Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:218
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:222
 Utenti registrati:6575

Utenti collegati:
Luciano Maffeis
GP1964FG
Fabrizio1966
Elgabro
Ultime visite:
Ettore da 11'
Challenger2 da 22'
combatmedic11 da 36'
frank1959 da 36'
Rizzilla da 47'
matte da 47'
marcos da 53'
Andrea da 59'
lagu da 1h 6'
Oberst_Streib da 1h 14'
Hoot da 1h 33'
Blackbird da 1h 36'
Riccardo&nbs... da 1h 40'
grimdall da 1h 56'
cacciacarri da 1h 59'
Paolomaglio da 2h 12'
Stefano da 2h 44'
matteo44 da 2h 45'
Silvano da 3h 27'
e_pieranto da 3h 50'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  F18 D Hornet 1/72 Italeri
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Fabrix69 F18 D Hornet 1/72 Italeri

Major

Interventi: 235
Da:

Livello: 14
450 / 450
215 / 231
11 / 33
 Ciao a tutti. 
In attesa di finire i modelli in corso, comincio a studiare un progetto che avevo in mente da un pò. 
Tempo fà avevo acquistato a poco prezzo l'F18 della Italeri, ( un Jet  che adoro ) con l'idea di farne la versione biposto dei Marines. 
Ovviemnte non avendo esperienza di scatole, non sapevo che mi sarei ritrovato un modello completamente in positivo. Che fare? siccome ritengo ogni progetto sia  esperienza per andare avanti, ho ordinato le famose dime della Hasegawa e le fotoincisioni per il cockpit, e vedo di capire come iniziare a incidere. 

Ho visto online, che qualcuno usa l'incisore della trumpeter   oppure, la punta di un compasso per incidere. é un  lavoro che non ho mai fatto prima, e mi prenderò tutto il tempo possibile per farne venir fuori un buon progetto. Vediamo, intanto, vi  lascio con le immagini del kit. Ogni consiglio è oro...Buona serata a tutti!!

--

» 26/7/2019 20:57 Profilo

matteo44 Re: F18 D Hornet 1/72 Italeri

Tenente Colonnello

Interventi: 312
Da: Prov. VI

Livello: 16
587 / 587
327 / 330
20 / 39
Gran bel velivolo l'F18!

Io per le reincisioni, uso l'incisore della Trumpeter... e mi trovo abbastanza bene.

Ottime le dime che hai preso, puoi usare anche un ago da cucire fissato su un mandrino manuale per quelle incisioni particolari... mentre per i punti dove devi andare dritto, potresti sfruttare le pannellature in positivo esistenti... ti appoggi in fianco con l'incisore e segui la linea sfruttando la pannellatura in positivo come "sponda".
Una volta fatto il solco su tutti i lati carteggi la parte in positivo e il gioco è fatto.
Molto valido è anche il nastro dymo quello che si usa per scrivere facendo pressione (non quello ad inchiostro che stampa)

Poi per pulire bene l'incisione, spazzola bene con uno spazzolino o una pezzetta di stoffa umida e per finire, fa scorrere dentro all'incisione una piccola goccia di colla Tamiya tappo verde...

Quando mi è stato suggerito questo procedimento, pensavo di fare disastri (sopratutto con la colla) e invece mi sbagliavo... ovviamente bisogna solo aver molta pazienza e prendersi il tempo che serve.

Sbagli incidere? Nessun problema... goccia di super attack... carteggi e ripeti l'incisione

Ciao
» 26/7/2019 23:18 Profilo

Fabrix69 Re: F18 D Hornet 1/72 Italeri

Major

Da:

450 / 450
215 / 231
11 / 33
 Quote:
matteo44 ha scritto: Gran bel velivolo l'F18!

Io per le reincisioni, uso l'incisore della Trumpeter... e mi trovo abbastanza bene.

Ottime le dime che hai preso, puoi usare anche un ago da cucire fissato su un mandrino manuale per quelle incisioni particolari... mentre per i punti dove devi andare dritto, potresti sfruttare le pannellature in positivo esistenti... ti appoggi in fianco con l'incisore e segui la linea sfruttando la pannellatura in positivo come "sponda".
Una volta fatto il solco su tutti i lati carteggi la parte in positivo e il gioco è fatto.
Molto valido è anche il nastro dymo quello che si usa per scrivere facendo pressione (non quello ad inchiostro che stampa)

Poi per pulire bene l'incisione, spazzola bene con uno spazzolino o una pezzetta di stoffa umida e per finire, fa scorrere dentro all'incisione una piccola goccia di colla Tamiya tappo verde...

Quando mi è stato suggerito questo procedimento, pensavo di fare disastri (sopratutto con la colla) e invece mi sbagliavo... ovviamente bisogna solo aver molta pazienza e prendersi il tempo che serve.

Sbagli incidere? Nessun problema... goccia di super attack... carteggi e ripeti l'incisione

Ciao

Grazie Matteo, spiegazione molto valida che mi serviva. In effetti essendo la prima volta, ho paura di far danni. A breve comincio i lavori e vedremo come andrà.

--

» 27/7/2019 10:17 Profilo

Francesco92 Re: F18 D Hornet 1/72 Italeri

Tenente Colonnello

Interventi: 350
Da:

Livello: 17
665 / 665
589 / 590
19 / 41
 Seguo con attenzione: io ho usato varie volte il compasso lato punta e non sono soddisfatto, perche a volte mi scivola di mano o fa dei solchi troppo grossolani. Non ho però idee su come si possa migliorare la cosa. Ho provato anche io a seguire le linee in rilievo e poi corteggiare, ma anche li mi scappa spesso di mano il compasso, perche le superfici sono  spesso curve e non piane.

--
» 27/7/2019 11:22 Profilo

anto93 Re: F18 D Hornet 1/72 Italeri

Air Commodore

Interventi: 1266
Da: forli

Livello: 30
2460 / 2460
1558 / 1562
85 / 99
 Quoto quello che ha scritto Matteo in todo !
se posso aggiungere un consiglio procurati anche le lame da barba seghettate oppure i taglierini dentati in fotoincisione Tamiya 
sono oggetti pensati per il modellismo e servono appunto a reincidere oppure tagliare, sono moltovultili per le parti rotonde come la fusoliera di un aereo, oppure il battistrada di una ruota.

--

sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo”  
-Ghandi 
mike e oman

Michele 
» 28/7/2019 05:37 Profilo

Major

Da:

450 / 450
215 / 231
11 / 33
 Grazie Michele , questa dei taglierini dentati non la sapevo. Infatti mi chiedo come risolevere le incisioni più piccole .  Da stasera comincio i lavori!

--

» 28/7/2019 15:00 Profilo

pixi Re: F18 D Hornet 1/72 Italeri

Interventi: 3511
Da: varedo (mi)

Livello: 45
7366 / 7366
3813 / 3817
120 / 213
 ti consiglio il nastro per le macchinette dymo , per intenderci quello per scrivere le etichette, è alto e adesivo , l'incisore il trumpeter forse va bene su un 32 io userei punta compasso o incisore tamiya

--

» 28/7/2019 15:10 Profilo Visita il sito Web

Elgabro Re: F18 D Hornet 1/72 Italeri

Colonnello

Interventi: 820
Da: Cividale del Friuli (UD)

Online!  

Livello: 25
1572 / 1572
1291 / 1301
54 / 73
Se ti può interessare, c'è una ditta canadese che produce un set in resina per l'abitacolo del biposto Italeri.
Il sito è questo:

http://www.modern-hobbies.com/

al momento sembra in manutenzione, però. Hanno tante belle cosette in 1/72 (armi, cockpit, piloti ecc.).
L'abitacolo (ed il modello finito) lo puoi vedere qui:

F-18D Italeri 72

Se vuoi contattarlo l'email è modernhobbies@gmail.com.
Il tipo si chiama Greg.

Ciao

Gabriele

--
--------------------------
  Le mie Gallerie
A l'è inutil insegná al mus, si piart timp e in plui si infastidis la bestie
(E' inutile insegnare all'asino, si perde tempo ed in più si infastidisce l'animale)
» 29/7/2019 08:44 Profilo

Major

Da:

450 / 450
215 / 231
11 / 33
 Quote:
pixi ha scritto:  ti consiglio il nastro per le macchinette dymo , per intenderci quello per scrivere le etichette, è alto e adesivo , l'incisore il trumpeter forse va bene su un 32 io userei punta compasso o incisore tamiya

Ciao Pixi! Grazie per il consiglio, l'ho preso stamattina e tra qualche ora provo e vi sò dire.

--

» 29/7/2019 16:34 Profilo

Major

Da:

450 / 450
215 / 231
11 / 33
 Quote:
Elgabro ha scritto: Se ti può interessare, c'è una ditta canadese che produce un set in resina per l'abitacolo del biposto Italeri. Il sito è questo: http://www.modern-hobbies.com/ al momento sembra in manutenzione, però. Hanno tante belle cosette in 1/72 (armi, cockpit, piloti ecc.). L'abitacolo (ed il modello finito) lo puoi vedere qui: F-18D Italeri 72 Se vuoi contattarlo l'email è modernhobbies@gmail.com. Il tipo si chiama Greg. Ciao Gabriele

Ciao Gabriele. Grazie per il link, sono andato a vedere ed in effetti, ha fatto un bel lavoro di riprogettazione. Ma però sembra che abbia lasciato gli esterni in positivo!  

--

» 29/7/2019 16:36 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic