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Re: Il Ten. Giulio Reiner e il RE 2000 catapultabile |
Generale di divisione aerea
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Quote: syerra ha scritto: ciao Enrico, se posso... non credo all'ipotesi del celestino, e pare che da qualche tempo sia stato appurato che non sia mai stato utilizzato. Due toni di colore?! Forse potrebbe anche essere, ma propenderei più per due toni di grigio (ovviamente sul primo esemplare). Invece credo molto più al tutto Grigio, se pensiamo che lo stesso tono di colore, o comunque simile, venne utilizzato, in parte o tutto, sugli S.79 che operavano in ambiente marino. Confermo il giallo della NACA che potrebbe essere credibile visto che l'esemplare proveniva dalla commessa ungherese. Ci sono delle belle foto di Reiner e il suo 2000 catapultabile in visita a Gorizia e da queste molto nitide parrebbe che il colore fosse uniforme su tutto il velivolo.(?!) P.S. personalmente ho fatto dei "confronti" di colore sulla serie a bordo del Miraglia, con elementi il cui colore è certo... ad esempio una manica a vento dell'unità, che sappiamo fosse in grigio "cenerino" come veniva denominato all'epoca, se confrontata con il Re 2000 li vicino parrebbero entrambi dello stesso tono... idem dicasi con altri elementi sempre in grigio che confrontati col nostro 2000 sembrano sempre dello stesso tono o comunque in grigio. Ciao Gianni, grazie per l'intervento, premetto che in merito al "celeste" i miei dubbi non sono ancora del tutto dissipati, quindi il tuo provvidenziale intervento li alimenta ulteriormente, pur rimanendo convinto circa le due tonalità, confesso che il celeste l'ho preso in considerazione più per motivi estetici che altro, prendendo pure spunto da una dichiarazione letta, non ricordo dove , fatta da un capo verniciatore delle Reggiane, oltre alla chip sulla Vito Chart in mio possesso e replicata perfettamente dalla Misterpaint. Sono incuriosito molto di vedere le foto da te citate per aggiungerle a quelle che possiedo, ti sarei grato se avessi modo di inviarmele o postarle per fugare gli ultimi dubbi. Sotto altre foto reperite che confermano a mio parere i due toni di grigio in più punti. Essendo attribuita al velivolo in oggetto la M.M. 8281 facente parte dei 10 esemplari prodotti da Gennaio a Aprile 1942 (da 8281 a 8290) presumo che il grigio ventrale sia il grigio azzurro chiaro della tav. 10, quello al di sopra era forse di tonalità fuori ordinanza? Mah! Mi regolerò ad occhio in assenza di contraddittorio probante. Enrico @ Grazie Roby, di paperelle ne ho una bella nidiata -- Matr. 3616 G.I.S. Regia Aeronautica G.I.S. WW I In laboratorio.......per ora nulla Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo è tecnica, ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza, come passatempo, preferisco i cruciverba. La mia malinconia, è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi e aiutandomi ogni giorno a sopravvivere. Colei che amo e ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia. |
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» 26/1/2019 18:40 |
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Re: Il Ten. Giulio Reiner e il RE 2000 catapultabile |
Generale di squadra aerea
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Enrico, grazie per la considerazione... le foto sono proprio quelle da te postate (bellissime tra l'altro). Ad onor del vero andavo a memoria, se su ogni "question" vai a riprendere gli studi... ad ogni buon conto, nello foto parrebbe proprio uno stacco di colore tra la superficie superiore e quella inferiore... ma se fai caso nelle superfici superiori il tono di colore è differente tra le zone in ombra e quelle in piena luce!!! ovvero, potrebbe essere solo un gioco di luci ed ombre?! forse troppo netto?! ma sempre se fai attenzione le zone superiori più in luce sembrano dello stesso tono delle zone ventrali!!! ... si lo Enrico è un pò un kasotto, ma osservando è così! forse è mera filosofia delle luci ed ombre...!!! riguardando le foto però, era un pò che non le vedevo, non posso negare che lo stacco è davvero netto tra ventre e dorso... inoltre la vernice del dorso è bella lucida e pulita, ma questo credo sia poco rilevante... mi ripeto, non credo al celeste superiore, ma propendo più per due toni di grigio (grigio azzurro chiaro ventre) e l'altro da ricercare tra i Regi Grigi! Si lo so purtroppo ti sono di poco aiuto, ma resto convinto dei due grigi! -- un siculo saluto !!! Gianni. "non ti fidar di me se il cor ti manca...!!" * Le ciofeche di syerra * |
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» 26/1/2019 19:09 |
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Re: Il Ten. Giulio Reiner e il RE 2000 catapultabile - mont |
Generale di divisione
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Da: POLLENA TROCCHIA - NA -
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' giorno, vorrei fornire questo piccolo contributo a questa interessante discussione, riportando integralmente il testo scritto dall'Ing. T.Marcon e pubblicato sul n. 68 del 1999 di Storia Militare, solo per la parte in merito alla colorazione del 2000 prototipo catapultabile : " Sempre in tema di Re.2000 imbarcati, vorrei aggiungere una nota in merito alla loro colorazione : nel stttembre 1943 la livrea dei velivolo era in verde oliva scuro, ma non così quella del primo esemplare col quale venne svolta una serie di prove di lancio dalla catapulta a bordo della portaidrovolanti Giuseppe Miraglia nel maggio del 1942. Posso affermare che essa non era ( come dalle foto in b/n potrebbe desumersi ) grigia o alluminata come quella iniziale dei Ro.43: era celeste ( o, se si preferisce, azzurro chiaro) come anche a suo tempo riportato sull'ormai introvabile " Profile" n. 123. Qusta affermazione è frutto delle mia modesta testimonianza, avendo io visto a Taranto, in un pomeriggio della primavera del 1942, quel Re.2000 mentre, a muso in giù, veniva condotto su uno speciale carrello attraverso la città verso le banchine del Mar Piccolo, tra la curiosità della gente e naturalmente di un nugolo di ragazzetti, me compreso allora dodicenne. L'avvenimento e quel colore così inconsueto su un ns. aeroplano mi sono rimasti impressi nella memoria.........." Così termina lo scritto di Marcon; aggiungo che a corredo dello scritto venne pubblicata una foto, tra le altre, del Re.2000 " paperella " a bordo del pontone GF. 782 che era impegato per la movimentazione da e per il Miraglia; la particolarità della foto è data dalla cappottatura che risulta essere di un colore diverso dal resto del velivolo e ben evidenziato dal gioco di luci e ombre al momento della ripresa. Saluti e buon lavoro, Francesco -- matr. n° 2660 -- GMT La va a pochi XXXI^ btg. Genio Guastatori |
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» 28/1/2019 10:14 |
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Re: Il Ten. Giulio Reiner e il RE 2000 catapultabile - mont |
Generale di divisione aerea
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Da: Roma la città eterna
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Grazie Francesco il tuo provvidenziale intervento,va a suffragare quanto sta nei miei sospetti, pur conservando nei meandri della mente di aver letto qualcosa in merito, avevo dimenticato dove, e dire che sono 25 anni che acquisto Storia Militare, ma nel tempo dimenticavo che era l'articolo di Marcon che ho riletto di nuovo, e mi fa virare di nuovo nel decidere il colore da usare, permanendo naturalmente i dubbi sulla tonalità che sarà valutata a mia discrezione. Nell'articolo viene narrata anche la triste fine che fece proprio il velivolo M.M. 8281 collaudato da Reiner, il quale fu catapultato in mare perché irrimediabilmente danneggiato, a completare l'articolo una bella foto, che conferma anche dalla diversa tonalità della cappottatura, che essa era sicuramente gialla. Ciao Enrico @ Maurizio , lieto di risentirti e ti ringrazio , ho visto anch'io il film La nave Bianca, infatti il Ro 43 ripreso in decollo dalla catapulta aveva la cappottatura gialla e forse in livrea verde anziché in grigioazzurro scuro, come furono successivamente ridipinti tutti gli idro, il giallo per le cappottature fu applicato come insegna tattica da ordinanza della DCA emanata tra la fine di Agosto inizio settembre del 1941, tale colore compare tuttavia anche in due foto su Ali DiItalia n°12 che mostrano uno schieramento di Ro 43 in alluminiata probabilmente risalente a prima che fossero ridipinti totalmente. Per molti velivoli il giallo delle cappottature dopo breve periodo fu abolito come insegna tattica ( es. nei Balcani) pur rimanendo in uso in diversi reparti per altri motivi come sui velivoli operanti in Russia. Che io sappia, altri idro con cappottature gialle non ne conosco. Stabilire le date di questi passaggi mi è difficile e lo lascio ai più informati. Ciao Enrico -- Matr. 3616 G.I.S. Regia Aeronautica G.I.S. WW I In laboratorio.......per ora nulla Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo è tecnica, ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza, come passatempo, preferisco i cruciverba. La mia malinconia, è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi e aiutandomi ogni giorno a sopravvivere. Colei che amo e ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia. |
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» 28/1/2019 15:46 |
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Il Ten. Giulio Reiner e il RE 2000 catapultabile CATAPULTA |
Contrammiraglio
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Da: Rome
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Quote: Righettone ha scritto: ho coinvolto l'amico Patrizio che si è offerto di realizzarla per me, se la cosa andrà in porto, conto di postare il lavoro fatto in tandem a fine wip. non ha dovuto fare grande fatica per convincermi...... come se non sapesse che le strutture reticolari esercitano un fascino malato su di me..... La costruzione della catapulta sta andando di pari passo con quella del Reggiane... almeno per quella in quanto a colorazione non dovremmo avere grossi dubbi..... ovviamente realizziamo solo una porzione di slitta, farla per intero ci costringeva necessariamente a rifare il ponte per intero invece così poggierà su un piccolo accenno di coperta.... Adesso il complesso sistema di accancio su cilindri idraulici.... . A presto Pat -- Album |
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» 30/1/2019 20:55 |
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