Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:235
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:237
 Utenti registrati:6551

Utenti collegati:
Silvano
Alvise86
Ultime visite:
frank1959 da 11'
ABC da 13'
maucrifra da 14'
Paolomaglio da 28'
combatmedic11 da 41'
Fabrix69 da 46'
orzowei68 da 1h 2'
Elgabro da 1h 13'
JLuther da 1h 25'
PVI_Speed da 1h 30'
enrico63 da 1h 49'
Michele Raus da 1h 57'
Pierpaolo da 2h 4'
GP1964FG da 2h 5'
gigitank da 2h 35'
cacciacarri da 2h 46'
B.P. da 2h 47'
lillino da 2h 52'
Luciano Maffeis da 2h 56'
diegociga da 3h 1'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Regia Aeronautica
/  REGGIANE 2001 DELTA
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

DREAM REGGIANE 2001 DELTA

Generale di brigata

Interventi: 1390
Da: CARMAGNOLA

Livello: 32
2892 / 2892
1772 / 1773
6 / 111
Buongiorno a tutti i regi modellisti, per presentare e motivare questo mio nuovo progetto di lavoro è necessaria una premessa: avevo tempo fa trovato su Ebay la scatola del Reggiane 2001 della Classic Airframes in 1/48 poi l'anno scorso il Comandante Righettone postò la notizia che era uscita la conversione ad opera del nostro amico Fabrizio per fare il "DELTA".  Acquisto immediato, senza neppure informarmi di cosa conteneva la conversione ed al ricevimento della scatola grande sorpresa, perchè invece di trovare un pezzo di muso da sostituire, come credevo, mi sono ritrovato l'intera fusoliera, elica, ogiva, scarichi motore .
I problemi sono sorti quando avendo deciso di aderire al contest degli "Uomini della Regia" utilizzando la scatola Classic per montare il mezzo del Cap. Teja, cosa me ne facevo della scatola di conversione per il Delta?. Non ho voglia di cercare nuovamente una nuova scatola su Ebay ed allora decisione sado-maso : mi autocustruisco quello che manca per fare un nuovo modello.
Queste le immagini della scatola di conversione: .

Praticamente mancano  le ali, i piani di coda, il carrello ed il ruotino posteriore, oltre agli interni completamente da fare, mi salvo con la capottina perchè ce ne sono due termoformate.

Perciò avendo deciso di percorrere questa strada, porterò avanti la costruzione dei due Reggiane 2001 in contemporanea usando le parti originali per farne i duplicati da accoppiare ai pezzi della conversione del Delta.
Ho pertanto iniziato dalla parte (relativamente)  più semplice cioè i piani di coda:

Poi da due settimane a questa parte è iniziata la vera sfida con il modello e con me steso vale a dire la ricostruzione dell'ala, ma siccome i capricorni hanno la capoccia dura ci provo.  Prima operazione riportare la sagoma dell'ala parte inferiore su un  foglio  evergreen e taglio

prime serie di spessori per ricreare il volume del bordo di entrata e centinatura dell'ala:

Ulteriore centinatura che interessa anche gli alettoni:

Pozzetti ruote:  qui interviene la farmacia con l'utilizzo della confezione di un noto analgesico che ha la misura perfetta per il mio caso

per oggi basta, ci vediamo nel futuro. saluti  Mario

--

» 27/3/2019 14:45 Profilo

DREAM Re: REGGIANE 2001 DELTA

Generale di brigata

2892 / 2892
1772 / 1773
6 / 111
Ciao a tutti, chiedo scusa, ma nella foga di aprire un nuovo wip ho decisamente dimenticato di presentare li Reggiane 2001 Delta.  Fu prodotto in un unico esemplare matricola 9920.
Differisce dal fratello "normale" per aver cercato di utilizzare l'unico propulsore in linea disponibile in Italia:l'Isotta Fraschini Delta RC 16-48 a 12 cilindri in lineaa V invertito  da 840 cv.
Ebbe vita breve poichè durante le prove di valutazione a Guidonia nel gennaio del 43 purtroppo si incendiò in volo ed il pilota Beretta riuscì  a salvarsi grazie al paracadute. Il progetto non andò oltre.

ora una nota per giustificare il mio metodo di lavoro, sperando che qualche purista non storca il naso per la mia scelta. ho spessorato di molto il bordo di entrata parte nella facciata inferiore e parte in  quella superiore perchè è molto meglio non forzare troppo con la curvatura del foglio di plastica al fine di evitare scollamenti  magari proprio quando  il modello è quasi finito. Preferisco arrotondare un quadrato che fare la quadratura del cerchio.
Mi sono accorto di aver combinato  un guaio con le foto. San Michele per piacere puoi intervenire? Grazie
P.S purtroppo il mio intervento chirurgico è stato spostato di quindici giorni

--

» 27/3/2019 18:17 Profilo

syerra Re: REGGIANE 2001 DELTA

Interventi: 6248
Da:

Livello: 55
5891 / 13433
6722 / 6723
226 / 330
WoW... a questo punto lo ridai a Fabrizio per "ristampare" tutto il kit completo :-D :-D Complimenti davvero un gran lavoro di scrath... e poi a me il Delta mi piace assai assai!!!

--
        un siculo saluto !!!
                                Gianni.

"non ti fidar d
i me se il cor ti manca...!!"            

* Le ciofeche di 
syerra * 
» 28/3/2019 10:40 Profilo

Generale di brigata

2892 / 2892
1772 / 1773
6 / 111
Gianni carissimo, mi leggi nel pensiero.......... però è una lampadina che si è accesa e a questo punto  diventa una questione di principio riuscire a terminare 
Mi è sempre piaciuto di più costruire che colorare. Ci provo. Grazie se mi segui e certamente mi darai delle ottime dritte specialmente se faccio belinate.
Ciao  Mario

--

» 28/3/2019 21:22 Profilo

Generale di brigata

2892 / 2892
1772 / 1773
6 / 111
Ciao , con la benedizione del mitico Syerra vado avanti con la costruzione casalinga delle ali  ed ecco la prima parte completata. dopo l'incollaggio con cianoacrilica  una serata di lima per ammansire non solo il bordo d'entrata ma anche l'alettone  ed il resto.
non mi dispiace affatto il risultato:

come vedete ho aumentato i punti rinforzati all'interno per conferire la giusta curvatura alla parte superiore in stirene della Evergreen da 0,75mm

domani l'altra chiappa, forse.

--

» 29/3/2019 02:22 Profilo

fabrizio_1960 Re: REGGIANE 2001 DELTA

Interventi: 1298
Da: Palermo

Livello: 31
2666 / 2666
1747 / 1748
18 / 104
 Ciao Mario,
i miei complimenti per il lavoro di autocostruzione!
Se mi permetti un consiglio, non utilizzare colla tappo verde per gli incollaggi ampi; con il passare del tempo l'ala si deformerebbe irrimediabilmente.

Quando feci la conversione ho puntato sulla speranza che lo stampo della Classic Airframes, che non è malvagio, venisse ripreso da Special Hobby così come fatto per il C.R.32... speriamo bene!

--
Fabrizio

» 29/3/2019 10:18 Profilo

Generale di brigata

2892 / 2892
1772 / 1773
6 / 111
Grazie del consiglio "colloso" Fabrizio.  Questa volta ho voluto provare la colla Tamya al limonene, che ho acquistato alcuni anni fa e mai usato, per attaccare le striscie di spessore. L'accoppiamento delle due parti l'ho  fatto solo  con la cianoacrilica.
Spero che non succedano guai.
Ciao   Mario

--

» 29/3/2019 13:23 Profilo

Generale di brigata

2892 / 2892
1772 / 1773
6 / 111
Buongiorno, quasi buona sera veramente, altro giro, nuovi incollaggi e tanta polvere di plastica per casa dopo il trattamento con la lima.
L'ala sta prendendo forma ora che anche la seconda parte è completata compresi gli alettoni.
Tra qualche giorno dopo aver fatto anche le cofanature dei carrelli tenterò la parte più ostica per me: incidere la pannellatura e la miriade di sportellini. Tutto quello che vedete è solo segnato a matita.
Per ora il risultato è questo:

Ciao, alla prossima

--

» 29/3/2019 18:21 Profilo

Righettone Re: REGGIANE 2001 DELTA

Generale di divisione aerea

Interventi: 2535
Da: Roma La città eterna

Livello: 40
5270 / 5270
2930 / 2932
74 / 168
Dopo averti elogiato a voce, ti rinnovo qui i miei complimenti per quanto stai realizzando così bene.

Ciao   Enrico

--

Matr. 3616       

G.I.S. Regia Aeronautica             

G.I.S. WW I      

In laboratorio Breda BA 39

Hawker Hurricane catturato                 

Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo è ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza.

La mia malinconia, è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi ogni giorno aiutandomi a sopravvivere. Colei che amo e che ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia.                                          

» 30/3/2019 00:13 Profilo

Generale di brigata

2892 / 2892
1772 / 1773
6 / 111
Grazie Enrico, detto da un ammiratore dei Reggiane fa davvero piacere.
Sono riuscito ad inventarmi i cofani dei carrelli facendo un taglia e incolla più lima. ora rimangono solo le pannellature.

come foto fanno un po' pena, ma pazienza

--

» 30/3/2019 19:20 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic