Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:189
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:191
 Utenti registrati:6574

Utenti collegati:
matte
Pierpaolo
Ultime visite:
B.P. da 15'
G55 da 31'
cisketto da 1h 7'
spartacus2000 da 1h 8'
GP1964FG da 1h 20'
grimdall da 1h 46'
AndRoby da 2h 2'
Antonio 13 da 2h 35'
primo da 2h 54'
Andrea66 da 2h 55'
domenicogio da 3h 3'
Daniel62 da 3h 7'
Michele Raus da 3h 18'
Silvano da 3h 22'
gizpo da 3h 51'
joe da 3h 52'
lagu da 3h 54'
martelli62 da 4h 29'
Skyraider da 4h 38'
macchianera da 5h 8'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  Spitfire MK.1a 1/72 Airfix - FINITO-
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

GP1964FG Re: Spitfire MK.1a 1/72 Airfix

Generale di brigata aerea

Interventi: 1376
Da: Foggia

Livello: 31
2674 / 2674
1757 / 1763
96 / 104
 Ottimo lavoro, mi piace soprattutto il cockpit e gli interni.
Ti segnalo invece la necessità, a mio avviso, di stuccare sotto l'aereo le fessure alla giunzione dei pezzi, soprattutto tra l'ala e la fusoliera. Si vede l'apertura sia sotto il cofano motore, che verso la coda.
Se posso, ti consiglio di usare l'attack, magari in gel, per riempire le fessure. Quando asciutto, puoi limarlo e carteggiarlo per pareggiare, e poi, eventualmente, se necessario, usare un po' di stucco per chiudere eventuali piccoli buchi rimasti ed eliminare i difetti, ottenendo una superficie liscia e continua.
Gli Airfix hanno secondo me un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma non sono poi così precisi con gli incastri, e le linee incise delle pannellature sono un po' troppo pesanti (larghe e profonde) per i miei gusti.

Ciao
Gianfranco

--
» 17/5/2019 22:07 Profilo

BAT21 Re: Spitfire MK.1a 1/72 Airfix

Capitano

Interventi: 130
Da: Genova - Albenga

Livello: 10
0 / 243
141 / 141
10 / 22
Grazie per i complimenti a tutti
grazie Alessandro e Gianfranco.
Il primer e proprio quello della Tamiya, si ho capito il trucco di non spruzzarla troppo vicino, ma ad una debita distanza di 15-20 e anche qualcosa di più cm..
Uso i comuni colori acrilici della  Tamiya, ma per questo userò anche gli AK.
Avevo colorato con il XF-1 nero  l’ogiva e le pale dell’elica, e il colore si è segnato con una semplice unghiata.. così mi sono detto che probabilmente occorreva un primer e stamane sono passato dal negoziante e preso questo.

Gianfranco hai ragione, grazie per avermelo fatto notare.. effettivamente anche io avevo già pensato di usare atac in gel per fessurare piccole fessure, ma non ho ancora mai applicato questo trucchetto. Domani mattina mi applicherò a farlo e poi ti dico..

Ciao. 
» 17/5/2019 22:56 Profilo

lillino Re: Spitfire MK.1a 1/72 Airfix

Generale di divisione aerea

Interventi: 4268
Da: Lissone (MB)

Livello: 48
8903 / 8903
4647 / 4654
206 / 245
Ciao prima di tutto complimenti stà venendo bene 
ti dò un paio di consigli il primer Tamiya in bomboletta può essere un pò difficile da gestire prendi un vasettino piccolo di vetro o un barattolino di vernice tamiya o gunze che hai finito ne pruzzi dentro un pò ci aggiungi un 30% di diluente nitro mescoli bene aggiungendo un paio di sferette che aiutano e poi lo puoi usare nell'aerografo che è molto piu facile da gestire.
Per pulire l'aerografo poi usa la nitro.
per le fessure hattak in gel per quelle larghe e liquido per le piccole fessure.
ciao Paolo.

--

Paolo LILLINOMARIA 8-)
» 18/5/2019 13:05 Visita il mio spazio Profilo

Capitano

0 / 243
141 / 141
10 / 22
 Oggi sono andato avnti con i lavori..
ho chiuso le fessure, una con stucco, l'altra con Atak gel.
Ho voluto provare la tecnica pre-shading, mai fatta.. .. e poi provvederò a colorare con colori AK.. mentre la parte inferiore come da scatola con Tamiya XF-1,XF-2 e una parte XF-19+XF-2..

Il Pre-shading non è venuto proprio bene nelle linee di pannellatura.....

però questo è il primo risultato e non mi dispiace. Le due semiale sono colorate differentemente apposta perchè volevo vedere la gradazione di colorazione e quindi l'effetto. Dopo daro il bianco ed il nero nelle semiale..

Ora siamo pronti per la colorazione superiore. Penso di dare su tutto il velivolo il primo colore, dopodichè il secondo disegnado la mimetica..

» 18/5/2019 20:04 Profilo

Capitano

0 / 243
141 / 141
10 / 22
 Buona Domenica..
Giornata di pioggia e di Lavoro..ma visto le condimeteo avverse..Non si vola. Bene si va avanti con lo Spitfire..

Colorazione AK - interactive RC287 RAF dark earth, dopo il Pre-shading.. ditemi se riscontrate errori o possibili miglioramenti nella tecnica

Non mi sembra male, ma è la prima volta e quindi non saprei...

Si machera per il secondo colore AK rc286 RAF dark green

Devo dire che di questi AK sono molto contento. Con il loro diluente sono fantastici.. Si diluiscono bennissimo nelle varie percentuali, ed hanno una resa nello spruzzo eccezionale. Ho anche risolto il problemino che mi si era creato con l'aerografo ed ago da 0.2. Il colore esce netto e pulito, con una ottimizzazione nell'erogazione. 
La differenza con i Tamiya (nella mia poca esperienza) credo che si possa dire "si nota". 
Ho provato visto che c'ero,  a miscelarli tra loro (Tamiya e AK), si adattano benissimo e non hanno creato problemi, il colore era bello e fine. ..
» 19/5/2019 11:33 Profilo

gizpo Re: Spitfire MK.1a 1/72 Airfix

Air Marshal

Interventi: 6452
Da: West Yorkshire - UK

Livello: 56
14191 / 14191
7153 / 7168
100 / 344
Direi che sta venendo su bene, gli AK non li ho mai provati ma vedo sempre piu' persone che li usano percio' appena capitero' in un negozio che li ha me ne comprero' un po' da provare....

Speriamo non siano come i Vallejo Air che non sopporto...in teoria dovrebbero essere gia' pronti all'uso, in pratica a me hanno solo intasato l'aerografo...

--
Ciao Luca  
Matricola #1724

life's too short to use all the decals :-D :-D :-D
» 19/5/2019 12:40 Visita il mio spazio Profilo

Capitano

0 / 243
141 / 141
10 / 22
 Ciao Luca.. che domenica di pioggia ... qua continua a piovere forte..!

Sui colori AK appena puoi provali, fidati mi sto trovando bene..

In attesa che si asciughi il trasparente lucido X-22 Tamiya, in preparazione della posa delle decals, sicuramente tra un'oretta, visto che devo stare qua fino alle 20.00 e fuori diluvia, posto le foto dei lavori domenicali che sono andati avanti..

come potreste notare, mi si è rotta l'asta del filo antenna .. rimediero nell'incollarla a modello finito..

ora la parte inferiore..

Dopo aver messo le decal, provero con il lavaggio.. Speriamo bene.. 
Cosa mi consigliate per la pannellatura nella parte bianca? Colore scuro o grigio? 
» 19/5/2019 18:33 Profilo

matteo44 Re: Spitfire MK.1a 1/72 Airfix

Tenente Colonnello

Interventi: 312
Da: Prov. VI

Livello: 16
587 / 587
327 / 330
20 / 39
Ciao, come modello scuola, stai facendo molto bene... bel lavoro.
Buono anche il preshading... vedrai che più ne farai, e più ti verranno linee dritte...
Per la mimetica invece, io personalmente avrei coperto un po di più (e poi avrei giocato con il postshading) ma qui sono più i gusti personali che parlano... il risultato comunque per essere la prima volta è molto buono!
Se posso consigliarti, da ancora altre mani di lucido al modello... dalle foto mi sembra che sia ancora opaco... Quante mani hai dato e con che diluizione?

Per i lavaggi, sotto io farei un grigio scuro su bianco e grigio e poi, schiarendo un po di più il colore, passerei sul nero

Ciao 
» 20/5/2019 10:16 Profilo

Capitano

0 / 243
141 / 141
10 / 22
 Ciao Matte
Ho dato 3 mani di trasparente lucido. Probabile che dalle foto non si noti bene.

Oggi ho finito di mettere tutte le decal, facendo molta attenzione ed avendo un mondo di pazienza..
anche per le decal (come potrebbe sembrare) non è tutto semplice. Per la loro posa, uso il mark fit strong della Tamiya. Poi ho cercato con tanta pazienza di ripassare le pannellature.. Se avete qualche consiglio sparate senza pietà.

Ora mi aspetta il lavaggio, cosa che mi desta tanta preoccupazione, in quanto non vorrei rovinare il lavoro svolto fino ad ora. 

Anche qua se avete consigli....!!!
» 21/5/2019 19:19 Profilo

GP1964FG Re: Spitfire MK.1a 1/72 Airfix

Generale di brigata aerea

Interventi: 1376
Da: Foggia

Livello: 31
2674 / 2674
1757 / 1763
96 / 104
 Scusa ma l'insegna nazionale (la rondella blu, bianca e rossa) sotto l'ala destra è diversa da quella sotto l'ala sinistra... da quello che so, il bordino giallo era tipico delle insegne inglesi fino alla fine 1940, quindi va bene per lo Spit mk I , però dovrebbe andare intorno a tutte le insegne simili.
Complimenti per la mimetica aerografata, molto bella.

Ciao 
Gianfranco 

--
» 21/5/2019 22:21 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
1 Utenti registrati: matte
Stampa topic