Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:231
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:234
 Utenti registrati:6564

Utenti collegati:
Michele Raus
Phoenixs
andy74
Ultime visite:
Silvano da 5'
panzer56 da 10'
grimdall da 13'
lagu da 14'
Luciano Maffeis da 15'
ABC da 42'
ziochicchi da 42'
vidrobhobby da 44'
Fabrix69 da 1h 16'
Alvise86 da 1h 23'
Lu_Be da 1h 27'
Rizzilla da 1h 48'
fabrizio tro... da 1h 51'
Tomcat71 da 2h 6'
Rick da 2h 11'
raf da 2h 15'
Albert56 da 2h 32'
Barbarigo da 2h 52'
don958 da 3h 22'
Johnny99 da 3h 23'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Colorazione
/  Aerografo.. il primo per iniziare ed abbandonare il pennello
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | Pagina successiva )

BAT21 Re: Aerografo.. il primo per iniziare ed abbandonare il penn

Capitano

Interventi: 118
Da: Genova - Albenga

Livello: 9
205 / 205
116 / 118
18 / 20
 il primo Kit di colori è arrivato...ho preso anche dei Tamiya...
Ora mi devo mettere al lavoro per sperimentare uso aerografo su cavia.. e seguiro i Vs. consigli..

» 8/4/2019 16:53 Profilo

gizpo Re: Aerografo.. il primo per iniziare ed abbandonare il penn

Air Marshal

Interventi: 6374
Da: West Yorkshire - UK

Livello: 56
14184 / 14184
7150 / 7163
22 / 344
Ti rinnovo la mia disponibilita' per problemi che dovessi (speriamo di no) avere....

Sicuramente lo sai ma dalle tue parti ci sono un sacco di frequentatori di M+ nel caso visiti qualcuno e fai un pomeriggio di lezione....

--
Ciao Luca  
Matricola #1724

life's too short to use all the decals :-D :-D :-D
» 8/4/2019 17:02 Visita il mio spazio Profilo

Capitano

205 / 205
116 / 118
18 / 20
Luca una domanda ?
che tu sappia, anche i colori ak si possono diluire con alcool rosa?
ho preso il loro thinner, ma ancora non è arrivato, sembra che qua su Genova sono tutti carenti di thinner, anche il tappo giallo..
con i Tamiya seguirò il tuo consiglio, ma per gli AK?

Intanto per cominciare oggi o scolorato l’F4... che era colorato con colori enamel Molak...! In modo da poter fare le prove con l’aerografo in maniera decente...

per chi potesse interessare ( ma sono sicuro che lo conoscete già) ho immerso il kit in acqua calda e chanteclair per circa tre ore.. dopodiché ancora bagnato, ho iniziato a grattare con una spatolina in maniera leggera, dopo ho usato l’aria compressa spruzzandola sopra le parti a 6 bar... la vernice veniva via da sola sfogliandosi facilmente...

» 8/4/2019 20:12 Profilo

Fabio Re: Aerografo.. il primo per iniziare ed abbandonare il penn

Webmaster

Interventi: 22420
Da: Fiano Romano

Livello: 83
0 / 52419
24752 / 24752
316 / 914
Beh, già al primo tentativo mi sembra che sia più bravo di me, non che ci voglia molto però .
Attento agli AK, sono colori strani. Col loro diluente vanno bene tutti, ma alcuni sono indiluibili con tutto quel che provi. Il problema è noto e il produttore sta investigando.
Per risparmiare plastica puoi fare delle prove anche su carta, specie per le mimetiche, oppure vanno bene piatti di plastica, vaschette del gelato e della mozzarella che sono di plasticard...
Ciao
Fabio

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 8/4/2019 21:24 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Capitano

205 / 205
116 / 118
18 / 20
Grazie Fabio...
Domani se riesco posto foto dell’F4 sverniciato...
intanto mi hai fatto capire cosa è il plasticard , la prossima vaschetta gelato/mozzarella, la conservo
» 8/4/2019 22:04 Profilo

Air Marshal

14184 / 14184
7150 / 7163
22 / 344
Per gli AK non saprei proprio dirti, credo di averne ereditato un paio da un modellista che ha venduto un lotto tra cui c'erano gli AK e non sono nemmeno colori, sono dei lavaggi (credo, mai usati)....

In ogni caso Fabio ti ha già detto quello che volevi sapere...

--
Ciao Luca  
Matricola #1724

» 9/4/2019 00:14 Visita il mio spazio Profilo

Capitano

205 / 205
116 / 118
18 / 20
 Ecco l'F4 svericiato...

Prima...

Dopo...

Con la scusa che mi devo esercitare... Provo a restaurarlo... per quello che posso, visto che non ho Decals, foglio istruzioni e pezzi andati smarriti 
Vedremo cosa esce fuori..

» 9/4/2019 09:50 Profilo

Capitano

205 / 205
116 / 118
18 / 20
Ciao Luca
ho cominciato ad aerografare, sto usando il tuo consiglio 50-50% diluizione con alcool rosa colori Tamiya..
noto che il colore asciuga quasi subito, è normale?
Per la pulizia veloce dell’aerografo, per passare da un colore all’altro, cosa usi?

guardando sui tutorial, noto che alcuni usano lo chantclaer spussazo all’interno coppetta, e poi spuzzano fino alla fine e risciacquano con acqua. Altri lavano con alcool rosa o diluente, sempre risciacquando  con acqua...

io oggi ho usato il primo metodo...

altra domanda:
avendo la vaschetta ultrasuoni, si usa sempre acqua e chantclear?

terza domanda in generale per tutti:
Per le colorazioni mimetiche, con il foglio istruzioni del kit con i disegni, che percentuale o meglio come si possono ingrandire le copie in scala (1/72 o1/48) per farsi le mascherature esatte?
ho visto un video dove usano questo metodo per mascherare, ma non specifica la percentuale di ingrandimento all’atto  della stampa.

grazie a tutti

Fabrizio 
» 13/4/2019 15:26 Profilo

Air Marshal

14184 / 14184
7150 / 7163
22 / 344
Eccomi Fabrizio....

50-50 direi che è buono (per iniziare, calcola che a volte si usa fino all'80% di diluente).

Se sei abituato ad usare colori a smalto gli acrilici come i Tamiya asciugano quasi subito superficialmente, è comunque buona cosa lasciarli asciugare 12 ore (il minimo, io volendo lascio anche oltre le 24 ore) e poi eventualmente procedere a fare mascherature e/o lucidature ecc...

Per la pulizia tra un colore e l'laltro io uso la nitro perchè il mio aerografo me lo consente, ne verso un po' nella coppa, spruzzo ed ogni tanto tappo l'uscita dell'aerografo per far fare le bollicine all'aerografo, apro dietro e svito la chiusura dell'ago e spingo delicatamente avanti ed indietro per far si che sia pulito tutto.... Nel tuo caso lo farei con l'alcool e non con la chanteclaire che mi sembra di ricordare fa un po' di bollicine (prodotto che non uso)....

Con la vaschetta ti rimando a chi la usa, io l'avevo 10 anni fa ma non ho trovato nessun giovamento, direi che in ogni caso con acqua e chanteclaire dovresti poter pulire per bene.....

Per le istruzioni hai 2 metodi: il primo sono le proporzoni per cui se prendi le misure dell'apertura alare del tuo modello poi fai le proporzioni con il foglio della colorazione ma non mi piace molto...

Il secondo metodo è quello di ingrandire X volte le istruzioni fino a portarle a grandezza del modello, stamparle e poi tagliare ed usarle come mascherine.....

Appena vorrai raccontaci come ti sei trovato con l'aerografo e facci vedere qualcosa, anche di sbagliato per eventualmente poterti aiutare a correggere gli errori che si fanno più comunemente....

--
Ciao Luca  
Matricola #1724

» 13/4/2019 17:34 Visita il mio spazio Profilo

GP1964FG Re: Aerografo.. il primo per iniziare ed abbandonare il penn

Generale di brigata aerea

Interventi: 1323
Da: Foggia

Livello: 31
2669 / 2669
1750 / 1758
43 / 104
 Se hai dei disegni in 1/72 e vuoi ingrandirli per l'1/48, devi moltiplicare le misure per 1,5, ossia impostare l'ingrandimento al 150%.
Verifica comunque la correttezza delle dimensioni con delle misure prese sul modello (lunghezza totale, apertura alare...). Spesso la scala di riproduzione del kit non è esattamente rispettata (per esempio, vecchi kit dati per 1/48 sono in realtà 1/50), oppure i disegni non sono esattamente in scala.

Se fai una ricerca su questo sito, dovresti trovare una discussione di qualche tempo fa sull'uso del pulitore ad ultrasuoni. Comunque, io limiterei l'uso di questo apparecchio a quando necessario, perchè devi smontare tutto l'aerografo e si corre sempre il rischio di deformare l'ago o rompere l'ugello. Con i Tamiya, puoi pulire con alcool denaturato o anche col Vetril (ammoniaca diluita).

I colori spruzzati asciugano più velocemente di quelli dati a pennello; a volte questo è un problema perchè rischi di intasare l'aerografo. Fattori come la temperatura della stanza e l'umidità influiscono anch'essi, e comunque non bisogna mai scendere troppo con la diluizione, il 50-50 è il minimo, ma spesso si diluisce di più (60-40 o 70-30). La regola d'oro è che sono sempre meglio più passate leggere che una pesante, per cui non pretendere di verniciare subito con una sola mano. Ci sono poi colori particolarmente disgraziati, come il bianco o il giallo, che necessitano di un buon fondo e di diverse passate per coprire.

Di più, nin so....
Ciao
Gianfranco

--
» 13/4/2019 22:00 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic