| |
|
Come muoverci sui social? |

Webmaster
Interventi: 22143
Da: Fiano Romano
Livello: 83
|
|
Tempo fa sono state spesee molte energie per creare e gestire degli account su FB e Twitter che ci consentissero di avere nuovi Utenti o far ricominciare a partecipare i "vecchi" alla vita di M+. Visti i risultati credo che quanto fatto abbia fallito completamente: nessuna nuovo Utente, nessun ritorno dei "vecchi", e con un num massimo di visitatori provenienti dai "social" pari a quattro al mese. Oltre a questo, su ogni pagina di M+ abbiamo dei pulsanti che ci consentono di rilanciare sui social i nostri contenuti; anche qui le statistiche mensili riportano una media di tre segnalazioni mensili totali. Sono dell'idea che mettere su e gestire qualcosa che ricordi vagamente M+ potrebbe essere possibile solo su FB, Twitter ha enormi limitazioni e peggio ancora Instagram. Visto che nel tempo in diversi hanno espresso l'opinione che dobbiamo usare tali media a nostro vantaggio, vorrei sapere come questo potrebbe come ciò potrebbe realizzarsi. L'unico punto fermo è che tali strumenti vanno usati al contrario, ossia per fare proseliti di là per portarli di qua. Le aziende hanno persone dedicate a seguire i "social", e persone bene addentro alla cosa mi dicono che sono realtà che necessitano di essere seguite costantemente. Se stai fuori un giorno sei fuori dai giochi e noi dello staff, già poco "social" di nostro, non abbiamo assolutamente tempo per imbarcarci in un'impresa del genere. Quindi sotto con le proposte e con le disponibilità a seguire le cose. Ciao e grazie Fabio
--
Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi) Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...
|
|
» 4/12/2018 14:57 |
|
|
|
Re: Come muoverci sui social? |

Ammiraglio di squadra
Interventi: 16380
Da: Milano
Livello: 75
|
|
ciao Fabio posso suggerire qualche mia 'idea'...poi a voi stabilire se interessanti, valide, da correggere o implementare, etc. a- apertura nuova pagina di M+ su FB b- scopo SOLO pubblicizzare M+ e iniziative del sito (esempio Campagne, articoli, topic o altro)....segnalare...però..non pubblicare in toto sulla pagina FB creata. c- nella pagina FB si allega il link che porta al sito in modo da portare utenti a visitare il sito d- scegliere 3,4,5 persone (non tante..) non di più...ma che possano garantire nell'arco di ogni settimana un minimo di gestione , cioè pubblicizzare iniziative di M+ (vedi punto b) e- a questi 4 o 5 gestori dargli 'poteri' di amministratore della pagina in modo possano avere la facoltà di accedere ad alcune funzionalità 'grafiche' (creazione di album, creare eventi, piccoli sondaggi...tutti che rimandano quasi sempre a M+ tranne se si vuole ovviamente , esempio, creare un sondaggio aperto a tutti sulla pagina FB di M+ ...per esempio...' cosa vorreste i produttori emettessero per l'anno nuovo? si crea una tabella nella quale ognuno appone , flaggando, la propria preferenza su un carro o aereo presente nel sondaggio.. (è solo un esempio) f- sarà cura degli amministratori inviare ''a palla'' inviti a 'iscriversi' (tramite il 'mi piace') alla nuova pagina FB di M+... verso pagine 'gemelle' italiane e soprattutto estere (siano esse pagine di utenti singoli o gruppi). g- quando qua su M+ si crea un evento (campagna, group building o altro di particolare rilevanza modellistica - storico , tecnica , etc- darne obbigatoriamente pubblicità ed alta visibilità sulla pagina FB di M+ h- coinvolgere su FB utenti ad esprimere opinioni, a partecipare alle campagne, a sondaggi che poi saranno in parallelo pubblicati su M+ i- vista la quantità di articoli , guide, tabelle colori, etc che spesso non vengono viste dagli Utenti iscritti al sito (io per primo )...si potrebbe anche lasciare e mettere in evidenza link che puntano ad articoli di particolare interesse presenti nelle varie sezioni di M+ ... oppure...ogni settimana aggiungerne uno e fare in modo che possano invogliare maggiormente l'iscrizione e la permanenza su M+ esempio: ''questa settimana pubblichiamo il link all'articolo sui Tank Destroyer americani ....presente sul sito cliccando sul seguente link....'' oppure ....' questa settimana pubblichiamo il link alla tabella diluzioni per le varie marche di colore cliccando sul seguente link' ....e così via...chiedendo magari (in italiano e in inglese dato che si cercherà di coinvolgere anche modellisti e gruppi stranieri) di dare il loro parere, contributo se hanno notizie o informazioni che possano implementare l'articolo o le tabelle o le guide con foto, materiali, etc... Il tutto sempre con la finalità che quanto pubblicato sulla pagina FB rimandi e punti direttamente (tramite i link) a M+. Questa potrebbe essere la base di partenza per come intendere e strutturare la paginadi M+ su FB. Queste sono le idee che mi sono venute al 'volo'... Cosa ne pensate? A voi altri suggerimenti, critiche o altro a quanto sopra esposto. un salutone ciao mario 
--  M+ Matr.159  |
|
» 4/12/2018 15:17 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
 |
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 2 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|