Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:184
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:186
 Utenti registrati:6574

Utenti collegati:
macchianera
e_pieranto
Ultime visite:
martelli62 da 9'
marcellodandrea da 11'
Andrea66 da 12'
yago da 15'
Luciano Maffeis da 17'
commissario da 17'
LucaP da 23'
Hoot da 41'
Skyraider da 49'
marius da 1h 3'
Fabrizio1966 da 1h 4'
ghello da 1h 9'
matte da 1h 12'
Ettore da 1h 22'
sedemitr da 1h 24'
G55 da 1h 29'
Paolomaglio da 1h 34'
Pierpaolo da 1h 39'
Claudio_C. da 1h 39'
alberto da 1h 49'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Game Over 2019
/  Spitfire Supermarine Mk1 1/48 Tamiya Finito....
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

anto93 Re: Spitfire Supermarine Mk1 1/48 Tamiya Finito....

Air Commodore

Interventi: 1266
Da: forli

Livello: 30
2460 / 2460
1558 / 1562
85 / 99
 ciao ! beh complimenti per il restauro eccezzzionaleee 

--

sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo”  
-Ghandi 
mike e oman

Michele 
» 11/2/2019 00:47 Profilo

Fabio Re: Spitfire Supermarine Mk1 1/48 Tamiya Finito....

Webmaster

Interventi: 22421
Da: Fiano Romano

Livello: 83
0 / 52419
24757 / 24757
317 / 914
Accidenti, mica vorrai rininciare al "nastrino nero"?
Sotto con un altro "cadavere" !
Ciao
Fabio

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 11/2/2019 00:50 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

matteo44 Re: Spitfire Supermarine Mk1 1/48 Tamiya Finito....

Tenente Colonnello

Interventi: 312
Da: Prov. VI

Livello: 16
587 / 587
327 / 330
20 / 39
Ciao Alberto, nonostante i problemi, l'hai portato a termine e già questo è un ottimo risultato!
Ti consiglierei anch'io di dare una passata di trasparente opaco perchè, sopratutto la parte sotto, è ancora parecchio lucida... per i vetrini invece... peccato... io personalmente li avrei lasciati belli puliti e pazienza se c'era il crepo... ma ovviamente è un mio parere personale.
Tutto sommato è comunque un bel modello

Ora che riguardo le foto però mi viene un dubbio... le coccarde sulle ali... mi sa tanto che quelle che hai messo sopra in realtà andavano sotto... andando a memoria, sulla parte sopra la coccarda, da una parte oltrepassava la linea di camminamento nera (come hai giustamente fatto te) ma dall'altra parte toccava l'inizio dell'alettone... in pratica aveva il diametro più grande.

» 11/2/2019 14:03 Profilo

Paolo11 Re: Spitfire Supermarine Mk1 1/48 Tamiya

Colonnello

Interventi: 788
Da: ROMA

Livello: 25
0 / 1569
1067 / 1067
22 / 73
Ciao Alberto, hai visto che alla fine è venuto fuori un bello modello vissuto ed invecchiato !

Considerando che partivi da un restauro direi che il risultato è più che soddisfacente. Ben fatto !

Ciao

Paolo
» 11/2/2019 14:29 Profilo

alberto66 Re: Spitfire Supermarine Mk1 1/48 Tamiya

Capitano

Interventi: 271
Da: Albenga

Livello: 15
515 / 515
268 / 277
14 / 35
  Ciao ragazzi.....
grazie siete davvero troppo buoni....questo è stato il primo aereo, sinceramente mi aspettavo un risultato diverso. ma va bene lo stesso...tutta esperienza....

Quote:
yago ha scritto: Ciao Alberto ! :-) , sei partito da un modello già "corrotto" l hai recuperato a mio avviso molto bene! Ottimo il suggerimento di Ice , mi piacciono molto le scrostature della verniciatura sparse e sulla zona dell ala di salita , solo una cosa a mio avviso , se vuoi rendi opache le marmitte , con il calore il metallo si cuoce opacizzandosi , anche i copertoni riflettono un po di luce , sono solo piccoli particolari ...mi piace bravo! Ciao Gianfranco :-)

Ciao Gianfranco.... ottima osservazione per le marmitte, le renderò sicuramente opache, devo procurarmi il trasparente opaco per la parte sotto....Grazie !! 

Quote:
anto93 ha scritto:  ciao ! beh complimenti per il restauro eccezzzionaleee 

Si.....Eccezziunale veramente......  Grazie....
» 11/2/2019 21:24 Profilo

alberto66 Re: Spitfire Supermarine Mk1 1/48 Tamiya Finito....

Capitano

515 / 515
268 / 277
14 / 35
 Quote:
matteo44 ha scritto: Ciao Alberto, nonostante i problemi, l'hai portato a termine e già questo è un ottimo risultato!
Ti consiglierei anch'io di dare una passata di trasparente opaco perchè, sopratutto la parte sotto, è ancora parecchio lucida... per i vetrini invece... peccato... io personalmente li avrei lasciati belli puliti e pazienza se c'era il crepo... ma ovviamente è un mio parere personale.
Tutto sommato è comunque un bel modello

Ora che riguardo le foto però mi viene un dubbio... le coccarde sulle ali... mi sa tanto che quelle che hai messo sopra in realtà andavano sotto... andando a memoria, sulla parte sopra la coccarda, da una parte oltrepassava la linea di camminamento nera (come hai giustamente fatto te) ma dall'altra parte toccava l'inizio dell'alettone... in pratica aveva il diametro più grande.

Ciao Matteo....per il trasparente opaco me lo devo procurare, e ce lo passo. 

Pe quanto riguarda i vetri l'unico pulito era quello centrale, quello anteriore ho paura di averlo rovinato io, ma non capisco come, il posteriore è crepato e sporco di marrone (questo c'era già..!) alla fine visto da vicino il risultato è questo.....un disastro....

per quanto riguarda le decal mi sono attenuto a quel che c'è sulla scatola....ho rappresentato un velivolo dello Squadrone n° 610

tra l'altro facendo un pò di ricerca ho trovato questo :
  Lo Squadrone 610 è stato assegnato al gruppo n. 13 della RAF durante la battaglia della Gran Bretagna . Inizialmente aveva sede a RAF Gravesend , ma si trasferì a RAF Biggin Hill prima che iniziasse l'offensiva tedesca ed era una delle unità che subiva il peso maggiore degli attacchi tedeschi. Si è trasferito a RAF Acklington per il riposo e il recupero alla fine di agosto, dopo aver subito gravi perdite. Durante la battaglia della Gran Bretagna lo squadrone comprendeva il pilota ufficiale, in seguito comandante dello squadrone, Costantino Pegge.   ( Serial No Mk Sqn Code History ) K9818 DW-H 1a a 610 Sqn 27/8/40 ?? F / Lt Smith EBB 12/8/40 salvato su Canale (secondo ORB). Sgt Parsons 16/08/40; 18/08/40; P / O Pegge 22/08/40; 29/08/40; Sgt Chandler 30/08/40. Cracked Ainmouth F / O Bacon ucciso 30/9/40.    Nel 1941, lo squadrone si spostò a sud verso la RAF di Westhampnett, dove era uno dei tre squadroni Spitfire di Douglas Bader dell'ala Tangmere . Lo Squadrone 610 rimase con base nel Regno Unito fino alla fine del 1944 quando si trasferì nel continente per fornire una copertura da caccia quando gli alleati entrarono in Germania. Il 610 squadrone fu sciolto prima della fine della guerra a RAF Warmwell il 3 marzo 1945.   da 29 maggio 1940   a  Luglio 1940 comandante squadrone    S / Ldr. AT Smith   Dichiarato che "non intendevi compiere alcuna violazione del copyright

Tu Ti riferisci alle coccarde dello Squadrone n° 92 che ha, (sempre in base alla scatola), le coccarde più grandi sopra e le ha anche sotto.... 

.. spero di non aver fatto male a fidarmi della scatola..........adesso ho anche questo dubbio.....

Ciao Alberto

» 11/2/2019 21:59 Profilo

Capitano

515 / 515
268 / 277
14 / 35
 Ciao Paolo....

diciamo che è venuto fuori qualcosa che somiglia ad un modello............... 

Ciao Alberto

» 11/2/2019 22:05 Profilo

matteo44 Re: Spitfire Supermarine Mk1 1/48 Tamiya

Tenente Colonnello

Interventi: 312
Da: Prov. VI

Livello: 16
587 / 587
327 / 330
20 / 39
Ciao Alberto... per i vetrini... per caso hai usato l'attack per incollare il parabrezza? Per gli altri... pazienza dai... è comunque tutta esperienza che non fa mai male... forse con lo shante clair, il crepo non si aggiustava... ma può essere che il colore si riusciva a togliere... bo, è solo un mio pensiero

Coccarde... adesso fai venire il dubbio anche a me... non voglio dire cavolate ma ricordo che nel '40 gli spit avevano la coccardona grande sulle ali e una più piccola sotto... dovrei controllare meglio sui mie libri... ma sono quasi certo che le coccarde dovevano esserci sia sopra che sotto... 

Mimetica: io ricordavo che durante la battaglia d'Inghilterra, abolirono la mimetica inferiore bianca-nera per dare il grigio su tutto... quindi secondo me, la data del secondo profilo (il 92°) è sbagliata... forse è 39-40...

Comunque sia, cerca di far sempre riferimento a foto reali del velivolo... molto spesso le istruzioni sono sbagliate o approssimative che inducono (anche se in buona fede) all'errore

Ovviamente, te lo sto dicendo solo per informazione e perchè a me piace un sacco documentarmi e guardare molte foto per una mia cultura aeronautica generale... poi ognuno è libero di far ciò che vuole del suo modello e se sei soddisfatto del tuo lavoro allora non si discute e va benissimo cos.
L'importante è finirlo e metterlo in vetrina per puntare già al prossimo 
» 12/2/2019 09:04 Profilo

Capitano

515 / 515
268 / 277
14 / 35
 Quote:
matteo44 ha scritto: Ciao Alberto... per i vetrini... per caso hai usato l'attack per incollare il parabrezza? Per gli altri... pazienza dai... è comunque tutta esperienza che non fa mai male... forse con lo shante clair, il crepo non si aggiustava... ma può essere che il colore si riusciva a togliere... bo, è solo un mio pensiero

Coccarde... adesso fai venire il dubbio anche a me... non voglio dire cavolate ma ricordo che nel '40 gli spit avevano la coccardona grande sulle ali e una più piccola sotto... dovrei controllare meglio sui mie libri... ma sono quasi certo che le coccarde dovevano esserci sia sopra che sotto... 

Mimetica: io ricordavo che durante la battaglia d'Inghilterra, abolirono la mimetica inferiore bianca-nera per dare il grigio su tutto... quindi secondo me, la data del secondo profilo (il 92°) è sbagliata... forse è 39-40...

Comunque sia, cerca di far sempre riferimento a foto reali del velivolo... molto spesso le istruzioni sono sbagliate o approssimative che inducono (anche se in buona fede) all'errore

Ovviamente, te lo sto dicendo solo per informazione e perchè a me piace un sacco documentarmi e guardare molte foto per una mia cultura aeronautica generale... poi ognuno è libero di far ciò che vuole del suo modello e se sei soddisfatto del tuo lavoro allora non si discute e va benissimo cos.
L'importante è finirlo e metterlo in vetrina per puntare già al prossimo 

Ciao Matteo,  
no no ho usato il vanavil per incollare il vetrino....e per quanto riguarda il resto.....penso che lo lascerò così, tanto non so se troverà un posto nella vetrina.....in mezzo a tutte auto è come un pesce fuo d'acqua....
La prossima volta, sinceramente non so se farò più ricerche perchè non amo la storia, ma proverò a fare più attenzione..... Grazie di tutto

Ciao Alberto

» 14/2/2019 19:24 Profilo

Alle Re: Spitfire Supermarine Mk1 1/48 Tamiya

Generalleutnant

Interventi: 2518
Da: Genova

Livello: 40
0 / 5268
2941 / 2941
57 / 168
 Ti faccio i miei complimenti Alberto, sei riuscito a tirare fuori un modello più che discreto

Pino

--
Il mio album

...lascia i pezzi incustoditi... li mettiamo a posto noi...

Campagna "Game over 2019" Avia B-534 Serie IV

G.B. Sherman: M4A3 U.S. Marines

» 14/2/2019 22:35 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic