Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:243
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:244
 Utenti registrati:6769

Utenti collegati:
combatmedic11
Ultime visite:
Paolomaglio da 36'
wazovski da 45'
ziochicchi da 56'
Irpus da 4h 48'
e_pieranto da 4h 52'
grimdall da 6h 5'
ciaosonmi da 6h 24'
matte da 6h 38'
Francesco92 da 6h 46'
Elgabro da 6h 47'
Jeanclod77 da 7h 26'
lagu da 7h 31'
Silvano da 7h 51'
maurozn da 7h 57'
RobertoC da 7h 58'
Fabrizio1966 da 7h 59'
campo da 7h 59'
francesco da 8h 10'
sandro da 8h 25'
Salto90 da 8h 28'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  La genesi:S 79 P I-MAGO
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 18 | 20 | Pagina successiva )

yago Re: La genesi:S 79 P I-MAGO

Generale di divisione

Interventi: 2223
Da:

Livello: 38
4575 / 4575
2362 / 2378
75 / 153
Ciao a tutti, Paolo, si per fortuna l Italeri non ha badato a spese! :-D
Bene dato il bianco di fondo finalmente si mette via l aerografo e si riprende il pennello......si comincia a dare un po di colore, per le linee dritte fatte delle mascherature con nastro mentre per i raccordi curvi si va a mano libera...

il rosso è uno di quei colori poco coprenti , perciò mooolte mani diluite per non fare mappazza.... per il punto di rosso mi sono basato sulle varie cartoline della Siai e Ala Littoria , non avendo ovviamente foto a colori...

anche qui non potendo dipingere l aereo tutto in una sessione andrò a settori nello specifico faccio la modanatura che parte dal poppino fino alla gondola motore fermandomi al muso alla pannellatura per evitare eventuali inconvenienti ( che non hanno ragione di esistere ma non si sa mai) alla giuntura ,nella sessione successiva di pittura, e all attaccatura della sede dell HP

tolto il nastro profilata la modanatura dalle inevitabili, anche se piccole, sbafature ...

bon, un pezzetto alla volta con calma si va avanti :hammer:

Ciao
Gianfranco :-)
» 25/7/2020 10:37 Profilo

Generale di divisione

Da:

4575 / 4575
2362 / 2378
75 / 153
Ciao a tutti stamattina dopo essere andato un po avanti con la pittura di Kabir, dipinto il muso dell aereo mi sono dedicato a iniziare la modifica degli alettoni ( anche se saranno tra le ultime cose da montare insieme alle HP e alette freno

vanno modificati perchè quelli del kit sono di un K che in effetti terminano un po prima della fine del bordo di uscita dell ala , mentre nell I MAGO gli alettoni arrivano fino alla fine del bordo d uscita ; asportate le cerniere stampate ( da rifare ex novo) il perno d innesto verso la parte interna dell ala mentre lascio quello esterno che mi serve, e presentando l alettone nella sua sede segnate le due zone in cui va fatta la gola in cui si inserisce la cerniera nel momento in cui si muove l alettone

con una lama da traforo fatte le due gole

nella parte inferiore la gola è meno profonda rispetto a quella della faccia superiore

questo perchè si capisce nella foto successiva
IMMAGINE POSTATA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA

in alto l alettone è in posizione normale e solo una piccola parte di cerniera si incassa nella faccia inferiore , quando si abbassa la cerniera esce dall incasso , quando invece si alza la parte di cerniera si incassa molto di più che in posizione "normale" nella faccia superiore
per prolungare l alettone ho preso un listello per il navale al quale ho praticato un foro

fatta così la sede per il perno originale lasciato sull alettone , incollati i due pezzi faccio seccare bene e poi presentandolo sull ala segnerò il profilo asportando poi la parte in eccesso....

Ciao
» 26/7/2020 13:51 Profilo

G55 Re: La genesi:S 79 P I-MAGO

Generale di divisione aerea

Interventi: 2108
Da: Valenzano (BA)

Livello: 37
2145 / 4258
2533 / 2534
104 / 144
Stai facendo un lavoro incredibile !!!

--
Pietro

» 29/7/2020 18:00 Profilo

Generale di divisione

Da:

4575 / 4575
2362 / 2378
75 / 153
Ciao Pietro :-) grazie mille !
...certo che con 'sta "callaccia" di questi giorni è dura ... ma a rilento ci si prova a divertirsi lo stesso :-)

Ciao
» 30/7/2020 14:40 Profilo

Generale di divisione

Da:

4575 / 4575
2362 / 2378
75 / 153
Ciao a tutti , terminate le modanature superiori e fatto il bordino che correva lungo tutto il perimetro dell aereo ( manca solo quello della deriva che faccio contestualmente con il montaggio del timone ma più avanti , perchè adesso il timone mi è ancora d impaccio per il lavoro che sto facendo) premesso che la rifilatura di eventuali "sbafi" di tutte le modanature tra rosso e bianco la faccio tutta alla fine prima di passare ai motori, ho cominciato l parte inferiore , nella fattispecie la zona delle gondole carrelli ho appoggiato i portelli per definire i punti necessari per la definizione dell andamento della curva punti che sono osservandole foto dell aereo , rispetto al vano dei carrelli , posteriormente la larghezza della ruota e anteriormente appena prima della prima cerniera

a proposito dei portelli si nota che andranno sagomati perchè come come modifica precedente sulla gondola dimostra erano stondati e non squadrati anteriormente e poi questa volta la fortuna mi èvenuta incontro ; infatti le cerniere dei portelli nell I MAGO sono tre mentre nel kit sono ( giustamente) due , l attaccatura del pezzo alla spure l ho lasciata perchè si trova nella stessa posizione su tutti e quattro i pezzi ed è praticamente al posto giusto per la terza cerniera ... basterà sfinarla un pochino

definiti i quattro punti tracciata l andatura della curva

lavorando sempre a settori data una prima stesura di rosso da compattare tra 24 ore a smalto ben asciutto

Ciao
» 1/8/2020 12:32 Profilo

matte Re: La genesi:S 79 P I-MAGO

Dirigente Superiore

Interventi: 5605
Da: pisa

Livello: 53
11987 / 11987
6013 / 6024
204 / 304
Mi garba sempre di più...... ;-)

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 1/8/2020 13:31 Profilo

Generale di divisione

Da:

4575 / 4575
2362 / 2378
75 / 153
Mi fa piacere Paolo , grazie! :-)

Ciao
» 1/8/2020 19:03 Profilo

enrico63 Re: La genesi:S 79 P I-MAGO

M+ Staff

Interventi: 5476
Da: ispra (va)

Livello: 53
11974 / 11974
5949 / 5954
75 / 304
Gianfranco non hai mai pensato di usare l'aerografo? Il lavoro procede alla grande!!! Bravo!

--
Enrico   

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 1/8/2020 20:50 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Generale di divisione

Da:

4575 / 4575
2362 / 2378
75 / 153
Ciao Enrico :-) , che piacere!
Guarda , non ho nulla contro l aerografo ogni tanto lo uso , qui ad esempio la mano finale di bianco l,ho data ad aerografo, però ne limito l uso per un paio di motivi del tutto personali; il primo il più importante, è che con il pennello mi diverto di più :-)
l altro è prettamente " tecnico" per fare tutte quelle modanature avrei dovuto fare una marea di maschere , coprire tutto il modello , un lavoro che mi annoia.... le duse che si attappano..... e poi per la mia pippaggine intrinseca inevitabilmente sotto il nastro delle mascherature speso mi trafila sempre una piccola parte di colore in alcuni punti "critici" anche se uso i vari sistemi classici per cercare di evitare che ciò avvenga , cioè rifilare sempre il nastro con il taglierino , o con il metodo del" carrozziere" ,dovendo così comunque inevitabilmente poi prendere in mano il pennello....perciò per grandi superfici ok l aerografo ma per il resto viva il pelo! :-D

Ciao e grazie
» 2/8/2020 08:37 Profilo

Oberst_Streib Re: La genesi:S 79 P I-MAGO

General der Flieger

Interventi: 5142
Da: Livorno

Livello: 52
11295 / 11295
5760 / 5772
32 / 291

Quote:
yago ha scritto: 
il primo il più importante, è che con il pennello mi diverto di più :-) 

e qui c'è tutta la filosofia di vita di Gianfranco, e, mi verrebbe da affermare, la filosofia che dovrebbe stare generalmente dietro il modellismo...

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   

» 2/8/2020 09:20 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 18 | 20 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic