Modellismo Più -- Forum
 
  Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:390
Utenti registrati:5
M+ Club chat:
Utenti on-line:395
 Utenti registrati:6989

Utenti collegati:
yago
lagu
GMSVERONA
VanBasten
tapiro
Ultime visite:
adlertag da 7'
Silvano da 14'
Oberst_Streib da 14'
erganapi da 16'
Mirco da 16'
enrico63 da 16'
ziochicchi da 17'
Phoenixs da 17'
Righettone da 18'
bmwmario da 19'
olelel da 20'
frank1959 da 20'
daniele RN da 21'
Michele Raus da 22'
SteveS da 25'
ABC da 25'
Andrea66 da 29'
kekko79 da 39'
alberto62 da 46'
numa da 46'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  La genesi:S 79 P I-MAGO
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 20 | 30 | 34 | Pagina successiva )

matte Re: La genesi:S 79 P I-MAGO

Dirigente Superiore




Registrato dal: 14/9/2009
Interventi: 6091
Da: pisa


Offline  

 Livello: 55
10095 / 13417
6742 / 6753
69 / 330
Si sente aria di fine lavori..... :-)

--
Ciao
Paolo




mai uonderful galleri
» 27/10/2021 15:29 Profilo


yago Re: La genesi:S 79 P I-MAGO

Generale di divisione




Registrato dal: 9/11/2014
Interventi: 3145
Da:


Online!  

 Livello: 43
6468 / 6468
3291 / 3306
153 / 195
Ciao Giuseppe :-) e Paolo :-) grazie a entrambi!
Giuseppe; sarà sicuramente un piacere per me se questo lavoretto potrà esserti di spunto! :-)
Paolo; si dai, si comincia a vedere la luce in fondo al tunnel.... speriamo solo che non sia il treno che sta arrivando ;-) :-D

Ciao
Gianfranco :-)
» 27/10/2021 18:25 Profilo


yago Re: La genesi:S 79 P I-MAGO

Generale di divisione




Registrato dal: 9/11/2014
Interventi: 3145
Da:


Online!  

 Livello: 43
6468 / 6468
3291 / 3306
153 / 195
Ciao a tutti, bene avanti con le barre di ritrazione:
fatte con filo elettrico spellato in parte in punta dato che non erano cilindriche ma di sezione decrescente verso l attacco al carrello



con una limetta "addolcito"lo scalino tra guaina e filo metallico



pronti



verniciata e montati





con una goccia di vinavil fatto il perno di fissaggio al carrello







Ciao
Gianfranco :-)
» 27/10/2021 20:42 Profilo


matte Re: La genesi:S 79 P I-MAGO

Dirigente Superiore




Registrato dal: 14/9/2009
Interventi: 6091
Da: pisa


Offline  

 Livello: 55
10095 / 13417
6742 / 6753
69 / 330
Il solito doppino telefonico, direi... :-) . Bel lavoro, bravo ;-)

--
Ciao
Paolo




mai uonderful galleri
» 28/10/2021 08:12 Profilo


yago Re: La genesi:S 79 P I-MAGO

Generale di divisione




Registrato dal: 9/11/2014
Interventi: 3145
Da:


Online!  

 Livello: 43
6468 / 6468
3291 / 3306
153 / 195
Ciao Paolo :-) grazie!
Già il solito doppino onnipresente nei miei lavori! :-D

Ciao
Gianfranco :-)
» 28/10/2021 09:38 Profilo


yago Re: La genesi:S 79 P I-MAGO

Generale di divisione




Registrato dal: 9/11/2014
Interventi: 3145
Da:


Online!  

 Livello: 43
6468 / 6468
3291 / 3306
153 / 195
Ciao a tutti, cominciamo a vedere di fare qualcosa sulle HP
da i disegni ricavate le misure delle asole da cui escono i glifi che spingono avanti le alette





tali glifi avevano un profilo a doppia T ed erano in duralluminio, scorrevano su dei rulli su cuscinetti a sfera; li ho fatti usando un profilo in plasticard appunto a doppia T



con un pezzo di lama da traforo montato su un girapunte fatte le asole



ai profili ho sfinato un estremo che andrà infilato nell asola fatta





montati quelli della prima ala...







prima di incollare la HP andranno dipinti i glifi e fatti vari ritocchi...

Ciao
Gianfranco :-)
» 28/10/2021 12:34 Profilo


yago Re: La genesi:S 79 P I-MAGO

Generale di divisione




Registrato dal: 9/11/2014
Interventi: 3145
Da:


Online!  

 Livello: 43
6468 / 6468
3291 / 3306
153 / 195
Ciao a tutti , stuccata la parte di asola eccedente



a questo punto c è da cominciare a dipingere le alette ; inizialmente le avevo calcolate come interamente rosse ma controllando meglio le foto in mio possesso ho notato che in realtà contengono anche una parte di bianco, quindi dopo dato una mano di primer bianco segnata la linea di demarcazione tra i due colori e poi via di pennello a mano libera senza mettere il nastro tanto so già che poi avrei dovuto ripassare( per mia incapacità) una volta tolto , almeno così faccio tutto in una volta :-D





l aver ridotto la fascia rossa sul bordo d entrata comporta anche che devo rivedere la modanatura rossa già dipinta sul dorso dell ala









bene montata la prima....











IMMAGINE POSTATA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA



.. anche se questa è una versione successiva , di transizione , già con motori Alfa Romeo, ma non ancora la definitiva, la configurazione dell ala è identica

Ciao
Gianfranco :-)
» 30/10/2021 10:12 Profilo


yago Re: La genesi:S 79 P I-MAGO

Generale di divisione




Registrato dal: 9/11/2014
Interventi: 3145
Da:


Online!  

 Livello: 43
6468 / 6468
3291 / 3306
153 / 195
Ciao a tutti , si va avanti con l ala sinistra,alette freno:
il perno che ne comandava l estrazione usciva nella parte posteriore dell ala in corrispondenza del secondo glifo ( partendo da la gondola motori) delle alette, nella foto si vede segnato il punto con una matita



questo perchè l asta era collegata alle alette , nella foto che segue ho cercato di illustrare( molto sommariamente) come siano i sistemi di leveraggi interni ; allora c è una lunga asta che ruota sul proprio asse longitudinale nella foto rappresentata dallo spiedino, a tale asse sono collegati nella parte superiore ( verso il dorso dell ala) i sei glifi e in corrispondenza del secondo glifo , nella parte inferiore , l asta che va alla aletta freno( flap), nella foto per semplicità ho collegato solo i primi tre gflifi, quando l asta ruota su se stessa mentre fa avanzare i glifi e quindi estendere le HP ,contemporaneamente spinge fuori anche i flap
Per gli alettoni sebbene l asta che ne comanda il movimento è in corrispondenza del quinto glifo, non è collegata direttamente all asta principale come per i flap ma è collegata all uscita di un bilancino a cui giunge il leveraggio proveniente da i volantini dei piloti e il leveraggi proveniente dall asta principale ... lo so sembra complicato .....magari quando lo riprodurrò nel 79 " spaccato" che sto facendo sarà più chiaro...



quindi fatto il foro nell ala e nel flap e inserita l asticella di manovra che fungerà anche da spina di incollaggio



montato





Si nota come si venga a creare l "effetto fessura" tra flap e ala, caratteristica questa propria del 79 dovuta grazie al fatto che le cerniere dei flap e alettoni non erano in asse con il piano mediano longitudinale dell ala ma al di sotto di esso, questo disassamento produceva al momento dell estrazione in caso di abbassamento del piano mobile anche un leggero arretramento del piano mobile stesso modificando il profilo dell ala, andando ad aumentare la portanza
Bene passiamo agli alettoni; come già detto in altre occasioni , con gli ipersostentatori estesi entrambi gli alettoni si abbassavano di 13°, fatta quindi una dima di cartone di 13°



con l aiuto di questa vado ad incollare l alettone direttamente senza fare spine/aste di manovra perchè con un inclinazione di 13° l effetto fessura che si crea è praticamente nullo ( almeno in 1/72)



ok ci siamo...



a quest punto data una ripassata di bianco al tutto e poi preso il pennellino e fatta la filettatura rossa lungo il bordo





















Ciao
Gianfranco :-)
» 1/11/2021 11:12 Profilo


yago Re: La genesi:S 79 P I-MAGO

Generale di divisione




Registrato dal: 9/11/2014
Interventi: 3145
Da:


Online!  

 Livello: 43
6468 / 6468
3291 / 3306
153 / 195
Ciao a tutti , montate le cartelle e con una goccia di vinavil fatto il faro di atterraggio













il faro una volta seccato il vinavil




cerniere alettoni; stupidamente li avevo preparati facendo le asole in cui si incassano le cerniere quando si abbassano, come alettoni di una versione K cioè con tre cerniere , mentre l I MAGO ne ha solo due perciò devo eliminare l asola centrale



preparate le cerniere con del filo di stagno



messe







le altre due cerniere , quelle con gli equilibratori statici, le monterò alla fine perchè sicuramente si romperebbero durante il maneggiamento del modello...



veniamo alle cerniere dei flap ; ci sono da fare alcune considerazioni, la prima per rispettare la corretta aerodinamicità delle carenature ad uovo dello snodo delle cerniere, andrebbero montate al contrario di come dicono le istruzioni



cioè così



poi è errato anche il punto di incollaggio della leva anteriore della cerniera, quello indicato dallo stuzzicadenti



infatti così come è la cerniera sarebbe fissata anteriormente al 3° longherone mentre in realtà è fissata tramite piastre alla parte posteriore dello stesso longherone , qui



in pratica tutte le parti delle cerniere fissate all ala si trovano sulla stessa linea , cioè la parte posteriore del 3° longherone( vale per tutti i 79) , nella foto che segue si nota bene
IMMAGINE POSTATA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA



lo struzzicadenti indica l asta di movimento del flap la stessa presente nel modello



bene appurato che i pezzi del kit vanno montati al contrario di certo non posso mntarli direttamente così



per una serie di motivi: oltre al fatto che non corrispondno i buchi ( ma questo non fa testo e tra un po si vedrà perchè), soprattutto perchè la carenatura della cerniera deve rimanere sempre fissa parallela al ventre dell ala come si vede nella foto precedente con flap abbassato e nella foto successiva ( mia)con flap ritratto



tra l altro in questa ultima foto si nota come le due leve della cerniera siano praticamente uguali e non così diverse come quelle dei pezzi del kit
perciò per ottenere questa caratteristica delle carenature , tagliata via la leva più corta del pezzo e dopo aver attappato tutti i fori presenti su ala e flap incollata la parte rimanente del pezzo





poi con stucco francese modellato con pennellino ricostruita l altra leva



verniciato il tutto





e una ...

Ciao
Gianfranco :-)
» 7/11/2021 12:43 Profilo


maurozn Re: La genesi:S 79 P I-MAGO

Generale di brigata aerea




Registrato dal: 31/12/2016
Interventi: 1859
Da: Castel san pietro terme (BO)


Offline  

 Livello: 35
3670 / 3670
1912 / 1920
123 / 130
Accidenti Gianfranco, veramente non stai tralasciando niente. 👍

--
Ciao Mauro

» 7/11/2021 13:15 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 20 | 30 | 34 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic