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10 Spit con Griffon.. posson bastare.. 10 spit voglio diment |
Air Vice Marshal
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Col la melodia di Battisti apro questo topic : ho tra le mani oltre 10 spit mk14(early version quelli senza cappottina a goccia) in 1/72 la nostra squadriglia comprende 3 kit Academy già staccati dallo sprue e con qualche parte iniziata 2 kit Academy intonsi ma senza scatola 3 kit Academy intonsi (che spero di sbolognare su qualche mercatino perché ne ho abbastanza direi ) 3 kit fujimi intonsi e perfetti (red lion, V-1 killer, e versione belga) considerando che non vorrei farli tutti con la stessa camo British WWII, che mi consigliate ? Avevo pensato a : 1 British camo 2 British camo con invasion strips 3 British India camo (magari con la pantera ) 4 Belgian camo(metallizzato deve essere bellissimo ) 5.. 6.. 7... 8.... 9........ 10........ e gli altri come li faccio ? Help ! qualdiadi consiglio sarà graditissimo -- “sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo” -Ghandi Michele |
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» 23/7/2019 23:50 |
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Re: 10 Spit con Griffon.. posson bastare.. 10 spit voglio di |
General der Flieger
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Ciao Michele, ti aiuto volentieri (specie perche' ho un debole per lo Spitfire... ) , ma prima di andare oltre bisogna che ti sia chiaro un punto: lo Spitfire Mk.XIV non e' un modello standard, monotipico. E' stato prodotto con almeno: - due tipi di armamento diversi (in ali diverse) - due tipi di estremita' alari diverse, cioe' estremita' tronche o intere - in versione caccia o caccia-ricognitore e ovviamente con due tipi di fusoliere diverse, ma questo lo sai. - ali e armamento diversI: - ala type C, di solito con installati 1 cannone 20mm e due 7,7mm per ala (si riconosce perche ha i cannoni montati internamente a tutte le altre armi)
- ala type E, con 1 cannone 20mm e 1 12,7mm, questa montata internamente rispetto al cannone
Se non sbaglio, il kit Academy ha solo ala tipo C, e qui non si sbaglia. I kit Fujimi invece possono essere montati sia come tipo C che come tipo E (anche se le pannellature sono un po' inventate, dovendo fare contenti tutti...) a seconda dell'armamento incluso nella confezione; se non sbaglio il V-1 killer e' equivalente all'Academy, mentre gli altri due hanno ala tipo E. Verifica ed eventualmente chiedi che controlliamo. - estremita' alari: - nei kit Fujimi, in alcune scatole, ci sono antrambe le estremita', tronche e intere.
- nel kit Academy solo quelle standard
- versione caccia-ricognitore: - alcune serie del Mk.XIV erano costruite come FR.XIV, quindi avevano la predisposizione per portare anche me fotocamere : quindi avevano potenzialmente anche i relativi oblo'. Versione interessante.
- Le estremita' alari erano spesso tronche, per la bassa quota.
Il kit Fujimi e' predisposto per queste versioni, anche se magari non presenti tra le decals proposte. - fusoliera "humpback" o "allround vision": beh, mi hai detto che i tuoi sono tutti humpback, con la regolamentare gobba, quindi poco da dire (anche se la conversione e' piuttosto facile...) Colorazioni: mi potrei sbagliare, ma la versione XIV e' stata usata solo dalla RAF e dalla BAF (Belga). Non mi risultano altri utilizzatori. Nella RAF sia nel teatro europeo che asiatico (quindi SEAC, con relative coccarde blu e celeste). Le livree dovrebbero essere: - standard Day Fighter Scheme (Dark Green, Ocean Grey, Medium Sea Grey)
- Temperate Land Scheme, con Dark Earth al posto del Ocean Grey
- All Silver
altre livree non mi risultano... Se vuoi ti mando info e documentazione. In ogni caso una dozzina di Mk.XIV sono veramente troppi... -- Alessandro ( Matricola M+ = 3315 ) |
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» 24/7/2019 12:12 |
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Re: 10 Spit con Griffon.. posson bastare.. 10 spit voglio di |
Air Vice Marshal
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Non è F Ciao Ettore ! grazie mille, sarebbe fantastico poterli consultare ! Alessandro, grazie mille della accuratezza e precisione nella risposta, effettivamente non è facilissimo capire bene tutte le numerose differenze tra le varie versioni e sottoversioni degli spit. Come dici te i kit Academy non lasciano grandi possibilità di scelta, immagino che a parte la camo British late war non ci siano altre possibilità ... forse la versione fotografica, con debite modifiche al kit ovviamente ? I fujimi invece hanno la possibilità di montare diverse configurazioni, come da te notato, ad una prima occhiata (fatta qualche giorno fa, ora mentre scrivo non ho i kit sottomano) le ali mi sembravano identiche per tutte e 3 le scatole anche se tutte con i pezzi per scegliere tra mozze o normali. Controllero meglio nei prossimi giorni Inoltre ho un ulteriore dubbio... gli mk XIX invece erano sostanzialmente dei XIV modificati per la ricognizione? Quindi si possono derivare magari dagli stessi kit con qualche modifica ? Sti spit sono un po’ troppi... Grazie ancora delle risposte ! -- “sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo” -Ghandi Michele |
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» 24/7/2019 14:18 |
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Re: 10 Spit con Griffon.. posson bastare.. 10 spit voglio di |
General der Flieger
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Michele, rettifico quanto ho asserito prima. I Mk.XIV sono stati utilizzati anche da India e Thailandia. Ovviamente macchine ex RAF SEAC. Mi risulta che gli Spit tailandesi siano stati riverniciati in Alluminio-Silver, mentre probabilmente gli esemplari indiani hanno avuto solo la riverniciatura delle coccarde dopo il 1948 (dall'indipendenza dello Stato Indiano) e quindi sono rimasti nelle mimetiche originali. Ma non mi sembra di avere foto di questi esemplari, e oltretutto non so se erano con fusoliera gobbuta o All-round vision. In ogni caso, decals Thai per lo Spit ce l'ho e se trovi i riferimenti e vuoi fare un esemplare Thai te le regalo io. Per l'india invece mi sa che non ho nulla, ma verifico. Peccato, perche' con la versione del XIV con tettuccio a goccia si potevano fare tante altre livree e sottoversioni, e un Mk.18 non e' molto diverso da un XIV... -- Alessandro ( Matricola M+ = 3315 ) |
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» 24/7/2019 16:24 |
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Re: 10 Spit con Griffon.. posson bastare.. 10 spit voglio di |
Air Vice Marshal
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Innanzitutto grazie mille a tutti quelli che si affacciano a questo post e grazie mille a chi si prende lo sbatti di rispondermi ! per me è doppiamente importante, sia perché senza il vostro aiuto sarei un pesce fuor d’acqua sia perché riconferma e cementa la mia convinzione di quanto questo forum sia importante per me. Alessandro, il soggetto da te mostrato è molto intrigante, effettivamente qualche soggetto civile aiuterebbe a superare “l’impasse”. Ora improbto una ricerca su spit civili nel web. graxue del suggerimento Ettore, grazie mille del mp ti ho scritto su uotsap Alessandro, cercando in rete mi pare di aver visto profili di spit Griffon con fusoliera gobbuta anche svedesi, turchi, indiani e tailandesi appunto. Addirittura un soggetto “Burmese” ma la fonte non mi pare affidabile quindi già lo eliminerei. Tuttavia trattasi di spit Fr e Pr Mk XIX, che mi pare di trattino di mkXIV sostanzialmente. Anche ammesso che codesti soggetti abbiano corrispondenza fotografica o perlomeno una fonte autorevole, bisognerebbe vedere se l’ala sia la stessa degli Academy(o derivabile da essa) -- “sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo” -Ghandi Michele |
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» 24/7/2019 18:31 |
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Re: 10 Spit con Griffon.. posson bastare.. 10 spit voglio di |
General der Flieger
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Michele, scusa, mi ero scordato dell'argomento PR.XIX (o PR.19 come e' stato ridesignato nel dopoguerra). Il PR.19 e' uno strano ibrido, in quanto e' un frankenstein figlio del Mk.VIII, del Mk. XIV e del PR.XI. In ogni caso, dimensionalmente e' identico a un Mk.XIV gobbuto. Per cui Fujimi ne ha approfittato per derivare anche un PR.XIX dalla serie Mk.XIV. Ora, quali sono le differenze. Del PR.XIX (o 19) ne esistono 2 tipi diversi: - type 389 senza pressurizzazione
- type 390 con pressurizzazione
Il secondo si riconosce perche' ha la cabina di pilotaggio senza sportellino laterale e la forma dei trasparenti e' un po' diversa (ma in 1/72 e' poco visibile) e ha pure uno sfiato subito dietro i trasparenti, sulla gobba. Inoltre, ben piu' rilevante, ha la presa d'aria del compressore del condizionatore sul lato sinistro del naso, sulla cofanatura del Griffon. Bene, questa presa d'aria e' SEMPRE presente sui kit Fujimi e va rimossa se non si fa questo particolare tipo di PR.XIX. Il problema piu' grosso per il PR.XIX e' l'ala, che teoricamente e' quella del PR.XI e quindi "diversa" da quella del MK.XIV: cioe' ha pannellature completamente diverse e bugne sotto l'ala (che un po' approssimativamente Fujimi ha messo come aggiunte nel kit del XIX, appunto). Ma tu non hai una scatola del PR.XIX Fujimi... Si, il PR.XIX e' stato usato anche da Svezia e Turchia e sarebbero livree interessanti. Di nuovo, se serve documentazione dillo e te la procuro... -- Alessandro ( Matricola M+ = 3315 ) |
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» 24/7/2019 20:58 |
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Re: 10 Spit con Griffon.. posson bastare.. 10 spit voglio di |
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Quello svedese è una delle riproduzioni possibili dal kit airfix, se ben ricordo (che poi forse è quella che ho fatto io). -- Ciao Paolo mai uonderful galleri |
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» 24/7/2019 23:21 |
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