Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:205
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:206
 Utenti registrati:6600

Utenti collegati:
matte
Ultime visite:
ABC da 12'
antomod da 13'
delibar da 14'
svt67 da 14'
javelin61 da 15'
euro da 20'
Silvano da 21'
Vampire51 da 25'
dunkel da 34'
anto93 da 34'
Pierantonio da 34'
Condor da 1h 4'
adlertag da 1h 24'
merki41 da 1h 27'
ghello da 1h 27'
gizpo da 1h 32'
wazovski da 1h 33'
pixi da 1h 35'
Oberst_Streib da 1h 40'
Sem Model da 1h 40'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  I Gruppi di Interesse Speciale
      /  Giappone Imperiale
   /  F-104J Kinetic 1/48 in mimetica F-15
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Paolomaglio F-104J Kinetic 1/48 in mimetica F-15

Generale di squadra aerea

Interventi: 5088
Da: Riccione

Livello: 51
10673 / 10673
5104 / 5146
258 / 280

dopo 28 giorni dall'ordine mi è arrivato il J! Almeno 10 li ha passati in dogana anche se non ho pagato nulla perchè il pacco è passato per Jersey.... Fino alla Brexit siamo a posto! ;-)

Il contenuto in plastica e fototincisoni è il medismo della versione Luftwaffe, infatti ci sono pneumatici e portelloni alternativi per le due varianti. In questo caso l'aggiunta del catamarano sotto la fusolier aè corretto, anzi, d'obbligo, però gli AI-9B presenti in scatola non vanno bene, i J usarano da subito AIM-9J con punta più lunga e alette più grandi. Nelle esercitazioni poi andavano su solo con i CAPTIVE....

le decals sono bellissime, ancora disegnate da Crossdelta e stampate da Cartograf, tuttavia la quantità di stencils è sufficiente per la versione mimetica mentre del tutto inadeguata per chi volesse fare la versione in metallo nudo! In questo caso ci vorranno sostanziali integrazioni da un foglio Hasegawa, per fortuna ne ho una decina....

io comunuqe farò uno di questi due, una colorazione che mi affascina da quando la vidi per la prima volta su uno speciale AEREI del lontanissimo 1986!!!

si tratta di una colorazione che ho già affrontato un paio di volte in 72 e poi in 48 con uno dei miei primi F-104 Hasegawa, un modello vecchissimo a cui sono ancora molto affezionato, la sfida è quella di riuscire a fare meglio a distanza di 20 anni!

Purtroppo per questa versione non sono stato contattato e l'esperto giapponese deve aver dormito un pochino perchè per la versione mimetica manca l'antenna del RWR, tuttavia è un pezzo minuscolo che è presente in quasi tutte le scatole Hasegawa, ne ho quindi scorte pressochè infinite.

Per stamani è tutto, ci vediamo presto per un nuovo WIP, sperando di non annoiarvi troppo con l emie manie... :-D
» 3/10/2019 07:22 Profilo

macchianera Re: F-104J Kinetic 1/48 in mimetica F-15

Interventi: 358
Da: Roma

Livello: 17
0 / 666
699 / 699
27 / 41

Paolo, potresti per favore fare vedere quale è il pezzo dell'RWR e dove va?

--
Teo
» 3/10/2019 13:10 Visita il mio spazio Profilo

Paolomaglio Re: F-104J Kinetic 1/48 in mimetica F-15

10673 / 10673
5104 / 5146
258 / 280

Ciao Teo, in effetti si tratta di un pezzo minuscolo e quasi invisibile, te l'ho evidenziato con una freccia nella foto sopra, qui invece nel mio vecchio kit Hasegawa:

Chiunque ne avesse bisogno può chiedermelo, insieme all'altro pezzettino mancante nel kit Kinetic, il raccodo fra poppino e vetro dietro al sedile C-2, al costo del solo francobollo.

Trattasi comunuqe di pezzi di avanzo di tutti o quasi i 104 Hasegawa, il secondo cui ho fatto cenno sopra ve lo mostrerò meglio nel corso del WIP che devo trovarne uno d'avanzo e montarlo...
» 3/10/2019 15:50 Profilo

Franz11 Re: F-104J Kinetic 1/48 in mimetica F-15

Generale di brigata aerea

Interventi: 1284
Da: Grenoble

Livello: 31
0 / 2665
1845 / 1845
4 / 104
In effetti una delle più belle mimetiche JASDF, ocean scheme prima maniera. Tra i progetti dei sogni (e che non farò mai) c'è quello di fare una serie dei velivoli giapponesi a varie combinazioni di blu.

Resto in attesa degli sviluppi, su questo soggetto non penso che qualcuno possa aiutarti.
» 3/10/2019 22:52 Profilo

10673 / 10673
5104 / 5146
258 / 280
Quote:
su questo soggetto non penso che qualcuno possa aiutarti.

:-o non è che sia proprio un messaggio consolante! ;-) :-P

Vabbè, solo e senz'armi, come un ricognitore! :-D

Primo problemino: rispetto al kit ricevuto in omaggio con il G tedesco, questo J ha la plastica coperta di vasellina, anche la colla Tamiya tappo verde scivola via senza presa, quindi per prima cosa ci vuole un bel bagno con sapone per piatti e acqua tiepida....

ho poi cominciato con lo stucco per modificare la bombatura della presa d'aria e darle continuità fino al raccodo con l'ala, in questi giorni ho visto infatti diversi kit montati senza questa semplice modifica e devo dire che stanno davvero male!

il secondo problema riguarda la chiusura degli aerofreni, nel montaggio precendente, relativo al G Luftwaffe, ho evidenziato come lasciarli aperti comporti molte liitazioni sul piano del realismo e dell'assetto del modellino, quindi bisogna cercare di chiuderle nel 99% dei casi.
Purtroppo non è affatto semplice: i tre pistoni che sonsentono l'apertura sono stampati solidali all'aerofreno, rimuovarli è semplice ma non basta, il bordo anteriore va accuratamente assottigliato per poter combaciare bene con lo scaasso in fusoliera. Intendiamoci, le dimensioni dell'aerofreno sono perfette e combbaciano con l'aperturra in fusoliera alla perfezione, quello che manca è un incastro sicuro. Con un poco di prove a secco comunque si riesce a trovare la quadra, poi sis tratta di aggiungere il inimo di colla possibile per non rovinare il dettaglio e, sopratutto, non cancellare la linea di giuntura.

Avendo numerosi set DACO to pensando di utilizzare qualche pezzo per arricchire il modello. Come sappiamo il Kinetic fornisce già il vano avonica aperto, tuttavia questo è poco profondo, come l'Italeri in 32, e non molto realistico.

Inoltre in vano avionico di Kinetic è quello di un bombardiere, con tutte le slot per le Jerry cans occupate, gli intercettori portavano meno avionica, quale che fosse la loro nazione di appartenenza. Il otivo è molto semplice: i bombardieri nascevano per andare a sganciare sul territorio nemico, necessitavanoq quindi di struenti di navigazione complessi, nonchè di contro misure elettroniche. Gli intercettori invece nascevano per operare solo ed esclusivamente sul territorio nazionale e sotto il costante monitoraggio della GUIDA-CACCIA. Per inciso gli F-104J erano tutti solo intercettori.
Tornando al modello ho avuto la bella sorpresa di constatare come il vano avionico di DACO possa facilmente essere adattato al kit Kinetic, esso infatti poggia sul vano carrelo anteriore e, con una prova a secco, mi pare che con le altezze quasi ci siamo. verificherò meglio ed eventualente aggiungerà un sottile foglio di plastcard sotto la base per raggingere la giusta quota.
» 4/10/2019 07:46 Profilo

0 / 2665
1845 / 1845
4 / 104
Quote:
Quote:
su questo soggetto non penso che qualcuno possa aiutarti.

:-o non è che sia proprio un messaggio consolante! ;-) :-P

Voleva essere un complimento, a parte te e Danny non credo che fuori del Giappone ci sia qualcuno che ha studiato più di voi i J.
A me il soggetto è sempre interessato, ho fatto qualche 1/72 (si trovano sempre a poco ...:-D) ed ho collezionato qualche libro giapponese ma la traduzione domanda un sacco di tempo e quindi perlopiù guardo le figure ;-)

Se hai il Model Art, come credo, hai già tutti gli schemi e i riferimenti colore originali, i piani in 1/48 e una superba serie di foto dei dettagli.

Buon lavoro
» 4/10/2019 09:05 Profilo

10673 / 10673
5104 / 5146
258 / 280
Sì Carlo, ho il Model Art e un'altra decina di libri sul J, tutti giapponesi!
A proposito del Model Art, fammi una cortesia: a pag. 54 è mostrato nel dettaglio il vano avionico con le Jerry cans, sono 3 foto, prova a guardare se nelle didascalie dicono se così è completo, mi par eun esemplare molto vecchio e mi pare ad occhio che almeno una delle Jerry can sia mancante....
» 4/10/2019 09:29 Profilo

0 / 2665
1845 / 1845
4 / 104
A pg 34 dice che le foto vengono da un esemplare fuori servizio da anni, quindi non hanno niente di operativo. A pagina 54 dice che mancano alcuni componenti, che le scatole si inseriscono dall'alto in basso e poi si connettono i cavi. Poi c'è la lista di a cosa serve ogni slot: 'non capisco', 'Air data computer', 'Radar armament control', 'Data Link receiver', 'UHF Radio T/R', 'Radar amplifier calibration', 'Radar low voltage power supply', 'IFF Transponder', 'Tacan Transceiver', 'Auto pilot computer'.
Non ho capito in che ordine, ma a pg 55 si vedono un paio di label e si dovrebbe poter ritrovare chi va dove.

Google translate app on the phone is your friend :-D
(Soprattutto quando si è in Giappone e bisogna tradurre un cartello o un menu .....)
» 4/10/2019 10:01 Profilo

macchianera Re: F-104J Kinetic 1/48 in mimetica F-15

Interventi: 358
Da: Roma

Livello: 17
0 / 666
699 / 699
27 / 41
perfetto! grazie!Quote:
Paolomaglio ha scritto: Ciao Teo, in effetti si tratta di un pezzo minuscolo e quasi invisibile, te l'ho evidenziato con una freccia nella foto sopra, qui invece nel mio vecchio kit Hasegawa: Chiunque ne avesse bisogno può chiedermelo, insieme all'altro pezzettino mancante nel kit Kinetic, il raccodo fra poppino e vetro dietro al sedile C-2, al costo del solo francobollo. Trattasi comunuqe di pezzi di avanzo di tutti o quasi i 104 Hasegawa, il secondo cui ho fatto cenno sopra ve lo mostrerò meglio nel corso del WIP che devo trovarne uno d'avanzo e montarlo...

--
Teo
» 4/10/2019 14:03 Visita il mio spazio Profilo

Andrea66 Re: F-104J Kinetic 1/48 in mimetica F-15

Tenente Colonnello

Interventi: 307
Da: Riva sinistra del Piave

Livello: 16
587 / 587
838 / 844
15 / 39
Bellissimo w.i.p. Paolo, il 104 non stanca mai!!!Gli aerei giapponesi (F-4/F-104/F-15/F-2...) sono soggetti che mi hanno sempre intrigato per le loro colorazioni.
Nella stanza degli orrori ho un paio di F-2 e F-15, devo trovare il coraggio (ed il tempo) di cimentarmi con loro.

--
Andrea

» 4/10/2019 14:49 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic