Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:226
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:226
 Utenti registrati:6563

Ultime visite:
Tomcat71 da 13'
alinus777 da 28'
AndRoby da 33'
Fabrix69 da 48'
Fabrizio1966 da 1h 2'
grimdall da 1h 5'
Michele Raus da 1h 16'
Cesko da 1h 17'
combatmedic11 da 1h 18'
ta152h da 1h 20'
ABC da 1h 22'
blacksix da 1h 28'
Silvano da 1h 29'
gizpo da 1h 37'
marcellodandrea da 1h 42'
macchianera da 1h 51'
Mr modeldisc... da 1h 54'
BAT21 da 1h 57'
Righettone da 2h 15'
Elgabro da 2h 23'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Regia Aeronautica
/  Macchi C 200 MM 336
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 11 | Pagina successiva )

yago Re: Macchi C 200 MM 336

Generale di brigata

Interventi: 1434
Da:

Livello: 32
2896 / 2896
1552 / 1558
50 / 111
Ciao Zio , Alessandro e Gianfranco grazie a tutti voi! :-)
Zio,quella del fuori come un poggiolo mi mancava :-) ...se ne impara sempre una nuova :-D
Alessandro, moolto maniacale , come si dice " m' ha preso la scimmia..." :-P
Gianfranco , basta metterli uno alla volta! :-D :-D
ti sto seguendo con il tuo C 200, certo che pure tu ti sei imbarcato con un bel moscerino....
Piccolo aggiornamento, oggi ho fato poco , fuori c era un bel sole ed era un peccato starsene chiusi in casa;
fatta la parte inferiore delle centinature, la centina centrale verticale era formata da due centine più sottili ( una per pannello)
Con delle microgocce di vinavil fatte le sedi delle viti per fissare i pannelli; i realtà le microgocce sono costituite da più minimicrogocce sovrapposte tra loro in più riprese , infatti se avessi fatto tutto con una sola goccia si sarebbe " spaparanzata " uniformandosi sia in altezza che larghezza divenendo troppo larga per poter ottenere un altezza accettabile ;più materiale sovrapposto permette di crescere solo i altezza

la parte superiore della centina la farò dopo aver assemblato il gruppo delle mitragliatrici con relativo supporto di sostegno in modo da aver la misura dell interasse come riscontro per poter fare le due anse sulla centina dove appoggiano le camice in cui sono infilate le canne

Ciao
Gianfranco :-)
» 31/3/2019 21:05 Profilo

Generale di brigata

Da:

2896 / 2896
1552 / 1558
50 / 111
Ciao a tutti dedicato un po di tempo alle mitragliatrici ;
da un profilo di plasticard ad H l ho trasformato in C per avere u due pezzi che uniti faranno il corpo della safat

incollati intorno ad un ago di siringa

da un ago rosa tagliata la punta che ha già la forma a taglio di salame tipo jacovitti per fare la camicia che riveste le canne delle mitragliatrici nella parte interna alla fusoliera

sempre da un profilo di plasticard ottenuta la slitta inferiore che aveva il compito oltre a sostenere la mitragliatrice nella parete anteriore ancorandola alla ordinata 0 ( parete frangifiamma) quello di ammortizzare il movimento delle mitragliatrici all atto dello sparo ,avendo un sistema di ammortizzamento interno

un piccolo spezzone di filo elettrico infilato tra culatta e slitta simula il sistema di ammortizzamento

messe le due staffe laterali che uniscono la slitta alla mitragliatrice nella parte anteriore e assemblate alla traversa che sostiene la parte posteriore del gruppo di fuoco fissandolo alla fusoliera

è ancora da terminare con l aggiunta di particolari a verniciare definitivamente....

Ciao
» 6/4/2019 20:43 Profilo

Generale di brigata

Da:

2896 / 2896
1552 / 1558
50 / 111
Ciao a tutti , prima di andare avanti con i dettagli del gruppo di fuoco occorre fare tutto quello che c è sotto: i contenitori per i nastri e bossoli; fatti con due pezzi di listello navale , per comodità ho incollato il contenitore dei nastri ( al centro ) con quello della raccolta bossoli e maniglioni ( al lato) non ho fatto il contenitore supplementare dei nastri che portava la capacità di colpi da 310 a 370 perchè fu istallato dal tredicesimo esemplare in poi

posizionati e fatto anche il vano porta batteria con relativa batteria ( dietro al cruscotto a sinistra nella foto)

una prova a secco per controllare gli ingombri

per adesso mi fermo perchè mi è venuta voglia di usare matita e pennello e visto che fuori piove ne approfitto per andare avanti con progetto del lavatoio per Marengo e iniziare il secondo cavallo ...

Ciao
» 7/4/2019 20:21 Profilo

Generale di brigata

Da:

2896 / 2896
1552 / 1558
50 / 111
Ciao a tutti, allora fatti i sincronizzatori e applicati i tubi dell aria compressa per il riarmo servoassistito pneumaticamente , le safat 12.7 come sul gobbo lo avevano,

poi incollato il tutto al suo posto

aggiunte le aste per il riarmo manuale

e a questo punto collegati i sincronizzatori ai giunti snodati che li uniscono alle prese motore

manca poco al termine di questa sezione ; le guide per i nastri dei colpi e l espulsione dei maniglioni e bossoli

Ciao
» 28/4/2019 14:48 Profilo

Generale di brigata

Da:

2896 / 2896
1552 / 1558
50 / 111
Ciao a tutti fino ad oggi ho cicischiato con il ragazzo ,perchè adesso ci sarebbe da iniziare il gruppo cilindri del motore; l idea fino ad ora era di reperire un C 200 della revell usare il motore per clonarlo e magari poi apportando le varie modifiche agli errori noti del kit magari ottenere un altro 200 seconda serie chiuso e meno dettagliato... però vedendo le stampate del kit anche il motore non mi sembra molto fedele al Fiat (forse sbaglio)...così ho deciso di prendere due piccioni con una fava:ho convinto un vecchio modello pieno di e/orrori a fare da donatore e con l occasione sottoporlo ad un lifting per cercare di migliorarlo

...ne ho un po di scheletri nell armadio che un po alla volta vorrei "rifare"...

piano piano senza fare danni ho smantellato gruppo motore , cofanature , elica e flabelli

nell ultima foto ha ancora su i flabelli , poi li ho tolti , probabilmente migliorerò questo motore e lo metterò sul macchi mentre il clone lo piazzerò all interno della cofanatura del Cr 42... ancora non ho deciso che esemplare di Cr riprodurre ....cerco qualcosa che mi intriga e poi aprirò in topic per lui...

Ciao
» 3/7/2019 22:32 Profilo

frank1959 Re: Macchi C 200 MM 336

Capitano

Interventi: 256
Da:

Livello: 14
452 / 452
228 / 232
32 / 33
Come sempre ottimo lavoro, verrà uno spettacolo ed alla fine andrà in moto !! 
Fai un bel Cr da caccia notturna, con la tua manualità gli scarichi parafiamma saranno uno scherzo! 
Ciao 
Francesco 
» 4/7/2019 11:07 Profilo

Generale di brigata

Da:

2896 / 2896
1552 / 1558
50 / 111
Ciao Francesco grazie! :-)
In effetti " io la notte più non posso dormire" è un candidato papabile , però se trovo qualcosa di più originale....

Ciao
» 4/7/2019 22:37 Profilo

frank1959 Re: Macchi C 200 MM 336

Capitano

Interventi: 256
Da:

Livello: 14
452 / 452
228 / 232
32 / 33
 Cr 42 db motorizzato con db601? Un solo prototipo che io sappia, più strani non ne conosco 
Francesco
» 5/7/2019 00:10 Profilo

Generale di brigata

Da:

2896 / 2896
1552 / 1558
50 / 111
Ciao Francesco :-) !
In effetti ci avevo pensato... ma di materiale fotografico a parte una foto da cui non potrei ricavare gran chè non si trova in giro ( per la cronaca tale unico prototipo venne riconvertito in CR 42 con motore radiale con MM 90750 )... ci sarebbe poi l idro , ma quello me lo terrei per un altra volta... invece sto seriamente prendendo in considerazione un " tuffatore" dato che ho anche uno stuka da rifare e uno ancora inscatolato che ho intenzione di realizzare come picchiatelli ( uno già lo è , con una caterva di errori) un CR 42 in carica alla 236a ci potrebbe stare ...così mi potrei fare il 96°G B T in piccolo in casa :-D

Ciao
» 5/7/2019 20:39 Profilo

Generale di brigata

Da:

2896 / 2896
1552 / 1558
50 / 111
Ciao a tutti, iniziato a lavorare sul motore
tolto l anello delle marmitte

con un taglierino a punta tolte le aste della distribuzione e cercato di pulire il più possibile la zona dei cilindri per fare spazio , ci dovrò mettere i collettori di aspirazione e scarico

fatto uno stampo e provato un clone di massima per il motore che andrà nel CR 42

bene il Ciclone per il Macchi ora ce l ho ma ... ma... c è un ma ; infatti vero che il C200 ed il CR 42 avessero il Ciclone come motore ma in realtà erano due versioni diverse dello stesso motore, infatti il macchi aveva la versione A.74 RC 38 mentre il 42 aveva il A.74 R1C. 38 derivato dal A71 R1C. 38 che altro non era che il 74 con il rapporto di riduzione tra il motore ell elica variato per ovviare all eccessivo aumentare della rotazione dell elica in picchiata...l altra differenza che si nota tra i due motori facendo un po di attenzione, è quella che le due stelle del 74 dell Macchi sono sfalzate di 25,7° rispetto a quelle del 74 del Falco...mi spiego meglio, quella di seguito è la foto del A 74 R1C . 38 del Falco

in pratica il cilindro della stella esterna si trova verticale nel punto più alto ; nel A 74 RC .38 del macchi con la sfalzatura di 25,7° delle stelle è il cilindro della stella interna a raggiungere tale posizione....inoltre il coperchio del riduttore va ruotato di 180°...perciò :hammer:
in pratica devo tagliare via il coperchio del riduttore usando un traforo con su una lama da taglio fino per orefici

la parte più alta che va nella parte superiore va sagomata

infine rincollato il coperchio nella nuova posizione per ottenere il A 74 RC. 38

Ciao
» 6/7/2019 23:11 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 11 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic