Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:243
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:246
 Utenti registrati:6619

Utenti collegati:
Michele Raus
TANKETTE
corale
Ultime visite:
commissario da 7'
e_pieranto da 11'
lowland da 16'
enrico63 da 23'
euro da 34'
ABC da 37'
GiorgioBis da 40'
maurozn da 47'
Tomcat71 da 49'
Paolomaglio da 59'
jEnrique61 da 1h 13'
sandro da 1h 13'
vidrobhobby da 1h 17'
PhantomPhan da 1h 21'
ivancola da 1h 27'
Ettore da 1h 28'
haste da 1h 34'
raf da 1h 37'
lillino da 1h 41'
Antonio 13 da 1h 58'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Regia Aeronautica
/  CR 42 MM 8496 236 sq FINITO
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | Pagina successiva )

yago Re: CR 42 MM 8496 236sq

Generale di brigata

Interventi: 1742
Da:

Livello: 35
3658 / 3658
1915 / 1928
6 / 130
Ciao a tutti procede lo smantellamento del falco, tagliate tutte le superfici mobili

smontati anche i carrelli ; quello che non mi piace è la copertura che fa da raccordo tra la carenatura della ruota e il copri ammortizzatore , quella del kit la trovo troppo " aderente" considerando anche che tra carenatura e tale copertura ci deve essere dell aria visto che la carena scrre all interno di tale copertura in base al funzionamento dell ammortizzatore

e poi nella realtà era eccedente nella parte posteriore,
IMMAGINE POSTATA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA

quindi lamierino...

Ciao
Gianfranco :-)
» 9/8/2019 21:42 Profilo

enrico63 Re: CR 42 MM 8496 236sq

M+ Staff

Interventi: 4930
Da: ispra (va)

Livello: 51
10657 / 10657
5301 / 5316
100 / 280
Stai mettendo in atto un gran lavoro di recupero. Non intervengo perchè non saprei che dire.
Maaaa......stai attraversando il periodo del volatile??? Mezzi di terra??

--
Enrico

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 9/8/2019 21:51 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Generale di brigata

Da:

3658 / 3658
1915 / 1928
6 / 130
Ciao Enrico!! :-)
...sono fatto così, vado a periodi seguendo l ispirazione del momento....gli altri lavori non sono abbandonati solo sospesi in attesa di estro :-D adesso mi sento " uccel di bosco" :-D .
Probabilmente non sarà l unico lavoro di recupero , ho un sacco di modelli da costruire ma lo spazio comincia a scarseggiare, quindi o defenestro questi lavori pieni di errori per fare spazio o..... visto che mi dispiace, provo a dargli un altra opportunità
Mezzi di terra,prima o poi perchè no?
In bacheca ne ho solo due ; un Panther clamorosamente cannato facendolo nei colori della guerra in nord africa :-x :-x :-x , però è vero che di base c era una mia grande ignoranza , ma era stata ulteriormente alimentata dalla scatola dell Airfix che lo raffigurava nel deserto tra le palme :-D
e l altro un T34 in 1/ 72 regalatomi perchè gli aerei russi ed i mezzi dell Armata Rossa proprio non mi piacciono così per addolcire la pillola l ho fatto preda bellica con insegne tedesche e la scenetta lo rappresenta piantato nella neve con tutte le cofanaure aperte con il titolo " ancora a piedi!" :-P :-P :-P

Ciao
» 9/8/2019 22:46 Profilo

Generale di brigata

Da:

3658 / 3658
1915 / 1928
6 / 130
Ciao a tutti , oggi, a causa di un incidente di percorso, il falchetto è cascato e si rotto due montanti, poco male già fatti i calchi e si cloneranno in sintolit

applicati i due sportellini di ispezione per la manutenzione del circuito di lubrificazione ( fatti con della pellicola di alluminio che è sottilissima)

data una pulita alle bavettature e ripassate le pannellature , non tanto per prepararle al preshading( che non farò visto il fondo verde scuro) ma più che altro per liberarle dalla vernice che ora le riempe

forate le nuove sedi per le mitragliatrici

poi visto che non butto mai via i " resti" di un kit sono andato a ravanare nella scatola dove tengo tutti i rimasugli ( anche di decenni e decenni fa , ho ancora le stampate dei soldatini Historex...)è ho ritrovato i montanti sub alari per le bombe e le bombe, quest ultime però hanno perso l anello che si trova all estremita del loro impennaggio, pazienza si rifà col solito lamierino...

Ciao
» 12/8/2019 20:47 Profilo

Generale di brigata

Da:

3658 / 3658
1915 / 1928
6 / 130
Ciao a tutti , iniziato a fare qualcosa sulle ali superiori:
tolta la quintalata di colla usata in precedenza

aperto il foro sulla semi ala sinistra

per dare un po di movimento gli alettoni non li rimonterò con angolazione 0 però vista la loro conformazione non basterà incollarli inclinati la cosa un po più complessa e richiede delle modifiche ; infatti le cerniere degli alettoni sono si in linea con il bordo interno degli stessi ma poi dalle cerniere parte un appendice a forma di cuneo che ha la sua faccia inferiore posta sullo stesso piano della faccia inferiore dell alettone e la faccia superiore che invece non segue il piano dell alettone ma scende dal suo bordo con un angolazione maggiore fino al termine dell appendice , non ne ho la certezza ma credo che i progettisti abbiano voluto porre questa appendice come sorta di "contrappeso" con il compito di bilanciare l alettone facilitandone il suo lavoro.
Tale appendice lavora all interno di uno scatolato con la faccia superiore chiusa e fissa sullo stesso piano della faccia superiore dell ala mentre la parte inferiore dello scatolato è aperta per permettere nel momento in cui l alettone si flette verso l alto all appendice di uscire fuori dal piano inferiore dell ala senza interferire ; nel flettere verso il basso essendo la faccia superiore dell appendice inclinata può lavorare tranquillamente all interno dello scatolato senza interferire con la parte superiore fissa di esso...quindi fatti gli scassi per l appendice sull ala

fatti con del lamierino due profili a L ( una faccia servirà per l incollaggio , l altra sarà la faccia inferiore dell appendice)

montato sull ala

sulla faccia superiore dell ala si vede solo una piccola parte del dorso dell appendice , che ho fatto inserendo un po di stucco nello spazio occupato dalla stessa

per la lettone che sarà inclinato verso l alto va fatta tutta l appendice completa e non solo i due profili a L come per l altro

montato

Ciao
» 13/8/2019 20:35 Profilo

Generale di brigata

Da:

3658 / 3658
1915 / 1928
6 / 130
Ciao a tutti , mi sono spostato al posto di pilotaggio;il kit dava abbastanza particolari quindi all interno c è già un po di cose , purtroppo non posso aggiungerne altre visto che è chiuso ma sul seggiolino ci sono migliorie da fare:
scollato il poggia testa

nel sedile è presente il rialzo nella parte posteriore della seduta per lo spazio del paracadute, però è un po troppo basso

fatto un rialzo nuovo

il modello così come l esemplare di CR presente a Vigna di Valle ha lo schienale piatto , però nell esploso del nomenclatore si vede che ha una concavità per facilitare l alloggiamento del paracadute, quindi tra le due opzioni ho scelto quella del nomenclatore
IMMAGINE POSTATA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA

ora il poggiatesta: non va , infatti è troppo spesso finisce troppo avanti sul seggiolino

fatta la paretina sopra il seggiolino

posizionata

verniciata la paretina , con dello stucco francese fatta la nuova paretina di sostegno dell imbottitura

poi aggiungendo piccole porzioni di stucco e modellandolo con un pennello fatto il cuscino

per il momento messa solo la cintura bassa , quelle alte credo che le metterò appoggiate sulla fusoliera , quindi alla fine...

...rotti altri due montanti.....pazienza, gira gira mi toccherà farli tutti se continuo di questo passo...

Ciao
Gianfranco :-) :-D
» 16/8/2019 22:11 Profilo

Generale di brigata

Da:

3658 / 3658
1915 / 1928
6 / 130
Ciao a tutti , primi passi per la nuova colorazione dell ala superiore; data una prima mano molto lenta di nero

poi la seconda

a questo punto il fondo è abbastanza uniforme e si passa a tante mani di verde diluito

una lumeggiata alle centine a dorso dell ala

questa una prima lumeggiata di massima che servirà come riferimento per quella delle macchie color sabbia , solo alla fine si farà la definitiva
Le decal vanno ritoccate e lumeggiate anche loro dato che sono rovinate

Ciao
» 24/8/2019 23:00 Profilo

Generale di brigata

Da:

3658 / 3658
1915 / 1928
6 / 130
Ciao a tutti avanti con la pittura dell ala , questo che comincio un lavoro che va iniziato e finito perciò farò meta ala alla volta
con il "sabbia " ( nocciola) molto diluito quasi usando una tecnica ad acquarello inizio il nucleo della prima chiazza

poi con passate successive sovrapposte allargo la chiazza compattando mano a mano che sovrappongo il colore

poi passo alla seconda chiazza

soliti passaggi e via così

vero che il sabbia è molto chiaro ma necessario con tutti i passaggi successivi che dovrò fare si scurirà quindi devo partire da una base più chiara

fatti lavaggi più scuri , ombreggiature e lumeggiature delle centine

a questo punto mi sono preparato una miscela nero e verde di polveri per belle arti

usando un cotton fioc leggermente inumidito passato su tutta l ala leggermente dopo che avevo spennellato un velo sottilissimo della miscela delle polveri , in modo da ottenere una velatura desaturante dei colori e iniziare ad amalgamare il sabbia con il verde

infine con un pennellino a secco sfumati i contorni delle chiazze sempre con le stesse polveri

Ciao
» 26/8/2019 23:00 Profilo

Generale di brigata

Da:

3658 / 3658
1915 / 1928
6 / 130
Ciao a tutti, nella foto che segue si vede come nonostante tutti i passaggi il colore di base si scurisca...

...sia ancora lontano dal nocciola indicatomi dal Comandante , anche se ,Enrico non lo farò proprio così , non perchè non lo ritenga corretto, ma perchè vorrei provare a riprodurlo come ce l ho nella mente dopo averlo visto su alcune foto con i colori patinati dal tempo e se vogliamo , anche falsati...
Quindi dopo aver fatti tutti i passaggi per arrivare ad avere le macchie tutte uguali con dei lavaggi isabella ho "nocciolato"
un po le macchie

sfumati i bordi

lumeggiato il dorso dell ala

qualche foto con la luce naturale

Ciao
» 31/8/2019 12:46 Profilo

Generale di brigata

Da:

3658 / 3658
1915 / 1928
6 / 130
Ciao a tutti qualche altro piccolo particolare prima di iniziare a dipingere la fusoliera;
con dello stucco ispessita l imbottitura del posto del pilota (( solo all interno)

aperti i fori per l uscita dei cavi del timone di direzione

i flabelli dei radiatori dell olio fatti con una sottile striscia di alluminio

sverniciata la naca con dell alcool denaturato e riassemblata

Ciao
» 3/9/2019 21:38 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic