Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:260
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:264
 Utenti registrati:6597

Utenti collegati:
matte
AndRoby
Gunny74
martelli62
Ultime visite:
alberto66 da 11'
gizpo da 11'
Silvano da 18'
BAT21 da 27'
antomod da 31'
euro da 35'
lowland da 1h
delibar da 1h 8'
Hoot da 1h 18'
sandro da 1h 25'
Bongy57 da 1h 32'
CR.42 da 1h 33'
Tomcat71 da 1h 36'
GP1964FG da 1h 50'
Pierpaolo da 1h 57'
matrix63 da 2h 13'
Lamb da 2h 13'
e_pieranto da 2h 14'
enrico63 da 2h 17'
G55 da 2h 23'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  Kinetic F-104G JaBo Norm 83 in scala 1/48
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | Pagina successiva )

Paolomaglio Re: Kinetic F-104X? in 48

Generale di squadra aerea

Interventi: 5068
Da: Riccione

Livello: 51
10671 / 10671
5111 / 5145
238 / 280

se il cockpit di Kinetic è bellissimo, anche meglio dell'Italeri in 32, il vano avionica dietro al cokpit è parecchio semplicato e non regge il confronto con i pezzi DACO, ho quindi deciso di chiudere questa zona per non far impallidire questo kit a fianco dei miei Hasegwa/DACO :-D

Sul parabrezza sono state scritte molte brutte cose, in particolare in un test shot presentato su Facebook sembrava troppo stretto e non combaciante, in verità si incastra a secco e non si muove più senza lasciare gap di sorta, più tardi ci metterò un velo di colla Tamiya tappo lime.

collimatore e dettagli del prasole sopra all'IP sono molto meglio di Hasegawa, il collimatore risulta molto piegato all'indietro perchè altrimenti non ci sta il parabrezza, anche sul vero le due parti erano a filo ma forse il bel pezzo realizzato da Kinetic risulta un pochino troppo alto

alla fine ho ceduto ad un leggero drybrushing per le consolles che sarebbero tutte nere, altrimenti non si apprezzava proprio nulla.

l'insero fotoinciso sotto la fusoliera non mi piace per nulla perchè complica l'incollaggio del pilone centrale, pilone che, purtroppo manca in questo, come pure nei modelli con scatola Giapponese e Taiwanese. Per questi ultimi due la scelta può essere corretta perchè furono usati al 90% come intercettori, per la scatola tedesca è un grave errore perchè i tre soggetti proposti sono bombardieri, due dei qualinucleari, qui serve il pilone centrale, altro che il catamrano!!!
C'è comunque speranza che il pilone centrale arrivi nelle prossime scatole perchè sotto a quella fotoincisione c'è uno scasso che non ha nulla a che fare con la fotoincsione stessa e sembra aspetti solo una centerline per essere chiuso a dovere, vedremo...

qui spetta a voi giudicare e dirmi se sembra o non sembra un 104, rispetto ai miei 40 Hasegawa in questa foto io ho notato subito una certa grassezza di fusoliera, misurando con il calibro l'altezza nel punto più alto tra pancia e dorso ho riscontrato 1 mm in più rispetto ai kit Hasegawa, quale dei due sarà corretto? Io non lo so...

veniamo all'arco di ingresso della presa d'aria, qui ho riscontrato un'altra differenza rispetto all'Hasegawa: l'arco di Kinetic misura 3 mm in più. A mio parere, guardando le foto del vero, risulta più corretto il Kinetic, tuttavia ho sempre preso misure solo lineari di questa parte e non mi sono mai curato dell'arco di ingresso. Prometto che alla prima occasione provvederò con il nastro da sarto. Anzi, se qualcuno di voi ha un 104 quasiasi a portata di mano mi farebbe un gran favore a misurare quell'arco.... ;-)
» 7/9/2019 08:08 Profilo

10671 / 10671
5111 / 5145
238 / 280

Come detto il pilone centrale manca, ma se vi dovesse servire ne ho circa 50 di Hasegawa, qui ci ho messo un DACO, purtroppo non si possono aprire fori nella fotoincisioni, quindi bisogna taglaire via i pistoni sotto al pilone e procedere con la ciano

anche lo scarico è migliore e più facile da assemblare rispetto all'Hasegawa.

la pinna ventrale si incastra alla perfezione ne due fori di risocntro presenti sotto la fusoliera, consiglio di NON incollarla, faciliterà di molto la colorazione della sua sezione in vetroresina

il montaggio è stato perfetissimo e senza uso di stucco (a parte quello usato per correggere il raccordo fra prese d'aria e ali) mentre un pochino di surfecar 500 è servito per perfezionare la giuntura qi qualche pannello. Poi ho lisciato senza carteggiare con uno straccio appena imbevuto di Laquer Thinner Tamiya tappo giallo che scioglie il Surfacer ma non la plastica.

Non siamo ancora di fronte ad un kit di livello Tamiya ma sicuramente è il migliore mai realizzato da Kinetic in quanto a facilità e precisione di assemblaggio.
Le incisoni sono molto fini quindi è importante che non ci sia da stuccare e carteggiare.

Fin qui sono molto soddisfatto nonostante mi rimanga quel dubbio per l'arco delle prese d'aria. Vedremo....

Una nota sul canopy: per farlo chiudere bene occorre taglaire via le due cariche di espulsione:

è un peccato ma in 48 non c'è spazio per entrambi....
» 7/9/2019 08:18 Profilo

gizpo Re: Kinetic F-104X? in 48

Air Marshal

Interventi: 6595
Da: West Yorkshire - UK

Livello: 56
14206 / 14206
7149 / 7176
243 / 344
Bellissimo questo wippone Paolo, oltre a vedere i tuoi progressi continui a spiegare in modo dettagliato e ci rendi partecipi dei pregi e difetti di questo bel kit....grazie.

--
Ciao Luca  
Matricola #1724

life's too short to use all the decals :-D :-D :-D
» 7/9/2019 10:33 Visita il mio spazio Profilo

10671 / 10671
5111 / 5145
238 / 280
Prego Luca, grazie per il tuo intervento.
Altre due note sul Kinetic:

- nelle stampate compaiono 2 antenne ECM per la coda dei CF-104 late mimetici, sono completamente sballate per forma, da sostituire con DACO o fare un CF-104 metallico che ne era sprovvisto.

- i portelli anteriori del vano carrello sono solidali ad una parte interna del vano stesso quindi non si possono chiudere per fare l'aereo in volo, è un peccato perchè i portelli del vano posteriore combacerebbero alla perfezione anche da chiusi...
» 7/9/2019 11:16 Profilo

matte Re: Kinetic F-104X? in 48

Dirigente Superiore

Interventi: 5146
Da: pisa

Online!  

Livello: 52
11295 / 11295
5666 / 5674
36 / 291
Hai una cultura aeronautica monstre, complimenti  . Oltre ad un'ottima mano modellistica 

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 7/9/2019 18:43 Profilo

10671 / 10671
5111 / 5145
238 / 280
Grazie Paolo, ammetto di avere una certa cultura aeronautica ma essa è comunque limitata a pochi sogggetti che mi interessano.
Veniamo ora a parlare della libvrea Luftwaffe Norm 83, altrimenti detta "lizard". Fu studiata appunto nel 1983 appositamente per i Tornado della Luftwaffe e fu il primo schea wrap around applicato a quella forza aerea. Sebben gli F-104G fossero in fase di dismissione, per essere appunto sostitutiti dai Tornado, gli ultimi 30 sottoposti ad IRAN fra il 1983 e il 1985 furono rivernciati con questi 3 colori: un verde acido, un verde foresta e un jet black vagamente tendente al grigio bluastro.

Questi F-104G erano tutti bombardieri in quanto la Luftwaffe aveva riequipaggiato i gruppi di caccia con gli F-4F già dalla seconda metà degli anni settanta.

Inoltre questi F-104G avevano qualche somiglianza con i nostri ASA: il sistema RWR sotto alla coda e il sistema ECM con le 2 antenne a cono sopr ae sotto la fusoliera anteriore.

Da notare infine l'adozione dello stesso scarico motore allungato tipico degli F-104S, questo fu sostituito sia perchè generav ameno fumo dello scarico originale del G ma sopratutto perchè i petali del G tendevano ad incastrarsi l'uno con l'altro bloccando il motore e causando numeorwi incidenti.

Come vedete da queste foto la librea lizard consente l'adozione di numerosi carichi ed è ottima per consumare un poco le scatole di armamenti del se DACO.
Per la cronaca questa è la settimana degli sconti di DACO e tutti i prodotti in stock sono scontati del 30%, per la prima volta cnhe il set per il 104, se ancora non lo avete, approfittatene, ne rimangono pochini....

» 8/9/2019 08:01 Profilo

10671 / 10671
5111 / 5145
238 / 280

Torniamo al montaggio: il cupolino trasparente posteriore si aasembla senza problemi ma manca del dettaglio delel due strisce in vetroresina alla sua base, consiglio di mascherarlo lasciando 0,7 mm di spazio ai due lati diritti, questi poi andranno mascherati e vernciati in bianco giallastro.

la botola ineferiore è un poco più larga di quella Hasegawa quindi nessuna delle maschere o delle decals esistinti potrà aiutarvi a realizzarla, purtroppo le incisioni sono molto fini quindi anche mascherarla non è proprio un gioco da ragazzi, prendetevi in tempo necessario per questa operazione delicata

sembra un F-104 vero? ho provato a sovrapporlo ai disegni nel libro DACO ma questo andava fatto a modello smontato, non ci ho pensato, scusate, lo farò col prossimo che ho appena ordinato. Nel frattempo ho scoperto che il radome nel Kinetic è più lungo di circa 1,5 mm, temo inoltre che nessuno dei Pitot in metallo oggi in commercio si adatterà a quel musetto, è un peccato perchè non sono mai riuscito a dipingere una spirale su un Pitot in plastica, si rompono tutti mentre li maschero!

Qui Kinetic è stata bravissima: le tip tank si assemblano infinitamente meglio rispetto alle Hasegawa che mi hanno sempre fatto dannare. Le dimesioni sono identiche alle Hasegawa ma Kietic ha accentuato la punta un po' troppo a mio parere. Un plus per Kinetic sta ne fatto che ha messo un solo pannello di ispezione circolare sotto alle taniche, Hasegawa con 2 è sbagliato, solo sopra ce n'erano due!
L'incollaggio degli stabilizzatori pi corti è un poco difficoltoso, occorre limare un pochino il perno di riscontro perchè la fessura ricevente è più sottile, lo stabilizzatore più lungo invec entra in sede senza problemi.
Fate molta attenzione a montare le alette stabilizzatrici in maniera corretta tenendo presente che quelle lunghe vanno sempre all'interno e che l'aletta anti scorrimento sta sempre sopra al serbatoio, solo quest'ultimo dettaglio può aiutarvi a capire quale sia il serbatoio destro e quale il sinistro....
;-)
» 8/9/2019 08:25 Profilo

10671 / 10671
5111 / 5145
238 / 280

test con la bomba nucleare B61 di DACO

siamo pronti per vernciare, il canopy per ora non lo chiudo perchè non ho trovato il coraggio di tagliare via le due cariche esplosive per espulsione tettuccio, lo farò quando avrò deciso come posizionare l'aero finito, qui infatti mi è sorto un dubbio: tutti gli F-104 di Hasegwa stanno sulle 3 ruote senza bisogno di contrappeso, questo modello invece mi pare un tail sitter, e manca ancora lo stabilizzatore di coda, nel dubbio, prima di incollare il radome ricordatevi di metterci un contrappeso di almeno 20 grammi.... ;-)
» 8/9/2019 08:35 Profilo

10671 / 10671
5111 / 5145
238 / 280
Per la mietica, come anticipato da Gabrile, il foglio di istruzioni Kinetic non aiuta affatto a realizzare la norm 83, essendo stampato in bianco e nero tutti i colori appaiono uguali e non c'è modo di distinguere la linea di demarcazione.

per fortuna sono in possesso del foglio decals DACO che ha ottime istruzioni a colori che ho provveduto a fotocopiare in scala, anche usando solo il nero le linee di demarcazione rimangono visibili

dapprima ho ovviamente steso il vede acido chiaro, usato come fondo

poi sono passato al verde scuro, sempre a mano libera giusto per testare le tinte

poi ho cominciato ad usare le maschere in carta, per lo pià tenute ferme con le mani e dove serviva, con palline di blu tack

per il radome ho preferito il Gunze 338 all'ADF Gray che mi è parso troppo scuro

lo so che visto così dà l'idea di un lavoro fatto in 5 minuti ma in verità ho lavorato per sezioni, dando il tempo alla verncie di asciugare e ci ho messo dalle 8 alle 19

sul ventre sono stato rallentato parecchio dai piloni subalari e dal gancio di arresto che ho voluto incollare prima per maggiore tenuta della colla, per mimetiche così complesse direi che non vale la pena.... ;-)
» 9/9/2019 07:38 Profilo

10671 / 10671
5111 / 5145
238 / 280

ota che è verniciato la maggiore altezza della fusoliera non si nota più, tuttavia ho notato qualcosa di strano fra presa d'aria e radome, misurando con il calibro la distanza fra la fine della presa d'aria e l'attacco del radome direi che c'è 1mm di troppo rispetto ai disegni sul libroo DACO, lascio a voi decidere se questa discrepanza pu rientrare nelle tolleranza della riproduzione in scala

ho provato a scattare un afoto frontale ma non riesco a trovar eil fulcro del modello, probabilmente cade in qualche punto del pilone ventrale e finchè non monterò il carrello non c'è modo di farlo stare diritto.

nell'insieme sembre un F-104 in tutto e per tutto, è molto più facile da assemblare del modello Hasegawa, costa meno, ed ha molti particolari, in primis il cockpit, dettagliati molto meglio, motivo per cui ne ho ordinato un altro! :-)

in settimana mi dedicherò ai piccoli dettagli poi vedremo se riusciò a finirlo il prossimo weekend.... 8-)
» 9/9/2019 07:49 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 5 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
4 Utenti anonimi
1 Utenti registrati: matte
Stampa topic