Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:222
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:224
 Utenti registrati:6551

Utenti collegati:
Doctor
wazovski
Ultime visite:
Hoot da 8'
ABC da 9'
maurozn da 12'
Michele Raus da 12'
syerra da 14'
AndreaBertoni83 da 22'
gizpo da 24'
Luciano Maffeis da 26'
nightfly da 1h 6'
massoerratico da 1h 24'
lagu da 1h 27'
mkobau da 1h 31'
enrico63 da 1h 36'
BAT21 da 1h 46'
AndRoby da 2h 4'
LucaP da 2h 8'
Righettone da 2h 11'
cesare1962 da 2h 21'
B.P. da 2h 35'
pixi da 2h 43'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Winter White Frost
/  Nave da esplorazione Stella Polare 1899, autocostruzione 1:350
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 12 | 13 | Pagina successiva )

enrico63 Re: nave da esplorazione Stella Polare 1899, autocostruz 1:3

M+ Staff

Interventi: 4596
Da: ispra (va)

Livello: 50
10035 / 10035
4992 / 5010
33 / 267
Siiii, io voto per "Bloccata nel Ghiaccio" ...una figata.
Per il resto i soliti noiosissimi complimnenti. Bravo su tutta la linea.

--
Enrico

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 8/6/2019 23:14 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

marcellodandrea Re: nave da esplorazione Stella Polare 1899, autocostruz 1:3

Interventi: 3364
Da: Arezzo

Livello: 44
6910 / 6910
3583 / 3591
177 / 204
Grazie di seguire il wip :-)

Due passettini avanti, in questi giorni ho pochissimo tempo...

Sto completando i due canili posti ai lati del ponte di coperta. I canili sono rappresentati in alcune immagini nel diario, per esempio queste due. Come si nota erano strutture fatte sul campo e, essendo alte poco più di due metri (ricordo che il diario parla di due piani, ognuno di 1 metro di altezza), sporgevano un po' sopra la murata. Non riesco assolutamente a capire se avevano un tetto di legno rigido o erano coperte da semplici teli. il diario dice che i cani si lamentavano tantissimo quando gli arrivavano addosso le ondate di acqua gelata (ma vah... ?), ma i canili erano aperti anche lungo tutte le pareti come si vede.

Una domanda che mi faccio è come diavolo avevano fatto per mantenere il controllo delle manovre che scendevano lungo le sartie fino alle caviglie sul capodibanda (se guardate la foto destra, a pg. 39, si vedono bene una serie di golfari, cioè semplici anelli, entro cui scorrevano le manovre che scendevano alle caviglie laterali - lo stesso sistema, comune nelle navi a vela del 7-800, è usato anche per gli altri due alberi). Nei modelli queste manovre non le vedo, ma nella stampa del diario ci sono.

Comunque, ecco qua: Ho sistenmato due piani su una delle pareti fatte in precedenza e una serie di divisori interni che le sostengono. Alcuni divisori sono più spessi ma tanto poi lo spessore non si vede e così la struttura è più robusta e lavorabile.

Si rifila tutto, si liscia tutto, non ho badato in modo rigido alla precisione perché le avevano costruite sul momento, poi si applica l'altra parete laterale e le barre a X alle estremità.

Qui i due canili (frecce rosse) sono appoggiati alle murate, per mostrare le dimensioni. La freccia gialla indica la parte bassa delle manovre che scendono a piè d'albero, devo metterle subito come già detto se no poi non potrò più montarle.

Nei modelli sul web che hanno l'attrezzatura completa e i canili, questi sono dipinti di bianco. Però io non sono molto d'accordo, erano una struttura montata sul campo e hanno un aspetto di legno naturale. Credo perciò che li dipingerò più o meno in un color legno grigio/bruno chiaro (anche sporchino, all'interno...).

link alla galleria

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 10/6/2019 23:59 Profilo

6910 / 6910
3583 / 3591
177 / 204
Ho dipinto i canili in un color legno "sporco", come dicevo, e li ho coperti con un telo (pellicola da cucina e vinavil), che per altro è visibile nelle foto.

Eccoli montati, facendo fede a quello che si riesce a vedere nelle (tre) foto del diario dove sono visibili, appunto.

Nel frattempo mi hanno fatto la bacheca di vetro. Qui è sistemato tutto assieme (basetta con cartoncino Fabriano artistico a grana grossa, quello che uso sempre; iceberg, nave e bacheca).

Ho cominciato poi a montare i sostegni (listelli di plasticard) del carico sistemato sopra i canili (c'erano slitte, cajaki, 4 scialuppe etc.). Non sapevo come dipingerli, li ho fatti con un color legno più rifinito, diciamo così... relativamente ai sostegni non ho praticamente nulla nelle fotografie originali.

Vedo ora che sulla sinistra dell'albero di maestra la falsa sartia (che ho messo per prendere le misure degli ingombri) è staccata in alto, ma ovviamente non ha importanza tanto poi va sostituita.

link alla galleria

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 13/6/2019 23:41 Profilo

frank1959 Re: nave da esplorazione Stella Polare 1899, autocostruz 1:3

Capitano

Interventi: 229
Da:

Livello: 14
449 / 449
211 / 228
5 / 33
Un capolavoro, poi considerate le dimensioni un capolavoro da gioielliere. 
Francesco
» 14/6/2019 10:02 Profilo

6910 / 6910
3583 / 3591
177 / 204
Grazie ma come dico sempre non esageriamo, i capolavori sono ben altri. Solo per limitare un po' le imprecisioni e gli errori, ogni modellino dovrebbe essere sempre rifatto due volte, almeno.

Approfitto per dire che il colore dei sostegni - marrone vivo - non mi piace per niente. Penso di aver ceduto un po' all'aspetto lindo e da museo dei modelli in rete. Non ha senso che fossero in quel colore, ma piuttosto che avessero lo stesso tono "legno sporco" dei canili. Quindi li ridipingerò prima di andare avanti :-)

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 14/6/2019 10:22 Profilo

frank1959 Re: nave da esplorazione Stella Polare 1899, autocostruz 1:3

Capitano

Interventi: 229
Da:

Livello: 14
449 / 449
211 / 228
5 / 33
Dal mio punto di vista un capolavoro non è fatto solo dal prodotto finito ma anche dalla ricerca che c'è dietro e dalla capacità di trovare soluzioni agli ostacoli che nascono durante la realizzazione. A volte capita di vedere modelli perfetti formalmente ma con marchiani errori storici o con descrizioni che evidenziano che il brillante autore del lavoro ignora totalmente cosa rappresenti ciò che ha cosi "ben condotto". 
Ecco, di questi non penserò mai che sono capolavori. 
Quindi insisto e seguo il procedere del tutto. 
Francesco  
» 14/6/2019 10:35 Profilo

wazovski Re: nave da esplorazione Stella Polare 1899, autocostruz 1:3

Maggiore Generale

Interventi: 1080
Da:

Online!  

Livello: 28
2071 / 2071
1200 / 1205
80 / 87

--

» 14/6/2019 14:56 Profilo

dj Re: nave da esplorazione Stella Polare 1899, autocostruz 1:3

Capitano di vascello

Interventi: 938
Da: Roma

Livello: 27
1888 / 1888
1554 / 1558
21 / 83
Quote:
marcellodandrea ha scritto: ...Approfitto per dire che il colore dei sostegni - marrone vivo - non mi piace per niente. Penso di aver ceduto un po' all'aspetto lindo e da museo dei modelli in rete. Non ha senso che fossero in quel colore, ma piuttosto che avessero lo stesso tono "legno sporco" dei canili. Quindi li ridipingerò prima di andare avanti :-)

Te lo stavo suggerendo ma hai fatto prima tu ... così quel marrone "spara" troppo  Bellissimi i canili ... sembra di sentirli ululare AAAAUUUUUU
Giuseppe 

--

» 14/6/2019 16:54 Profilo

6910 / 6910
3583 / 3591
177 / 204
Contenevano poveri animali (commento mio) educati a bastonate (nota del diario del duca). L'aspetto relativo ai cani preferisco ignorarlo, da qui in poi, altrimenti mi viene voglia di buttare via tutto.

PS Non è tanto per i cani come tali, sono un biologo e mi sento vicino a qualsiasi forma di vita.... :-)

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 14/6/2019 19:26 Profilo

yago Re: nave da esplorazione Stella Polare 1899, autocostruz 1:3

Generale di brigata

Interventi: 1409
Da:

Livello: 32
2893 / 2893
1548 / 1554
25 / 111
...meglio di una puntata di " passaggio a nord ovest" di Alberto Angela....
Grande Marcello :-)

Ciao
Gianfranco :-)
» 14/6/2019 21:53 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 12 | 13 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 5 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
4 Utenti anonimi
1 Utenti registrati: wazovski
Stampa topic