Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:256
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:260
 Utenti registrati:6597

Utenti collegati:
matte
AndRoby
Gunny74
martelli62
Ultime visite:
alberto66 da 11'
gizpo da 11'
Silvano da 19'
BAT21 da 27'
antomod da 32'
euro da 35'
lowland da 1h
delibar da 1h 8'
Hoot da 1h 18'
sandro da 1h 25'
Bongy57 da 1h 32'
CR.42 da 1h 33'
Tomcat71 da 1h 36'
GP1964FG da 1h 50'
Pierpaolo da 1h 57'
matrix63 da 2h 13'
Lamb da 2h 13'
e_pieranto da 2h 14'
enrico63 da 2h 17'
G55 da 2h 23'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  Kinetic F-104G JaBo Norm 83 in scala 1/48
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | Pagina successiva )

Paolomaglio Kinetic F-104G JaBo Norm 83 in scala 1/48

Generale di squadra aerea

Interventi: 5068
Da: Riccione

Livello: 51
10671 / 10671
5111 / 5145
238 / 280
Stavo ancora placidamente facendo colazione in terrazzo quando ho sentito il postino che da metà viale ha cominciato a strombazzare, allora ho capito! E' finalmente arrivato!

Nel titolo ho messo una X? perchè non so ancor acome lo dipingerò e quale versione tirerò fuori, intanto vediamo come è fatto:

come sedili abbiamo i due Martin Baker con poggiatesta italico/danese o crucco

molto bello anche il C-2 per i primi G e le altre nazioni, basterà aprire quei fori accennati per dettaglairlo un poco

cinture ed altri dettagli utili sono fotoincisi.
» 3/9/2019 15:56 Profilo

Paolomaglio Re: Kinetic F-104X? in 48

10671 / 10671
5111 / 5145
238 / 280

le parti sono attaccate allo sprue su bordi che poi andranno incollati, indispensabile usare una limetta rigida e non la carta vetrata a mano per non fare danni.
Notate come all'interno ci siano già le scanalature per aprire il vano canonne / SAS o il vano idraulicod all'altra parte, anche la possibilità di staccare la coda per mostrare il motore è stata prevista.

Il vano carrello principale è il più bello che io abbia visto in 48, bisognerà trovare il modo di mostrarlo aperto...

molto bello e dattagliato il cockpit, la consolle destra è quella di un CBO per il momento quindi socrdatevi i missili e pensate ad una versione da bombardamento

montaggio a secco più che perfetto

notate le cartucce per far esplodere il tettuccio che sono solidali alle due semi fusoliere, d adipingere in oro

» 3/9/2019 16:04 Profilo

10671 / 10671
5111 / 5145
238 / 280

le ali sono state corrette rispetto all'Hasegawa con apertura di 51mm contro i 50 scarsi, e, ovviamente, sono spariti tutti i maledetti rivetti!

bocca del cannone finalmente facile da tappare

bene, per oggi è tutto e sono troppo contento, domani parleremo anche del difetto di nascita e cercheremo una soluzione.... ;-)
» 3/9/2019 16:07 Profilo

10671 / 10671
5111 / 5145
238 / 280
Mmm... tutto tace e solo utenti anonimi che si guardano il post, brutto segno, ma non mi demoralizzo... ;-)

Ancora qualche foto, bruttina, ma c'era il temporale, questo per dimostrare che Kinetic non ha copiato nessuno, le ali sono state progettate da zero ed hanno il raccodo con la fusoliera con doppia incisione che manca in Hasegawa e DACO

come vedete all'interno tutte le case produttrici hanno previsto i punti di aggancio sia per il piloni BL 75 sia per quelli BL104 esclusivi di S/ASA e ASAM.

La differenza di dimensioni delle ali è data solo dall'inclinazione del telefono per non farmi ombra, le ali hanno tutte la stessa corda, Kinetic e DACO sono 51 mm, Hasegawa e Italeri 50 mm, A modello finito 2 mm (uno per ala) non si notano se metteremo le tip tank o i lanciatori di missili, ma per un aereo in configurazione pulita vi assicuro che la differenza balza all'occhio. ;-)
» 4/9/2019 07:38 Profilo

10671 / 10671
5111 / 5145
238 / 280
Veniamo quindi al maledetto errore di cui mi sento parzialmente responsabile: le dimensioni dell'allungamento delle prese d'aria: sopra, più chiara, c'è la fusoliera Hasegwa che poniamo sia corretta, sotto la Kinetic che, con ogni probabilità, ma la momento non ho sotto mano un vero 104 per verificare, ha creato una bombatura troppo stretta, ho evidenziato con linee rosse un punto dove la diversa dimensione della bombatura può essere misurata facilmente, in quel punto il Kinetic risulta 1,15 mm più piccolo dell'Hasegawa

Bene, per questo difetto non c'è rimedio! Si noterà? vedremo a modello finito.... Io ne dubito.
» 4/9/2019 07:45 Profilo

Elgabro Re: Kinetic F-104X? in 48

Colonnello

Interventi: 862
Da: Cividale del Friuli (UD)

Livello: 26
1723 / 1723
1378 / 1379
23 / 78
Anche se nell'ombra siamo in tanti a seguire questo post, tranquillo!

Anche il mio è arrivato ieri, per gentile premura di Mr. Chung.
Non sono uno dei massimi esperti di 104 quindi faccio fatica a percepire questa bombatura più stretta. Inoltre si perde un po' tra le mille bellezze del kit...
L'ho visto montato su FB nei colori Marinefliger e fa la sua bella figura. Unico cosa che non mi è piaciuta molto, ma è un problema marginale, è il libretto istruzioni totalmente in bianco e nero.
Ho provato a decifrare la mimetica Luftwaffe e sinceramente non ci sono riuscito. Problema minore, dicevo, in quanto documentazione alternativa in merito ce ne è a vagonate...

--
--------------------------
  Le mie Gallerie
A l'è inutil insegná al mus, si piart timp e in plui si infastidis la bestie
(E' inutile insegnare all'asino, si perde tempo ed in più si infastidisce l'animale)
» 4/9/2019 07:56 Profilo

10671 / 10671
5111 / 5145
238 / 280
Il secondo errore sta nel raccordo fra ala e fusoliera, e questo è moto più evidente: dove la feccia indica "lisciare" c'è un rigonfiamento a V, questo non esiste sull'aereo vero, ogni rigonfiamento termina dove ho tracciato la linea B, oltre quella linea deve essere tutto piatto, quindi qui si tratta solo di lisciare...

Le frecce inferiori invece indicano una orribile rientranza inferiore, proprio dove si deve attacare l'ala, la rientranza è molto sottile ma del tutto inventata, a sinistra della linea B la bombatura del rigonfiamento esterno presa d'aria continua sino in fondo. Qui si tratta quindi di stuccare e raccorda carteggiando mantenendo la curva esistente, cosa che ora anrò a fare....
» 4/9/2019 07:57 Profilo

10671 / 10671
5111 / 5145
238 / 280
Grazie Gabriele, io ho visto almento 3 modelli finiti da scatola e senza correzione e devo dire che, una volta opacizzati non si nota quasi nulla, però lo sai che ci tengo a fare bene, il mio poi dovrà andare a fianco a 30 Hasegawa, non deve sfigurare! :-D
» 4/9/2019 08:04 Profilo

matteo44 Re: Kinetic F-104X? in 48

Tenente Colonnello

Interventi: 337
Da: Prov. VI

Livello: 17
0 / 664
373 / 373
6 / 41
Molto interessante questo kit review.
Unica cosa che non mi piace molto, sono le fotoincisioni delle cinture... in 48 le vedo troppo piatte

Non sono esperto di 104 ma secondo me, una volta che il modello è ben montato e verniciato, il difetto si vedrà poco.
Poi ovviamente, salterà fuori il contarivetti di turno che demolirà tutto e sparerà a zero sul kit ma a me sinceramente non interessa.
Io personalmente, quando guardo un modello, devo sentirmi attratto nell'osservarlo e per attirare la mia attenzione il modello mi deve trasmettere qualcosa, mi deve emozionare... pazienza se c'è qualche piccolo difetto (ovviamente stiamo parlando di sottigliezze) ma se è montato bene e verniciato come si deve, per me merita tutti i complimenti del caso.

Ovviamente questa è una mia opinione personale ma sfido chiunque a tirarmi fuori il modello perfetto... 
» 4/9/2019 09:50 Profilo

Elgabro Re: Kinetic F-104X? in 48

Colonnello

Interventi: 862
Da: Cividale del Friuli (UD)

Livello: 26
1723 / 1723
1378 / 1379
23 / 78
Condivido al 250%
Se dovessimo aspettare il modello perfetto esente da ogni difetto non modelleremmo più.

Il più delle volte, poi, il menzionato contarivetti è anche uno che normalmente non conosce il lavoro che c'è dietro un kit che troviamo sullo scaffale di un negozio e, spesso, è uno che nemmeno li monta, i kit...

--
  Le mie Gallerie
A l'è inutil insegná al mus, si piart timp e in plui si infastidis la bestie
(E' inutile insegnare all'asino, si perde tempo ed in più si infastidisce l'animale)
» 4/9/2019 10:12 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 5 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
4 Utenti anonimi
1 Utenti registrati: matte
Stampa topic