Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:289
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:293
 Utenti registrati:6859

Utenti collegati:
enrico63
e_pieranto
campo
lJUCA73
Ultime visite:
alberto62 da 24'
Paolomaglio da 32'
dunkel da 37'
Pierantonio da 43'
delibar da 59'
GP1964FG da 1h 6'
frank1959 da 1h 21'
ziochicchi da 1h 21'
VanBasten da 1h 38'
olelel da 2h 12'
Gigi3osei da 2h 33'
Gettaponte da 3h 13'
Ettore da 3h 34'
Malucio da 5h 8'
grimdall da 6h 41'
croato da 6h 43'
toscano05 da 7h 3'
Jar-Jar da 7h 18'
Pierpaolo da 7h 32'
manovi da 7h 43'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Gli Uomini della Regia
/  Gli Uomini della Regia A. [documento finale]
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 16 | Pagina successiva )

Michele Raus Re: Speciale: "Gli Uomini della Regia"

Webmaster

Interventi: 9932
Da: Trento

Livello: 64
21727 / 21727
10579 / 10605
403 / 470

Quote:
adlertag ha scritto:  Pilota da bombardamento, pluridecorato, ferito di guerra, pilota collaudatore alla SIAI Marchetti per lo sviluppo degli SM 91 e 92, protagonista del "volo della liberazione" il 25 aprile del "45 con un 79  con la coda dipinta di rosso e un equipaggio estemporaneo di partigiani
Pilota durante le riprese in Etiopia de "lo squadrone bianco" e consulente alla produzione di " Luciano Serra pilota".
Questa una sintesi dell' attività del capitano Aldo Moggi, a mio avviso una figura significativa della Regia.
Modellisticamente si potrebbe documentare il 261-1, il CZ 1007 bis monoderiva pilotato da Moggi, secondo il tenente Bruno Mussolini, comandante di squadriglia durante la campagna di  Jugoslavia. 
Ho il kit Supermodel e vari set di miglioria; il kit è quello che è, ma tentar non nuoce....
Che ne pensate?
Riccardo

Che ne penso? Che sei abile e arruolato nello Speciale ;-)
Ti ho aggiunto a quella che sta diventando una listona.

Vorrei comunque rimarcare che secondo me non è strettamente necessario riprodurre aerei di piloti decorati. Ci sono storie della Regia Aeronautica che vedono come protagonisti anche mitraglieri e comunque Uomini che si sono sacrificati senza poi finire sotto ai riflettori e, se qualcuno ne avesse conoscenza, potrebbe trarre spunto da una di queste storie.

--
» 27/12/2018 13:14 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Michele Raus Re: Speciale: "Gli Uomini della Regia Aeronautica"

Webmaster

21727 / 21727
10579 / 10605
403 / 470
Ho ricevuto alcune richieste in privato, in cui mi si chiede se sia possibile partecipare a questo Speciale con modelli già iniziati. La risposta normalmente sarebbe "no", ma mi sono confrontato anche con Righettone (che è uno dei coordinatori del GIS) e siamo arrivati a questa conclusione: dato che in questo periodo sta avendo grande successo la campagna Game Over, focalizzata sui modelli da finire, abbiamo pensato di ammettere a questo Speciale anche modelli iniziati, ma la cui fusoliera non sia già stata chiusa, a patto che all'inizio del WIP ci sia la presentazione completa del Personaggio che si vuole ricordare e la spiegazione del passaggi compiuti sul modello fino a quel momento.
I modelli in stato di avanzamento successivo o già terminati, potranno eventualmente essere ammessi a fine Speciale, qualora gli stessi soggetti non siano già stati portati a termine durante lo Speciale e, se sarà possibile, agli autori verrà conferito eventualmene un nastrino di partecipazione diverso.

--
» 27/12/2018 13:32 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Webmaster

21727 / 21727
10579 / 10605
403 / 470
Lo Speciale "Gli Uomini della Regia Aeronautica" sta per partire e invito tutti a leggere il regolamento presente nel primo post di questo topic, dove ho aggiunto le ultime novità.
Prego tutti di segnalarmi eventuali sviste o errori.
Grazie e buon modellismo.

--
» 27/12/2018 14:37 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

3838giuseppe Re: Speciale: "Gli Uomini della Regia Aeronautica"

Colonnello

Interventi: 1046
Da: Palmi (RC) - Montegrosso d'Asti (AT)

Livello: 28
0 / 2067
1514 / 1514
46 / 87
Quote:

[...] Prego tutti di segnalarmi eventuali sviste o errori. [...]

1. Savoia-Marchetti SM-79 della Hasegawa scala 1/48 ed 1/32 oltre che Esci in scala 1/48, a quanto ne sò, non mi risultano essere MAI ESISTITI... 
  2. Macchi C.202 Folgore Italeri 1/48, come sopra..., forse ti sarai confuso col C.205...

Saluti
Giuseppe

--
“It is not the stronger of the species that survives, nor the most intelligent, but the one most responsive to change.”  
Charles Darwin, 1809-1882 La mia GALLERIA  8-)
» 27/12/2018 15:16 Profilo

Webmaster

21727 / 21727
10579 / 10605
403 / 470
Grazie Giuseppe, io mi sono attenuto a quanto comunicatomi da alcuni amici del GIS e non ho avuto il tempo di controllare. Se tu l'hai potuto fare, andrò a correggere le sviste.
Grazie ancora

--
» 27/12/2018 15:19 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

angelo Re: Speciale: "Gli Uomini della Regia Aeronautica"

Generale di brigata

Interventi: 1703
Da: Belluno

Livello: 34
0 / 3396
2412 / 2412
91 / 124
Ciao Michele volevo segnalarti che il m.llo Agello ha pilotato un Macchi mc 72 e non un Macchi CC72.

--
Matricola 80        
» 27/12/2018 17:48 Profilo

AndRoby Re: Speciale: "Gli Uomini della Regia Aeronautica"

Coordinatore

Interventi: 7608
Da: Castellanza (VA)

Livello: 59
16723 / 16723
8386 / 8387
180 / 388
Ciao!
Se trovo un soggettino inusuale mi ci butto anche io, mi piacerebbe proprio trovare un ex-WW1 con fascio littorio e pilota annesso...
Una curiosità: la tabella a inizio pagina è bella, ma la maggior parte dei soggetti non ha le decals indicate (cioè dove trovarle ecc.), quindi tutti soggetti che "mi piacerebbe ma non posso"?
Ciao!
Roby

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 27/12/2018 20:02 Profilo

Fabio Re: Speciale: "Gli Uomini della Regia Aeronautica"

WebCoso

Interventi: 23459
Da: Fiano Romano

Livello: 84
0 / 54703
25872 / 25872
441 / 943
Roby,
una delle idee che ho esposto durante la discussione "inter nos" antecedente la proposizione di questo GB,  che trovointeressantissimo,era quella della mia disponibilità a disegnare, previa sottomissione della raficaa e delle misure, le decal per i soggetti mancanti. Fatto ciò avrei chiesto un preventivo ad un service  di stampa da sottoporre all'approvazione dei "sottoscrittori" per la ripartizione delle spese.
Ribasico che per me si può fare, ma che sia chiaro che ci vogliono mesi perché:
  • devo ricevere tutte le grafiche (non posso farle a rate perché se no non si finisce più)
  • bisogna vedere quanto viene grande il foglio
  • va chiesto il preventivo e deve essere approvato
  • bisogna raccogliere i quattrini per pagare i fogli
  • devono arrivare i fogli, venire affettati e spediti
Aspetto notizie ...
Ciao
Fabio

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 27/12/2018 20:47 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Webmaster

21727 / 21727
10579 / 10605
403 / 470
Come ha già scritto Fabio, abbiamo la possibilità di creare la grafica mancante, ma è necessaria collaborazione da parte degli interessati.
Innanzitutto servono dei riferimenti fotografici per poter creare la grafica in modo vettoriale.
Una volta creata la grafica sarà necessario conoscere le dimensioni corrette di ogni elemento, in base al modello a cui verranno applicate.
Se riusciremo a creare e stampare la grafica assieme sarà possibile riparmiare stampandola su un foglio unico.
Invito quindi tutti a valutare il proprio modello in base al pilota e a comunicare quanto prima se serve aiuto per le decal.

--
» 27/12/2018 22:40 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

syerra Re: Speciale: "Gli Uomini della Regia Aeronautica"

Generale di squadra aerea

Interventi: 6374
Da:

Livello: 56
0 / 14184
7159 / 7159
22 / 344
Quote:

AndRoby ha scritto:

Ciao!
Se trovo un soggettino inusuale mi ci butto anche io, mi piacerebbe proprio trovare un ex-WW1 con fascio littorio e pilota annesso...
Una curiosità: la tabella a inizio pagina è bella, ma la maggior parte dei soggetti non ha le decals indicate (cioè dove trovarle ecc.), quindi tutti soggetti che "mi piacerebbe ma non posso"?
Ciao!
Roby

Ciao Roby,come sai bene, nei primi anni di costituzione della Regia Aeronautica molti erano gli SPAD VII e XIII, SVA V (impiegati operativamente durante la campagna in Libia dalla 37^ Sq. a Tripoli e Giarabub)...poi ci sono anche parecchi HD1 della Scuola Volo di Cameri nel '29... quindi non credo sia difficile per te trovare un soggettino -ino-ino!... per le decal, molti soggetti sono "coperti" da decal già da scatola, altri da Tauro Model che ha in catalogo davvero molti dei soggetti indicati... inoltre i nostri, tranne che inalberassero insegne personali o nose art particolari, utilizzavano quasi sempre le gli stessi "font" alfanumerici ovviamente per tipo di velivolo... a mio modesto parere invece è molto più complicato e difficile trovare evidenza fotografica che riporti, oltre i codici e le insegne anche le Matricoli Militari di particolari soggetti ;-)

--
        un siculo saluto !!!
                                Gianni.

"non ti fidar d
i me se il cor ti manca...!!"            

* Le ciofeche di 
syerra * 
» 28/12/2018 12:35 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 16 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic