Modellismo Pi -- Forum
 
  Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novit dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I pi recenti
I pi letti
I pi attivi
I pi recenti (arg.)
I pi letti (arg.)
I pi attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Pi scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi online
Visitatori:365
Utenti registrati:5
M+ Club chat:
Utenti on-line:370
 Utenti registrati:6989

Utenti collegati:
Silvano
lagu
Oberst_Streib
VanBasten
tapiro
Ultime visite:
erganapi da 6'
Mirco da 6'
enrico63 da 6'
ziochicchi da 7'
Phoenixs da 7'
Righettone da 9'
bmwmario da 9'
olelel da 10'
frank1959 da 11'
daniele RN da 11'
Michele Raus da 12'
SteveS da 16'
ABC da 16'
Andrea66 da 20'
kekko79 da 29'
adlertag da 35'
alberto62 da 36'
numa da 36'
arnobio da 48'
gizpo da 54'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  La genesi:S 79 P I-MAGO
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 15 | 20 | 30 | 33 | Pagina successiva )

matte Re: La genesi:S 79 P I-MAGO

Dirigente Superiore




Registrato dal: 14/9/2009
Interventi: 6091
Da: pisa


Offline  

 Livello: 55
10095 / 13417
6742 / 6753
69 / 330
Te lo meriti, te lo meriti, gi solo per la ricerca che fai, e poi per come la metti in pratica ;-)

--
Ciao
Paolo




mai uonderful galleri
» 12/3/2020 11:45 Profilo


yago Re: La genesi:S 79 P I-MAGO

Generale di divisione




Registrato dal: 9/11/2014
Interventi: 3144
Da:


Offline  

 Livello: 43
6468 / 6468
3292 / 3306
152 / 195
Grazie Paolo :-) !

Ciao
Gianfranco :-)
» 12/3/2020 19:46 Profilo


lananda Re: La genesi:S 79 P I-MAGO

Generale di divisione aerea




Registrato dal: 23/3/2009
Interventi: 2540
Da: Quadruvium


Offline  

 Livello: 40
4214 / 5271
3056 / 3057
79 / 168

Quote:
yago ha scritto: Ciao a tutti , tornato a casa ho potuto fare due foto al 79 militare per terminare il discorso sul funzionamento del blocco /sblocco HP Il meccanismo si trovava sotto il pavimento sotto sedili dei piloti ancorato al primo longherone dell ala ed era fatto più o meno così  era costituito da un serbatoio a pressione atmosferica( Il primo da sinistra), un martinetto a doppia azione a cui era collegata la barra di rotazione che comandava attraverso biellette i flap HP e alettoni ( quello al centro) e da un accumulatore carico a circa 3 atm collegato alla parte superiore del martinetto ( quello tutto a destra) fintanto che nella parte inferiore del martinetto la pressione si mantiene al di sotto delle 3 atm il martinetto è libero e le HP sono altresì libere di aprirsi e chiudersi sotto l azione della pressione dinamica dell aria . Per bloccare le alette sia in volo, che una volta atterrati a, iniziando a pompare con una leva che si trova tra i due sedili dei piloti , che si vede nelle foto seguenti   si va attraverso la pompa che pesca nel serbatoio a pressione atmosferica , a caricare la parte inferiore del martinetto( che mantiene la pressione accumulata per mezzo di una valvola di ritegno ) e una volta superata la pressione dell accumulatore di alcune atm l azione del martinetto risulta bloccata (per sicurezza lungo il circuito di carica c è una valvola tarata a 60 atm che impedisce l eccessivo caricamento del circuito) Per sbloccare il martinetto basta tirare quella levetta che si vede sull impugnatura della leva ( proprio come si fa per sbloccare il freno a mano di una macchina ), in questo modo la levetta mette in comunicazione il circuito di mandata e di ritorno della pompa e così la parte inferiore del martinetto si scarica facendo riconfluire il liquido nel serbatoio a pressione atmosferica e restituendo la predominanza dell azione del martinetto all accumulatore liberando nuovamente le alette... Ciao Gianfranco :-)




scusa ma non ho resistito...
scherzi a parte è un lavoro ciclopico...semmai dovessi rimettere le mani su un S79 so dove trovare un valido tutor!
ciao


--

       
La
vori in corso:  B-29 1/48      Fiat CR 42 

Ferdinando Paron :pint:I miei Albums
                                                                        
 




» 12/3/2020 20:33 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


matte Re: La genesi:S 79 P I-MAGO

Dirigente Superiore




Registrato dal: 14/9/2009
Interventi: 6091
Da: pisa


Offline  

 Livello: 55
10095 / 13417
6742 / 6753
69 / 330
Ah ah ah, il mitico Giovannone...... :-D . Sparecchiavo..... :-P

--
Ciao
Paolo




mai uonderful galleri
» 12/3/2020 22:06 Profilo


yago Re: La genesi:S 79 P I-MAGO

Generale di divisione




Registrato dal: 9/11/2014
Interventi: 3144
Da:


Offline  

 Livello: 43
6468 / 6468
3292 / 3306
152 / 195
Ah ah ah :-D Ferdinando , hai ragione forse non sono riuscito a spiegarmi bene.. visto che di tempo libero causa forza maggiore in questi giorni ce ne abbiamo , dopo prover a spiegarmi meglio magari buttando gi anche uno schemino...

Ciao a dopo
Gianfranco :-)
» 13/3/2020 07:09 Profilo


yago Re: La genesi:S 79 P I-MAGO

Generale di divisione




Registrato dal: 9/11/2014
Interventi: 3144
Da:


Offline  

 Livello: 43
6468 / 6468
3292 / 3306
152 / 195
Ciao a tutti , allora ci riprovo :-D



allora questo lo schema del circuito con le alette aperte , le alette sono collegate allo stantuffo del martinetto A , il martinetto a doppia azione le due sezioni separate dallo stantuffo lavorano a pressioni diverse; come si nota una sezione e collegata all accumulatore B che precaricato a circa 3 atmosfere e questa una pressione che serve a far estrarre le alette in assenza della pressione dell aria sulle alette
Per chiudere /bloccare le alette si usa la pompa D ( la leva tra i sedili dei piloti) questa pompa va immaginata come una pompa di bicicletta che gonfia la camera d aria della ruota solo che invece di pompare aria, pompa liquido idraulico che viene pescato dal serbatoio C ( che si trova a pressione atmosferica in quanto aperto perch se fosse stagno ad un certo punto sarebbe impossibile prelevare liquido) spingendolo nella sezione inferiore del martinetto A facendo aumentare la pressione al suo interno che vince la pressione dell equilibratore B spingendo lo stantuffo verso l alto chiudendo le alette
La valvola di ritegno E impedisce che durante tutta questa fase il liquido ritorni nel serbatoio C
La valvola di sicurezza F serve come "sfiato" nel caso venga messo troppo in pressione il circuito
Il momento in cui si vuole sbloccare le alette occorre agire sulla levetta della pompa che attraverso un leveraggio che nel disegno ho segnato in rosso va ad aprire un by pass che si trova nella zona del cerchio rosso disegnato mettendo cos in comunicazione la sezione inferiore del martinetto A che si va a scaricare facendo rifluire il liquido al serbatoio C tramite le tubazioni del circuito
A questo punto l accumulatore torna a prevalere sullo stantuffo e si torna alla situazione iniziale
Spero di avercela fatta e come sempre di non essere stato troppo noioso :bored:

Ciao
Gianfranco :-)
» 13/3/2020 09:10 Profilo


lananda Re: La genesi:S 79 P I-MAGO

Generale di divisione aerea




Registrato dal: 23/3/2009
Interventi: 2540
Da: Quadruvium


Offline  

 Livello: 40
4214 / 5271
3056 / 3057
79 / 168
la settimana prossima che sono in ferie forzateme lo leggo con calma... e se non capisco qualcosa lo farò leggere al mio idraulico
ciao


--

       
La
vori in corso:  B-29 1/48      Fiat CR 42 

Ferdinando Paron :pint:I miei Albums
                                                                        
 




» 13/3/2020 21:38 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


merki41 Re: La genesi:S 79 P I-MAGO

Aluf Mishneh




Registrato dal: 25/9/2009
Interventi: 772
Da:


Offline  

 Livello: 25
0 / 1567
1347 / 1347
6 / 73
..... sempre uno spettacolo questo tuo lavoro, mi ero perso un po' di passaggi ma adesso che ho recuperato devo dire che sempre pi avvincente! :-o
Complimenti
Lucio

--
» 14/3/2020 16:40 Profilo


yago Re: La genesi:S 79 P I-MAGO

Generale di divisione




Registrato dal: 9/11/2014
Interventi: 3144
Da:


Offline  

 Livello: 43
6468 / 6468
3292 / 3306
152 / 195
Ciao e grazie! :-)
Ferdinando: :-D :-D :-D
Lucio, grazie sono contento che il lavoro desti un po di interesse! :-)

Ciao
Gianfranco :-)
» 14/3/2020 17:24 Profilo


maurozn Re: La genesi:S 79 P I-MAGO

Generale di brigata aerea




Registrato dal: 31/12/2016
Interventi: 1859
Da: Castel san pietro terme (BO)


Offline  

 Livello: 35
3670 / 3670
1912 / 1920
123 / 130
Gianfranco, io ho veramente finito gli elogi...a ogni modello che fai sposti l'astina della ricerca , del dettaglio e dell'autocostruzione sempre pi avanti ! Quando il soggetto in questione il nostro SM79 poi non ci sono complimenti che bastino . Sei GRANDISSIMO !

--
Ciao Mauro

» 14/3/2020 18:10 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 15 | 20 | 30 | 33 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 4 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
4 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic