| |
|
Re: Speciale: "Gli Uomini della Regia" |

Webmaster
Interventi: 9932
Da: Trento
Livello: 64
|
|
Quote: adlertag ha scritto: Pilota da bombardamento, pluridecorato, ferito di guerra, pilota collaudatore alla SIAI Marchetti per lo sviluppo degli SM 91 e 92, protagonista del "volo della liberazione" il 25 aprile del "45 con un 79 con la coda dipinta di rosso e un equipaggio estemporaneo di partigiani Pilota durante le riprese in Etiopia de "lo squadrone bianco" e consulente alla produzione di " Luciano Serra pilota". Questa una sintesi dell' attività del capitano Aldo Moggi, a mio avviso una figura significativa della Regia. Modellisticamente si potrebbe documentare il 261-1, il CZ 1007 bis monoderiva pilotato da Moggi, secondo il tenente Bruno Mussolini, comandante di squadriglia durante la campagna di Jugoslavia. Ho il kit Supermodel e vari set di miglioria; il kit è quello che è, ma tentar non nuoce.... Che ne pensate? Riccardo Che ne penso? Che sei abile e arruolato nello Speciale  Ti ho aggiunto a quella che sta diventando una listona. Vorrei comunque rimarcare che secondo me non è strettamente necessario riprodurre aerei di piloti decorati. Ci sono storie della Regia Aeronautica che vedono come protagonisti anche mitraglieri e comunque Uomini che si sono sacrificati senza poi finire sotto ai riflettori e, se qualcuno ne avesse conoscenza, potrebbe trarre spunto da una di queste storie.
--
 |
|
» 27/12/2018 13:14 |
|
|
|
Re: Speciale: "Gli Uomini della Regia Aeronautica" |

Webmaster
Interventi: 9932
Da: Trento
Livello: 64
|
|
Ho ricevuto alcune richieste in privato, in cui mi si chiede se sia possibile partecipare a questo Speciale con modelli già iniziati. La risposta normalmente sarebbe "no", ma mi sono confrontato anche con Righettone (che è uno dei coordinatori del GIS) e siamo arrivati a questa conclusione: dato che in questo periodo sta avendo grande successo la campagna Game Over, focalizzata sui modelli da finire, abbiamo pensato di ammettere a questo Speciale anche modelli iniziati, ma la cui fusoliera non sia già stata chiusa, a patto che all'inizio del WIP ci sia la presentazione completa del Personaggio che si vuole ricordare e la spiegazione del passaggi compiuti sul modello fino a quel momento. I modelli in stato di avanzamento successivo o già terminati, potranno eventualmente essere ammessi a fine Speciale, qualora gli stessi soggetti non siano già stati portati a termine durante lo Speciale e, se sarà possibile, agli autori verrà conferito eventualmene un nastrino di partecipazione diverso.
--
 |
|
» 27/12/2018 13:32 |
|
|
|
Re: Speciale: "Gli Uomini della Regia Aeronautica" |

Generale di squadra aerea
Interventi: 6374
Da:
Livello: 56
|
|
Quote: AndRoby ha scritto:
Ciao! Se trovo un soggettino inusuale mi ci butto anche io, mi piacerebbe proprio trovare un ex-WW1 con fascio littorio e pilota annesso... Una curiosità: la tabella a inizio pagina è bella, ma la maggior parte dei soggetti non ha le decals indicate (cioè dove trovarle ecc.), quindi tutti soggetti che "mi piacerebbe ma non posso"? Ciao! Roby
Ciao Roby,come sai bene, nei primi anni di costituzione della Regia Aeronautica molti erano gli SPAD VII e XIII, SVA V (impiegati operativamente durante la campagna in Libia dalla 37^ Sq. a Tripoli e Giarabub)...poi ci sono anche parecchi HD1 della Scuola Volo di Cameri nel '29... quindi non credo sia difficile per te trovare un soggettino -ino-ino!... per le decal, molti soggetti sono "coperti" da decal già da scatola, altri da Tauro Model che ha in catalogo davvero molti dei soggetti indicati... inoltre i nostri, tranne che inalberassero insegne personali o nose art particolari, utilizzavano quasi sempre le gli stessi "font" alfanumerici ovviamente per tipo di velivolo... a mio modesto parere invece è molto più complicato e difficile trovare evidenza fotografica che riporti, oltre i codici e le insegne anche le Matricoli Militari di particolari soggetti 
-- un siculo saluto !!! Gianni.    "non ti fidar di me se il cor ti manca...!!" * Le ciofeche di syerra * |
|
» 28/12/2018 12:35 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
 |
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 2 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|