.
I miei modelli migliori, dove avevo raggiunto livelli decisamente buoni per un modellista della domenica, sono stati un F-14 e un Su-27, per par condicio.
Ma veramente li hanno già radiati tutti? Quanto vecchio sono? Azz. per ogni altro modello, li stoccavano a Davis-Monthan, i gatti invece li hanno smantellati subito subito e senza passare dal via.

Mai andato su classici delle due guerre ma non per un motivo particolare. Quando vedo realizzazioni di questo tipo mi ci fermo sempre volentieri.

Poi ho avuto deviazioni di tipo fantasy: draghi, orchi e bestie spaziali varie, legate a giochi da tavolo.

Poi... tempo zero e the end!
Ho stoccato tutto in blocco, ma è finito in soffitta quando mi sono sposato e ho traslocato e li è rimasto per 15 anni e più...

Non oso andare a verificare lo stato attuale, anche se sicuramente saranno super realistiche le sporcature e i segni di invecchiamento ;-)

Sapete cosa mi ha fatto riprendere?
Non indovinerete mai!

... suspance...

Il presepe!
E' da qualche anno che me lo sto auto costruendo in modo incrementale.
Ogni anno miglioro qualcosa e aggiungo qualcos'altro.
Ho iniziato con una struttura abbastanza grezza e dipinta grossolanamento per poi passare a riprendere vari pezzi per ridefinirli meglio aggiungendo dettagli.
Sono passato dai muri disegnati a quelli scolpiti in 3D, alle case con le finestre chiuse a quelle aperte con gli interni (lavoro di quest'anno).
Mio figlio mi aiuta, al momento ha 7 anni e gli piace, vedi mai che...

Ormai, mi sa, che è così che si trasferisce la passione ai posteri.

Qui scatta l'aneddoto (tanto prolisso per prolisso, magari faccio ridere qualcuno):
Prima versione, montata e finita, arriva mio figlio, aveva circa 3 anni, prende tutte le statuine e le mette tutte dentro la capanna attorno alla culla.
La sera lo metto a nanna e rimetto tutto nella posizione originaria.
Mattina dopo lui scende e io preparo la colazione, poi passo davanti e butto l'occhio, tutto normale tranne una cosa, aveva messo una macchina della polizia davanti alla capanna.
Il giorno prima c'erano stati schiamazzi e il giorno dopo le forze dell'ordine a vigilare...

Per ora mi ero limitato a colori acrilici presi in cartoleria o nei posti tipo Brico.
Non ho mai amato particolarmente smalti o vernici a solvente, perchè li ho sempre trovati complicati da usare e gestire, per non parlare della pulizia dei pennelli e dell'aerografo.
Ho iniziato con colori humbrol ma li ho abbandonati alla prima occasione passando a lifecolor o tamiya.

Ora che mi sto cimentando sui vari dettagli degli interni di questo diorama storico ;-) sono tentato di ricedere al lato oscuro e quindi mi sto guardando attorno per orientarmi.
Di fatto devo ripartira praticamente da zero.
I negozi che conoscevo, qui dalle mie parti (provincia di Treviso) non ci sono più.
Resta qualcosa ma principalmente modellismo dinamico.
Al momento mi sto informando su kit Hasegawa (all'epoca era una delle migliori come dettagli e come precisione) o Italeri, ma sto vedendo che ci sono anche altre possibilità che non conoscevo o non ricordavo dai miei trascorsi passati, ma i prezzi sono un terno all'otto, vai dai 15 euro ai 200, le vendite online sono così!

Per gli strumenti di base, sto leggendo il forum e ho già trovato parecchi consigli e spunti utili e interessanti.
Colle, stucco, diluenti, ...
Tutte cose che si danno per scontate ma che all'inizio proprio non lo sono.
E qui vi ringrazio subito perchè indirettamente mi state già aiutando un sacco.

Da "piccolo" avevo un aerografo a depressione con compressore ricavato da un frigorifero (vecchio ovviamente).
Ora mi sto orientando per uno da combattimento ma a doppia azione con compressorino tascabile, poi nel caso valuterò qualcosa di più definitivo. Ho visto che a cercare di prendere subito qualcosa di definitivo si commette sempre peccato, perchè è con l'esperienza che si capisce effettivamente cosa serve e soprattutto come farlo durare.

Ora riprendo la lettura del forum alla ricerca di spunti già presenti che mi aiutino a dipanare la nebbia in val padana.

ri-grazie del benvenuto
Maurizio
» 28/10/2019 13:37 Profilo

ziochicchi Re: Saluti da un pentito...

Generale di squadra aerea

Interventi: 6930
Da: Genova

Livello: 57
15010 / 15010
7569 / 7584
234 / 359
Benvenuto a bordo

--

Matricola M+ 1089

» 28/10/2019 13:52 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic