Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:71
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:73
 Utenti registrati:6551

Utenti collegati:
cacciacarri
stephaneT
Ultime visite:
ziochicchi da 17'
Api1509 da 40'
Antonio 13 da 55'
ABC da 1h 6'
uncino da 1h 12'
orzowei68 da 1h 21'
Luciano Maffeis da 1h 22'
GP1964FG da 1h 23'
macchianera da 1h 23'
MG42 da 1h 42'
Lu_Be da 1h 51'
maucrifra da 2h 15'
Alvise86 da 2h 16'
lowland da 2h 34'
marcellodandrea da 2h 37'
Paolomaglio da 3h 7'
gizpo da 3h 16'
wazovski da 3h 42'
Ettore da 8h 19'
matte da 9h 30'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Group Build: costruiamo insieme su un tema comune
      /  GB Sherman 2018-19
   /  Due piccioni con uno Sherman. M4A4 3D - FINITO -
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Elgabro Re: Due piccioni con uno Sherman. M4A4 3D

Colonnello

Interventi: 793
Da: Cividale del Friuli (UD)

Livello: 25
1570 / 1570
1288 / 1291
27 / 73
Normalmente , una volta lanciata la stampa, la macchina va avanti da sola fino alla fine.
Solo una volta ho avuto un problema per accavallamento del filo nella bobina...
In caso di mancanza di corrente, tutto dipende dalla stampante: la mia mantiene memoria dell' ultimo punto stampato e riprende senza perdere quanto stampato fino a quel momento...

--
--------------------------
  Le mie Gallerie
A l'è inutil insegná al mus, si piart timp e in plui si infastidis la bestie
(E' inutile insegnare all'asino, si perde tempo ed in più si infastidisce l'animale)
» 11/1/2019 22:55 Profilo

Colonnello

1570 / 1570
1288 / 1291
27 / 73
Proseguono i lavori sul modello 3d…
La prova del nove è stata al momento della verniciatura. Infatti, stampando monocromatico bianco non si riesce a verificare a pieno la qualità di stampa.
Ad una prima passata di Olive Drab Tamiya il risultato sembra “passabile”, se visto da una certa distanza…
Da vicino si notano dei tratti ”spuri”, dovuti alle impostazioni di stampante, soprattutto negli incavi dei supporti ruote.

Non avendo possibilità di controllare il percorso dell’estrusore, l’unica possibilità è quella di impostare i parametri di retrazione del filamento tra differenti zone di estrusione. Farò delle prove in merito…
Proseguendo comunque con l’assemblaggio del carro, dopo avere fatto in po’ di lumeggiature emergono dettagli (ma anche magagne)

Gruppo di rotolamento…

Torretta. Le line di layer si notano sotto una luce azimuthale. Si notano anche i passaggi di riempimento dell’estrusore. Questa, ripeto, è una prova di fattibilità. A voler ottenere un risultato “modellisticamente accettabile”, andrebbero passate una o più mani di stucco spray per chiudere tutte queste imperfezioni, fisiologiche del tipo di attrezzatura utilizzata.
Va da se che maggiori dettagli ci sono sul modello, maggiore diviene la difficoltà per carteggiare le superfici…
Dopo lumeggiature ho dato un po’ di colore ai vari dettagli come cingoli, attrezzi presenti sullo scafo ecc…

Da questa ultima foto si notano purtroppo molto bene gli step di stampa.
Questi, in mancanza di una buona stuccatura, sono di impedimento per effettuare qualsiasi lavaggio in quanto verrebbero evidenziate tutte le superfici scalinate piuttosto che i soli recessi...

Visione d’insieme delle macroparti verniciate…

Prossimo passo sarà assemblare il tutto e provare ad applicare decals (che devo però ancora trovare).

Ciao

Gabriele

--
  Le mie Gallerie
(E' inutile insegnare all'asino, si perde tempo ed in più si infastidisce l'animale)
» 14/1/2019 09:28 Profilo

gidesa Re: Due piccioni con uno Sherman. M4A4 3D

Colonnello

Interventi: 678
Da: Roma

Livello: 23
1293 / 1293
911 / 912
45 / 65
Purtroppo risulta che il PLA non è carteggiabile.
Comunque, già così, il risultato mi sembra del tutto soddisfacente per certi usi, ad esempio per un modello da wargame.
A questo punto sarebbe interessante un calcolo del costo al pezzo, tra prezzo stampante, materiale, energia elettrica (17-18 ore di lavoro non sono poche), ma mi sa che ti chiedo troppo.... :-)
» 14/1/2019 10:01 Profilo

Colonnello

1570 / 1570
1288 / 1291
27 / 73
Da quanto ho potuto sperimentare, il PLA che utilizzo si riesce a carteggiare tranquillamente. Il brutto di questo materiale è che non ci sono sostanze che possono essere utilizzate come solventi (a differenza, per esempio, con l'ABS che può essere levigato con acetone o vapori del medesimo).
Occorre quindi stuccarlo per ottenere superfici lisce ma l'eventuale presenza di dettagli superficiali può rendere il lavoro davvero difficile).

Questo non vuol dire che però sia sempre necessaria una attività di rifinitura: Ho visto lavori sul gruppo FB dedicato alla mia stampante fenomenali: figurini perfetti, senza necessità di affinamento: tutto dipende dalla calibrazione della stampante e dalla precisione di "slicing" più che dal modello utilizzato.

NOTA: per la stampa 3D viene utilizzato un formato particolare (*.stl) che viene generato da un modello 3D convertendo le superfici curve in prismi al fine di ottenere la conversione, nelle varie sezioni del solido in Z, di curve in linee spezzate. Più fino è il grado di approssimazione di spezzate alla curva, maggiore è il dettaglio finale ottenuto in stampa

Per quanto riguarda il costo, per singolo pezzo i costi sono davvero minimi.
La stampante costa indicativamente 160€, il materiale che uitilizzo (PLA+) circa 22 € al kg.
Per lo Sherman, in totale ho utilizzato 17 grammi di materiale che porta ad un costo totale di poco più di 37 centesimi.
La macchina ha lavorato per 17h48' ma il consumo della stessa è ridotto (funziona a circa 600w, con il picco massimo in fase di riscaldamento del piatto e dell'estrusore).
Non occorre assistere la macchina durante la fase di stampa in quanto, come già specificato, lavora in assoluta indipendenza: la si può far quindi lavorare di notte quando l'energia costa meno...

--
  Le mie Gallerie
» 14/1/2019 10:51 Profilo

gidesa Re: Due piccioni con uno Sherman. M4A4 3D

Colonnello

Interventi: 678
Da: Roma

Livello: 23
1293 / 1293
911 / 912
45 / 65
Ah, ok, avevo letto che il PLA non si può carteggiare. Dipenderà dal particolare tipo usato.
Mi interessava comparare i costi con quelli di un analogo kit 1/72. Se diciamo che quelli di qualità "wargame" costano sui 7-8 euro, con una ventina di modelli già ti sei ripagato la stampante.
Se si aumenta la finezza di dettaglio dell'STL probabilmente però si allungano i tempi, è corretto?
Grazie comunque di questo Wip interessantissimo. A questo punto sarai tra i primi a completare lo Sherman! :-)
» 14/1/2019 12:11 Profilo

Elgabro Re: Due piccioni con uno Sherman. M4A4 3D - FINITO -

Colonnello

1570 / 1570
1288 / 1291
27 / 73
Un piccolo aggiornamento: colorazione base finita, con qualche dettaglio.

Ora via alla ricerca di decals....

Ciao

Gabriele

--
  Le mie Gallerie
» 14/1/2019 13:12 Profilo

Elgabro Re: Due piccioni con uno Sherman. M4A4 3D - FINITO -

Colonnello

1570 / 1570
1288 / 1291
27 / 73
Dopo parecchie settimane, causa mancanza di tempo, sono finalmente riuscito a mettere mano allo Sherman 3D.
Approfitto per ringraziare pubblicamente Stefano (stefanoc) per le decals che mi ha gentilmente inviato.
Ho utilizzato le indicazioni di un foglio Tamiya per la scelta ed il posizionamento, non avendo ovviamente un foglio istruzioni da seguire.
Il modello non ha velleità di essere perfetto ma aveva solo scopo di testare una stampante 3D basica e... di farmi pasticciare un po' con colori ed aerografo...

Ho cercato di camuffare un po' lo scalamento dei dettagli dovuto alla stampa (questo è quello che riesco a stampare con un ugello da 0,4mm) con un minimo di invecchiamento e di sporcature (fatte con polveri della MIG) e, considerando il tutto, mi ritengo soddisfatto di questo esperimento.
Non è un modello da concorso (non sono nemmeno sicuro che le insegne siano corrette) ma mi son divertito a farlo e questo per me è più che sufficiente!
Prossimo step è quello di stampare con ugello da 0,2, per migliorare il dettaglio. Ho già trovato una Centauro pronta da buttare in stampa allo scopo... :-)

Ciao

Gabriele

--
  Le mie Gallerie
» 9/5/2019 08:37 Profilo

gizpo Re: Due piccioni con uno Sherman. M4A4 3D - FINITO -

Air Marshal

Interventi: 6304
Da: West Yorkshire - UK

Livello: 55
13438 / 13438
6782 / 6806
282 / 330
Gabriele sei stato bravissimo !!!

Hai provato e sei riuscito a portare a termine un progetto ed il risultato considerando le limitazioni delle stampanti direi che può essere più che accettabile....

Mi piacerebbe in futuro poter riuscire a fare qualcosa del genere ma al momento sono in una fase che non mi consente di avere troppo spazio e soldini ce ne sono pochi, aspetterò tempi migliori, intanto mi godo i risultati di chi come te ha dimostrato che la fattibilità è solo questione di volontà....Bravo !!!

--
Ciao Luca  
Matricola #1724

life's too short to use all the decals :-D :-D :-D
» 9/5/2019 08:45 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic