Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:193
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:193
 Utenti registrati:6619

Ultime visite:
giangyskan da 56'
matte da 1h 11'
Signotnt da 1h 15'
Michele Raus da 1h 21'
Patrizio da 1h 24'
ABC da 1h 55'
Righettone da 1h 59'
Pierpaolo da 2h 1'
Silvano da 2h 5'
Custer da 2h 17'
euro da 2h 39'
El-Condor da 3h 1'
RobertoC da 3h 4'
erganapi da 3h 5'
Vlad da 3h 7'
Albert56 da 3h 20'
Antonio 13 da 3h 24'
wazovski da 3h 41'
rodwolf da 3h 42'
enrico63 da 3h 46'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Winter White Frost
/  Stella Polare 1899, autocostr 1:350 Finito, foto votazioni
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 15 | 20 | 30 | Pagina successiva )

marcellodandrea Re: nave da esplorazione Stella Polare 1899, autocostruz 1:3

Interventi: 3567
Da: Arezzo

Livello: 45
7371 / 7371
3817 / 3826
176 / 213
Grazie Giuseppe, ma ti assicuro che non me li scelgo apposta così incasinati... :-)  a saperlo prima cambierei sicuramente soggetto !!! :-) :-) :-)  (comunque è pur vero che a scoprire tutte queste cose mi diverto un po', ammetto...)

Come risulta dall'ultima foto che ho messo (la nave nel settembre 1900, presumibilmente) ho sistemato i due cannoncini a prua a proravia delle gru di capone.

link alla galleria

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 22/7/2019 21:51 Profilo

7371 / 7371
3817 / 3826
176 / 213
La fase finale della costruzione del modellino consiste nel mettere in posto le manovre e le vele. Qui, a causa delle dimensioni minuscole, la filosofia non è più di mettere tutto quello che c'è, ma di far sembrare che ci siano tutte le manovre, anche se in realtà l'attrezzatura sarà molto semplificata (perché è proprio impossibile mettere tutto). Ho scelto di fare le manovre dormienti nere (impeciate) come nella marineria classica e beige quelle correnti (ma non lo so proprio e forse ci vorrebbe un'altra ricerca ... In teoria è possibile che fossero in varie tonalità di color corda più o meno scuro; ma nelle foto in effetti almeno le sartie sembrano nere o molto scure).

Procedo un po' a logica di "comodità" di montaggio, nel senso che non seguo affatto la logica navale di cominciare dal bompresso e procedere verso poppa montando sartie, stragli e poi vele e manovre relative. Al contrario, comincio dalle manovre più interne e procedo verso l'esterno, in modo da poter inserire la maggior quantità di manovre, anche le più interne (ma sempre poche a confronto con quelle che c'erano davvero). Qui, oltre le vele di straglio e la randa, ho messo gli stragli bassi e quelli di gabbia, oltre che le sartie di mezzana e maestra (tutte in sprue stirato a caldo di colore nero e beige). Mancano comunque le landre delle sartie, che corrono in basso lungo la fiancata: lì è dove maneggio il modello e dunque quelle è meglio metterle alla fine. Mancano anche le bigotte, che simulerò con una goccia di vinavil dipinto, ma sono questi dettagli per le rifiniture.

Le manovre correnti delle vele di tutti gli alberi correvano lungo la parte interna delle sartie e finivano alle murate (sul trinchetto una parte finiva anche a piede d'albero, ma quelle le avevo già messe all'inizio).

Ho aggiunto le drizze delle vele di straglio (le manovre beige sotto gli stragli di gabbia) con qualche manovra della randa e gli stragli di velaccio (non ancora quelli al bompresso, perché quella parte è troppo esposta ai miei... diti, così quelle le metterò tutte per ultime).

link alla galleria

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 26/7/2019 22:51 Profilo

frank1959 Re: nave da esplorazione Stella Polare 1899, autocostruz 1:3

Tenente Colonnello

Interventi: 393
Da:

Livello: 18
750 / 750
386 / 388
21 / 45
Stai facendo la parte che, per me, è la più "rognosa" di un modello navale, il sartiame, difficoltoso anche in scale decisamente maggiori lo stai realizzando davvero bene. Attendo con grande curiosità il prosieguo del cordame. 
Francesco
» 27/7/2019 11:44 Profilo

7371 / 7371
3817 / 3826
176 / 213
In passato ho fatto molti velieri in legno a grande scala (li trovi nel mio link in basso) e in realtà non è difficile sistemare il sartiame, basta seguire la medesima logica che utilizzavano sulle navi vere, perché quella logica era frutto di secoli di esperienza ed era, quindi, la più razionale :-)

E infatti qui sto seguendo il procedimento più irrazionale di tutti, sistemando le manovre in un ordine opposto, dall'interno verso l'esterno... ma come ho detto si tratta di adattarsi alle dimensioni.

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 27/7/2019 19:36 Profilo

yago Re: nave da esplorazione Stella Polare 1899, autocostruz 1:3

Generale di brigata

Interventi: 1740
Da:

Livello: 35
3658 / 3658
1916 / 1928
4 / 130
Dai dai Marcello dillo che ti diverti di più di " un po" :-D ...fare ricerca e risolvere i problemi che si presentano sono il sale di questa attività...per il sistema che stai usando , in un modello così minuto non c è logica che tenga ... ci vorrebbe la bacchetta magica :-P
Complimenti

Ciao
Gianfranco :-)
» 27/7/2019 20:33 Profilo

cisketto Re: nave da esplorazione Stella Polare 1899, autocostruz 1:3

Sottotenente

Interventi: 41
Da:

Livello: 5
0 / 85
59 / 59
3 / 13
Buonasera a tutti,
sono Francesco Fazio, come ha già scritto il sig. Marcello D'Andrea, mi sono iscritto a questo forum per poter comunicare con lui e fargli avere l'interessante immagine inedita della gloriosa nave Stella Polare inviatami dalla curatrice della biblioteca nazionale di Oslo Lisbeth Sophie Hansen, avendo visto qui il suo lavoro di ricerca così approfondito e preciso, come del resto lo è l'opera che sta realizzando con cura meticolosa, dunque con vero piacere ho cercato di dare il mio modesto contributo.
» 27/7/2019 21:25 Profilo

7371 / 7371
3817 / 3826
176 / 213
caro Francesco, benvenuto nel forum :-)   A questo punto, visto che sei qui presente, ti pregherei di aggiornarci tu stesso anche sulla precisa datazione e locazione di quella foto, in seguito alle ricerche ulteriori della curatrice della Biblioteca di Oslo (prendiamoci pure noi un po' di merito, ricerche ulteriori che ha fatto a seguito delle nostre osservazioni :-)   ).

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 27/7/2019 22:36 Profilo

Sottotenente

Da:

0 / 85
59 / 59
3 / 13
Ciao Marcello, ecco la news dalla Norvegia, la curatrice della biblioteca nazionale di Oslo è andata in ferie(beata lei!) e dunque in questo periodo non può darci una mano,
ma...oggi ho fatto delle ricerche approfondite per capire a quale chiesa appartenesse quel campanile che si nota sulla destra della fotografia, e l'ho individuato!
Si tratta della torre campanaria della chiesa di Sandar, una costruzione in legno del 1792, conosciuta come "la chiesa bianca" dal colore del suo esterno, in origine il campanile aveva una copertura a cupola emisferica, ma nel 1868 è stata sostituita da una guglia in stile neogotico che è rimasto immutata fino ai giorni nostri (per fortuna) . Così ora sappiamo che la Stella Polare, era attraccata all'anello numero 6 della sponda destra nella baia di Sandefjord, la città nota per i suoi cantieri navali specializzati in baleniere che le diede i natali nel 1881 col nome iniziale di Jason.
Con questa scoperta conosciamo ora anche il periodo in cui venne scattata la foto, vale a dire dal 4 ottobre 1900, giorno in cui giunse a Sandefjord, a qualche giorno dopo, considerando che il 12 ottobre sarà a Larvik (mia prima ipostesi).
Che ne dici Marcello?
» 28/7/2019 20:31 Profilo

7371 / 7371
3817 / 3826
176 / 213
Dico che è un ottimo lavoro di squadra nella ricerca storica-modellistica :-)

Metti tu le foto o le metto io?

Comunque, intanto metto il dettaglio della foto grande dove si vede la chiesa (nella foto che avevo messo sopra avevo ritagliato solo la nave). Eccola qua:

(cliccare sulla foto per ingrandire)

ciao e mille grazie :-)

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 29/7/2019 11:57 Profilo

Sottotenente

Da:

0 / 85
59 / 59
3 / 13

» 29/7/2019 19:13 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 15 | 20 | 30 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic