Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:344
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:345
 Utenti registrati:6928

Utenti collegati:
spillone
Ultime visite:
GP1964FG da 12'
centauro66 da 15'
Oberst_Streib da 16'
arie56 da 25'
Pierpaolo da 25'
Tomcat71 da 29'
mporreca da 36'
Silvano da 46'
maurozn da 49'
F104 da 54'
bar-ma da 55'
yago da 1h 11'
Zailan da 1h 29'
Luciano Maffeis da 1h 34'
Ayurpao da 1h 53'
mike104 da 1h 57'
Vampire51 da 1h 58'
kj da 2h 2'
nightfly da 2h 13'
sandro da 2h 15'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  WIP P-51 1/48
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 )

Mirco Re: WIP P-51 1/48

Maggiore

Interventi: 220
Da: Gallarate

Livello: 13
0 / 392
1069 / 1069
26 / 30
Purtroppo procedo molto più lentamente di quanto vorrei...
Comunque ho chiuso la fusoliera. Prima di farlo ho incollato su un lato tutte le parti interne: cockpit, sfoghi dei radiatori, ed una piccola griglia fotoincisa che rappresenta (credo) la parte anteriore del radiatore dell'olio. La posizione di questo particolare non è indicata in modo preciso nelle istruzioni e non ci sono riscontri dove appoggiarlo. Incollate una griglietta di metallo spessa qualche decimo di millimetro su una delle due semifusoliere e potete star certi che ci mette meno tempo a saltar via che la colla cianoacrilica ad incollarvi le dita...
Ho risolto incollando un pezzettino di plasticard a sezione quadrata dipinto di nero nella posizione che mi sembrava giusta.
La parte sotto al cockpit l'ho verniciata, secondo istruzioni, in alluminio. Ho usato l'alluminio Vallejo, volevo provare questa vernice che ha il grosso vantaggio di non puzzare. Devo dire che non è affatto male, si spruzza direttamente senza bisogno di diluire, non ho avuto problemi di intasamento dell'aerografo, la finitura mi sembra abbastanza buona senza raggiungere ovviamente i risultati delle vernici Alclad ed è resistente alle mascherature.Vista la zona da verniciare non ho preparato la plastica in alcun modo (solo pulita con alcol) ne ho dato alcun fondo prima di spruzzare l'alluminio. Sto valutando se usare questa vernice per le superfici esterne che sul Mustang venivano verniciate...
Ultima cosa prima di chiudere il modello: ho tagliato via i portelli del vano carrello posteriore. La Eduard li ha realizzati solidali alle semifusoliere ma, vista la zona in cui sono, per rivestire il modello col foglio di alluminio mi avrebbero creato troppi problemi.

Poi prima di procedere con la fusoliera ho voluto fare una prova con uno dei flap.
Volevo provare a riprodurre l'effetto ondulato (qualcuno lo chiama a torto o a ragione "stressed skin") della lamiera rivettata che sul P-51 si nota molto sui flaps, mentre mi pare quasi del tutto assente sulla fusoliera.
Questo per intenderci:

Ho grattato un pò la plastica con una lama curva in corrispondenza delle file di rivetti. Non ho lisciato con carta abrasiva perchè pensavo (sbagliando!) che non servisse visto che poi avrei rivestito tutto con la pellicola d'alluminio.
Comunque prima della pellicola ho dovuto ripassare con una punta quasi tutti i rivetti e la Eduard li ha messi proprio tutti!
Poi ho incollato la pellicola d'alluminio, pressata bene con cotton fioc e stuzzicadenti. Ho passato anche con un pezzetto di una spugna per i piatti (la parte verde) per spegnere un pò la lucentezza dell'alluminio. Questo ha creato qualche piccolo graffio sulla superficie che poi toglierò, comunque dopo aver ripassato di nuovo tutti i rivetti il risultato è questo:

Purtroppo non mi riesce molto bene fotografare le parti in alluminio, riflette la luce in modo devastante, dal vivo rende molto meglio, anche perchè la macro fa vedere un sacco di microscopici difetti che a occhio nudo non si vedono assolutamente...
Quando mi occuperò dell'altro flap liscerò anche con carta vetrata, se il risultato sarà molto migliore magari questo lo rifaccio :-(

Ciao
Mirco

--
"Quelli che si innamorano di pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch’entra in un navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica deve essere edificata sopra la bona teorica.” Leonardo da Vinci
» 17/4/2020 00:25 Profilo

Mirco Re: WIP P-51 1/48

Maggiore

Interventi: 220
Da: Gallarate

Livello: 13
0 / 392
1069 / 1069
26 / 30
Per colpa/merito di lananda mi è ripresa la scimmia per il P-51 che avevo lasciato un pò perdere.
Una delle parti più antipatiche del kit EDUARD che per il resto è molto ben fatto è il muso. Dopo incollaggio e carteggiatura si perde il dettaglio intorno alla linea di giunzione delle coperture del motore che andrà reinciso. Se andate storti come è capitato a me tocca stuccare (dopo aver scelto qualche santo da ricordare a voce alta) e reincidere con più attenzione...

Il vano carrello è bellissimo, però andrebbero aggiunti tubi e cavi. Ho deciso prima di verniciarlo e di aggiungere i tubi e i cavi in un secondo momento.

E veniamo al rivestimento in alluminio. La finitura che si ottiene secondo me è fantastica.
Qui il confronto con un pezzo verniciato:

Certo applicare l'alluminio non è banale ne veloce specialmente nelle parti con doppia curvatura come intorno alle ali e ai piani di coda ma si può fare.
Secondo me conviene partire da quelle zone per capire se si riesce ad andare avanti o lasciar perdere subito.

Ciao per ora.
Mirco

--
"Quelli che si innamorano di pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch’entra in un navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica deve essere edificata sopra la bona teorica.” Leonardo da Vinci
» 1/6/2021 15:30 Profilo

lananda Re: WIP P-51 1/48

Generale di divisione aerea

Interventi: 2512
Da: Quadruvium

Livello: 40
5268 / 5268
3030 / 3033
51 / 168
bah, complmenti per la perseveranza...come già detto io mi sono arreso con questa tecnica ma mi pare che il risultato sia degno di cotanta volontà!
stasera comincio anche io a mascherare il vano  carrello per passare il giallo sulle strutture ma lascerò in alluminio le centine. le info che ho trovato non sono univoche per cui come si fa si sbaglia o viceversa.
Buona continuazione

--

La
vori in corso:  B-29 1/48      Fiat CR 42 

Ferdinando Paron :pint:I miei Albums

» 1/6/2021 22:17 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic