Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:193
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:195
 Utenti registrati:6584

Utenti collegati:
RobertoC
ModellismoBrocchini
Ultime visite:
Mirco da 12'
Alvise86 da 14'
lagu da 21'
SteveS da 22'
ThunderboltII da 23'
t-28 da 32'
frank1959 da 32'
daniele RN da 59'
Hoot da 1h 3'
commissario da 1h 6'
Elite1972 da 1h 8'
Lamb da 1h 32'
Tomcat71 da 1h 33'
Antonio 13 da 1h 33'
ghello da 1h 48'
kekko79 da 2h 9'
Silvano da 2h 13'
Riccardo&nbs... da 2h 20'
Phoenixs da 2h 28'
AndreaBertoni83 da 2h 31'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Modellazione 2-3D
/  Fiat 690
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

marcos Fiat 690

Sottotenente

Interventi: 28
Da:

Livello: 4
0 / 64
729 / 729
1 / 11
 Ciao a tutti,
vorrei contribuire anche io in questa nuova sezione con questo progetto, la modellazione e stampa 3d di un mezzo storico italiano e secondo me bellissimo, il fiat 690n (amichevolmente detto baffone per l'inconfondibile calandra)
la foto che mi ha ispirato è questa, trovata in rete sulla pagina fb di corrieri nazinali storici

Come programma di modellazione ho usato e uso Fusion 360 di autodesk, che persionalmete consiglio a quanti come me sono senza troppa eserienza in fatto di disegno cad perchè semplice ed intuitivo nell'utilizzo.

purtroppo non ho documentato le varie fasi di progettazione, ed il modello è praticamente finito ;))

e ho già iniziato :
la fase di slicing (utilizzo il software freeware Cura)
e di stampa (acquistata una stampante cinese Anycubic I3 mega)

Ho anche modellato il rimorchio, che vorrei però modificare nell'allestimento per realizzare in "furgonato", tipo questo sotto, per fare un "attacco" 3+4 centianto+furgonato

Lo stato del modello al momento è questo:

Vedrò se posso salvare e condividere i passaggi successivi di modellazione.
a presto

Marco

» 19/1/2019 12:15 Visita il mio spazio Profilo

Silvano Re: fiat 690

Generalleutnant

Interventi: 3430
Da: Sanremo

Livello: 45
7358 / 7358
4151 / 4152
39 / 213

Quote:
marcos ha scritto:

Come programma di modellazione ho usato e uso Fusion 360 di autodesk, che persionalmete consiglio a quanti come me sono senza troppa eserienza in fatto di disegno cad perchè semplice ed intuitivo nell'utilizzo.

Bel lavoro, complimenti. Ho cercato Fusion 360 ma mi sembra di capire che non esista una versione free ma solo in prova per 30 giorni

--
Silvano (matr. 36)

La mia galleria dei modelli

Ultimi lavori conclusi o in corso:

» 19/1/2019 15:33 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

enrico63 Re: fiat 690

M+ Staff

Interventi: 4765
Da: ispra (va)

Livello: 50
10052 / 10052
5013 / 5023
202 / 267
Bel lavoro e anche bel soggetto!!
Hai trovato i disegni quotati o li hai fatti tu prima di passare al modello 3D?

--
Enrico

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 19/1/2019 15:59 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

marcos Re: fiat 690

Sottotenente

Da:

0 / 64
729 / 729
1 / 11
 Quote:

Bel lavoro, complimenti. Ho cercato Fusion 360 ma mi sembra di capire che non esista una versione free ma solo in prova per 30 giorni

grazie  Silvano

Autodesk mette a disposizione fusion per finalità education ed hobbistiche, ovviamente prima ti devi registrare.  qui il link:

https://www.autodesk.com/campaigns/fusion-360-for-hobbyists

l termini per un uso non commericale dovrebbero essere di 1 anno per startup/hobby, io lo uso da almeno 3 anni e non mi è mai disattivata l'utenza, probabilmente hanno interesse a diffondere il prodotto, e la licenza si rinnova ma non vorrei dire castronerie.

Mi auguro di poterlo utilizzare ancora perchè come già detto secondo me come semplicità di uso e apprendimento ha pochi eguali

Quote:

Bel lavoro e anche bel soggetto!!
Hai trovato i disegni quotati o li hai fatti tu prima di passare al modello 3D?

si scansionati da un manuale di manutenzione che un amico mi ha regalato e l'ho usato come fosse un blueprint, anche se di bassa qualità perchè aveva le quote.
li ho poi impostati come canvas sui 3 piani top- front,right e con la funzione calibrate li ho scalati in modo da averli già nella scala desiderata

Per fare un esempio, una volta importata l'imagine sotto come canvas sul piano X/Y

tasto destro sul canvas-> calibrate

si impostano 2 punti e la relativa distanza

esempio 6620 mm misura reale, scala 1/24 (in input così come per la modellazione parametrica si possono immettere valori o valori calcolati) e l'immagine viene scalata. 

A questo punto io comincio a fare degli sketch sul piano per ricalcare le forme per poi usarli per generare i solidi

» 19/1/2019 17:25 Visita il mio spazio Profilo

Jetstream Re: fiat 690

Sottotenente

Interventi: 29
Da: Lis Incognita

0 / 64
71 / 71
2 / 11
Lavoro davvero eccellente, complimenti!

Ho un paio di curiosità.
Ho notato moltissimi dettagli fini, sia all'esterno che in cabina (ne hai smontato uno vero, per caso? ). Per la modellazione hai utilizzato altro materiale documentale oltre al trittico tratto dal manuale di manutenzione?
La stampa pone sicuramente alcune sfide; in che scala pensi di stamparlo? In quante parti lo hai decomposto?

Buon lavoro!
» 20/1/2019 13:00 Profilo

Sottotenente

Da:

0 / 64
729 / 729
1 / 11
grazie Jetstream!!

per le tue curiosità:
ho trovato on line un catalogo di pezzi di ricambo in pdf dal sito di un ricambista specializzato in mezzi d'epoca, penso sia orignale fiat del tempo e anche se era specififico per un altro modelo, il 682 l'ho ampiamente usato come spunto
per la stampa sto procedendo, purtoppo non ho molto tempo, in scala 1/18 perchè la mia "cinese" non fa miracoli ed il dettaglio si perde già così, ma essendo il mio primo esperimento andrà più che bene non ho grosse aspettative. In futuro magari, con tecnologie migliori e soprattutto a prezzi più ragionevoli potrei provare scale minori.
Il numero d pezzi è circa 200, ma in fase di stampa valuto di volta in volta se unendo qualche pezzo si risparmia del tempo (sia di realizzazione che di assebmlaggio perchè non ho grande manualità)
ad ogni modo lo stato attuale è questo:

per dirti in fase di modellazione mi sono divertito a fare i dettagli più piccoli, pur sapendo che non li avrei mai potuto stampare, tipo:

saluti!

» 20/1/2019 14:55 Visita il mio spazio Profilo

Sottotenente

0 / 64
71 / 71
2 / 11
Ciao, Marcos
Avevo già notato l'elevato livello di dettaglio del modello 3d. Il frontale è davvero spettacolare....
Attualmente, l'Anycubic I3 Mega è tra le stampanti con il miglior rapporto qualità prezzo per uso casalingo /hobbistico, ed è un ottimo strumento per accumulare esperienze. Per la cronaca, io ho una una Anycubic I3 che utilizzo da un paio di anni.
Il modello sta venendo su veramente bene, oltretutto considerando quanto sia impegnativo il progetto in cui ti sei buttato (a quante ore di stampa stai? ).
Ti seguirò con attenzione!
Buon lavoro!
» 20/1/2019 16:08 Profilo

Sottotenente

Da:

0 / 64
729 / 729
1 / 11
 aggiornamento del wip:

ho stampato le portiere, tetto e paraurti, con le solite 3 fasi

modello 3d esportato in formato .stl

preparazione del file gcode stampabile

stampa e rimozione dei supporti

ho dato una mano di fondo per vedere i difetti  e messo insieme i tutto.

La calandra non mi piace proprio e la ristamperò, devo però modificare il modello in quanto è troppo sottile e la mia stampante non riesce a gestirlo come si deve.
alla prossima :)

M

» 27/1/2019 17:56 Visita il mio spazio Profilo

Sottotenente

0 / 64
71 / 71
2 / 11
Accidenti, sei un vero temerario; non ti fai mancare niente!! :-D
Sulla portiera hai mantenuto in stampa un bel pò di dettagli, e il risultato non è niente male, considerando "l'azione di disturbo" degli inevitabili supporti con gli annessi problemi di rimozione e pulitura. A tale proposito mi chiedevo una cosa.
Mi sembra di capire che tu stia adoperando PLA "standard" come materiale di stampa. Notoriamente è un materiale facilissimo da stampare, ma piuttosto rognoso per le fasi di post-lavorazione.
Hai mai provato ad usare materiali caricati con fibre di legno? I pezzi stampati si carteggiano e stuccano molto meglio (quasi come legno vero), e dopo una buona base di primer li si potrebbe sottoporre alle usuali sessioni di verniciatura...
Per quanto riguarda la calandra, dalla foto non riesco a capire se la griglia sia stata stampata a parte o sia integrata. Per quanto è difficile, è già un miracolo che ti sia uscita così! :-D
Probabilmente l'autocostruzione con fili metallici saldati o incollati potrebbe essere più indicata per questo particolare.
In ogni caso, rimango ammirato dalla portata del progetto e della qualità dei processi, a partire dalla modellazione.
Complimenti vivissimi!
» 29/1/2019 21:43 Profilo

Sottotenente

Da:

0 / 64
729 / 729
1 / 11

Quote:
Jetstream ha scritto: 
Mi sembra di capire che tu stia adoperando PLA "standard" come materiale di stampa. Notoriamente è un materiale facilissimo da stampare, ma piuttosto rognoso per le fasi di post-lavorazione. Hai mai provato ad usare materiali caricati con fibre di legno?

confermo sto usando PLA, tra l'altro la bobina di filamento avuta in abbinamemto alla stampante: facile da stampare ma la rimozione dei supporti è rognosa, specie perchè essendo di colore nero lucido non si vedono benissimo i punti di contatto tra supporto e l'oggetto.
Poi risulta molto tenace al carteggiamento, cosa che è al tempo stesso un pregio, segno di robustezza, ma anche un difetto, perchè non ho molta pazienza ne particolare abilità nelle rifiniture 

Mi sono procurato una bobina di colore chiaro, sempre PLA e a breve la proverò. Accolgo il tuo siggerimento in merito al tipo "wood", potrebbe rivelarsi una sorpresa 

Appena ce l'ho condivido qualche prova, dello stesso soggetto nelle varie versioni.

Quote:
Jetstream ha scritto: 
Per quanto riguarda la calandra, dalla foto non riesco a capire se la griglia sia stata stampata a parte o sia integrata. Per quanto è difficile, è già un miracolo che ti sia uscita così!

Si stampata a parte ma troppo sottile, e comunque diversa e semplificata rispetto al modello 3d. Se non riesco a modificarla in modo decente proverò con l'autocostruzione 

grazie e alla prossima,

Marco

PS qualche suggerimento su che stucco usare, sia sul PLA che eventualmente sul legno? Grazie!
» 30/1/2019 10:06 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic