Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:239
Utenti registrati:5
M+ Club chat:
Utenti on-line:244
 Utenti registrati:6610

Utenti collegati:
Luciano Maffeis
ABC
Michele Raus
Fabio
Barbarigo
Ultime visite:
adlertag da 14'
Silvano da 22'
ivancola da 26'
Riccardo&nbs... da 29'
macchianera da 33'
lananda da 39'
bar-ma da 44'
Lamb da 52'
lagu da 1h 2'
combatmedic11 da 1h 12'
ayrton da 1h 23'
Rizzilla da 1h 23'
theblacksheep da 1h 23'
frank1959 da 1h 33'
Paolomaglio da 1h 35'
vidrobhobby da 1h 43'
Andrea66 da 1h 44'
taruk da 1h 44'
enrico63 da 1h 51'
stefanovalca da 1h 54'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Giappone Imperiale
   /  F-15MJ EAGLE, Pit Road 1/48
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 8 | Pagina successiva )

Paolomaglio Re: F-15MJ EAGLE, Pit Road 1/48

Generale di squadra aerea

Interventi: 5234
Da: Riccione

Livello: 52
11304 / 11304
5421 / 5445
124 / 291
Per il resto ho finito di lisciare tutti i pezzi, come accennavo sopra solo le prese d'aria mi hanno dato da penare, alla fine ho anche scoperto perchè: avevo invertito due pezzi.
Quindi vi consiglio un approccio diverso nel montare le prese d'aria. Tutti i pezzi che le compongono presentano almeno due cerchi di estrattori, a volte in rilievo, a volte in negativo, in ogni caso vanno eliminati e per farlo occorre staccare i pezzi dallo sprue. Bene, prima di farlo scrivete il numero di ciascun pezzo sulla faccia esterna dove non ci sarà da careggiare, usando un indelebile alla fine potrete cancellare il numeor ocn alcool denaturato. Se non lo fate il rischio è di confondere i pezzi, che si assomiglaino tutti e fare un montaggio da schifo come il mio!
Comunque ho risolto e dato una mano di 308 su tutti.
Da notare che tutto il kit è pieno di stiffers plates, rinforzi strutturali in spessore che ricoprono i flaps, la deriva, i piani di coda e la fusoliera superiore. Spero davvero che queste placche siano state applicate anche i J e non appartengano solo agli F-15E/I/SA perchè dalle foto in mio possesso è difficile identificarli.
» 30/10/2019 06:03 Profilo

11304 / 11304
5421 / 5445
124 / 291

non ho avuto la pazienza e l aluce necessari a completare HUD e sedile, quindi ho incollato temporaneamente i vetrini con il Vinavil e ho spruzzato una mano di 308 sul resto del modello.
Come vedete non è ancora completamete assemblato, i motivi sono essenzialmente 3:
1- ho un tavolo molto piccolo, prodonfo solo 50 cm, e maneggiare, girare, un F-15 è molo difficile, rischio di sbattere le estremità sul muro.
2- il mio aerografo più grande ha una duse da 0,3 e un serbatoio minuscolo quindi devo comunque spruzzare piccole aree ad ogni passata
3- prima di montare le derive voglio completare l'area in metallo naturale, sia sopra che sotto. Questo perchè le due derive creerebbero dei mulinelli d'aria proprio nella zona di spruzzo del colore metallico che verrebbe satinato anzichè lucido.

Nel frattempo creerò delle maschere in carta per applicare la mimetica più scura. Nei miei 10-12 Eagle precedenti ho sempre fatto a mano libera ma il risultato non mi ha soddisfatto, proprio perchè i due colori sono poco contrastati ritengo sia meglio usare una maschere e, solo dopo, eventualmente, omogenizzare la finiura con i lavaggi e le riprese di colore. Speriamo bene... :-P
» 30/10/2019 06:19 Profilo

11304 / 11304
5421 / 5445
124 / 291
Mannaggia alla rete, mannaggia! Ho cercato i 954 ed ho risolto un problema ma a contempo ne ho trovato un atro!

questa foto ha meno di un anno e mostr ail 954 assegnato ad un altro reparto ancora, poco male se non fosse che il radome è ancora privo di strisce anti-fulmine! :-x Può essere che il radome sia stato sostituito, in fatti si vede uno stacco di colore netto, tuttavia non mi fido dei profili a colori di Model Art e nemmeno delle istruzioni Pit Road se non trovo una foto non procedo!

in compenso ho avuto la conferma che l'aerofreno è stato sostituito con quello dell'F-15E! :-D

questa foto è di 3 anni fà, l'aerofreno è ancora liscio al suo interno e il radome non sembra lo stesso, ha un altro colore, ma non capisco se ha il parafulmine....

In cocnlusione, il soggeto per le decals resta ancora da identificare, mi appassione questa caccia!
:-P
» 30/10/2019 06:42 Profilo

11304 / 11304
5421 / 5445
124 / 291
Vedi che a cercare e studiare qualcosa di buono esce sempre? Questo soggetto par epapabile, ha tutte le caratteristiche elencate sopra, d'altra parte appartiene allo Squadron Panda per cui è stata realizzata la scatola Pit Road, mancano solo gli special markings...

questa foto invece è molto importante perchè mostra come si sporcano gli Eagle sotto: lo sporco è generato dai pneumatici, dietro ai portelli carrello principale è tutto nero, davanti è tutto pulito!

» 31/10/2019 06:11 Profilo

11304 / 11304
5421 / 5445
124 / 291

poi è saltata fuori questa! Armamento live per QRA! Se facessi questo qui dovrei cambiare un'antenna radio sotto al muso, il resto pare conforme.

alla fine però ho trovato questa e non c'è stata più storia! La mimetica si vede benissimo e i bordi sono assolutamente netti!
Da notare la presenza dei rinforzi strutturali su ali e derive ma l'assenza degli stessi sui flaps!!! :-x Qui Pit-Road ha cannato di brutto, era andato tranquillo a montare i FLAPS lisci poi ho visto le istruzioni e li ho sostituit con quelli rinforzati ma di rinforzi non c'è nemmeno l'ombra. Allo stesso modo le istruzioni non dicono di eliminare l'antenna GPS dalla radice alare sinistra ma è evidente che sui J manca!!!!
» 31/10/2019 06:23 Profilo

11304 / 11304
5421 / 5445
124 / 291

per assurdo i rinforzi strutturali sui flaps sono mostrati anche sulla painting guide!

non ha senso perchè nella scatola ci sono anche i pezzi lisci e giusti, da una ditta giapponese non me lo sarei mai aspettato!

nel frattempo ho mascherato la fusoliera posteriore per spruzzare il metallico: acciaio sopra e titanio sotto! ;-)
» 31/10/2019 06:33 Profilo

Tomcat71 Re: F-15MJ EAGLE, Pit Road 1/48

Generale di Brigata

Interventi: 1378
Da: Cordenons (PN)

Livello: 31
2674 / 2674
1966 / 1968
98 / 104
E il gancio d'arresto?!
Carenato o nudo?

In merito ai rinforzi sui flap, non e' possibile che dipenda da esemplare a esemplare, in base all'anzianita' di servizio, all'ultima grande manutenzione, ad eventuale presenza di fatica strutturale,.....?
Lo stesso potrebbe essere valido per l'aerofreno.

Cosi', tanto per seminare un po' di dubbi :-D

Ottimo lavoro comunque, come da tradizione!

Saluti,
Paolo Fanin
» 31/10/2019 06:48 Profilo

Franz11 Re: F-15MJ EAGLE, Pit Road 1/48

Generale di brigata aerea

Interventi: 1298
Da: Grenoble

Livello: 31
2666 / 2666
1846 / 1849
18 / 104
Paolo,
come ben sai gli F-15 giapponesi, sono stati sottoposti per blocchi e in varie epoche a upgrade multipli e credo che anche loro abbiano difficoltà a seguire le evoluzioni.
QUI, nelle gallerie, diverse belle foto di esemplari disarmati ma che potrebbero aiutarti a vedere le condizioni di aerei singoli. Si vedono sempre abbastanza bene i numeri di serie.
E' di questi giorni la notizia che 98 esemplari riceveranno un nuovo upgrade con materiale US, principalmente elettronica di bordo.

Il vero problema, comunque, è che questi velivoli fanno un enorme numero di scramble all'anno (parliamo di un migliaio l'anno scorso e in continuo aumento) per andare a rispondere ai sorvoli cinesi delle isole contese e anche ai russi che regolarmente vanno a controllare i tempi di reazione. Le ore di volo si accumulano e la fine vita operativa si avvicina ed è anche per questo che hanno speso un sacco di soldi per rimettere in sesto gli F-2 danneggiati dallo tsunami. Probabilmente i rinforzi dipendono dall'età di ogni velivolo.

Bel lavoro comunque.

Ciao
Carlo
» 31/10/2019 08:03 Profilo

11304 / 11304
5421 / 5445
124 / 291
Come sempre grazie per i vostri commenti amici.
Quei rinforzi strutturali sono troppo consistenti per poter essere una modifica estemporanea, sono comparsi per la prima volta sugli F-15I con l'introduzione degli enormi missili Popeye, credo sia un modo per compensare all'enorme massa che l'aereo raggiunge con quel carico, non sono in uso nemmeno sugli F-15E USAF con radar AESA. Quindi sono abbastanza sicuro che non vadano impiegati.
Sulla mancanza o meno di rivestimento per il gancio di arresto vedrò di approfondire... ;-)
» 31/10/2019 09:50 Profilo

11304 / 11304
5421 / 5445
124 / 291

ieri ho iniziato con il fotocopiare la painting guide ingrandita del 283%, poi ho ritagliato le maschere e le ho incollate col Blu Tack

le derive sembrano identiche ma gli scassi per incollarle alla fusoliera sono diversi, quindi fate MOLTA attenzione a scegliere qual'è la faccia interna e qual'è quella esterna perchè fra le due la mimeica è speculare con scuro dentro o all'esterno....

i carrelli princiapli sono molto ben fatti e solidi, occorre solo aprire i 7 fori di alleggerimento sulla staffa anteriore che tiene il carrello in posizione estesa.

Il carrello anteriore è altrettanto ben fatto ma estremamente debole, sarebbe meglio rimpiazzarlo con uno in metallo, altriemnti consiglio di non appesantire il modello finchè non sarà posto in vetrina perchè davvero si rischia la rottura, quindi tenete da parte i piloni ed i serbatoi il più a lungo possibile!

;-)
» 2/11/2019 06:13 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 8 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic