Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:214
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:218
 Utenti registrati:6597

Utenti collegati:
matte
stephaneT
stefanovalca
adlertag
Ultime visite:
Michele Raus da 7'
Fredx da 9'
Bongy57 da 15'
Luciano Maffeis da 16'
KIKKO da 21'
markino da 27'
AndreaBertoni83 da 31'
ABC da 35'
cisketto da 35'
javelin61 da 37'
GiorgioBis da 37'
delibar da 44'
anto93 da 46'
Tomcat71 da 52'
ghello da 1h 6'
PVI_Speed da 1h 8'
Oberst_Streib da 1h 10'
lagu da 1h 21'
ImmotaManet da 1h 21'
ThunderboltII da 1h 23'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Game Over 2019
/  Mirage V Dagger Capt. Dimeglio (Joker) Maggio 1982
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 8 | Pagina successiva )

matteo44 Re: Mirage V Dagger Capt. Dimeglio (Joker) Maggio 1982

Tenente Colonnello

Interventi: 337
Da: Prov. VI

Livello: 17
0 / 664
373 / 373
6 / 41
Ciao, bella questa mimetica... bel lavoro.
Una domanda... ma hai steso la Future pura direttamente data con l'aerografo? 
» 22/7/2019 17:19 Profilo

ThunderboltII Re: Mirage V Dagger Capt. Dimeglio (Joker) Maggio 1982

Aluf

Interventi: 2650
Da: Genova

Livello: 41
5641 / 5641
3236 / 3241
21 / 177
 Ciao Matteo grazie anche a te per l' apprezzamento. 
Per la future , si la spruzzo direttamente ad aerografo a circa 06bar senza diluizione.

--
Сергей Санторо "ThunderboltII" (экс CL всея Руси) Sergey Santorowsky "ThunderboltII" "EX CL di tutte le Russie" - EX "Vice CL" Bombardieri & CacciaBombardieri - Vice CL Ricognitori Esploratori & Scout 2017

Sergio ThunderboltII ... Chi è il pazzo! Il pazzo o il pazzo che lo segue?  :-o :roll:

» 22/7/2019 17:27 Profilo Visita il sito Web

Tenente Colonnello

0 / 664
373 / 373
6 / 41
Quote:
ThunderboltII ha scritto:  Per la future , si la spruzzo direttamente ad aerografo a circa 06bar senza diluizione.

E non ti ha mai dato problemi?
Forse sbagliavo qualcosa io allora... tempo fa la usavo anch'io allo stesso modo tuo ma poi a distanza di un paio di anni mi sono trovato tutti i modelli crepati.
» 23/7/2019 14:02 Profilo

Aluf

5641 / 5641
3236 / 3241
21 / 177
@matteo44[E non ti ha mai dato problemi?
Forse sbagliavo qualcosa io allora... tempo fa la usavo anch'io allo stesso modo tuo ma poi a distanza di un paio di anni mi sono trovato tutti i modelli crepati
]. 

Azzo... Matteo spero proprio di no. A essere onesto, non sono mai stato un cultore della future come lucido sigillante.
Data la rarità del prodotto e l' eventuale rapporto "Costo/sbattimento" per procurarsela.
Quindi la sto usando per tale scopo da pochissimo. Ho iniziato guiusto con questi ultimi due Kit Vigilante e IAI DAGGER in virtù di un problemino con un lucido a smalto "modelMaster" che ha caramellato la superfice del Viggie e avendo finito il lucido sia Gunze che Tamiya, che devo riassortire.
Spero quindi che non crei problemi nel futuro.

So che chi la usa abitulmente senza denunciare problemi anche a distanza di anni,  dopo averla stesa ad aerografo la fa asciugre per almeno una giornata prima di intervenire sulle superfici trattate.
Fortunatamente io ho tempi più lunghi per cui spero che quando riprenderò i lavori su quelle superfici si sia asciugta e tirata al meglio.
Ci mancherebbe anche che dopo un pò mi si incartapecoriscano i modelli.... Con quello che costerebbe il "botulino" per ringiovanirli, sarebbe una sciagura 

--
Сергей Санторо "ThunderboltII" (экс CL всея Руси) Sergey Santorowsky "ThunderboltII" "EX CL di tutte le Russie" - EX "Vice CL" Bombardieri & CacciaBombardieri - Vice CL Ricognitori Esploratori & Scout 2017

Sergio ThunderboltII ... Chi è il pazzo! Il pazzo o il pazzo che lo segue?  :-o :roll:

» 24/7/2019 16:08 Profilo Visita il sito Web

Paolomaglio Re: Mirage V Dagger Capt. Dimeglio (Joker) Maggio 1982

Generale di squadra aerea

Interventi: 5068
Da: Riccione

Livello: 51
10671 / 10671
5111 / 5145
238 / 280
La Future si spruzza non diluita a bassa pressione come giustamente ha fatto Thunderbolt, anche io decenni or sono ebbi i problemi di craclè evidenziati da Matteo, ne ho scritto diverse volte i motivi ma evidentemente vale la pena ripetere ancora qui.
Se Gunze e Tamiya sono diluiti con i loro diluenti acrilici hanno un tempo di seccaggio molto lungo, se non si rispetta, specie in inverno, si asciugano solo in superficie ma da sotto continuano a uscire vapori. Questi vapori alcolici sono quelli che fanno craccare la Future che, sigillando il tutto, non può che rompersi per lasciar passare i gas.
La cosa non succede se facciamo asciugare a lungo (1 settimana) oppure se usiamo il diluente LAQUER o nitro, Tamya Tappo giallo, In questo caso il solvente sparisce in poche ore e possiamo stendere la Future senza timori, d aquando uso la Tappo giallo non mi è più successo nulla.
» 24/7/2019 16:19 Profilo

Tenente Colonnello

0 / 664
373 / 373
6 / 41
Quote:
ThunderboltII ha scritto: Azzo... Matteo spero proprio di no. A essere onesto, non sono mai stato un cultore della future come lucido sigillante.

...avendo finito il lucido sia Gunze che Tamiya, che devo riassortire.
Spero quindi che non crei problemi nel futuro. 

Nemmeno io sono un fan della Future come lucido... sopratutto perchè facendo 1/48 puoi ben immaginare cosa mi verrebbe a costare il tutto ogni volta... al tempo però, per curiosità l'ho provata su un paio di eliche (uno Spit ed un 190) ma a distanza di pochi anni sembravano 2 aerei con le crepe del Sahara...

Alla fine, sono passato ad usare il lucido Gunze mescolandoci dentro un po di Future e ho risolto tutti i problemi... Mentre la Future pura la utilizzo solo per i tettucci
» 25/7/2019 13:56 Profilo

Tenente Colonnello

0 / 664
373 / 373
6 / 41
Quote:
Paolomaglio ha scritto: La Future si spruzza non diluita a bassa pressione come giustamente ha fatto Thunderbolt, anche io decenni or sono ebbi i problemi di craclè evidenziati da Matteo, ne ho scritto diverse volte i motivi ma evidentemente vale la pena ripetere ancora qui.

Se Gunze e Tamiya sono diluiti con i loro diluenti acrilici hanno un tempo di seccaggio molto lungo, se non si rispetta, specie in inverno, si asciugano solo in superficie ma da sotto continuano a uscire vapori. Questi vapori alcolici sono quelli che fanno craccare la Future che, sigillando il tutto, non può che rompersi per lasciar passare i gas. La cosa non succede se facciamo asciugare a lungo (1 settimana) oppure se usiamo il diluente LAQUER o nitro, Tamya Tappo giallo, In questo caso il solvente sparisce in poche ore e possiamo stendere la Future senza timori, d aquando uso la Tappo giallo non mi è più successo nulla.

Salve sig. Maglio, ad essere onesto non mi ricordo che colori ho usato... molto probabilmente erano Tamiya diluiti con l'X20A... ma non ne sono certo al 100%... di sicuro ho steso la Future a bassa pressione anche perchè io sopra a 0,8 bar non ci vado...
Sapevo che bisogna farli asciugare molto prima di stendere il lucido (di norma io aspetto un paio di giorni visto la volatilità del diluente)... quello che mi ha lasciato perplesso è che più che "crepe da sfiato vapori" sembravano proprio crepe da "ritiro" della cera... bo
Pensando che in America la usano per lavare i pavimenti e parquet delle case (quindi in teoria la passano almeno una volta ogni 2 settimane) molto probabilemte questo prodotto rende molto bene nell'immediato o su zone molto piccole (tipo i tettucci) ma su superfici più ampie forse con il tempo tende a ritirarsi e quindi a far crepe. Non so... ovviamente è solo una mia supposizione. 

Molto probabilmente, avrò sbagliato qualcosa, ma per non ritrovarmi altri modelli crepati, sono passato al lucido Gunze e da li non ho più avuto problemi
» 25/7/2019 14:16 Profilo

Paolomaglio Re: Mirage V Dagger Capt. Dimeglio (Joker) Maggio 1982

Generale di squadra aerea

Interventi: 5068
Da: Riccione

Livello: 51
10671 / 10671
5111 / 5145
238 / 280
Esatto, tutta colpa di X-20A come diluente. non della Future, ho modelli con 10 o 15 anni senza crepe di sorta grazie a Tamiya Tappo giallo e Laquer Thinner. Oggi 798 ml di Future/Pledge costano 20 euro, spedizione inclusa con Amazon, mi pare molto meno di altri lucidi.
» 25/7/2019 16:18 Profilo

Tenente Colonnello

0 / 664
373 / 373
6 / 41
Quote:
Paolomaglio ha scritto: ... Oggi 798 ml di Future/Pledge costano 20 euro, spedizione inclusa con Amazon...

Mi scusi sig Maglio, ma potrebbe girarmi il link per favore?
Perchè io ho cercato su Amazon la Future... ma la trovo a 50 euro 
» 26/7/2019 23:02 Profilo

Aluf

5641 / 5641
3236 / 3241
21 / 177
 Ciao ragazzi, ho fstto qualche progresso durnte il Week end passato. Sabato ha piovuto quasi tutto il giorno, così ne ho approfittato per qualche sessione di lavoro sui modelli in costruzione. 

@Matteo per la Future/Pedge credo, che Pierpaolo intenda questa proposta che si trova su Amozoon 

LINK 

Non è esattamente l stessa che ha postto lui, però leggendo sul sito della S.C.Jonson, oltre ad essere indicata per l' uso ANCHE su legno sembra avere e stesse caratteristiche. MA NON SONO SICURO TANT'è CHE LA TENGO SOTTO OSSERVAZIONE IN ATTESA DI MAGGIORI DETTAGLI.Magari quache aniba Pia che l' ha rovata o ha indicazioni utili, ci recensisce il prodotto.  . 

Veniamo ora al' IAI Dagger, oggetto di quest pagine.

Ho steso sulle superfici leggere quantità di "tempere". Che non hanno il problema dell' asciugatura degli oli.

Qeste sono le tonalità usate. Ho posato con un pennello piatto piccole quantità di colore in corrispondenza delle linee di demarcazione della CAMO che ho strisciato con il pennello appena bagnato, lungo la linea stessa coprendo anche l' altro colore. 

Creando così strisce di colore più chiare in corrispondenza dei confini di cmpitura. Ho anche posato piccole quantità di colore sulla colorazione corrispondente a quella della tempera creando macchie che ho allargto ed attenuato sempre con il pennello bagnato. Asciugo l' acqua i eccesso e lasciato asciugare un paio di ore.

L' effetto ottenuto è a mio giudizio sufficentemente leggero da non mostrare un velivolo iper usurato, ma senza l' effetto "nuovo di fabbrica".

Dopo un paio di ore più o meno ho passato su tutte le superfici, (superiori ed inferiori), un pezzo di tela di Jeans (da buon Genovese non si butta via nua nemmeno le braghe vecchie  che poi servono  )  Così si eliminano gli eccessi di colore.

A questo punto la sera di domenica ho iniziato la posa delle decals. Per ora mi sono limitato alle insegne nazionali e quelle di reparto sull' impennaggio di coda. (Tanto verifico come sono e se hanno problemi di qualche tipo). Sembra che almeno queste siano OK .

Per ora è tutto, in settimana se riesco proseguo con la posa delle decals.

--

» 29/7/2019 13:17 Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 8 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic