Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:235
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:235
 Utenti registrati:6528

Ultime visite:
matte da 56'
grimdall da 1h 17'
gizpo da 2h
enrico63 da 2h 7'
Silvano da 2h 21'
massoerratico da 2h 39'
diegociga da 2h 43'
Lamb da 2h 45'
Alex69 da 2h 48'
ABC da 3h
BAT21 da 3h 6'
VanBasten da 3h 24'
Fabrizio1966 da 3h 34'
euro da 3h 38'
Souther da 3h 39'
Franz11 da 3h 40'
Phoenixs da 3h 44'
Oberst_Streib da 4h 12'
wazovski da 4h 22'
Lu_Be da 4h 43'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  M4 Sherman Tamiya
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 )

vittorio Re: M4 Sherman Tamiya

Interventi: 3184
Da: Brescia

Livello: 43
0 / 6472
3700 / 3700
192 / 195
 Io ho sempre usato lo sprue, è il più semplice
Se vuoi spendere la archer fa delle decal 3d che riproducono le saldature ma non le ho mai provate
V.

--
www.ambbrescia.com il mio blog
Vittorio Arena AMB Brescia

» 26/3/2019 19:02 Profilo Visita il sito Web

GP1964FG Re: M4 Sherman Tamiya

Generale di brigata aerea

Interventi: 1226
Da: Foggia

Livello: 30
2456 / 2456
1634 / 1649
45 / 99
 Sicuramente il metodo più veloce e soddisfacente è quello dello stucco. Mascheri con del nastro adesivo la parte dove fare la saldatura, creando una specie di solco tra due strisce di scotch. Poi lo riempi con due o tre strati di stucco (ad esempio, Tamiya diluito con acetone puro, oppure Mr Surfacer 500...). Aspetti che asciughi bene e poi rimuovi il nastro.
Poichè sui carri USA le saldature erano di buona qualità, uniformi, dovresti ottenere un buon risultato.

Ciao
Gianfranco

P.S. Questo sistema è consigliato da Sheperd Paine in un suo libricino sulla modellazione di Sherman M4A1(76) W, per "saldare" le due valve della torretta.

--
» 26/3/2019 20:21 Profilo

cacciacarri Re: M4 Sherman Tamiya

Tenente Colonnello

Interventi: 424
Da: Rimini

Livello: 19
0 / 841
1134 / 1134
7 / 49
ciao,
concordo con Vittorio, sprue e colla Tamiya tappo verde. Le saldature della Archer, nostro malgrado, costano sulle 17 euro più la spedizione, ti compri un nuovo kit Tamiya. ;-)

--

» 27/3/2019 08:17 Profilo

Alvise86 Re: M4 Sherman Tamiya

Sergente Maggiore

Interventi: 332
Da: Treviso

Livello: 17
664 / 664
464 / 471
1 / 41
 Eccomi qua. Proseguono i lavori. Ho cercato di simulare le saldature, vorrei il vostro parere se si riescono a evincere dalle foto. Ho limato alcune giunture non proprio belle da vedere e ho provato ad autocostruirmi il fanale posteriore. Come primo tentativo mi aggrada assai. Ora passo la parola a voi.

» 15/4/2019 18:57 Profilo

GP1964FG Re: M4 Sherman Tamiya

Generale di brigata aerea

Interventi: 1226
Da: Foggia

Livello: 30
2456 / 2456
1634 / 1649
45 / 99
 Ciao Alvise, vedo che nessuno risponde a questo puo post. E' un peccato, perchè il tema dello Sherman è così vasto ed interessante, e poi si era partiti bene con il GB....
Per me stai facendo un buon lavoro; non sono un esperto e non so dirti se la posizione ed il numero delle saldature sulla piasta frontale è corretto, però nel complesso non mi sembra male.
Se posso, vorrei solo suggerti due cose: la prima, non strafare con l'effetto fusione. Tieni conto che nel tuo caso lo scafo era ricavato da piaste d'acciaio laminato, le quali (specie sui mezzi americani) erano di ottima qualità e ben rifinite, quindi quasi lisce. L'effetto fusione in tal caso è davvero minimo; alcuni modellisti esperti suggeriscono solo una carteggiata con carta abrasiva a grana media (420 o 600), per togliere quella finitura lucida e "untuosa" della plastica di certi kit. Al limite, una leggera passata con pennello e colla liquida, senza premere...insomma, non devono essere presenti le tipiche fossette e granulosità di uno scafo ricavato per fusione, come può essere ad esempio lo Sherman M4A1.
Puoi regolare l'effetto dello stucco, passandolo con la carta abrasiva; secondo me dovrsti ottenere una superficie simile ad una carta abrasiva grana 600 o 800...
Un'altra cosa che non capisco è lo stucco posto intorno alla postazione della mitragliatrice, sempre nella parte anteriore dello scafo. Sembra un pezzo di pasta modellato per riprodurre una specie di telo.... ma c'era qualcosa sull'originale?
Per il resto, come ho detto, mi sembra un ottimo lavoro. Aspetto con curiosità di vedere la conversione in BARV...

Buon lavoro
Gianfranco

P. S. Anch'io purtroppo sono fermo col mio M4A1(76)W... troppe cose, e troppo poco tempo. Comunque, dopo le immineti festività, conto di riprendere. Speriamo che sia così anche per gli altri.

--
» 16/4/2019 20:57 Profilo

Sergente Maggiore

664 / 664
464 / 471
1 / 41
 Ciao Gianfranco.
Grazie di avermi risposto.
Mi sono accorto che l'argomento è vasto e bisogna acquisire una certa dimestichezza per riconoscere le versioni e le loro peculiarità. Come dicevo a inizio topic, questo è un "carro scuola" che uso per sperimentare e valutare nuove tecniche o migliorare quelle acquisite. Nel fare questo, cerco anche di produrre un buon modello, quanto più simile al vero. Le saldature come giustamente hai notato anche tu, sono decisamente alte, le ho lasciate così oercpe volevo un riscontro con le vostre abilità per vedere dove migliorare la tecnica nel produrre la saldatura. Io personalmente mi sono trovato bene nel creare una crema composta da mr. 500, Tamiya tappo giallo e borotalco. Sì stende bene e si carteggia facilmente. Le linee di fusione sono decisamente da abbassare. Per quanto riguarda la piastra frontale, ho trovato le informazioni nel sito suggerito da un altro utente del forum, sempre su questa discussione. Per la finitura granulosa, ho usato il mr.500, ma lo carteggerò come suggerito da te.
Grazie mille per i consigli.
Alvise
» 17/4/2019 00:07 Profilo

Sergente Maggiore

664 / 664
464 / 471
1 / 41
 Eccomi qua con un nuovo aggiornamento.
Ho ricostruito il gruppo fanaleria posteriore, anche se la mascherina che divide le due unità ottiche mi è venuta male, la maschererò con un po'di fango.
Ho riprodotto sia la maniglia sul portello posteriore del motore, che quella delle botole sullo scafo, con le rispettive molle di richiamo.
Alvise

» 19/4/2019 20:21 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 6 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
6 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic