Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:92
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:93
 Utenti registrati:6619

Utenti collegati:
jEnrique61
Ultime visite:
Hoot da 5'
Michele Raus da 6'
Pierpaolo da 6'
euro da 10'
ta152h da 10'
bar-ma da 13'
ABC da 14'
Icepol da 14'
enrico63 da 17'
RobertoMazzieri da 21'
wazovski da 22'
lagu da 23'
Patrizio da 27'
Bongy57 da 29'
Frizzi1 da 31'
stephaneT da 35'
e_pieranto da 44'
Righettone da 45'
G55 da 47'
pixi da 48'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Group Build: costruiamo insieme su un tema comune
      /  GB Sherman 2018-19
   /  Sherman M4A1 Italeri 1:35 - FINITO !!!
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 17 | Pagina successiva )

gigitank Re: Sherman M4A1 Italeri 1:35

Interventi: 3010
Da: Milano

Livello: 43
0 / 6455
3700 / 3700
18 / 195
Il deflettore degli scarichi dovrebbe essere presente anche nella scatola dell'M32 Italeri, se ben ricordo. In assenza del particolare, sarebbe bene riprodurne gli attacchi.
Sul carro è necessario riprodurre anche il finissimo tubo di scarico del generatore ausiliario che fuoriesce leggermente al di sopra del cingolo sinistro, visibile osservando posteriormente il veicolo. Il tappo del serbatoio del generatore medesimo, è quello che si trova all'interno del deflettore della torretta, sulla sinistra. Prendendo come riferimento la verticale tracciabile tra tale dettaglio e il quinto rullo del treno di rotolamento, è possibile stimare approssimativamente il punto di partenza dello scappamento del generatore all'esterno dello scafo inferiore. Al momento non sono in grado di postare immagini e misure ma all'occorenza, sono a disposizione. Una ricerca nelle gallerie di M+, probabilmente sarebbe di aiuto.

Ciao

Gigi

--

» 22/2/2019 14:22 Profilo

G55 Re: Sherman M4A1 Italeri 1:35

Generale di brigata aerea

Interventi: 1895
Da: Valenzano (BA)

Livello: 36
3947 / 3947
2354 / 2361
29 / 138

@Gianfranco, apprezzo davvero tantissimo la pazienza con cui mi segui !

Punto 1 - Se la forma della parte posteriore era corretta per via del fatto che gli stampi erano rovinati, ritorno alla configurazione proposta da Italeri ?

Punto 2 - Ammesso che riesca a riprodurla, secondo te devo mettere la famosa grata per l’espulsione dell’aria calda ? Se la metto, gli scarichi motore si vedono ancora ? Non credo…..

Punto 3 - I pezzi di plasticard bianchi che ho poggiato per fare la foto li ho usati per prova : non volevo tagliare i pezzi originali e poi magari scoprire di aver fatto una fesseria….col conforto di ciò che dici, procedo col bisturi !

I filtri dell’aria non li ho incollati, ma solo poggiati per fare la foto. Sono reperibili in rete dei disegni di quelli di forma corretta ?

I fori dei bulloni dove dovrei farli ?

Punto 4 - Grazie per i preziosi consigli. Visto però che io litigo sempre con lo stucco (come puoi vedere dallo sportellino del mio carro….), userò la costosa tappo verde

@Vittorio, grazie anche a te per l’intervento. In realtà io avevo capito che il mio carro, che dovrebbe essere un late, non montasse il motore radiale. Sbaglio, quindi ?
In quel caso la grata è praticamente obbligatoria, per cui vado a vedere su shapeways....

@Albert56 - Sto consultando i link che hai postato. Perdona la domanda : il deflettore sarebbe la famosa grata di cui parlavo prima ?E qual'è la forma corretta dei tubi di scarico ?

@gigitank  Grazie anche a te, ma non ho capito dove dovrei posizionare il piccolo tubo di scarico del motore ausiliario …..nella parte inferiore (quella non ottenuta per fusione, giusto ?) vicino al quinto carrello ? E’ possibile vedere un disegno o una foto ?
P.S.  Sulle gallerie del sito non ho trovato nulla di utile, forse sono io che non so cercare…..

Ragazzi, grazie davvero a tutti. Mi sto applicando, spero di produrre un kit degno della vostra gentilezza !!

--
Pietro

» 22/2/2019 17:53 Profilo

vittorio Re: Sherman M4A1 Italeri 1:35

Interventi: 3201
Da: Brescia

Livello: 44
0 / 6893
3933 / 3933
14 / 204
 No, no il tuo carro monta il radiale.
io ho preso questo: 

https://www.shapeways.com/product/V7R899BWT/d78458-deflector-assembly?optionId=43345119&li=marketplace

Ciao
V.

--
www.ambbrescia.com il mio blog
Vittorio Arena AMB Brescia

» 22/2/2019 18:26 Profilo Visita il sito Web

Fabrizio1966 Re: Sherman M4A1 Italeri 1:35

Rav-Aluf

Interventi: 8439
Da: OVADA

Livello: 61
18597 / 18597
9240 / 9241
220 / 420
 qui ci sono alcuni schemi e  foto che forse possono esserti utili : LINK 

--
Quote:
From mud, through blood, toward the green fields beyond www.genovaest.com

Risultati immagini per acme wile e coyote

» 22/2/2019 18:56 Profilo

G55 Re: Sherman M4A1 Italeri 1:35

Interventi: 1895
Da: Valenzano (BA)

Livello: 36
3947 / 3947
2354 / 2361
29 / 138
Grazie Fabrizio, ora posso tentare di modificare i filtri !!

--
Pietro

» 22/2/2019 20:00 Profilo

GP1964FG Re: Sherman M4A1 Italeri 1:35

Interventi: 1543
Da: Foggia

Livello: 33
3136 / 3136
1981 / 1992
48 / 117
 Riguardo al bordo dello scafo, probabilmente mi sono spiegato male..
Il bordo va corretto, come hai fatto tu. Mica tutti gli scafi M4A1 erano difettati... la maggioranza aveva il bordo integro e perfettamente dritto. Solo se devi riprodurre l" M4A1(76)W della Cecchignola, puoi lasciare il bordo come l'ha fatto Italeri 😁.
La griglia è il " deflettore dello scarico (dei fumi e del calore)" e  ho letto che venne applicato su tutti i carri di tipo M4A1 a partire dalla metà del 1943.
Ora il tuo "Bonnie" nelle istruzioni del kit Italeri prodotto per gli USA e commercializzato da Testors è individuato come un mezzo nelle Ardenne nel 1944, per cui la griglia c'era di sicuro. A meno che non lo avesse perso in combattimento, ma in tal caso almeno gli attacchi ci devono essere.
Per i forellini sulle "paretine" domani posto una foto; tieni conto che tutti i parafanghi erano imbullonati lungo lo scafo, e quindi devi riprodurre delle strisce con i forellini lungo lo scafo.
Il discorso di Gigi sullo scarico del motore ausiliario sinceramente non l'avevo ancora letto, speriamo che riesca a postare una foto del particolare perché mi interessa moltissimo.

Ciao 
Gianfranco 

--
» 22/2/2019 23:06 Profilo

vittorio Re: Sherman M4A1 Italeri 1:35

Interventi: 3201
Da: Brescia

Livello: 44
0 / 6893
3933 / 3933
14 / 204
 Ecco di cosa parla il nostro GIGI

E' quel tubicino a forma di semicerchio

altre immagini

Mentre questo è il deflettore. Nota le seospensioni ed i cingoli, sono modifiche post belliche.

Ciao V.

--
www.ambbrescia.com il mio blog
Vittorio Arena AMB Brescia

» 23/2/2019 00:31 Profilo Visita il sito Web

Albert56 Re: Sherman M4A1 Italeri 1:35

Tenente Colonnello

Interventi: 550
Da: Bologna

Livello: 21
1051 / 1051
1065 / 1068
32 / 56
Caro Pietro, gli scarichi dell'M4A1 Italeri sono giustamente tagliati a "becco di flauto". Tuttavia l'inclinazione del taglio dovrebbe essere l'esatto opposto di quella che è stata riprodotta, in quanto nella realtà i gas di scarico venivano proiettati verso l'indietro ed un poco verso il basso. Con il tipo di inclinazione riprodotto da Italeri, invece, la direzione sarebbe decisamente verso il basso, cosa che avrebbe contribuito a sollevare un gran polverone dietro al carro.
In teoria, potresti cambiare l'inclinazione con una lima piatta, però in questo modo accorceresti anche lo scarico, credo. Secondo me, si può soprassedere, tanto più se ci metterai la griglia (= deflettore). Alla fine non si vedrà quasi nulla degli scarichi.
Infine, Gigi si ricordava benissimo, il deflettore è presente anche nelle stampate dell'M32 Italeri, ho controllato in una scatola intonsa che possiedo.
Ciao a tutti.
Alberto

--
Alberto
» 23/2/2019 09:18 Profilo

GP1964FG Re: Sherman M4A1 Italeri 1:35

Interventi: 1543
Da: Foggia

Livello: 33
3136 / 3136
1981 / 1992
48 / 117
 Grazie a Vittorio per le belle foto, lo scarico del motorino ausiliario non lo avevo proprio notato! Ho visto poi altre foto e, sapendo cosa guardare, ho notato che quando montavano i parafanghi, sporgeva in un piccolo spazio tra lo scafo e il parafango stesso. Sotto il bordo dello scafo, dietro i cingoli, era protetto con una striscia di lamiera a 45°. Vista la posizione del motorino all'interno, penso che Gigi volesse dire che questo tubo deve arrivare fino all'altezza di una linea verticale idealmente tracciata dalla cornice dello sportellino per le segnalazioni di emergenza fino alla quinta ruota dei carrelli, contanto dalla parte anteriore del carro. Giusto?
Grazie anche ad Alberto, vado a recuperare il mio M32, magari mi risparmio un bel po' di fatica (oppure di soldi....7,20 € più spedizione.... bella la griglia, ma costa quasi più dell'originale!!).

Per Pietro: ti segnalo questo sito,

https://www.britmodeller.com/forums/index.php?/topic/235019404-italeri-135-sherman-world-of-tank-m4a176/

dove c'è un WIP del "nostro" modello e sono ben evidenziate le modifiche da fare (taglio dei parafanghi posteriori, assottigliamento delle "paretine" e fori lungo il bordo. I fori però mi sembrano un po' troppo grandi.... Inoltre c'è la modifica dei filtri dell'aria per cercare di simulare il tipo squadrato, più comunemente montato. La modifica consiste nell'usare dello stucco bicomponente epossidico, modellandolo e lisciandolo per dare una forma squadrata. Il fondo però deve rimanere tondo....)
Comunque, sul sito indicato da Gigi, ci sono ottime foto sia delle "paretine" che dei filtri.

Ciao
Gianfranco

--
» 23/2/2019 12:25 Profilo

gigitank Re: Sherman M4A1 Italeri 1:35

Interventi: 3010
Da: Milano

Livello: 43
0 / 6455
3700 / 3700
18 / 195
Un ottimo riferimento per il punto di attacco anteriore (e cioè quello rivolto verso l'anteriore del carro come dice Gianfranco) è il manico della pala, o meglio, l'estremità anteriore del manico. Più semplicemente, per ottenere uno scarico con una buona approssimazione (almeno sugli M4A1 76 W), è sufficiente misurare dall'estremità anteriore del manico della pala e tagliare il materiale con il quale si sceglie di riprodurre il 'tubicino'  in modo che la parte terminale fuoriesca quanto basti dal bordo posteriore. Tempo fa, ebbi l'occasione di ottenere le misure del tubo di scappamento in oggetto, limitatamente agli M4A3 'wet stowage' ma non ricordo dove possa averle sistemate. 
Lo scappamento del generatore ausiliario è presente su tutti gli Sherman (considerato che tutti avevano un generatore ausiliario o Auxiliary Power Unit che dir si voglia) ma, sugli scafi con inclinazione anteriore a 56° (saldati od ottenuti per fusione non fa differenza), la parte terminale del 'tubicino' fuoriusciva nello spazio compreso tra il filtro sinistro e gli scarichi. Osservando l'ultima utilissima foto postata da Vittorio (sicuramente un carro restaurato sul quale non fa testo il ristretto spazio ricavato sul parafango sinistro), si nota chiaramente la parte terminale dello scappamento, proprio a fianco del filtro sinistro.
Per quanto riguarda gli scafi più tardivi (saldati o fusi), inizialmente si pensò che lo scappamento dell'APU, fuoriuscisse in alto a destra del cingolo sinistro solo sui carri con stivaggio delle munizioni 'bagnato' (wet stowage) ma l'attenta analisi di altre versioni non provviste di tale sistema, condusse alla conclusione che tutti gli Sherman basati su uno scafo con inclinazione della piastra superiore anteriore a 47° ne fossero dotati (pertanto anche gli M4 ed M4A3 armati con l'obice da 105, ad esempio).

Adesso, riuscissi almeno a trovare quelle misure...

Ciao

Gigi

--

» 23/2/2019 19:01 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 17 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic