Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:268
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:269
 Utenti registrati:6573

Utenti collegati:
ziochicchi
Ultime visite:
Silvano da 18'
RobertoC da 19'
marcoaurelio da 26'
don958 da 32'
BAT21 da 32'
G91 da 45'
ABC da 1h 11'
yago da 1h 11'
marcellodandrea da 1h 33'
e_pieranto da 1h 44'
adlertag da 1h 45'
raf da 1h 53'
macchianera da 2h 2'
seiran da 2h 10'
Fabrix69 da 2h 13'
commissario da 2h 27'
maucrifra da 2h 45'
Paolomaglio da 2h 53'
lillino da 3h 5'
combatmedic11 da 3h 49'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Winter White Frost
/  T 34/ 76 German Army, agg.to 13 agosto
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | Pagina successiva )

ABC Re: T 34/ 76 German Army, chiedo aiuto !!

Generalleutnant

Interventi: 4168
Da: SEREGNO (MB)

Livello: 48
8893 / 8893
4639 / 4647
106 / 245
Tutti noi modellisti conosciamo la direttiva del 18 febbraio 1943 che introduceva il dunkelgelb come colore di base per i mezzi corazzati e non prodotti a partire da tale data, cio pero' non significa che dal 19 febbraio 1943 tutti i mezzi fossero dunkelgelb, la teoria e' una cosa (anche per i precisi teutonici) la realta' della guerra un' altra..... molte officine di riparazione utilizzarono le vernici a disposizione fino ad esaurimento scorte; si sa di mezzi in Normandia in panzergrau e persino in panzergrau alcuni nel 1945.
Il colore scuro di base di molte fotografie dei T-34 catturati potrebbe quindi essere verosimilmente panzergrau.
Io non c' ero (Per mia fortuna! :-D ) quindi per dirimere i dubbi mi baso sulle foto storiche.
La certezza assoluta e' difficile da acclarare.

Alessandro :-) :-) :-)

--

» 18/4/2019 23:55 Profilo

mario Re: T 34/ 76 German Army, chiedo aiuto !!

Tenente Colonnello

Interventi: 424
Da: Roma

Livello: 19
0 / 841
1072 / 1072
7 / 49
Ciao Alessandro,
se ti riferisci al mio post, in almeno alcune foto di T-34 con cupola tedesca il colore sembra abbastanza chiaro (nonostante tutti i problemi delle foto in b/n e anche la possibile sorvaesposizione dovuta alla neve bianca - per alcune foto).
Le direttive erano piuttosto precise, ad esempio si indicano i mezzi nuovi, non di riverniciare i veicoli già prodotti; alcune direttive specificano anche la condizione della vernice come importante per decidere se riverniciare o meno i mezzi; oppure se i mezzi fossero operativi o della riserva. Quella del 18 febbraio ad esempio indica che imezzi già prodotti ma ancora da consegnare andavano ridipinti! Altre direttive risultano mancanti, ad esempio qeulla che ho citato di Jentz/Doyle che propone la possibilità di usare ancora il Dunkelgrau. Ma oltre a questo, nessuna direttiva autorizza "molte officine di riparazione utilizzarono le vernici a disposizione fino ad esaurimento scorte" e me non vengono in mente foto di veicoli riparati/modificati sul campo e riverniciati dopo l'inverno 1943 in grigio scuro, che possano quindi provare questa ipotesi.
Tutto è possibile, io personalmente, valutando i dati a disposizione, reputo comunque storicamente poco probabile un T-34 con cupola tedesca riverniciato in grgigio scuro.
Ma neanche un errore così grave da richiedere di riverniciare da capo il modello, che sta venendo molto bene!

Mario
» 20/4/2019 15:13 Profilo

Generalleutnant

8893 / 8893
4639 / 4647
106 / 245
Cisao mario

Cosa pensi della foto che ho postato io (quella con la freccia rossa)? Dunkelgelb lo escluderei..... quindi 4BO oppure Panzergrau?

Il tuo parere mi interessa molto perchè prima i poi vorrei fare anch' io un T-34 catturato, proprio quello della foto.

Sicuramente concordo con te che la maggior parte dei T-34 "ricondizionati" fossero mimetizzati nei tre colori tedeschi post 18 febbraio 1943, lì le foto inequivocabili, anche se in B/N, non mancano!

P.S.: WIP e correlata discussione storica per me molto interessanti e fonte di prezioso scambio di pareri ed informazioni

--

» 20/4/2019 17:38 Profilo

mario Re: T 34/ 76 German Army, chiedo aiuto !!

Tenente Colonnello

Interventi: 424
Da: Roma

Livello: 19
0 / 841
1072 / 1072
7 / 49
La foto che hai postato, che è stata pubblicata sul libro Tankograd, è veramente molto interessante.
Il libro indica il carro come appartenente alla 2 Kompanie Pz.Abt. z.b.V.66, senza indicare una data.
La parte posteriore del carro è chiaramente scura e sembra anche che la tinta invernale sia stata applicata con una maglia di cingolo di riserva imbullonata, che poi è stata spostata.
Non sembra essere un annerimento degli scarichi del motore.
Però la torretta, sotto la tinta invernale, sembra più chiara, ad esempio intorno alle Broci a bracci.
Possibile che solo la torretta, estesamente modificata, sia stata ridipinta in Dunkelgelb? E lo scafo sia rimasto verde sovietico?
» 20/4/2019 23:46 Profilo

Generalleutnant

8893 / 8893
4639 / 4647
106 / 245
Un mix di colori contrastanti (dunkelgelb/panzergrau o 4BO che sia) tenderei ad escluderlo....

Allo scafo sono stati aggiunti cassoni laterali, agganci per attrezzi, notek, ecc. Escluderei anche che il carro sia stato ridipinto dai tedeschi tutto in verde 4BO (come ho visto in certi profili a colori), per deduzione, riferito proprio al carro della foto, direi o carro lasciato verde con tutte le aggiunte germaniche panzergrau (difficilmente distinguibili in una foto in B/N di un carro operativo) oppure tutto panzergrau.
Siamo sempre nel campo delle ipotesi, ovviamente....

--

» 21/4/2019 11:29 Profilo

Antonio 13 Re: T 34/ 76 German Army,agg.to 08 ago 19

Colonnello generale

Interventi: 2752
Da: Udine provincia

Livello: 41
5651 / 5651
3352 / 3361
123 / 177
Ciao a tutti, pensa e ripensa, ipotizza ed ipotizza...alla fine il carro è rimasto grigio e dopo aver fatto svariate prove mi sono buttato col bianco ma non senza problemi...
Ho preparato tre divese boccette con tre diversi livelli di diluizione del bianco ed ho cercato di applicare la più diluita sulle parti basse, la media sulla zona laterale del carro e della torre e quella meno diluita sulle  parti superiori cercando di dare il tutto in modo eterogeneo

ho steso il colore acrilico bianco direttamente sulla vernice humbrol e dato che la migliore prova di "slavatura" l'avevo ottenuta applicando velocemente l'X20 ho altretto velocemente cominciato il processo..
le decal che avevo applicato e protetto...se ne sono ....andate

e la slavatura non mi è venuta come nelle prove

più di così non sono riuscito a .......danneggiarlo.
Recuperare o dipingere le decal non è un problema, sono solo 3 e dunque oggi ho cominciato con un ulteriore fase di invecchiamento; inoltre ho cominciato a leggere il calendario per i cingoli che, non volendo sostituire con almeno i Friul, mi stanno dando anch'essi non pochi problemi.
per oggi e tutto, domani vi posto il lavoro odierno.

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

ONLY 23                                                
.................... Le mie ultime fatiche  ..................
     ONLY 22
........e........ sul tavolo da lavoro ...............troppi...

_
» 8/8/2019 22:06 Profilo

ABC Re: T 34/ 76 German Army,agg.to 08 ago 19

Generalleutnant

8893 / 8893
4639 / 4647
106 / 245
Bel proseguo lavori, seguo sempre.

--

» 8/8/2019 22:35 Profilo

Lupo Re: T 34/ 76 German Army, chiedo aiuto !!

Brigadier

Interventi: 1970
Da: Pordenone

Livello: 36
0 / 3955
2552 / 2552
104 / 138
Non è finito, ma cresce molto molto bene... con i carri russi ci sai proprio fare...
» 9/8/2019 01:04 Profilo

merki41 Re: T 34/ 76 German Army, chiedo aiuto !!

Aluf Mishneh

Interventi: 662
Da:

Livello: 23
1291 / 1291
1088 / 1101
29 / 65
Ma al di là del fatto che non sei riuscito a scrostarlo come speravi riesci comunque a riprenderlo alla grande, anzi, grandissima, una base perfetta per tutto l'invecchiamento che vuoi, a me pare un buon lavoro, avanti cosi!
Lucio

--
» 9/8/2019 21:25 Profilo

gizpo Re: T 34/ 76 German Army, chiedo aiuto !!

Air Marshal

Interventi: 6446
Da: West Yorkshire - UK

Livello: 56
14191 / 14191
7152 / 7167
94 / 344
Anch'io continuo a seguire i tuoi progressi, con certi processi purtroppo succede che si fa un salto nel buio...in ogni caso il risultato mi piace...

--
Ciao Luca  
Matricola #1724

life's too short to use all the decals :-D :-D :-D
» 9/8/2019 22:06 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic