Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:306
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:306
 Utenti registrati:6536

Ultime visite:
ABC da 16'
grimdall da 17'
gizpo da 37'
massoerratico da 39'
Avshar1979 da 58'
Silvano da 1h 3'
Paolomaglio da 1h 8'
frank1959 da 1h 8'
diegociga da 1h 15'
Barbarigo da 1h 19'
adlertag da 1h 19'
kekko79 da 1h 45'
Skyraider da 2h 2'
PVI_Speed da 2h 9'
matteo44 da 2h 25'
ziochicchi da 3h 1'
falconf16 da 3h 27'
Freccia154 da 3h 28'
Pierantonio da 3h 38'
Elgabro da 3h 44'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  4 Mirage Iraqeni in 72 da kit Special hobby
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Paolomaglio Re: 4 Mirage Iraqeni in 72 da kit Special hobby

Generale di divisione aerea

Interventi: 4620
Da: Riccione

Livello: 50
10037 / 10037
4831 / 4843
57 / 267

Il colore viene dato come Dark Sea Gray FS 36076, ora, al di là di qualche dubbio sul fatto che i francesi seguano il Federal Standard, dalle foto ho notato che trattasi di un grigio che tende ad avere riflessi blu, un po' come nei Phantom della Royal Navy e nei Super Etendard argentini. Questi riflessi stanno più nella capacità di riflettere il colore del cielo (che è proprio voluta) che nel pigmento grigio.
Il soggetto che mi è stato commissionato non è quello da scatola ma questo qui

Il colore esatto lo fa, manco a dirlo, la MRP, ma io non ce l'avevo in casa e non avevo il tempo per ordinarlo. Ho quindi ripiegato sul Grigio Azzurro Scuro Marino della Regia! :-D
Per aumentare il riflesso blu ci ho sciolto dentro 2 gocce ti Tamiya Clear Blue e l'effetto mi piace molto in quanto il coloro è molto cangiante in base alla luce e ai colori che ha intorno (vedi fondo azzurro nelle foto)

una volta tolte le maschere mi sono ritrovato i dieletrici grigi già belli e pronti

8-)
» 13/5/2019 07:46 Profilo

10037 / 10037
4831 / 4843
57 / 267

ho quindi riutilizzato il nastro per mascherare attorno ai piloni, ai pozzetti del carrello e a tutte le parti che devono essere in alluminio

e, salvo qualche minimo ritocchino, il lavoro di vernciatura è fatto!

la cosa più difficile è stata mascherare il bianco in prossimità delle pinne ventrali dove c'è solo un triangolo molto acuto

;-)
» 13/5/2019 07:52 Profilo

10037 / 10037
4831 / 4843
57 / 267

verso sera ho mascherato anche il radome, e spruzzat o il nero su anti-riflesso, radome e sonda da rifornimento

a seguire ho sottolineato le pannellature con il panel liner di Tamiya (senza trasparente protettivo) usando il grigio chiaro sopra e il grigio medio sotto

Adesso una mano di Future per preparare il modello alla posa delle decals....
» 13/5/2019 07:56 Profilo

matte Re: 4 Mirage Iraqeni in 72 da kit Special hobby

Primo Dirigente

Interventi: 4884
Da: pisa

Livello: 51
10652 / 10652
5349 / 5358
54 / 280
Bravo e veloce, che si vuole di più  ?

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 13/5/2019 15:02 Profilo

10037 / 10037
4831 / 4843
57 / 267

questi Mirage (non so se vale anche per altre versioni) avevano una luce verde dorata sotto al muso, per riprodurla ho usato una tecnica inusuale, ho preso uno dei quei coriandoli di stagnola che vengono sparati ai matrimoni, il colore è cangiante da verde ad oro in base ai riflessi di luce, il coriandolo è troppo sottile per essere tagliato con la punzonatrice, così l'ho attaccato ad un pezzetto di nastro vinilico 3M blu, l'ho punzonato e poi incollato con una goccia di Future che funge sia da colla che da vetrino trasprente, il risultato mi pare molto interessante.... ;-)
» 14/5/2019 09:08 Profilo

10037 / 10037
4831 / 4843
57 / 267

comincio col dire che il cliente ha effettuato un cambio di soggetto puntando sull'ultimo esemplare di Mirage F1EQ-6 consegnato all'Iraq.
La differenza sta nel fatto che questo aveva le insegne nazionali triangolari che viceversa mancavano in quello da scatola. Sinceramente senza insegne ritengo che le forme dle Mirage venissero meglio esatate ma non è un mio modello e metto il somaro dove vuole il padrone!
:-D

ho quindi applicato le decals al modello e al missile Exocet in resina, quest'ultimo, bellissimo, non ha perni di riscontro con il suo pilone, ho quindi inserito delle sezioni di spillo in acciaio per una migliore tenuta.

la Special Hobby ha pensato a tutto, ci sono addirittura le decals bianche per simulare il sistema di apertura del tettuccio che nei Mirage è costituito da rostri appuntiti di colore bianco!

le decals del kit sono stampate da Cartograf al più alto standard qualitativo e di sottigliezza, non hanno quindi dato il benchè minimo problema! ;-) Il numeretto 9 che mi serviva per cambiare il codice l'ho ricavato da un foglio di numeri ROYAL NAVY dell Xtracolor, sempre fornito dla committente.
Speriamo che per il weeken arrivino i tubi di Pitot della Master, nel frattempo io vado avanti con serbatoi e Matra Magic.... :-P
» 16/5/2019 08:00 Profilo

gizpo Re: 4 Mirage Iraqeni in 72 da kit Special hobby

Air Marshal

Interventi: 6160
Da: West Yorkshire - UK

Livello: 55
13424 / 13424
6771 / 6802
138 / 330
Sbrigati a finirlo altrimenti il committente cambia ancora idea :-D :-D :-D

--
Ciao Luca  
Matricola #1724

life's too short to use all the decals :-D :-D :-D
» 16/5/2019 10:07 Visita il mio spazio Profilo

10037 / 10037
4831 / 4843
57 / 267

i carrelli sono stati assemblati e provati a secco con piccole palline di Blu Tack per tenerli fermi nei fori, dovendo spedire il modello sarebbe troppo rischioso incollarli. Stesso discorso per i pod ECM e lancia Chaff che ahnno perni di riscontor veramente minuti, tutte queste parti, insieme ai portelloni del carrello li stiverò in una scatolina a parte mentre il Mirage sarà "affogato " nella gomma piuma... :-o

questi Mirage anti-nave avevano una finitura lucida quando uscivano dalla Dassalut, tuttavia il clima Iraqueno non perdona e la sabbia con l'aggiunta del sole ben presto li opacizzavva, in seguito, i sopravvisssuti alal guerra con l'Iran, furono trovati di colore azzurro chiaro nel 1991... Ho conseguentemente dato una mano leggera di opaco .
Oggi finirò i Matra Magic che purtroppo, sebbene presenti in 6 esemplari di diverse varianti, sono i pezzi peggiori di tutto il kit, la loro sezione infatti non è circolare ma ovale! Sono riuscito a sistemarne un paio ma forse si farebbe prima a recuperare le pinne e ricostruirli con tondini di plastica perfettamente circolari!!! :-x
» 17/5/2019 07:14 Profilo

10037 / 10037
4831 / 4843
57 / 267

in attesa che mi arrivino i Pitot della Master sono passato a montare un F-1EQ2, questa versione si distingueva dall'F-1EQ-6 dotato di radar Antelope, per due rigonfiamenti, uno sotto e uno sopra la fusoliera, a celare antenne. Ho inoltre aggiunto raccordi aerodinamici fra prese d'aria e fusoliera.

il pilone centrale questa volta è della PJ e monterà un missile BAZAR (Martel) pure di marca PJ resin.

la mimetica questa volta sarà in sabbia/girgioverde, ma prima di dipingere aspetterò l emaschee Eduard per i vetrini.... :-D
» 19/5/2019 08:45 Profilo

Oberst_Streib Re: 4 Mirage Iraqeni in 72 da kit Special hobby

Generalleutnant

Interventi: 4139
Da: Livorno

Livello: 48
8891 / 8891
4590 / 4608
77 / 245
Quote:
Paolomaglio ha scritto:  Oggi finirò i Matra Magic che purtroppo, sebbene presenti in 6 esemplari di diverse varianti, sono i pezzi peggiori di tutto il kit, la loro sezione infatti non è circolare ma ovale! Sono riuscito a sistemarne un paio ma forse si farebbe prima a recuperare le pinne e ricostruirli con tondini di plastica perfettamente circolari!!! :-x

Forse ho dei Matra Magic nel deposito rottami, ora ti ci guardo...
Dovrei avere roba avanzata da vecchi kit Hasegawa e Italeri.

Poi, non per fare polemica, ma c'e' chi l'ha fatta a suo tempo, voi potete pure dirmi che certi aerei sono verniciati di grigio, ma a me sembrano blu.
Vedi questo esemplare, che nella foto che hai pubblcato e' decisamente piu' blu che grigio, come i Phantom RN, che sembrano in foto molto piu' blu che grigi, e poi gli aerei dell'Aeronavale, di nuovo, ufficialmente grigi me che sono a guardarli piu' blu che mai....

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   
» 19/5/2019 10:33 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic