Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:214
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:216
 Utenti registrati:6573

Utenti collegati:
ziochicchi
don958
Ultime visite:
RobertoC da 8'
G91 da 10'
marcoaurelio da 12'
BAT21 da 14'
ABC da 36'
yago da 36'
marcellodandrea da 58'
e_pieranto da 1h 10'
adlertag da 1h 10'
raf da 1h 19'
macchianera da 1h 27'
seiran da 1h 35'
Fabrix69 da 1h 38'
commissario da 1h 52'
maucrifra da 2h 10'
Paolomaglio da 2h 18'
lillino da 2h 30'
combatmedic11 da 3h 14'
Lu_Be da 3h 18'
cisketto da 3h 21'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Modellazione 2-3D
/  primi lavori 3d resina
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

spartacus2000 Re: primi lavori 3d resina

Colonnello

Interventi: 781
Da: milano

Livello: 25
1568 / 1568
1312 / 1319
15 / 73
ciao ecco i file stl delle taniche.
Enjoy

File allegato:
taniche marchiate.zip (Dimensioni del file: 1739.43 kb; 8 Hits)

--
STAY TUNED

Un saluto
Marco
» 12/8/2019 11:32 Profilo

Oberst_Streib Re: primi lavori 3d resina

Generalleutnant

Interventi: 4337
Da: Livorno

Livello: 49
9447 / 9447
4868 / 4877
30 / 256
Veramente impressionanti i pezzi prodotti con la stampante a resina.
La mia 3D a filo e' gia' obsoleta dopo 1 solo anno...

L'unica pecca, mi pare di capire, e' il fatto che hai a che fare con liquidi appiccicosi e pericolosi, insomma con un ambiente di lavoro decisamente diverso dalla stampanti a filo.

Ma quali sono le dimensioni massime dei pezzi che potete stampare con la anycubic o la Elegoo?

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   
» 12/8/2019 12:05 Visita il mio spazio Profilo

Zailan Re: primi lavori 3d resina

Tenente Colonnello

Interventi: 366
Da:

Livello: 17
667 / 667
679 / 682
35 / 41
 Di certo non quelli delle stampanti a filo!

Per l'Anycubic Photom i volumi sono 115x65x155mm

Per la Elegoo Mars poco più 120x68x155mm

Quindi vanno benissimo per dettagli, non grandi volumi.

» 12/8/2019 12:24 Profilo

Generalleutnant

9447 / 9447
4868 / 4877
30 / 256
Ah ok Zailan, pezzi piu' piccoli ma indubbiamente non cosi'  piccoli.
Insomma, abituati ad assemblare, fare un modello a sub componenti non e' un problema, anzi.

Ma spiegatemi una cosa: la resina quanto costa?
E quella non polimerizzata si puo' riciclare o va gettata?
e dove si getta? (perche' immagino sia inquinante...)

Grazie

--
» 12/8/2019 14:49 Visita il mio spazio Profilo

martelli62 Re: primi lavori 3d resina

Tenente

Interventi: 74
Da:

Livello: 7
137 / 137
175 / 181
9 / 16
Salve a tutti
Ho provato a stampare il quadro di comando del Libli realizzato da Spartacus (l'immagine la potete trovare nel suo post) e porto di seguito i risultati, tengo a sottolineare che non ho rielaborato il file stl e la base è sottilissima, per cui ho dovuto dopo la stampa rinforzarla

La maniglia di sinistra è venuta via con i supporti, purtroppo.

Con un pò di buona volontà si legge anche il logo di FIAT

La stampa delle taniche invece è andata male. Credo che ho sbagliato a posizionare i supporti ed a stamparli pieni senza svuotarli.Si è stampata solo una tanica ed anche si è svergolata come si nota dalle foto, ed inoltre le maniglie non sono venute, forse occorre stamparle sottosopra in modo da porre dei supporti anche sulle maniglie. Certo questa stampa è proprio una sfida perchè sono pezzi microscopici.

Proverò a ritentare di nuovo
» 12/8/2019 21:23 Profilo

martelli62 Re: primi lavori 3d resina

Tenente

Interventi: 74
Da:

Livello: 7
137 / 137
175 / 181
9 / 16
Rispondo agli amici che chiedono informazioni sulla stampa a resina.
La resina che si usa per la stampa è bicomponente e si catalizza con il raggio laser o la luce UV a seconda dei modelli.
Le stampanti entry level tipo elegoo e anycubic photon utilizzano la luce uv proiettata tramite uno schermo lcd.
A differenza della stampa a filo con estrusore che costruisce i layer con la testina che si muove lungo il piano e quindi il tempo di stampa dipende dal perimetro da percorrere; nella stampa a resina si stampa per superfici, ovvero ogni piano viene stampato in un'ucica soluzione come una foto. Questo darebbe alla stampante a resina una maggiore velocità di stampa rispetto a quella ad estrusione, se l'oggetto si sviluppa in larghezza quella a resina è più veloce, ma se l'oggetto è stretto ed alto allora la stampante ad estrusione sarà più veloce; infatti il tempo di stampa per quella a resina dipende solo da quanti layer si stampano (asse z), x e y non hanno importanza per il tempo, solo per il volume della resina impiegato.
Ora parliamo della resina, va usata in ambiente aerato non tanto perchè può avere un odore sgradevole o meno, ma perchè le istruzioni sottolineano che occorre stare attenti ad inalazioni o al contatto con la pelle perchè può provocare bruciature ed irritazioni, quindi occorre adottare dispositivi di protezione individuali quali guanti usa e getta, occhiali di protezione per gli occhi, maschera che protegge dalle inalazioni di vapori chimici; detto così sembra che occorre vestirsi da marziani, ma questo va fatto anche quando si usano resine per colata ed altro.
La resina costa oggi circa 70 euro al litro, ma i prezzi stanno scendendo, in USA già comincino a circolare resine a circa 35 dollari al litro; dopo ogni stampa la resina in eccesso viene filtrata e recuperata per la successiva stampa.
Ultimo quesito sui rifiuti, le resine stabilizzate possono essere maneggiate e quindi non sono tossiche; certo nella lavorazione si usano guanti monouso, carta per pulire con alcool isopropilico o alcool denaturato, ma per uso hobbistico non sono grandi volumi e sono assimilabili a rifiuti domestici.
Spero di essere stato esaustivo nel riferire le mie esperienze in merito.

» 12/8/2019 21:56 Profilo

enrico63 Re: primi lavori 3d resina

M+ Staff

Interventi: 4697
Da: ispra (va)

Livello: 50
10045 / 10045
5011 / 5019
134 / 267
Il quadro di comando della libli lo conosco e devo dire che il dettaglio è molto buono. Suppongo che la scala sia 1/35. I pomelli mancanti si possono tranquillamente rifare
Quello che non riesco a valutare dalle foto che sono piccole, è la qualità delle superfici.

--
Enrico

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 12/8/2019 22:36 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

spartacus2000 Re: primi lavori 3d resina

Colonnello

Interventi: 781
Da: milano

Livello: 25
1568 / 1568
1312 / 1319
15 / 73
Ciao a tutti vedo che pian piano aumenta la curiosità intorno alla stampa con la resina.
Per i pezzi piccoli e dettagliati è preferibili a quella a filamento, penso che prenderòna di quest'ultimo tipo per la realizzazione di "ossature " dei modelli che andranno poi nascosti e penso che sia la procedura migliore da seguire ,per i pezzi piccoli e dettagliati userò la resina ,mentre per i pezzi piatti penso che il vecchio e caro plasticard sia insostituibile :ci sono i plotter da taglio per realizzare pezzi ripetitivi e non particolarmente complicati.
@ Martelli :la resina è monocomponente e giustamente come dici tu si catalizza con i raggi UV a lunghezza d'onda di 405microm.
X il resto della spiegazione nulla da eccepire.
Il pannello di controllo della libli così come l'ho postato effettivamente è difficile da stampare ma era il primissimo file che postavo  per cui chiedo venia; sarebbe meglio dividere in sottosistemi  quali pavimento,colonna ,freno e consolle.me come ripeto era solo un esperimento.
@ enrico la definizione è molto buone, le foto non rendono giustizia al pezzo stampato (magari usare la funzione macro),la scal è la 35 e i disegni sono i tuoi.
La qualità delle superfici dipendono dall'orientamento del pezzo in fasedi affettatura (slice) in quanto devi tener conto di 2 fattori:il
1°il sw di slice taglia il pezzo parallelamente al piano di stampa per cui se lo pono a 45° tutte le fette saranno parallele al piano ma a 45° rispetto al pezzo(come esempio prendi le fette di salame quando lo tagli ecco 2 esempi moooolto gustosi

Immagini inserite a scopo gastromodellistico.

Come puoi notare il primo è tagliato "dritto" mentre il secondo"obliquo, nel momento che vai a ricomporrele puoi vedere il taglio delle fette nel salame ricostruito, la bravura è quella di trovare l'inclinazione migliore per rendere il meno visibile le fette nel pezzo finito
2° fattore è lo spessore delle fette la mia stampante arriva a 0,2mm(non 0,02 come avevo scritto...Magari!!!!) per cui per pur precisa che sia, gli strati si vedono ma sono davvero imalpabili, una passata leggera di carta abrasiva( magari il compound coarse di tamiya può servire... proverò) ti rende l superficie liscia senza perdere eccessivo dettagli.
Magari in fase 3D bisogna esagerare un pò con lo spesore dei dettagli o profondtà delle scritte( io ho fatto tutto a 2-3 decimi sia come spessori che come incisioni).
E' una campo ancora tutto da esplorare spero che la comunità su M+ si allarghi in maniera che più errori aiutino a crescere più in fretta.
Ora vi lascio che devo lavorare al motore del Renault ft17 da inserire nei miei RPM e MENG.
Buona serata a tutti. Mi è venuta fame

--
STAY TUNED

Un saluto
Marco
» 13/8/2019 00:00 Profilo

Generalleutnant

9447 / 9447
4868 / 4877
30 / 256
 Quote:
spartacus2000 ha scritto: 

Oh Spartacus!
Questa stampa ti e' venuta benissimo, pare salame vero! 
Le fette sono un po' grossolane ma un passaggio di denti abrasivi magari con l'aiuto di due fette di pane e sparisce tutto.

--
» 13/8/2019 10:40 Visita il mio spazio Profilo

maucrifra Re: primi lavori 3d resina

Colonnello

Interventi: 968
Da: Quistello (MN)

Livello: 27
1590 / 1891
1541 / 1546
51 / 83

sei capace di farmi il master della tanica esercito italiano e di dirmi il suo eventuale costo
ciao da Mauro

--
» 13/8/2019 11:57 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic