Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:113
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:115
 Utenti registrati:6595

Utenti collegati:
Andrea
markino
Ultime visite:
adlertag da 6'
Hoot da 9'
ImmotaManet da 11'
Jetstream da 13'
Paolomaglio da 14'
Barbarigo da 15'
Lamb da 17'
Oberst_Streib da 19'
stefanovalca da 27'
commissario da 1h 1'
combatmedic11 da 1h 8'
vittorio da 1h 16'
Alegundam da 1h 24'
Bongy57 da 1h 39'
pixi da 1h 44'
GP1964FG da 1h 52'
Pierantonio da 2h 4'
Elgabro da 2h 22'
Lanfry da 6h 3'
Ettore da 6h 9'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Winter White Frost
/  T 34/ 76 German Army, FINITO !!
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 13 | Pagina successiva )

Wanderer Re: T 34/ 76 German Army, chiedo aiuto !!

Generale di divisione

Interventi: 3080
Da: Nordest - Pordenone

Livello: 43
6462 / 6462
3742 / 3743
88 / 195
 Se può ancora interessare temo che il Dunkelgrau non sia il colore più adatto per questo Beute T-34.
Questo perchè il programma  di estese modifiche che l'OKH aveva messo in piedi per standardizzare i T-34 catturati e in uso presso i reparti mediante l'adozionedi una serie di attrezzature tedesche fu iniziato dal 30 luglio 1943.

» 16/4/2019 23:06 Visita il mio spazio Profilo

ABC Re: T 34/ 76 German Army, chiedo aiuto !!

Generalleutnant

Interventi: 4301
Da: SEREGNO (MB)

Livello: 48
8907 / 8907
4644 / 4656
239 / 245
Vari siti storici, fra cui il citato beutepanzer.ru ed anche le pubblicazioni Wydawnictwo Militaria indicano l' utilizzo di T-34/76 catturati e modificati con cupola di panzer III/IV da parte della 3 SS Pz.Gr.Div. "Totenkopf" a Demiyansk nel luglio 1942, il colore grigio panzer sarebbe quindi logico.

Alessandro :-) :-) :-)

--

» 17/4/2019 16:25 Profilo

Generalleutnant

8907 / 8907
4644 / 4656
239 / 245
A solo scopo di discussione modellistica inserisco questa famosissima foto (già prima postata da Antonio): il colore di base del carro non sembrerebbe proprio Dunkelgelb ma molto più scuro (Panzergrau?)

IMMAGINE POSTATA A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA

FONTE: www.pinterest.com

--

» 17/4/2019 16:41 Profilo

raf Re: T 34/ 76 German Army, zitto zitto quatto quatto

Brigadeführer

Interventi: 1438
Da: Minori -SA -

Livello: 32
2896 / 2896
1995 / 2009
54 / 111
 Antoni,si' per la mimetica c'e' un poco da ammattire,comunque io so ma non mi vorrei sbagliare che i Tamiya vanno con i Tamiya ed hanno reazioni contrarie agli olii e diluenti ,io ho fatto tempo addietro questo kit e,da come vedo montaggio perfetto , BUON LAVORO e buona Pasqua Raffaele

--

" PIA , FIDELIS , FELIX , AETERNA "

LEGIO II PARTHICA  

Quote:
Inserisci il testo da riportare nel tuo intervento.
» 17/4/2019 17:40 Profilo Visita il sito Web

Antonio 13 Re: T 34/ 76 German Army, chiedo aiuto !!

Colonnello generale

Interventi: 2849
Da: Udine provincia

Livello: 42
6040 / 6040
3542 / 3550
43 / 186
Ragazzi, vi ringrazio tantissimo per la collaborazione, voglio sottolineare che questa E' LA GRANDE FORZA DI M+, collaborare con proprie esperienze, idee e suggerimenti, ipotesi .....con i vostri post mi avete dato una bella serie di prove da effettuare. Rispondo a tutti:

Quote:
lowland ha scritto:  Potresti provare, secondo me, a proteggere il colore di base con una vernice non acrilica, dare una mano di bianco irregolare con il Tamyia e poi bagnere con dell'alcol denaturato (quello rosa). I colori tamyia sono solubili, anche quando asciutti, all'alcol, magari lasciandolo scorrere dall'alto e dovresti riuscire ad avere un effetto slavato. Ovviamente più alcol usi più colore togli.
Non so se possa essere valido,però provare sul coltello non guasta......
Ciao Elia

Grazie Elia, questa è una delle prove che effettuerò, cercherò anche di mostrarvi i risultati.

@Wazovski., grazie anche della esplicativa foto del tuo risultato, di sicuro vedere anche immagini con effetti che vorrei provare a riprodurre aiuta; cercherò di trovare una via di mezzo nel senso che cercherò di slavare ma non molto...vediamo le prove come andranno.

Quote:
mario ha scritto: Come riferimento suggerisco questo splendido sito: http://beutepanzer.ru/Beutepanzer/su/su.htm 60 pagine di T-34 m.41-42 in uso nelle forze germaniche ...

Mario, questo sito mi ha tolto alcuni dubbi, è un gran bel sito che ho giustamente inserito tra i preferiti, grazie.

Quote:
grimdall ha scritto: Usare semplice tempera bianca? La togli direttamente con l'acqua....

Anche questa potrebbe essere un'idea, non ho mai provato, grazie

Quote:
gizpo ha scritto: Antonio, Waz è quello che assomiglia più al mio pensiero per cui non ti scriverò lo stesso procedimento ma ti suggerisco di provare in altro modo: colore base smalto, bianco acrilico, una volta steso l'acrilico passaci un pennello bagnato e vedrai che la vernice viene via in modo da poterla gestire a tuo piacimento; come ben sai le acriliche seccano in fretta e mano a mano che seccano rimuoverle con l'acqua diventa sempre più difficile.....

Luca, anche questo tuo parere devo provarlo, vedremo il risultato. grazie.

Quote:
Elite1972 ha scritto: AK e Mig hanno in catalogo un acrilico "White Wash" che si adatta proprio a questo scopo. Provato con molta soddisfazione sul mio Nashorn: lo stendi con aerografo ( bastano un paio di passate leggere), attendi che al tocco sia asciutto, prendi un pennello largo inumidito con acqua e inizi la "slavatura" con movimenti verticali. Risultato molto realistico e facilmente controllabile.

Non ho mai provato ad utilizzare questi prodotti, di sicuro devo ordinarli.grazie

Quote:
Hoot ha scritto:  Verde a smalto, lacca e acrilico bianco.
Per l'effetto lavato basta aspettare un minuto prima di passare un pennello piatto bagnato.
Più aspetti più viene via a schegge

Nicola, in effetti io ho aspettato 5 minuti prima di comciare a slavare, forse appunto troppi: a questo punto magari dovrei lavorare a porzioni oppure in più sessioni complete (ma non vorrei esagerare con la quantità di prodotti sulla plastica).Proverò. grazie

Quote:
Wanderer ha scritto:  Se può ancora interessare temo che il Dunkelgrau non sia il colore più adatto per questo Beute T-34.Questo perchè il programma  di estese modifiche che l'OKH aveva messo in piedi per standardizzare i T-34 catturati e in uso presso i reparti mediante l'adozionedi una serie di attrezzature tedesche fu iniziato dal 30 luglio 1943.

Grazie mille dell'info, come tu dici la standarzizzazione partì da questa data ma magari avranno fatto modifiche a qualcosa di già riverniciato in grigio.....atroce dubbio. grazie

[quote] ABC ha scritto: Vari siti storici, fra cui il citato beutepanzer.ru ed anche le pubblicazioni Wydawnictwo Militaria indicano l' utilizzo di T-34/76 catturati e modificati con cupola di panzer III/IV da parte della 3 SS Pz.Gr.Div. "Totenkopf" a Demiyansk nel luglio 1942, il colore grigio panzer sarebbe quindi logico. Alessandro :-) :-) :-) [/quote]

Alessandro, grazie anche a te, ho cercato di risalire ad un'unita specifica e mi stavo orientando appunto sulla Totenkopf,: questo significherebbe che qualche unità già faceva di testa sua prima della standardizzazione e ci può stare sicuramente....(lo facciamo noi oggi...figuriamoci piu di 70 anni fa). grazie

Quote:
raf ha scritto:  Antoni,si' per la mimetica c'e' un poco da ammattire,comunque io so ma non mi vorrei sbagliare che i Tamiya vanno con i Tamiya ed hanno reazioni contrarie agli olii e diluenti ,io ho fatto tempo addietro questo kit e,da come vedo montaggio perfetto , BUON LAVORO e buona Pasqua Raffaele

Si Raffaele, mischiare prodotti è un bel caos, io mi scrivo cosa posso usare con cosa e viceversa ma di sicuro le prove sono una soluzione sicura. Grazie

Ragazzi, approfitto di questo mega post per mandare a tutti i miei migliori auguri di Buona Pasqua!!!

stay tuned

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

ONLY 23                                               
.................... Le mie ultime fatiche  ..................
     ONLY 22   
........e........ sul tavolo da lavoro ...............troppi...

_
» 17/4/2019 19:31 Profilo

Generale di divisione

6462 / 6462
3742 / 3743
88 / 195
 Mi dispiace ma non concordo con questa lettura della situazione. Nel sito beutepanzer.ru, i T-34/76 della 3. SS-Panzer-DivisionTotenkopf di cui sono presentate foto a Demyansk sono tutti privi di cupola tedesca tipo Pz. III/IV. L'unico esempio fornito di T-34 con cupola tedesca nel 1942 a Demyansk è dato da un profilo a colori di cui però manca una foto corrispondente. A mio avviso i profili soprattutto quelli di certe pubblicazioni dovrebbero essere suffragati da almeno una foto per essere considerati dirimenti.
» 18/4/2019 00:20 Visita il mio spazio Profilo

Generale di divisione

6462 / 6462
3742 / 3743
88 / 195
 Anche in questo caso non credo possa bastare una foto per avallare l'ipotesi Dunkelgrau, potrebbe alla stessa stregua essere verde 4BO. In più questa foto che io sappia non è datata, il che ci consentirebbe di avanzare qualche ipotesi in più.
» 18/4/2019 00:24 Visita il mio spazio Profilo

Generalleutnant

8907 / 8907
4644 / 4656
239 / 245
Trattandosi di un carro estesamente modificato in officina e non sul campo è plausibile sia stato riverniciato con colori germanici.

--

» 18/4/2019 14:03 Profilo

Antonio 13 Re: T 34/ 76 German Army, chiedo aiuto !!

Colonnello generale

Interventi: 2849
Da: Udine provincia

Livello: 42
6040 / 6040
3542 / 3550
43 / 186
Accipicchia,  anche questa volta ho beccato un veicolo difficile?....
Cerco sempre di non farmi condizionare da preconcetti cognitivi, per deformazione professionale non mi convinco di una cosa solo perché credo sia quella corretta ma provo a raccogliere dati che possano combaciare tra loro e che possano togliermi i dubbi, in mancanza di dati cerco di ragionare al meglio per arrivare ad una conclusione che ....... ci mancherebbe ......potrebbe essere anche quella errata.
Qua il problema è  proprio questo: LA MANCANZA DI DATI CHE COMBACINO TRA LORO dunque cerco di ragionare:
- sappiamo che solo nel '43 e arrivata la standardizzazione  da parte dell'OKH;
- sappiamo che i T34 erano verdi ma sappiamo che qualcuno dei veicoli catturati è  stato ridipinto in grigio ma non sappiamo quando, se prima o durante standardizzazione;
- abbiamo un paio di foto ma sono in bianco e nero, 
- il colore di fondo del carro in queste foto potrebbe non essere grigio ma......potrebbe anche non essere verde....di sicuro non è rosso  .....oppure no.......no....erano soldati...che senso avrebbe avuto dipingere un carro in rosso... sicuramente era un colore militare ma da queste foto non  lo capisco;
- gli equipaggi tedeschi di sicuro hanno adottato qualsiasi cosa per farsi riconoscere dai propri reparti, insegne e colore probabilmente in primis ma avevano questa liberta sul campo?

a questo punto ho un'ulteriore idea

e se il carro fosse stato catturato  e ridipinto  e poi successivamente per via della standardizzazione  delle modifiche mandato anche in Germania per poi tornare in area di operazioni e lì  verniciato di bianco? anche questa ipotesi e' plausibile ma si non abbiamo dati in merito ma neanche conferme e o smentite ...e dunque ?

Il  risultato del mio anche non condivisibile ragionamento è : io nel periodo della WW II non ero presente e dunque:
- se lo faccio grigio potrebbe essere errato ma anche corretto ; 
- se lo faccio verde potrebbe essere errato ma anche corretto ;
- se lo faccio rosso potrebbe essere errato ma anche corretto ma essendo io un militare mi rifiuto di pensare che un equipaggio od un'unità  volessere farsi vedere a chilometri di distanza;

infine .....voi non immaginate quante modifiche non standardizzate  ho visto anche su veicoli italiani in zona d'operazioni....anche di colorazione ......o  magari non sono standardizzate ma in operazione ne abbiamo necessità, anche temporanea.
Vi ringrazio di avermi dato tutte le vostre possibili conoscenze, alcune cose non le sapevo altre si.
Per questa volta provo ad immaginare di essere io il Comandante di quel carro...."ragazzi, facciamolo grigio!!....tanto l'OKH   non  rischia la pelle......"

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

ONLY 23                                               
.................... Le mie ultime fatiche  ..................
     ONLY 22   
........e........ sul tavolo da lavoro ...............troppi...

_
» 18/4/2019 20:47 Profilo

mario Re: T 34/ 76 German Army, chiedo aiuto !!

Tenente Colonnello

Interventi: 425
Da: Roma

Livello: 19
0 / 841
1080 / 1080
8 / 49
http://beutepanzer.ru/Beutepanzer/su/t-34/t-34early/Modified2.html

Le foto dei carri con la cupola tedesca sono qui, sembrerebbero tutte post febbraio 1943; anche consultando il libro Tankograd sui T-34 tedeschi non mi sembrano individuabili foto di T-34 modificati con cupola tedesca ma riverniciati grigio scuro... :-(
» 18/4/2019 22:26 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 13 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic