Grazie Michele, Vincenzo e Giuseppe
parto con una breve storia di questo veicolo
L'autoblindo M8 Greyhound era un veicolo da ricognizione utilizzato nel corso della WW II sui fronti di guerra europei dagli Stati Uniti. All'inizio della Seconda guerra mondiale l'US Army non aveva in linea autoblindo (armoured car) ma solo veicoli da ricognizione (scout car). La differenza principale fra i due tipi di veicolo risiedeva nel fatto che, mentre le autoblindo avevano un armamento relativamente pesante in torretta, i veicoli da ricognizione avevano una protezione sensibilmente minore ed erano armati solo di mitragliatrici su affusti a plinto o mobili su rotaie, in compenso questi ultimi potevano trasportare una mezza squadra di fanteria.
L'inizio degli studi sull'M8 nel 1941 era finalizzato allo studio di un veicolo cacciacarri ruotato che fosse veloce con capacità di movimento su terreno vario elevate, trazione 6x6 (sei ruote, tutte motrici), silhouette bassa, peso limitato ed armamento da 37 mm. Già all'inizio del 1942 però apparve chiara l'insufficienza del cannone 37 mm come arma anticarro, quindi il veicolo fu ridesignato come autoblindo leggera (light armoured car).
Il veicolo prescelto, dopo una serie di prove durate solo due mesi, evidenziò problemi tecnici che portarono ad una revisione del progetto che fu accettato il 19 maggio 1942 come M8 Light Armoured Car.
La produzione dell'M8 presso la Ford iniziò solo nel marzo 1943 e le prime furono schierate nel teatro operativo mediterraneo nell'autunno 1943 e nell'inverno 1944 ed ebbe il battesimo del fuoco con il 91st Cavalry Reconnaissance Squadron Mechanized il 17 gennaio 1944 nel corso della battaglia di Montecassino.
Le M8 operarono anche nello sbarco di Anzio e successivamente nell'inseguimento delle truppe tedesche fino alla linea Gotica. Le perdite nella campagna di Italia furono di 111 M8, per la maggior parte nel 1945, soprattutto a causa di mine.
Dopo la Seconda guerra mondiale fu fornito a tutti gli alleati degli Stati Uniti, fra cui Italia e Francia, inoltre rimase in servizio in alcuni eserciti fino all'inizio degli anni novanta del XX secolo. Nel corso della guerra
furono costruiti 8634 veicoli.
Nell'Esercito Italiano le autoblindo M8 Greyhound furono in servizio nei reparti esploranti
Successivamente le M8 furono utilizzate nella guerra di Corea con l'esercito della Corea del Sud mentre
furono ampiamente usate dalla Francia nella guerra d'Indocina.
Dopo la guerra di Corea la M8 fu ritirata dal servizio attivo nell'esercito statunitense, ma fu ceduta ad un certo numero di nazioni della NATO: Belgio, Norvegia, Germania, Italia, Portogallo, Grecia e Turchia, Austria e Yugoslavia. Nel corso degli anni cinquanta e sessanta furono date in gran quantità a nazioni dell'America Latina, Asia e Africa: Colombia, El Salvador, Guatemala, Haiti, Giamaica, Messico, Perù, Venezuela, Brasile, Etiopia, Iran, Marocco, Arabia Saudita, Taiwan, Thailandia, Tunisia. Un ulteriore fornitore fu la Francia, soprattutto sul mercato africano.
Infine non si può trascurare che un buon numero di M8 è stato acquistato (disarmato) da collezionisti privati ed in alcuni casi restaurato con risultati notevolmente brillanti.
Dimensioni e peso: Lunghezza 5,00 m - Larghezza 2,54 m - Altezza 2,24 m - Peso 7,94 t
Propulsione: Motore Hercules JXD 6 cilindri in linea (benzina) Cilindrata= 5244 cm3
Potenza: 110 hp -
Rapporto peso/potenza: 12,6 -
Trazione: 6x6 -
Sospensioni: balestre
Prestazioni Velocità 89 km/h (su strada)
36 km/h (su terreno vario)
Autonomia 563
Armamento e corazzatura: Apparati di tiro mirino ottico a ingrandimento M70D
Armamento primario 1 × cannone da 37 mm Gun M3 (80 colpi)
1 × mitragliatrice coassiale Browning M1919A4 7,62 mm
Armamento secondario 1 × Browning M2 12,7 mm su affusto a plinto o ad anello
Corazzatura 19 mm (torretta, parte inferiore frontale dello scafo)
19 mm (parte superiore frontale dello scafo)
19 mm (lati scafo)
Equipaggio: 4 (pilota, assistente pilota, cannoniere e caricatore/comandante)
(da fonti varie sul web)
--
Ciao. Antonio
-----------
GALLERIA Sherman Firefly AT - ST Sd.Kfz. 6/2 .................... Le mie ultime fatiche ..................
........e........ sul tavolo da lavoro ...............troppi...
_