Michele ti rispondo qui in modo che se altri hanno info piu' precise o piu' corrette possano intervenire.
Allora, conversione di Mk.XIV in PR.XIX:
- rimozione armi alari e relative bugne sopra (e sotto) l'ala
- modifica dell'ala aggiungendo sull'intradosso le bugne delle pompe di carburante
- stuccatura di tutti i pannelli delle armi
- aggiunta (o non rimozione, nel caso del kit Fujimi !) della presa d'aria del compressore della pressurizzazione (solo per PR.XIX Type 390) --> modifica difficile sul kit Academy
- aggiunta sfiato dietro abitacolo
- apertura degli oblo per le fotocamere (due sotto la fusoliera e una sul fianco destro dietro l'abitacolo) e relativi portelli in fusoliera
- sostituzione capottina con una con parabrezza curvo senza blindovetro
- portellino lato sinistro abitacolo non presente su XIX
- rimozione collimatore
Insomma, c'e parecchio lavoro rispetto al kit Academy, un po' meno rispetto al Fujimi, per cui verrebbe da dire che se vuoi fare un PR.19 sarebbe meglio usare quest'ultimo.
Sulla modifica a All-round vision, a fusoliera bassa, c'e da dire che il kit fujimi ha gia' la gobba come pezzo separato, per cui modificare la fusoliera del Fujimi non e' difficile.
Pero' hai il problema della capottina a goccia (che forse te la posso fornire io, la dovrei avere nelle spare parts dei 20 Spitfire che ho fatto...)
E poi anche l'abitacolo abbisogna di piccole modifiche (l'ordinata dietro il sedile e' ovviamente diversa).
Purtroppo mi pare che con tutti quei XIV Academy non e' che puoi fare molte versioni: il MK.XIVc e' stato in uso solo nella RAF in Europa e solo in quella mimetica.
Ora vedo di trovarti altra documentazione per le modifiche di cui chiedevi.
Ah, a proposito, nelle foto sotto la mia interpretazione del UM-G (che credo sia corretta, ma potrei essere smentito) da kit Fujimi:
estremita' alari tronche su ala tipo E, colorazione standard Day Fighter Scheme, bande bianche (la cui larghezza e' codificata: ti trovo le info precise).
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Alessandro ( Matricola M+ = 3315 )