Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:172
Utenti registrati:6
M+ Club chat:
Utenti on-line:178
 Utenti registrati:6619

Utenti collegati:
Michele Raus
giulio_mattei
frank1959
Phoenixs
Patrizio
maxghi981
Ultime visite:
haste da 6'
wazovski da 6'
combatmedic11 da 10'
Luciano Maffeis da 34'
raf da 34'
Barbarigo da 35'
Paolomaglio da 35'
diegociga da 41'
bar-ma da 55'
AndreaBertoni83 da 56'
Tomcat71 da 1h 2'
ivancola da 1h 7'
domenicogio da 1h 12'
BAT21 da 1h 19'
Avshar1979 da 1h 25'
willydav da 1h 27'
baghy da 1h 27'
Johnny99 da 1h 41'
ziochicchi da 2h 5'
Rizzilla da 2h 5'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Game Over 2019
/  RN Quarto 1:400 battagliole home made
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 14 | Pagina successiva )

Maurizio Maggi Re: RN Quarto 1:400 Mare 2

Secondo capo

Interventi: 574
Da: ROMA

Livello: 21
1053 / 1053
913 / 914
56 / 56
 La foto del Quarto in piena velocità non fa testo. La poppa è quasi coperta dall'acqua e osservate quanto è alta la scia, stà sviluppando 30 e forse di più nodi, ma potrebbero essere delle prove di macchina, inoltre che sia veramente al limite lo mostra lo scarico dei fumi neri e molto abbondanti, vuol dire un tiraggio forzato delle macchine. E' molto più realistica la seconda foto dove la nave procede a velocità moderata, come era nella realtà. Generalmente muovevano alla velocità di 12/15 nodi, in tempo di pace si intende, il carburante costava, l'olio necessario costava, le macchine si sarebbero usurate in breve tempo e via dicendo ( quello che succedeva in periodo di guerra ). Personalmente non amo i diorami con baffi spropositati, schizzi, onde e maremoti. Penso , sempre una mia opinione, sia bello inserire un modello sul mare , e quello di Giuseppe è molto ben fatto, trasmette realtà,  ma valorizzando sopratutto il modello. L'occhio deve essere colpito prima dal modello e poi dal mare, è necessaria una certa armonia per esaltare la bellezza ed il lavoro fatto.
» 29/7/2019 08:41 Profilo

matteo44 Re: RN Quarto 1:400 Mare 2

Tenente Colonnello

Interventi: 398
Da: Prov. VI

Livello: 18
751 / 751
405 / 420
26 / 45
Quote:
dj ha scritto: Si Matteo la tua considerazione è giusta ma questo effetto, più o meno evidente, è in funzione di molti fattori tra i quali la velocità della nave, il disegno dello scafo, lo stato del mare, il pescaggio eccetera eccetera tanto che bisognerebbe riferirsi possibilmente a delle foto della nave ripresa in navigazione per evitare errori grossolani.  

... casomai farò in sequenza delle foto se siete interessati.

Ciao Giuseppe.
Spiegazione del movimento più che esaustiva... Grazie mille 

Se farai una specie di tutorial per ricreare il movimento del mare, io di sicuro ti seguirò visto che mi interessa molto questa cosa. Io sono un aeroplanaro convinto, ma ammetto che ogni tanto mi verrebbe anche lo schizzo di cambiare settore modellistico... infatti a casa, qualche kit di carri e navi ne ho è che non avendo esperienza in merito, ho sempre paura di fare disastri 
» 29/7/2019 10:01 Profilo

dj Re: RN Quarto 1:400 Mare 2

Capitano di vascello

Interventi: 1015
Da: Roma

Livello: 28
2064 / 2064
1653 / 1663
15 / 87
grazie Maurizio per i tuoi interventi sempre graditi ed autorevoli ...

Quote:
matteo44 ha scritto: Se farai una specie di tutorial per ricreare il movimento del mare ... infatti a casa, qualche kit di carri e navi ne ho è che non avendo esperienza in merito, ho sempre paura di fare disastri 

al "prossimo mare" cercherò di fare qualche foto in più così da rendere più chiaro il procedimento ... 

Purtroppo sono incappato in un incidente modellistico che rischia di rovinare tutto il lavoro sul mare. 
In sostanza quando ho applicato il cotone per le onde utilizzando come fissativo il gel molto diluito dopo un po lo strato trasparente sotto ha incominciato a sollevarsi dal supporto dipinto manifestato da un alone chiaro. Quindi sono stato costretto a rimuovere tutto lo stato trasparente che contornava parte dello scafo. Fortunatamente il modello non era ancora incollato alla base ma tra strato di gel e supporto dipinto è rimasto, ovviamente, un vistoso scalino che ho cercato di rimediare riempiendolo di gel.
Un intervento che a questo punto definirei di "restauro" per non rifare il tutto. Ora cercherò di mascherare la giunzione, che comunque risulta visibile, con il cotone a mo di onda sperando di mascherare in qualche modo. 
A questo punto però farò delle prove su un altra basetta e proteggerò la zona da trattare con il trasparente acrilico tamiya ... la "via del cotone" è lunga e pericolosa ... ma non mollo ... dovevo provare su altra basetta PRIMA ... vabbè ... alla prossima Giuseppe  

--

» 31/7/2019 14:38 Profilo

marcellodandrea Re: RN Quarto 1:400 Mare 2

Interventi: 3569
Da: Arezzo

Livello: 45
7372 / 7372
3821 / 3827
178 / 213
Pensavo che alla fine avresti coperto tutto di vernidas e fissato il cotone col vernidas.

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 31/7/2019 22:33 Profilo

dj Re: RN Quarto 1:400 Mare 2

Capitano di vascello

2064 / 2064
1653 / 1663
15 / 87
Si Marcello avrei dovuto fare così ... fissare tutto con il vernidas o simili e poi cotone per le onde e fissare infine anch'esse ... 
Ora farò così ... a proposito : con quale prodotto diluisci il vernidas ?
Giuseppe 

--

» 1/8/2019 08:31 Profilo

marcellodandrea Re: RN Quarto 1:400 Mare 2

Interventi: 3569
Da: Arezzo

Livello: 45
7372 / 7372
3821 / 3827
178 / 213
Acqua ragia non sintetica.

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 1/8/2019 12:08 Profilo

dj Re: RN Quarto 1:400 Mare 3

Capitano di vascello

2064 / 2064
1653 / 1663
15 / 87

Grazie Marcello ma ho trovato in rete una buona offerta ed allora ho acquistato il Liquitex Gloss che ho utilizzato come protettivo e verniciatura finale ...

dopo di che ho preso in mio bel pacco di cotone idrofilo ed ho incominciato ad attaccare con il vinavil piccoli pezzetti di cotone a simulare la schiuma e le varie scie ... e mò beccateve 'ste foto ...

per la scia e la schiuma lasciata dal movimento delle eliche il cotone è stato lavorato in maniera leggermente diversa

Ora galleggia nel suo ambiente ... credo di essere riuscito a mascherare gli orribili scalini che si erano creati quando ho tolto il gel che si era staccato dal fondo ... "del mare"
Il mio primo mare di "cotone" ... non ho usato nessun colore per le onde e le scie ... solo cotone... rende l'idea oppure dite che c'è bisogno di qualche ritocco ?
Ciao Giuseppe

--

» 26/9/2019 11:53 Profilo

enrico63 Re: RN Quarto 1:400 Mare 3

M+ Staff

Interventi: 4934
Da: ispra (va)

Livello: 51
10657 / 10657
5306 / 5316
104 / 280
Mi sembra un molto bel risultato! Però le scie non dovrebbero allargarsi anzichè seguire il profilo dello scafo?

--
Enrico

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 26/9/2019 14:32 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

dj Re: RN Quarto 1:400 Mare 3

Capitano di vascello

2064 / 2064
1653 / 1663
15 / 87
Effettivamente è un dubbio che mi sono posto ma riguardando bene le foto che ho postato nella pagina precedente appare evidente che queste si formano, per questo tipo di scafo, solo a velocità sostenuta mentre nella foto dove la nave va a bassa velocità le scie non si notano nemmeno. Diciamo che quella rappresentata è una via di mezzo ... le scie ci sono ma si allontanano solo dietro la poppa ... che dici ti convence?
Giuseppe   

--

» 26/9/2019 16:05 Profilo

enrico63 Re: RN Quarto 1:400 Mare 3

M+ Staff

Interventi: 4934
Da: ispra (va)

Livello: 51
10657 / 10657
5306 / 5316
104 / 280
Si e no. Nel senso che la quantità di schiuma che hai riprodotto è più simile a quella della prima immagine ed è vero che la spuma resta solo lungo lo scafo, ma si vedono chiaramente le onde che si allargano.
Nella seconda non ci sono o sono davvero molto ridotte ma anche la spuma è praticamente assente.
Riusciresti eventualmente ad aggiungere l'onda? Naturalmente se lo ritieni necessario.

--
Enrico

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 26/9/2019 17:46 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 14 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic