Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:193
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:196
 Utenti registrati:6621

Utenti collegati:
Tomcat71
martelli62
adlertag
Ultime visite:
ABC da 5'
wazovski da 17'
uavpredator da 18'
Paolomaglio da 19'
combatmedic11 da 58'
Skyraider da 1h 3'
marius da 1h 54'
uncino da 2h 29'
Ettore da 2h 41'
Michele Raus da 7h
stephaneT da 7h 37'
grimdall da 7h 38'
euro da 8h 13'
anto93 da 8h 15'
Cesko da 8h 21'
Hoot da 8h 33'
Condor da 8h 35'
matte da 8h 38'
Silvano da 8h 39'
jEnrique61 da 8h 49'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. 1/72 e dintorni
/  E 50 Standardpanzer, autunno 1945, Trumpeter 1/72
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

marcellodandrea Re: E 50 Standardpanzer, autunno 1945, Trumpeter 1/72

Interventi: 3573
Da: Arezzo

Livello: 45
7372 / 7372
3822 / 3828
182 / 213
Non ho mai letto questo libro, ma ho visto su internet alcune copertine e ricordo di averlo visto in giro, molti anni fa...  Comunque è un sistema che ho sempre usato, anche con cingoli rigidi è comodo e si possono calibrare bene le curvature.

Andando avanti, ho cominciato a dipingere un certo numero di annotazioni a gessetto sulle fiancate del carro. Queste sono dipinte con un crema chiarissimo oppure nero. Ho dato una passata di terra chiaro alle fiancate ad aerografo per sfumare. I dettagli del carro sono schiariti con rosso antiruggine mischiato con beige. I cingoli sono stati ripresi con un color terra chiaro e pure le ruote. All'interno ho dipinto tutte le linee di divisione delle maglie, perché questi dettagli non esistono nei cingoli Trumpeter. Ho aggiunto qualche colatura di olio (nero e smoke Vallejo) dai mozzi delle ruote. I vari attrezzi metallici sono dipinti in grigio scuro per ora, con i manici in beige (in seguito il grigio sarà ripreso con grafite e i manici con smoke Vallejo).

(cliccare per ingrandire)

Basetta essenziale nel solito stile della mia collezioncina di tank tedeschi. Il terreno è sabbia molto fine con impressi i segni dei cingoli non troppo profondi perché non c'è fango. Ho aggiunto qualche rado ciuffo d'erba, dato un lavaggio con bruno ad olio e poi ripassato a pennello secco con ocra chiaro. In seguito, una volta sistemato il carro, aggiungerò altri dettagli (foglie, rami etc.).  I fianchi della basetta saranno dipinti in marrone scuro e poi ripassati con due mani di trasparente satinato.

ciao alla prossima :-)

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 7/9/2019 22:36 Profilo

7372 / 7372
3822 / 3828
182 / 213
Ho aggiunto un po' di annotazioni a gessetto e due croci bianche sulla parte anteriore dello scafo, come in uso nei Panther...

(clliccare per ingrandire)

poi ho puntinato con giallo, bianco e azzurro a olio, tirando verso il basso con un pennello umido di acquaragia (mi raccomando quella pura di trementina; MAI quella sintetica o verrà via tutta la vernice al di sotto).

Ho aggiunto, come nel carro di Wilder, ampie chiazze (lavaggi successivi di acrilici Vallejo) di polvere e umidità al di sopra (sono stato più ottimista e ho immaginato un carro con una vita operativa più lunga, vedi anche i tre colpi respinti dalle corazzature frontali, due sopra e uno sotto).

Ora mancano gli schuirtzen laterali ("fotoincisioni" fatte in  casa con lamierino metallico da cartoleria) e le reti sul cofano motore. Riguardo le reti, che sono molto pittoresche e le metto senz'altro, presumo che Wilder abbia pensato ad un carro senza retine di protezione delle prese d'aria per mancanza di pezzi e quindi ad una copertura di fortuna con una grossa rete metallica (userò il mio solito retino in plastica per gonfiare le gonne degli abiti da sposa).
Ciao alla prossima :-)

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 10/9/2019 11:21 Profilo

Antonio 13 Re: E 50 Standardpanzer, autunno 1945, Trumpeter 1/72

Colonnello generale

Interventi: 2925
Da: Udine provincia

Livello: 42
6047 / 6047
3553 / 3559
119 / 186
Molto bello, una colorazione perfetta ed i segni progettuali poi .....fighissimi. Un'altra chicca come ci hai abituato a vedere.

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

ONLY 23                                               
.................... Le mie ultime fatiche  ..................
     ONLY 22   
........e........ sul tavolo da lavoro ...............troppi...

_
» 10/9/2019 13:12 Profilo

7372 / 7372
3822 / 3828
182 / 213
Ed ecco quindi le foto finali del modellino. Ho aggiunto gli schurtzen di lamierino fatti in casa...

(cliccare sulle foto per ingrandire)

colorati sul lato interno in grigio scuro e spugnati di vari colori giallo-bruni. Le retine sono quelle in plastica che servono, come già detto, a sostenere le gonne degli abiti da sposa. Il modo migliore per colorarle senza che le maglie si intasino e dare una mano di primer spray e poi spugnare anche loro con i colori che si vuole.

Ripeto una volta di più che il modellino in 1:72 è sostanzialmente una copia del modello in scala 1:35 di Adam Wilder linkato nel primo post (mi piaceva, così l'ho rifatto...). Ci sono pochi cambiamenti, ad esempio un po' di fogliame autunnale (vari elementi naturali che trovo nei campi triturati o lasciati interi, dipende) sul cofano motore.

Ho aggiunto il filo metallico (rame verniciato a smalto in marrone scuro) a sostegno degli schurtzen, sulla torretta e dietro per bloccare le reti metalliche. Sulle prese d'aria non ci sono le retine regolamentari e ho  immaginato una copertura di fortuna (sul carro di Wilder le retine ci sono, guardando meglio, quindi non so perché lui abbia messo la rete più grande). Ho aggiunto i cavi metallici a fissare le reti, che nel modello di Wilder non vedo, mi sembrava ragionevole. I cavi sulla torre e intorno al cannone probabilmente (come in altri carri operativi reali) servivano a sostenere eventuali rami o reti mimetiche, ma dopo aver fatto tutto questo lavoro non volevo coprirlo. Inoltre, rami e rametti sono sempre poco realistici e preferisco evitare, salvo rare eccezioni.

Le bande gialle sugli schurtzen sono fatte in maniera rapida ed elementare, mascherando con nastro adesivo in carta e verniciando a pennello (neppure con l'aerografo...) seguendo però la linea longitudinale del nastro, mai ortogonalmente (altrimenti la vernice va sotto la mascheratura). Seguono spugnature e impolverature varie.

E con questo è tutto :-)  Ciao a tutti e grazie di aver seguito questo wip. Alla prossima :-)

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 15/9/2019 11:11 Profilo

cisketto Re: E 50 Standardpanzer, autunno 1945, Trumpeter 1/72

Sottotenente

Interventi: 41
Da:

Livello: 5
0 / 85
60 / 60
3 / 13
 Ciao Marcello,
bellissimo questo modellino di carro armato! Certamente più "rilassante" della Stella Polare!!!!!!
Anche se il lavoro è pur sempre impegnativo, specie ai tuoi livelli!
Fran
» 15/9/2019 18:47 Profilo

Barbarigo Re: E 50 Standardpanzer, autunno 1945, Trumpeter 1/72

Generale di corpo d'armata

Interventi: 5468
Da: Legnano (MI)

Livello: 53
11973 / 11973
6269 / 6270
67 / 304
 Molto molto bello devo dire!

Una sola curiosità (che magari hai già specificato, ma me la sono persa): le bande gialle a cosa servivano? Avevano na particolare funzione?
Scusa la mia ignoranza, ma in campo di corazzati non italiani sono a zero.

Paolino

--

» 16/9/2019 08:29 Profilo Visita il sito Web

7372 / 7372
3822 / 3828
182 / 213
Come ho già detto, ho ripreso l'idea da un mezzo di Adam Wilder. Nel suo carro alcune piastre hanno queste bande gialle. Immagino intendesse mostrare delle lastre di metallo riciclato da altri scopi per essere utilizzato come protezione del carro. Quindi le bande gialle dovrebbero derivare da ipotetiche precedenti funzioni delle lastre. Quali siano state non so... :-)

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 16/9/2019 12:27 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic