Buonasera,
mi iscrivo a questa campagna con un kit che avevo in mente di realizzare da tempo, anche per cimentarmi nuovamente con una livrea tutta metallica.
Si tratta del DeHavilland DH-100 Vampire (FB Mk. 5), l'aeroplano che ha introdotto l'aeronautica italiana e i suoi piloti nell'era del turbogetto.
Il Vampire rappresentò per la neonata Aeronautica Militare Italiana la possibilità di una notevole evoluzione. Dovendo sostituire i vetusti P-47, P-38 e P-51, lo Stato Maggiore dell’epoca preferì questo velivolo inglese ai più performanti P-80 statunitensi (occorre specificare che ben pochi modelli erano acquistabili e producibili su licenza in Italia)
I motivi di tale scelta furono tecnici (l’aereo era di semplice costruzione e manutenzione, nonché economico) , ma ebbe la sua rilevanza anche la possibilità di utilizzare il credito di circa 80 milioni di sterline “congelate” in Inghilterra in seguito allo scoppio della seconda guerra mondiale.
Quindi si arrivò alla firma del contratto, che prevedeva una fornitura iniziale di 20 velivoli prodotti in Inghilterra, cui avrebbe fatto seguito la produzione su licenza in Italia sia della cellula F.5 che del motore Goblin.
Per addestrare piloti e specialisti al nuovo aereo, viene costituito ad Amendola il NAVAR, Nucleo Addestramento Volo A Reazione, e lì infatti, a partire dal 19 marzo 1950, confluiscono tutti i nuovi velivoli che arrivano dalla Gran Bretagna.
Il primo Vampire di costruzione italiana vola il 18 dicembre 1951.
Il primo reparto operativo ad essere equipaggiato con un velivolo a getto sarà, ad agosto 1951, il 6° gruppo caccia, inquadrato nel 4° stormo basato a Capodichino. Un mese dopo i piloti dello stesso gruppo parteciperanno ad una esercitazione in Germania che si concluderà con un grande successo e i complimenti del comandante supremo NATO, generale Eisenhower.
Al rientro in patria verrà costituita anche la prima pattuglia acrobatica ufficiale su quattro Vampire, i “Cavallini Rampanti”
La vita operativa del velivolo nel 2°, 4° e 6° stormo sarà comunque piuttosto breve, dal 1951 al 1958 , quando saranno sostituiti dai North American F-86E Sabre
QUI il link alla galleria
Il kit è il Trumpeter in scala 1:48, per riprodurre un esemplare italiano utilizzerò le decal della Ali Italiane
Questa la scatola :
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Pietro