Modellismo Più -- Forum
 
  Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Chi è online
Visitatori:239
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:239
 Utenti registrati:6600

Ultime visite:
anto93 da 15'
Michele Raus da 2h 10'
mkobau da 2h 11'
Sem Model da 2h 22'
Fabrizio1966 da 2h 50'
frank1959 da 2h 54'
Pierpaolo da 3h 2'
Bongy57 da 3h 3'
Hoot da 3h 8'
marcellodandrea da 3h 33'
matte da 3h 34'
stefanovalca da 3h 45'
willydav da 3h 48'
GP1964FG da 4h
gizpo da 4h 51'
joe da 4h 56'
lillino da 5h 12'
schumi da 5h 32'
pixi da 5h 39'
e_pieranto da 5h 51'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  I Gruppi di Interesse Speciale
      /  Regia Aeronautica
   /  Un Regio Beaufighter: FINITO !!!
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 18 | Pagina successiva )

Alvise86 Re: Un Beaufighter Regio....

Sergente Maggiore




Registrato dal: 13/1/2016
Interventi: 379
Da: Treviso


Offline  

 Livello: 18
0 / 749
536 / 536
7 / 45
 Ok...ho capito a che valvola ti riferivi, gizpo caspita potevi scrivere la manetta invertita!!!!?!! Questa storia dei comandi inversi ha creato non pochi incidenti ( come dicevi te), uno fra tutti il glorioso Carlo Emanuele Buscaglia.
» 20/3/2019 16:55 Profilo


gizpo Re: Un Beaufighter Regio....

Air Marshal




Registrato dal: 20/3/2006
Interventi: 6605
Da: West Yorkshire - UK


Offline  

 Livello: 56
14207 / 14207
7152 / 7176
253 / 344
Ti chiedo scusa Alvise ma ho tradotto dall'inglese..... :-? :-? :-?

--
Ciao Luca  
Matricola #1724




life's too short to use all the decals :-D :-D :-D
» 20/3/2019 17:07 Visita il mio spazio Profilo


uavpredator Re: Un Beaufighter Regio....

Generale di squadra aerea




Registrato dal: 15/10/2007
Interventi: 6073
Da: Roma


Offline  

 Livello: 55
13415 / 13415
6740 / 6742
51 / 330
Ad oggi questa ipotesi di incidenti dovuta al comando "manetta" invertito tra i velivoli Italiani e quelli Anglo Sassoni non trova edeguati riscontri sia per numero di incidenti occorsi sia per la tipologia degli stessi. Spiego meglio o cerco di farlo.....secondo quanto letto.
Gli incidenti di cui si narra sono avvenuti tutti in fase di atterraggio quindi con manetta al minimo e che questa fosse in alto o in basso della corsa poco importa.
Gli incidenti sono avvenuti per imbardata a causa di una perdita di controllo dell'assetto probabilmente per una erogazione asimmetrica di potenza fra i propulsori fatto da reputarsi più ad aspetti legati al tipo di carburante utilizzato dalla Regia che aveva ottani diversi da quelli in uso agli Alleati o a carenti manutenzioni o a scarso addestramento sui comportamenti del velivolo in particolari assetti di volo.
Tale doverosa precisazione mi sembra appropriata anche per dare un quadro di lettura di certi accadimenti, non vincolata a risposte troppo semplicistiche che certa editoria di settore fece sue.
L' errore umano è quindi possiibile ma non certo per la presenza di un comando diverso per la manetta della potenza.
Mauro

--
ho visto cose che voi umani....

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".

 
» 20/3/2019 18:52 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


gizpo Re: Un Beaufighter Regio....

Air Marshal




Registrato dal: 20/3/2006
Interventi: 6605
Da: West Yorkshire - UK


Offline  

 Livello: 56
14207 / 14207
7152 / 7176
253 / 344
Grazie Mauro, sei una fonte inesauribile di informazioni !!!

--
Ciao Luca  
Matricola #1724




life's too short to use all the decals :-D :-D :-D
» 20/3/2019 19:06 Visita il mio spazio Profilo


maurozn Re: Un Beaufighter Regio....

Colonnello




Registrato dal: 31/12/2016
Interventi: 960
Da: Castel san pietro terme (BO)


Offline  

 Livello: 27
1891 / 1891
993 / 1003
43 / 83
 Progetto interessante e insolito...bravo Luca! 

--
Ciao Mauro

» 20/3/2019 22:30 Profilo


ziochicchi Re: Un Beaufighter Regio....

Generale di squadra aerea




Registrato dal: 17/7/2005
Interventi: 6857
Da: Genova


Offline  

 Livello: 57
15003 / 15003
7578 / 7580
161 / 359

Quote:
gizpo ha scritto: . Zio, sono convinto che tu lo farai in 32 visti gli ultimi bellissimi kit che stai realizzando.


Luca con gl occhi di una talpa che mi ritrovo ,per adesso vado solo di 32...per la 24 ci sto pensando
Il problema sono le dacals per questo aereo ...ma le troverò prima o poi


--

 Matricola M+ 1089


» 20/3/2019 23:06 Profilo


Alvise86 Re: Un Beaufighter Regio....

Sergente Maggiore




Registrato dal: 13/1/2016
Interventi: 379
Da: Treviso


Offline  

 Livello: 18
0 / 749
536 / 536
7 / 45
 
Gli incidenti di cui si narra sono avvenuti tutti in fase di atterraggio quindi con manetta al minimo e che questa fosse in alto o in basso della corsa poco importa

Hai pienamente ragione, però ci tengo a precisare che Buscaglia si è schiantato in decollo; per questo la manetta ad azionamento inverso pare sia la prima causa. Poi sicuramente hai molta più esperienza di me è mi "faccio da parte", nel senso che non intervengo più perchè la mia conoscenza di tali tipologia di incidenti si esaurisce qui.. Ora la patata passa a Gizpo che deve finire il modello.
Buon modellismo a tutti.

P.S. Gizpo non so se sei tanto o poco attratto da ciò che è "terricolo", ma al Tank Museum di Bovington, a fine Aprile c'è il tank fest. In quelle giornate "riprende vita" il Tiger ivi conservato, restaurato da poco e pienamente funzionante. Un appuntamento sicuramente peculiare.


 
» 20/3/2019 23:42 Profilo


GP1964FG Re: Un Beaufighter Regio....

Generale di brigata aerea




Registrato dal: 17/1/2009
Interventi: 1478
Da: Foggia


Offline  

 Livello: 32
2900 / 2900
1861 / 1875
94 / 111
 È famoso l'episodio in cui Hans Joachim Marseille, la "stella d'africa", uno dei più grandi assi tedeschi, rischiò la pelle provando in volo il Macchi 202 di Annoni.
In fase di atterraggio, il pilota tedesco si sbagliò con la manetta e fece spegnere il motore, riuscendo fortunosamente ad atterrare a carrello retratto.
Nel caso del Beaufighter non so quale fu la causa dell'incidente, ma la manetta che funzionava al contrario non fu facile da digerire anche per i nostri piloti più esperti.

Ciao
Gianfranco

--
» 21/3/2019 01:10 Profilo


frank1959 Re: Un Beaufighter Regio....

Tenente Colonnello




Registrato dal: 28/12/2018
Interventi: 369
Da:


Offline  

 Livello: 17
667 / 667
340 / 343
38 / 41
 Ciao 
niente da fare, quello che mi ricordavo confusamente era relativo ad un Bristol Blenheim catturato e non ad un Beaufighter . 
www.cmpr.it/Bristol%20Blenheim%20catturato/bristol_blenheim.htm



» 21/3/2019 08:37 Profilo


uavpredator Re: Un Beaufighter Regio....

Generale di squadra aerea




Registrato dal: 15/10/2007
Interventi: 6073
Da: Roma


Offline  

 Livello: 55
13415 / 13415
6740 / 6742
51 / 330
Assolutamente no che la causa dell'incidente a Buscaglia sia da addebitare alla manetta invertita -
L'incivolo accadde su un Baltimore aereo dalle caratteristiche di volo diverse da quelle degli S.M.79 a causa di un elevato carico alare e su cui era chiaramente esplicitata l'impossibilita di virare ad una quota inferiore ai 400 piedi. Buscaglia tornato al reparto dopo una lunga degenza e riabilitazione e che non volava da circa venti mesi, aveva necessità di un adeguato addestramento psico fisico che stante la situazione post armistiziale la Regia non era in grado di fornire. Frustrato dall'attesa il pomeriggio del 23 agosto 1944, Buscaglia si impadronì non autorizzato e da solo, di un aereo lasciato temporaneamente incustodito durante una prova dei motori con la scusa di verificare la strumentazione di bordo. Si avviò quindi al decollo senza autorizzazione e a favore di vento. L'aereo, secondo i testimoni del tempo dopo il decollo ad una velocità e quota insufficienti in virata, imbardò a sinistra toccando la pista con l'ala ricadendo al suolo per poi successivamente prendere fuoco. Buscaglia, uscì da solo dall'aereo in fiamme e poi fu ricoverato all'ospedale militare britannico di Napoli dove morì il giorno successivo dopo alcune ore di agonia all'età di ventinove anni sembra per i traumi subiti.
Ritengo che la manetta invertita del Baltimore nulla abbia a che fare con questa tipologia di incidente ma che poi, volendo coprire una umana debolezza giustificabile e figlia di quei difficili tempi l'incidente sia stato addebitto al mezzo e non alla Regia nel suo insieme di uomini, strutture e comando lo posso capire.
Mauro

--
ho visto cose che voi umani....

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".

 
» 21/3/2019 08:48 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 18 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic