Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:197
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:200
 Utenti registrati:6619

Utenti collegati:
Paolomaglio
Michele Raus
Tomcat71
Ultime visite:
maurozn da 5'
jEnrique61 da 13'
sandro da 14'
vidrobhobby da 17'
PhantomPhan da 21'
ivancola da 27'
Ettore da 28'
corale da 31'
haste da 34'
raf da 37'
lillino da 41'
Antonio 13 da 58'
Hoot da 59'
Freccia154 da 1h 3'
cacciacarri da 1h 6'
enrico63 da 1h 20'
pcol da 1h 21'
Albert56 da 1h 35'
don958 da 1h 41'
sharpshooter da 1h 44'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Winter White Frost
/  Stella Polare 1899, autocostr 1:350 Finito, foto votazioni
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 20 | 30 | Pagina successiva )

frank1959 Re: nave da esplorazione Stella Polare 1899, autocostruz 1:3

Tenente Colonnello

Interventi: 394
Da:

Livello: 18
750 / 750
386 / 388
22 / 45
 Grande lavoro seguo con attenzione.
Francesco e
» 27/2/2019 22:50 Profilo

marcellodandrea Re: nave da esplorazione Stella Polare 1899, autocostruz 1:3

Interventi: 3567
Da: Arezzo

Livello: 45
7371 / 7371
3820 / 3827
176 / 213

Ho completato le latrine, salvo le porte che devo ancora sistemare, e messo i capodibanda sopra la murata della nave fino a prua.

(per ingrandire le foto cliccarci sopra)

La baleniera Jason fu riconvertita al suo nuovo ruolo di esploratore polare con diversi lavori per rinforzare lo scafo. Presumo sia da interpretare così la "fasciatura" della parte alta della murata, da prua fino a centro nave, qui in un dettaglio dalla monografia

che io ho simulato con numerosi segmenti di sprue stirato (più giallino).
Dietro lo sperone si nota l'occhio di cubia con orlo metallico, fatto col solito sistema (avvolgendo un filo metallico attorno ad un tondino, qui di 2 mm).

Il quadro di poppa, il dritto (l'incisione alloggia l'elica, come ho già detto sono andato un bel po' al di sotto della linea di galleggiamento perché non ho ancora deciso come mostrare la nave nel suo diorama) e il foro per la testa del timone. Le cerniere sono fatte con una strisciolina di carta.

Il timone (sempre di plastica) in posto.

Una prima vista d'insieme dello scafo.

link alla galleria

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 3/3/2019 18:15 Profilo

enrico63 Re: nave da esplorazione Stella Polare 1899, autocostruz 1:3

M+ Staff

Interventi: 4930
Da: ispra (va)

Livello: 51
10657 / 10657
5301 / 5316
100 / 280
Non dico niente perchè nopn sarei d'aiuto....ma ti seguo sempre con ammirazione!!!
Ciao

--
Enrico

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 3/3/2019 18:17 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

7371 / 7371
3820 / 3827
176 / 213
Grazie Enrico, è una piccola cosa, ma speriamo sia carina alla fine :-)

Dunque, mi sono dedicato a qualche dettaglio dei ponti e a terminare le strutture principali della nave. devo ancora sistemare i parasartie esterni, ma poi potrò finalmente dare il primer e sistemare la decal del tavolato dei ponti, che devo mettere prima di ogni altro dettaglio. La decal è sempre quella che feci fare tre o quattro anni fa a Kicco64 per il Vespucci e che poi ho usato sul trabaccolo insieme all'Audace e la goletta insieme al Leone (prima o poi la userò anche sul Vespucci). E' abbastanza trasparente e qui sarà molto necessario, perché i tavolati di questa nave sono piuttosto scuri (così appare dalle foto e la questione "colore", da decifrare con tanta neve bianchissima intorno nelle foto e su una pellicola di fine '800 con - immagino - pochissima tolleranza, è una faccenda delicata; ma riguardo i ponti, viste altre foto, direi che sono abbastanza sicuro su un colore un po' scuretto - poi se è più marrone o più grigio... boh, va a sapere...).

Ho sistemato i bordi rialzati sul capodibanda, in particolare a prua, e aperto i due fori (uno per parte) che si notano subito a poppavia delle latrine. A cosa servissero non lo so, sui disegni (e dunque sui modelli che ho visto in giro) non ci sono, ma nelle foto della nave invece sono del tutto evidenti (vedi foto successiva).

(cliccare sulle foto per ingrandire)

Qui il foro (non è un oblò, forse un ombrinale, vedi la foto successiva) sul lato sinistro

qui sul lato destro visto dall'interno della murata (il casottino in fondo è la latrina di destra) , in una foto che mostra i (pochi) cani superstiti della spedizione al ritorno. Come si vede non è un oblò, ma ignoro la sua funzione.

Ho corretto il margine posteriore del castello che non è angolato come nei disegni (e quindi nei vari modelli), bensì arrotondato. Ho tracciato a lapis il percorso delle gru di capone. Si notano i due ombrinali (?) illustrati sopra.

In questo dettaglio di foto si notano molte attrezzature della prua della nave, ma mi era sfuggita la forma arrotondata del margine posteriore del castello (a destra della scaletta). Disegni e modelli davano una forma angolata e così non ci ho pensato, ma invece bisogna stare attenti: modelli a parte, spesso proprio i disegni sono imprecisi.

La parte centrale della nave. Il cassero fu rifatto di sana pianta (la Jason era diversa a centro nave, come è spiegato nella monografia). Ho messo le porte anteriori e la sovrastruttura rialzata centrale.

La stessa vista da dietro. La passerella posteriore della sovrastruttura va a connettersi all'albero di mezzana, la piattaforma circolare ospita la chiesuola di una bussola, credo. A poppa c'è la piattaforma rialzata (rispetto al ponte di coperta) della timoneria, ho sistemato la porta di accesso e segnato sui bordi la posizione delle colonnine che reggono la balaustra. Anche qui diversi modelli riportano quantità e posizioni diverse delle colonnine, ma dalle foto della nave si ricavano con un minimo di sicurezza.

Ora sto aspettando che un amico mi porti dalla fiera di Verona una busta di listelli in plastica sottili (0,5 x 1)per fare i parasartie esterni con un minimo di precisione, poi potrò andare avanti :-)

link alla galleria

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 7/3/2019 23:14 Profilo

Icepol Re: nave da esplorazione Stella Polare 1899, autocostruz 1:3

Generale di brigata aerea

Interventi: 1341
Da: Ferrara

Livello: 31
2670 / 2670
1643 / 1651
61 / 104
 E' sempre un piacere vedere i tuoi lavori di autocostruzione, nonostante le dimensioni microbiche del modello riesci ad aggiungere tantissimo dettaglio con una precisione invidiabile....
Seguo 

--

» 8/3/2019 08:27 Profilo Visita il sito Web

yago Re: nave da esplorazione Stella Polare 1899, autocostruz 1:3

Generale di brigata

Interventi: 1742
Da:

Livello: 35
3658 / 3658
1915 / 1928
6 / 130
Ciao Marcello ! :-)
Le tue "piccole cose" non sono mai semplicemente carine ... ma sempre spettacolari!
Per quei fori a prua , chissà.... la particolarità tra l altro e che sono situati su dei rinforzi tra gli scalmotti come se dovessero sostenere dei notevoli sforzi... magari servivano per un ormeggio passate dalle due murate o per trainare la nave ... oppure boh
Splendido lavoro fin qui

Ciao
Gianfranco :-)
» 8/3/2019 10:10 Profilo

7371 / 7371
3820 / 3827
176 / 213
Grazie a tutti :-)

Purtroppo il Jason aveva le fiancate dipinte di scuro e dalle uniche tre foto che ho trovato di questa nave non si vede assolutamente se il "foro" fosse solo sulla Stella Polare oppure no (cioè, se fosse qualcosa legato alla ristrutturazione per le esplorazioni artiche oppure no). Può darsi che, incidentalmente, nella biografia si parli a proposito di un suo eventuale uso, ma non l'ho ancora trovato :-)

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 8/3/2019 12:16 Profilo

alcione Re: nave da esplorazione Stella Polare 1899, autocostruz 1:3

Generale di divisione

Interventi: 2962
Da: POLLENA TROCCHIA - NA -

Livello: 42
6051 / 6051
3386 / 3389
156 / 186
Ciao marinaio d'acqua dolce :-D ..buon vento e attento agli
iceberg ;-) non so se complimentarti più per la parte storica/didascalica che per il modello ;-) ...opto per entrambi :-D
saluti,
Francesco :-)

--
     matr. n° 2660 -- GMT   beda bofors 001 Non lasceremo soli i nostri fucilieri

La va a pochi XXXI^ btg. Genio Guastatori
» 8/3/2019 18:11 Profilo

dj Re: nave da esplorazione Stella Polare 1899, autocostruz 1:3

Capitano di vascello

Interventi: 1010
Da: Roma

Livello: 28
2064 / 2064
1657 / 1663
10 / 87
seguo in religioso silenzio ...  
Giuseppe 

--

» 8/3/2019 18:54 Profilo

7371 / 7371
3820 / 3827
176 / 213
Un po' di dettagli prima di sistemare il tavolato del ponte, quelli che sono certi foto alla mano (ce ne sono altri sempre da foto, ma dopo il tavolato). Per il resto, dovrò far riferimento ai modelli e disegni, nella speranza che siano più o meno attendibili.

(per ingrandire, cliccare sulle foto)

Ho messo due passacavi aperti sul bordo rialzato del castello, e aperto le incisioni dove sistemare le gru di capone. I passacavi si vedono nella stessa posizione nella foto della prua, pochi post sopra.

A centro nave ci sono, in pratica, due fori nella murata con una carrucola interna per una manovra dell'albero a proravia (devo ancora capire quale, forse la scotta della vela di trinchetto) che presentano un rinforzo sia interno che esterno. Ho aggiunto cerniere e maniglie a tutti i portelli, nelle posizioni visibili dalle foto.

Eccolo qui in un dettaglio di foto che mostra la cerimonia di cessione della nave alla Regia Marina nel 1901, dopo la spedizione.  Se si guarda nella pagina precedente la foto della murata, si nota la posizione esterna, nella foto proprio tra i parasartie di trinchetto (avanti) e la passerella (molto scura) che scende a terra (dietro).

Ho messo poi la copertura del portello di poppa e ho cominciato a sistemare le colonnine della balaustra della piattaforma per la timoneria.

Per finire ho messo i parasartie, piuttosto stretti (nei modelli sono sensibilmente più larghi) e arrotondati alle estremità. Le landre sono abbastanza lunghe, vanno dal capodibanda al primo parasartie, poi al secondo e infine all'incintone più in basso, vicino alla linea di galleggiamento.

Conosco solo due-tre foto con i parasartie un po' visibili, questa è la più chiara (la nave qui è incagliata), si nota sia che sono molto stretti, sia che hanno le estremità arrotondate.

Ora è quasi tempo di dare il primer e sistemare il tavolato del ponte, altrimenti non potrò mettere più niente al di sopra. E perciò è anche tempo di decidere come ambientare la nave e cominciare a preparare la basetta, perché a seconda dell'ambientazione cambia anche l'attrezzatura a bordo.

link alla galleria

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 13/3/2019 15:50 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 20 | 30 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic