Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:205
Utenti registrati:5
M+ Club chat:
Utenti on-line:210
 Utenti registrati:6621

Utenti collegati:
lagu
bar-ma
G55
Tomcat71
ziocastel
Ultime visite:
yago da 6'
matte da 8'
ziochicchi da 12'
Johnny99 da 17'
Michele Raus da 21'
marcoaurelio da 24'
willydav da 26'
Luciano Maffeis da 29'
Rizzilla da 32'
macchianera da 33'
wazovski da 35'
silver56 da 45'
ivancola da 1h 1'
baghy da 1h 2'
ABC da 1h 5'
raf da 1h 10'
D1952 da 1h 15'
Ettore da 1h 19'
stefanoc da 1h 24'
adlertag da 1h 29'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Aerei ed elicotteri
/  Revell Hurricane Mk IIc 1/72
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

BAT21 Revell Hurricane Mk IIc 1/72

Maggiore

Interventi: 155
Da: Genova - Albenga

Livello: 11
288 / 288
176 / 177
13 / 25
 Buon giorno a tutti.
Desideravo condivide con Voi alcune considerazioni sui Kit di marche differenti.
Dopo aver finito lo Spitfire in 1/72 della Airfix, ho voluto provare a prendere questo kit della Revell sempre in 1/72 per vedere le differenze dei due modelli.

Per quanto mi riguarda le differenze ci sono ed anche piutosto nette. Airfix molto ben fatto, sia nella pannellatura, nel materiale, nell'assemblaggio, questo della Revell al contrario subito si notano parecchie bavature nello sprue sui pezzi. Non c'è stato un pezzo che non abbia dovuto carteggiare, lisciare, o sistemare.
l'assemblaggio a subito fatto evidenziari problemi e qualche piccola difficoltà. Si deve fare uso di cartavetro e stucco per riparare.
Ora sento parlare sempre bene dei Kit della Revell, ma cosi di primo acchitto direi che questi della Airfix sono nettamente meglio.
Forse sono quelli in scala 1/72 che sono imprecisi, mentre magari in 1/48 molto meglio... non so ditemi Voi cosa ne pensate e le Vs esperienze.

Visto che non sono soddisfatto del kit, lo uso per sperimentare e migliorarmi. Sto provando i colori Tamiya e AK, ma anche lo stucco della Humbrol.. Con quest'ultimo devo prenderci ancora la  mano in quanto non trovo il giusto metodo per modellare le giunzioni e non creare crepature che per quanto carteggio bene non riesco ad eliminare e si vedono in fase di verniciatura.. chiederò a Voi consigli su come fate.

Posto alcune foto in merito.

Notate la presa d'aria del motore! e l'attacco alare inferiore.. qui ho dovuto usare il cutter, stucco e lima..

Anche qua la capottatura del radiatore un vero disastro.. quasi ricostruito da nuovo, lima, cutter, tanto stucco e carteggiatura..  o dimenticato di fare una foto su come si presentava, ne ho fatta una solo a lavoro finito

» 7/6/2019 11:11 Profilo

gizpo Re: Revell Hurricane Mk IIc 1/72

Air Marshal

Interventi: 6726
Da: West Yorkshire - UK

Livello: 57
14990 / 14990
7532 / 7552
30 / 359
Ciao.

Per quella che è la mia esperienza posso dirti che praticamente tutti i produttori di kit hanno modelli buoni, alcuni meno buoni ed altri particolarmente ostici; questo spesso è determinato dal fatto che quasi tutti usano kit altrui e li reinscatolano con il loro marchio per cui se sono buoni restano buoni, se sono delle ciofeche restano ciofeche.

Di solito la Revell ha di vantaggio il prezzo, spesso molto al di sotto della concorrenza ma anche qui bisogna vedere di cosa si tratta.

La Airfix è rinata da pochi anni ed ha al suo attivo alcuni nuovi kit abbastanza buoni, attenzione a non cadere nella trappola che hanno architettato di rivendere come "nuovi" kit datati con oltre 30 (anche di più) anni sul groppone.

Il mio consiglio è di controllare in rete le recensioni di un modello prima di comprarlo in modo da ridurre al minimo le delusioni....

Se posso dilungarmi ti faccio un altro esempio: Accurate Miniature che ha al suo attivo un numero incredibile di kit ben fatti ha anche lei le sue pecore nere, io sono capitato con un kit di un Dauntless SBD-3 che aveva un errore di circa 4mm da dover accorciare nel vano mitragliatrici della fusoliera.....

--
Ciao Luca  
Matricola #1724

life's too short to use all the decals :-D :-D :-D
» 7/6/2019 11:21 Visita il mio spazio Profilo

BAT21 Re: Revell Hurricane Mk IIc 1/72

Maggiore

288 / 288
176 / 177
13 / 25
 Sono passato quindi a prove di colorazione con colori differenti di marca. Tamiya e AK stessa tonalità Dark earth..

A sx il Tamiya, a dx AK. devo dire che il Tamiya rimane molto piu opaco e poroso, al contrario l'AK, opaco ma molto liscio.. direi quasi pronto per il lavaggio. Esperimento che vi farò vedere nelle foto successive.

AK Dark Earth

Tamiya

ed ecco la prova di un lavaggio senza aver dato trasparente lucido, ma direttamente sul colore...

AK 

Tamiya

Non so se rende dalle foto, ma volendo l'AK sarebbe anche gia pronto per il lavaggio senza dover dare il trasparente.. mentre il Tamiya.. come dire.. sembrerebbe impastato.. non trovo la parola giusta.....

Come vi dicevo ho provato a stuccare la linea di giunzione delle due fusuliere nella parte motore, e si vede notevolmente lo stucco.. Vi giuro che lo carteggiato, lisciato, ricarteggiato.sono partito con la 600, dopo 800,1200, 1500 e in fine la limette per unghie quella super fine per la lucidatura..

A Voi la parola

Grazie per l'attenzione
Ciao a tutti
Fabrizio

» 7/6/2019 11:26 Profilo

ABC Re: Revell Hurricane Mk IIc 1/72

Generalleutnant

Interventi: 4421
Da: SEREGNO (MB)

Livello: 49
9455 / 9455
4905 / 4920
114 / 256
Seguo con interesse.

Alessandro :-) :-) :-)

--

» 7/6/2019 11:31 Profilo

gizpo Re: Revell Hurricane Mk IIc 1/72

Air Marshal

Interventi: 6726
Da: West Yorkshire - UK

Livello: 57
14990 / 14990
7532 / 7552
30 / 359
Per lo stucco di rado ho usato l'Humbrol, credo di aver aperto l'ultimo tubetto mesi fa e lo avevo comprato 10 anni fa minimo :-D :-D :-D

Di solito mi trovo bene con i Tamiya (bianco o grigio) oppure per problemi come le giunzioni il Mr Surfacer che e' liquido e viene in varie "grane", la 500 che e' la piu spessa, la 100, la 1200 e credo anche la 1600 che si puo' anche usare come primer....

Passato il Mr Surfacer o il Tamiya aspetti che secchi bene poi con un cotton fioc bagnato di tappo giallo togli l'eccesso, senza stuccare....provaci che i risultati sono ottimi...

--
Ciao Luca  
Matricola #1724

life's too short to use all the decals :-D :-D :-D
» 7/6/2019 11:51 Visita il mio spazio Profilo

matteo44 Re: Revell Hurricane Mk IIc 1/72

Tenente Colonnello

Interventi: 399
Da: Prov. VI

Livello: 18
751 / 751
412 / 420
27 / 45
Ciao, parto subito nel dirti che io sono 48aro (conosco poco la 72) però ti posso garantire che anche nella 48 ci sono kit stupendi e kit da cestinare... come ti ha suggerito gizpo, prima di fare acquisti, conviene sempre controllare l'età del kit

Ad esempio, nel tuo caso, hai messo a confronto lo stampo Airfix dello Spit che avrà all'incirca un paio di anni... contro lo stampo Revell dell'Hurricane prodotto nel 1998... ovvero... più di 20 anni fa!
In tutti questi anni di differenza, è logico che ci siano state migliorie... sia come stampo sia come plastica stampata...

Secondo me, se vuoi proprio fare un confronto, dovresti prendere 2 kit di ditte diverse ma di pari età...

Stucco: Io mi trovo bene con quello della Squadron. A volte uso il Tamiya ma lo trovo più granoso... altrimenti anche il Mr Surface è ottimo ma bisogna stenderlo in più mani perchè asciugandosi si ritira

Colore: Non conosco gli AK quindi non saprei dirti... ma i Tamiya li uso molto spesso e concordo con te nel dire che sono un po "polverosi"... stessa cosa per i Gunze...
Con cosa l'hai diluito? Alcool rosa? Diluente Tamiya X-20A?

Se sei ancora in fase sperimentativa... prova a fare così:
Colore Tamiya (60%) + Diluente Tamiya Thinner Tappo giallo (40%) + 1 goccia di Future ogni 10 di colore...

Da quando mi hanno consigliato questa "ricetta" ho sempre fatto così... il colore che ne risulta è uno spettacolo! Setoso e semilucido...
Prova 

» 7/6/2019 13:41 Profilo

Maggiore

288 / 288
176 / 177
13 / 25
 Grazie Luca e Matteo
sicuramente provero a prendere lo stucco Tamiya, se lo trovo anche il Mr. Surface altrimenti appena faccio un ordine con internet lo includo..

per i colori, sicuramente appena il negoziante qua a Ge gli arriva tutta la gamma degli AK passero a quelli, sono veramente ottimi. i Tamiya prima ho iniziato a diluirli con alcool rosa ora con il tappo giallo. 

Capire dalla scatola di quanti anni fa appartiene lo stampo non è facile..! 
Effettivamente Airfix ho visto subito che lo stampo era recente, per la Revell ho guardato e riguardato e giuro è difficile a risalire al periodo dello stampo. anche perche scatola nuova con nuovo imballo...!!!

» 7/6/2019 14:08 Profilo

matteo44 Re: Revell Hurricane Mk IIc 1/72

Tenente Colonnello

Interventi: 399
Da: Prov. VI

Livello: 18
751 / 751
412 / 420
27 / 45
Quote:
BAT21 ha scritto:
Capire dalla scatola di quanti anni fa appartiene lo stampo non è facile..! 
Effettivamente Airfix ho visto subito che lo stampo era recente, per la Revell ho guardato e riguardato e giuro è difficile a risalire al periodo dello stampo. anche perche scatola nuova con nuovo imballo...!!!

Sinceramente... capire la data del kit dalla scatola non è facile... lo trovo praticamente impossibile!
Anche perchè le scatole vengo rieditate... come diceva anche Luca Gizpo bisogna informarsi documentandosi

Ad esempio qua: www.scalemates.com
» 7/6/2019 16:25 Profilo

Maggiore

288 / 288
176 / 177
13 / 25
 Grazie Matteo, non conoscevo questo sito scalemates, veramente interessante.
infatti il kit Hurricane della Revell risale al 2004, non è tanto vecchio pero non mi aspettavo di questi difetti.

Per quanto riguarda lo stucco, oggi ho applicato qualche vs consiglio, e un pò ho sperimentato di mio..
Ho pulito e ricarteggiato la giunzione. dopodichè ho ridato lo stucco Humbrol, con l'accortezza di lisciarlo prima che si asciugasse passandoci sopra un po di acquaragia. Risultato perfetto.. si liscia che è una meraviglia senza aggrumolarsi. Dopo 5-10 min una volta asciutto, cartavetro 800-1200 e lima per unghie, il risultato mi sembra soddisfacente..

ecco le foto.

non si vede più la giunzione!
» 8/6/2019 17:40 Profilo

Maggiore

288 / 288
176 / 177
13 / 25
 Buon giorno
a piccoli passi sono andato un po avanti con il lavoro.. 
Mascherato e colorato la mimetica desertica. alla fine ho optato per colori Tamiya XF-52 Flat Earth, XF-59 desert yellow. Inattesa del colore Blue per la pancia..

e come al solito.. mi si è spezzato il supporto antenna.. provvederemo all'ultimo a sistemarlo.
» 12/6/2019 09:35 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 4 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
4 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic