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Paolomaglio Re: Kinetic F-104X? in 48

Generale di squadra aerea




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se il cockpit di Kinetic è bellissimo, anche meglio dell'Italeri in 32, il vano avionica dietro al cokpit è parecchio semplicato e non regge il confronto con i pezzi DACO, ho quindi deciso di chiudere questa zona per non far impallidire questo kit a fianco dei miei Hasegwa/DACO :-D

Sul parabrezza sono state scritte molte brutte cose, in particolare in un test shot presentato su Facebook sembrava troppo stretto e non combaciante, in verità si incastra a secco e non si muove più senza lasciare gap di sorta, più tardi ci metterò un velo di colla Tamiya tappo lime.



collimatore e dettagli del prasole sopra all'IP sono molto meglio di Hasegawa, il collimatore risulta molto piegato all'indietro perchè altrimenti non ci sta il parabrezza, anche sul vero le due parti erano a filo ma forse il bel pezzo realizzato da Kinetic risulta un pochino troppo alto



alla fine ho ceduto ad un leggero drybrushing per le consolles che sarebbero tutte nere, altrimenti non si apprezzava proprio nulla.



l'insero fotoinciso sotto la fusoliera non mi piace per nulla perchè complica l'incollaggio del pilone centrale, pilone che, purtroppo manca in questo, come pure nei modelli con scatola Giapponese e Taiwanese. Per questi ultimi due la scelta può essere corretta perchè furono usati al 90% come intercettori, per la scatola tedesca è un grave errore perchè i tre soggetti proposti sono bombardieri, due dei qualinucleari, qui serve il pilone centrale, altro che il catamrano!!!
C'è comunque speranza che il pilone centrale arrivi nelle prossime scatole perchè sotto a quella fotoincisione c'è uno scasso che non ha nulla a che fare con la fotoincsione stessa e sembra aspetti solo una centerline per essere chiuso a dovere, vedremo...



qui spetta a voi giudicare e dirmi se sembra o non sembra un 104, rispetto ai miei 40 Hasegawa in questa foto io ho notato subito una certa grassezza di fusoliera, misurando con il calibro l'altezza nel punto più alto tra pancia e dorso ho riscontrato 1 mm in più rispetto ai kit Hasegawa, quale dei due sarà corretto? Io non lo so...



veniamo all'arco di ingresso della presa d'aria, qui ho riscontrato un'altra differenza rispetto all'Hasegawa: l'arco di Kinetic misura 3 mm in più. A mio parere, guardando le foto del vero, risulta più corretto il Kinetic, tuttavia ho sempre preso misure solo lineari di questa parte e non mi sono mai curato dell'arco di ingresso. Prometto che alla prima occasione provvederò con il nastro da sarto. Anzi, se qualcuno di voi ha un 104 quasiasi a portata di mano mi farebbe un gran favore a misurare quell'arco.... ;-)
» 7/9/2019 08:08 Profilo


Paolomaglio Re: Kinetic F-104X? in 48

Generale di squadra aerea




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Come detto il pilone centrale manca, ma se vi dovesse servire ne ho circa 50 di Hasegawa, qui ci ho messo un DACO, purtroppo non si possono aprire fori nella fotoincisioni, quindi bisogna taglaire via i pistoni sotto al pilone e procedere con la ciano



anche lo scarico è migliore e più facile da assemblare rispetto all'Hasegawa.



la pinna ventrale si incastra alla perfezione ne due fori di risocntro presenti sotto la fusoliera, consiglio di NON incollarla, faciliterà di molto la colorazione della sua sezione in vetroresina



il montaggio è stato perfetissimo e senza uso di stucco (a parte quello usato per correggere il raccordo fra prese d'aria e ali) mentre un pochino di surfecar 500 è servito per perfezionare la giuntura qi qualche pannello. Poi ho lisciato senza carteggiare con uno straccio appena imbevuto di Laquer Thinner Tamiya tappo giallo che scioglie il Surfacer ma non la plastica.

Non siamo ancora di fronte ad un kit di livello Tamiya ma sicuramente è il migliore mai realizzato da Kinetic in quanto a facilità e precisione di assemblaggio.
Le incisoni sono molto fini quindi è importante che non ci sia da stuccare e carteggiare.

Fin qui sono molto soddisfatto nonostante mi rimanga quel dubbio per l'arco delle prese d'aria. Vedremo....

Una nota sul canopy: per farlo chiudere bene occorre taglaire via le due cariche di espulsione:


è un peccato ma in 48 non c'è spazio per entrambi....
» 7/9/2019 08:18 Profilo


gizpo Re: Kinetic F-104X? in 48

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Bellissimo questo wippone Paolo, oltre a vedere i tuoi progressi continui a spiegare in modo dettagliato e ci rendi partecipi dei pregi e difetti di questo bel kit....grazie.

--
Ciao Luca  
Matricola #1724




life's too short to use all the decals :-D :-D :-D
» 7/9/2019 10:33 Visita il mio spazio Profilo


Paolomaglio Re: Kinetic F-104X? in 48

Generale di squadra aerea




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Prego Luca, grazie per il tuo intervento.
Altre due note sul Kinetic:

- nelle stampate compaiono 2 antenne ECM per la coda dei CF-104 late mimetici, sono completamente sballate per forma, da sostituire con DACO o fare un CF-104 metallico che ne era sprovvisto.

- i portelli anteriori del vano carrello sono solidali ad una parte interna del vano stesso quindi non si possono chiudere per fare l'aereo in volo, è un peccato perchè i portelli del vano posteriore combacerebbero alla perfezione anche da chiusi...
» 7/9/2019 11:16 Profilo


matte Re: Kinetic F-104X? in 48

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Hai una cultura aeronautica monstre, complimenti  . Oltre ad un'ottima mano modellistica 

--
Ciao
Paolo




mai uonderful galleri
» 7/9/2019 18:43 Profilo


Paolomaglio Re: Kinetic F-104X? in 48

Generale di squadra aerea




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Grazie Paolo, ammetto di avere una certa cultura aeronautica ma essa è comunque limitata a pochi sogggetti che mi interessano.
Veniamo ora a parlare della libvrea Luftwaffe Norm 83, altrimenti detta "lizard". Fu studiata appunto nel 1983 appositamente per i Tornado della Luftwaffe e fu il primo schea wrap around applicato a quella forza aerea. Sebben gli F-104G fossero in fase di dismissione, per essere appunto sostitutiti dai Tornado, gli ultimi 30 sottoposti ad IRAN fra il 1983 e il 1985 furono rivernciati con questi 3 colori: un verde acido, un verde foresta e un jet black vagamente tendente al grigio bluastro.



Questi F-104G erano tutti bombardieri in quanto la Luftwaffe aveva riequipaggiato i gruppi di caccia con gli F-4F già dalla seconda metà degli anni settanta.



Inoltre questi F-104G avevano qualche somiglianza con i nostri ASA: il sistema RWR sotto alla coda e il sistema ECM con le 2 antenne a cono sopr ae sotto la fusoliera anteriore.



Da notare infine l'adozione dello stesso scarico motore allungato tipico degli F-104S, questo fu sostituito sia perchè generav ameno fumo dello scarico originale del G ma sopratutto perchè i petali del G tendevano ad incastrarsi l'uno con l'altro bloccando il motore e causando numeorwi incidenti.



Come vedete da queste foto la librea lizard consente l'adozione di numerosi carichi ed è ottima per consumare un poco le scatole di armamenti del se DACO.
Per la cronaca questa è la settimana degli sconti di DACO e tutti i prodotti in stock sono scontati del 30%, per la prima volta cnhe il set per il 104, se ancora non lo avete, approfittatene, ne rimangono pochini....

» 8/9/2019 08:01 Profilo


Paolomaglio Re: Kinetic F-104X? in 48

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Torniamo al montaggio: il cupolino trasparente posteriore si aasembla senza problemi ma manca del dettaglio delel due strisce in vetroresina alla sua base, consiglio di mascherarlo lasciando 0,7 mm di spazio ai due lati diritti, questi poi andranno mascherati e vernciati in bianco giallastro.



la botola ineferiore è un poco più larga di quella Hasegawa quindi nessuna delle maschere o delle decals esistinti potrà aiutarvi a realizzarla, purtroppo le incisioni sono molto fini quindi anche mascherarla non è proprio un gioco da ragazzi, prendetevi in tempo necessario per questa operazione delicata



sembra un F-104 vero? ho provato a sovrapporlo ai disegni nel libro DACO ma questo andava fatto a modello smontato, non ci ho pensato, scusate, lo farò col prossimo che ho appena ordinato. Nel frattempo ho scoperto che il radome nel Kinetic è più lungo di circa 1,5 mm, temo inoltre che nessuno dei Pitot in metallo oggi in commercio si adatterà a quel musetto, è un peccato perchè non sono mai riuscito a dipingere una spirale su un Pitot in plastica, si rompono tutti mentre li maschero!



Qui Kinetic è stata bravissima: le tip tank si assemblano infinitamente meglio rispetto alle Hasegawa che mi hanno sempre fatto dannare. Le dimesioni sono identiche alle Hasegawa ma Kietic ha accentuato la punta un po' troppo a mio parere. Un plus per Kinetic sta ne fatto che ha messo un solo pannello di ispezione circolare sotto alle taniche, Hasegawa con 2 è sbagliato, solo sopra ce n'erano due!
L'incollaggio degli stabilizzatori pi corti è un poco difficoltoso, occorre limare un pochino il perno di riscontro perchè la fessura ricevente è più sottile, lo stabilizzatore più lungo invec entra in sede senza problemi.
Fate molta attenzione a montare le alette stabilizzatrici in maniera corretta tenendo presente che quelle lunghe vanno sempre all'interno e che l'aletta anti scorrimento sta sempre sopra al serbatoio, solo quest'ultimo dettaglio può aiutarvi a capire quale sia il serbatoio destro e quale il sinistro....
;-)
» 8/9/2019 08:25 Profilo


Paolomaglio Re: Kinetic F-104X? in 48

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test con la bomba nucleare B61 di DACO



siamo pronti per vernciare, il canopy per ora non lo chiudo perchè non ho trovato il coraggio di tagliare via le due cariche esplosive per espulsione tettuccio, lo farò quando avrò deciso come posizionare l'aero finito, qui infatti mi è sorto un dubbio: tutti gli F-104 di Hasegwa stanno sulle 3 ruote senza bisogno di contrappeso, questo modello invece mi pare un tail sitter, e manca ancora lo stabilizzatore di coda, nel dubbio, prima di incollare il radome ricordatevi di metterci un contrappeso di almeno 20 grammi.... ;-)
» 8/9/2019 08:35 Profilo


Paolomaglio Re: Kinetic F-104X? in 48

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Per la mietica, come anticipato da Gabrile, il foglio di istruzioni Kinetic non aiuta affatto a realizzare la norm 83, essendo stampato in bianco e nero tutti i colori appaiono uguali e non c'è modo di distinguere la linea di demarcazione.



per fortuna sono in possesso del foglio decals DACO che ha ottime istruzioni a colori che ho provveduto a fotocopiare in scala, anche usando solo il nero le linee di demarcazione rimangono visibili



dapprima ho ovviamente steso il vede acido chiaro, usato come fondo



poi sono passato al verde scuro, sempre a mano libera giusto per testare le tinte



poi ho cominciato ad usare le maschere in carta, per lo pià tenute ferme con le mani e dove serviva, con palline di blu tack



per il radome ho preferito il Gunze 338 all'ADF Gray che mi è parso troppo scuro



lo so che visto così dà l'idea di un lavoro fatto in 5 minuti ma in verità ho lavorato per sezioni, dando il tempo alla verncie di asciugare e ci ho messo dalle 8 alle 19



sul ventre sono stato rallentato parecchio dai piloni subalari e dal gancio di arresto che ho voluto incollare prima per maggiore tenuta della colla, per mimetiche così complesse direi che non vale la pena.... ;-)
» 9/9/2019 07:38 Profilo


Paolomaglio Re: Kinetic F-104X? in 48

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ota che è verniciato la maggiore altezza della fusoliera non si nota più, tuttavia ho notato qualcosa di strano fra presa d'aria e radome, misurando con il calibro la distanza fra la fine della presa d'aria e l'attacco del radome direi che c'è 1mm di troppo rispetto ai disegni sul libroo DACO, lascio a voi decidere se questa discrepanza pu rientrare nelle tolleranza della riproduzione in scala







ho provato a scattare un afoto frontale ma non riesco a trovar eil fulcro del modello, probabilmente cade in qualche punto del pilone ventrale e finchè non monterò il carrello non c'è modo di farlo stare diritto.



nell'insieme sembre un F-104 in tutto e per tutto, è molto più facile da assemblare del modello Hasegawa, costa meno, ed ha molti particolari, in primis il cockpit, dettagliati molto meglio, motivo per cui ne ho ordinato un altro! :-)



in settimana mi dedicherò ai piccoli dettagli poi vedremo se riusciò a finirlo il prossimo weekend.... 8-)
» 9/9/2019 07:49 Profilo

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