Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:310
Utenti registrati:5
M+ Club chat:0
Utenti on-line:315
 Utenti registrati:6450

Utenti collegati:
Hoot
Fabio
Mario Bentivoglio
Fabrizio1966
taruk
Ultime visite:
GP1964FG da 8'
stephaneT da 12'
euro da 13'
daniele RN da 14'
matte da 17'
massoerratico da 19'
francesco da 21'
Bongy57 da 33'
lowland da 35'
Cesko da 40'
KIKKO da 47'
Michele Raus da 50'
ayrton da 53'
e_pieranto da 55'
yago da 57'
Skyraider da 1h 3'
ste74mi da 2h 17'
Phoenixs da 2h 24'
ziochicchi da 2h 24'
wazovski da 2h 27'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Campagne
/  Campagne 2019: come le miglioriamo?
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 14 | Pagina successiva )

dj Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Capitano di vascello

Interventi: 798
Da: Roma

Livello: 25
0 / 1570
1386 / 1386
32 / 73
Sono completamente d'accordo con Cesko ... e quelli che hai elencato sono alcuni dei motivi per i quali mi piace M+ !!
Giuseppe

--

» 5/12/2018 13:00 Profilo

willydav Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Tribunus Laticlavius

Interventi: 2907
Da: Singing Wolf (MI)

Livello: 42
6046 / 6046
3339 / 3341
101 / 186
@cesko
Quando Senna correva, Hamilton andava all’asilo...
:-D

--
Alberto
IPMS Legnano

» 5/12/2018 13:33 Profilo

ModellismoBrocchini Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Generale di brigata

Interventi: 1325
Da: Senigallia (AN)

Livello: 31
0 / 2669
1721 / 1721
45 / 104
Concordo, è anche il mio punto di vista!!

--
Giuseppe

La mia galleria
» 5/12/2018 13:36 Profilo Visita il sito Web

Cesko Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Generale di divisione aerea

Interventi: 3410
Da: Chioggia (VE)

Livello: 45
7356 / 7356
3819 / 3824
19 / 213
 Quote:
willydav ha scritto: @cesko Quando Senna correva, Hamilton andava all’asilo... :-D

ehmmm volevo dire Alonso... ma ho scritto Senna ... siate buoni. 😓😭

--
FranCesco 

» 5/12/2018 13:40 Profilo

ziochicchi Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Generale di squadra aerea

Interventi: 6241
Da: Genova

Livello: 55
13432 / 13432
6790 / 6815
219 / 330
 Quote:
Cesko ha scritto:   willydav ha scritto: @cesko Quando Senna correva, Hamilton andava all’asilo... :-D

ehmmm volevo dire Alonso... ma ho scritto Senna ... siate buoni. 😓😭

....e sono solo 200 frustate nei denti.... 

--

Matricola M+ 1089

Bomber Pinup
» 5/12/2018 14:32 Profilo

ziochicchi Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Generale di squadra aerea

Interventi: 6241
Da: Genova

Livello: 55
13432 / 13432
6790 / 6815
219 / 330
 Quote:
Mario Bentivoglio ha scritto: Ciao a tutti

una mia considerazione...ormai penso siamo giunti alla 'fine' dello scopo per cui questo topic è stato aperto (fine mese si avvicina..per poter partire indicativamente i primi di gennaio 2019).

Lo Staff credo abbia letto e preso in considerazione tutti i vari suggerimenti, inviti a lasciare alcuni punti invariati...altri ad apporre (se ovviamente lo Staff lo ritiene appropriato...) ragion per cui ora si dovrebbe tracciare la classica riga , decidere eventuali modifiche e aggiunte e ...partire con il topic per le proposizioni o quant'altro deciso dallo Staff.

Cosa ne dite?
un saluto a tutti e buona giornata
ciao
mario

Quoto il Marione Nazionale....  avanti con il nuovo topic...

--

Matricola M+ 1089

Bomber Pinup
» 5/12/2018 14:34 Profilo

GP1964FG Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Colonnello

Interventi: 1029
Da: Foggia

Livello: 28
2065 / 2065
1441 / 1454
29 / 87
 Se permettete, volevo solo aggiungere che la questione dei tempi va considerata con più attenzione.
Mi spiego: io sono iscritto ad esempio al GIS sulla Regia Aeronautica. Il responsabile del Gruppo lancia l'idea di un Group Build su un tema (ad esempio, l'ultimo è stato sui caccia a motore stellare nella Regia). Ebbene, questi GB, che sono secondo me delle ottime occasioni di presentare un lavoro e di ricevere aiuto e consigli da esperti dell'argomento, spesso muoiono poco dopo essere partiti perchè incominciano le Campagne, che poi tengono impegnati per la maggior parte dell'anno. E' vero che le Campagne sono anch'esse un'occasione di crescita, ma lo spirito competitivo che le anima, le regole ed i tempi da rispettare forse non facilitano la partecipazione di chi non è espertissimo e cerca di imparare qualcosa navigando sul sito....
D'altro canto, il fatto che un GB non ha una scadenza ben precisa, ne favorisce l'abbandono, con l'idea che, comunque, dopo posso sempre ripartire (e invece il modello rimane nel cassetto per anni...).
Anche l'attività solita dei gruppi ne risente, perchè le persone sono già molto impegnate a seguire i lavori nei Contest e non possono dedicarsi ad altri argomenti meno "urgenti".
In definitiva, penso che bisognerebbe fissare con attenzione dei periodi dell'anno in cui svolgere le diverse attività, in modo da non creare sovrapposizioni dannose.
Al limite, si potrebbe anche pensare di svolgere dei GB per ogni sezione del sito, fissando un termine adeguato (6-8 mesi...) e poi eleggere un paio di modelli per ogni GB che vadano a competere direttamente in una specie di Concorso finale per il titolo di modello dell'anno (o qualcosa del genere...), insieme ad altri modelli fatti per l'occasione....

Ciao
Gianfranco

--
» 5/12/2018 15:57 Profilo

Fabio Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Webmaster

Interventi: 21522
Da: Fiano Romano

Online!  

Livello: 82
50222 / 50222
23638 / 23715
302 / 884
Per cortesia non apriamo nulla al momento, stiamo valutando eventualii cambiamenti a tutto l'ambaradam delle Campagne e prima di mettere altra carne al fuoco vorremmo avere dei punti fermi.
Ci saranno anche delle cose che saranno sottoposte al vostro voto...
Ciao
Fabio

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 5/12/2018 20:22 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Lupo Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Brigadier

Interventi: 1912
Da: Pordenone

Livello: 36
3949 / 3949
2486 / 2517
46 / 138
Dico anche io la mia... in primo luogo, non è detto, secondo me, che la partecipazione "calante" alle campagne sia dovuta a difetti insiti nelle stesse, o almeno non solo a questi. Forse , paradossalmente, è dovuta anche al loro successo; mi spiego: mi sembra che le campagne, progressivamente, abbiano acquistato sempre più importanza nel forum, togliendo forse spazio al "modellismo di base", fatto di post con recensioni, richieste di consigli , discussioni su questa o quella metodica... però non si tiene conto del fatto che molti modellisti, in realtà, non sono per forza interessati alla formula della campagna in sé, con regole e tempi da rispettare; e di conseguenza non iniziano a partecipare alla vita del forum, o se ne allontanano; alla lunga, questo comporta anche una minor partecipazione alle campagne, col rischio, magari, che ciò non comporti automaticamente un nuovo aumento di iscritti e di interesse "generale", finendo per innescare un circolo vizioso. Per cui, il primo consiglio potrebbe essere quello di "alleggerire " la struttura delle campagne, riducendone il numero anzichè aumentarlo; provocazione: sarebbe un'assurdità programmarle con cadenza biennale?! E comunque, restando nella formula attuale (campagne tutti gli anni) secondo me non sarebbe una buona idea accorciarne la durata: ragazzi, diciamoci la verità, molti hanno famiglia che chiaramente DEVE venire prima del modellismo, altri fanno lavori che sono estremamente pesanti dal punto di vista del tempo materiale richiesto... riducendo la durata della campagna a 5 mesi, rischieremmo semplicemente di trovarci con 6 o 7 modelli finiti, mentre mi sfuggono completamente i vantaggi che se ne potrebbero ricavare.
Per quanto riguarda i soggetti delle campagne… come mi pare già altri abbiano scritto, credo che sarebbe meglio cercare di trovare tematiche SEMPLICI ed univoche, non troppo articolate. La mia opinione è che negli ultimi tempi, anche per cercare di proporre qualcosa di nuovo, gli argomenti delle campagne sono stati stiracchiati un po’ troppo, con tematiche che, se da un lato sono effettivamente risultate insolite, dall’altra si sono sempre più allontanate da quelle classiche; non solo, ma questo ha fatto sì che anche i modelli iscritti, spesso, anche se pregevolissimi ed ammirevoli dal punto di vista tecnico, non erano propriamente tipici secondo i canoni del modellismo comunemente inteso. La cosa di per sé sarebbe anche bella, ma non dimentichiamo che, ci piaccia o no, per il 90 % dei modellisti in giro modellismo significa Bf109 o Tiger, non una meravigliosa autocostruzione di un frullatore. Queste “originalità” possono costituire eccezioni, ma se vogliamo, come mi sembra, attirare nuovi modellisti nella nostra “famiglia” , faremmo bene a puntare sul classico (che se è classico, forse lo sarà per un motivo!): altrimenti rischieremmo, invece di DISTINGUERCI, di ISOLARCI. Negli ultimi anni sovente le campagne con tematiche classiche sono state trascurate, forse con l’idea che, in fondo, il Tiger, lo Sherman o il Bf109 li hanno già fatti tutti. Ma… e con questo? In fondo se tutti li fanno significa che, per qualche motivo, sono evidentemente soggetti che attirano e molto graditi, e potrebbero invogliare molti neofiti o nuovi del sito; e poi pensiamo che un soggetto come il Tiger permetterebbe a un asso del modellismo (disposto anche a spendere qualche soldino in più su un kit…) di ricavarne qualcosa di spettacolare, magari con kit Dragon, set in resina vari per rappresentarlo con portelli aperti, zimmerit autocostruito e motore all’esterno sui cavalletti con due meccanici che lo revisionano, ma allo stesso tempo potrebbe essere costruito in modo semplice da chi non è esperto e/o non ha tanto tempo o voglia da dedicare alla campagna, usando un Italeri da 25 €. Una tematica “spinta” come la Multimedia richiede tempo e voglia per fare la ricerca dell’immagine, kit molto specifici, spesso capacità di effettuare modifiche importanti… insomma, è sicuramente meno versatile, e non credo che questa scelta sia adatta a reclutare nuovi partecipanti. Teniamo presente che, se non “allarghiamo” la nostra scuderia, il forum col tempo, tenderà inesorabilmente a chiudersi in sé stesso e a spegnersi (già il modellismo soffre come hobby…).
Certo, ammesso e non concesso che si decida per una maggiore classicità e semplicità delle tematiche, non sarà facile mantenere la barra dritta in questo senso; secondo me per contribuire a fare ciò sarebbe opportuno limitare il numero di voti che un iscritto può esprimere nella fase di scelta delle campagne. Non più tre, ma uno: un cranio modellistico, un voto. Mi spiego: se io posso dare tre voti a tre proposte, sono portato a pensare di “aver spazio”: il primo voto andrà al soggetto preferito, il secondo a quello che secondo me è così così, ma devo pur votare qualcosa, e del terzo… che me ne faccio? Mah, diamolo alla proposta del mio amico, anche se per me è una mezza ciofeca, ma si sa che noi italiani siamo un popolo di santi, navigatori, ma anche di babbi, mamme ed amici. Questo comporterà una dispersione di preferenze che farà sì che alla fine una proposta passerà con uno scarto risicato di voti (che non saranno comunque tanti… e non è detto che una campagna votata da 20 persone sia molto gradita agli altri 300 votanti…) e che saranno spesso, seppur in buonissima fede, favorite le proposte di chi sul forum conosce più iscritti, è più simpatico o più in vista. Normale? Forse. Giusto? Mica detto. Se invece io posso esprimere un solo voto, starò più attento. Mettiamo che l’utente Marione Nazionale, che mi sta intrinsecamente antipatico (o che non ho la più pallida idea di chi sia) proponga una tematica francamente valida, e che Pinco Palla, modellista e utente che abita a un isolato da me e grande amico, con cui vado sempre allo stadio a tifare Juventus (figurarsi) , proponga un’emerita boiata… beh, mi spiace, ma difficilmente voterò per la seconda proposta: mi turerò il naso e sceglierò quella valida. Se avessi due voti disponibili… probabilmente voterei entrambi, perché non vorrai mica fare un torto al caro Pinco? Ma poi Pinco è amico di tutti, il Marione, noto irascibile, permaloso ed insopportabile, di nessuno, e così rischieremmo di trovarci con scelte “falsate”.
Un’ultima cosa: come già scritto da altri, anche io penso che sarebbe giusto poter iscrivere un modello a UNA sola campagna: la giustificazione secondo cui in questo caso i numeri sarebbero troppo ridotti secondo me non è convincente, perché di fatto i numeri sono numeri e sono quelli; in questo modo ci sono –mettiamo- 150 iscrizioni totali, ma di queste in realtà, magari 70 sono fittizie perché costituite dagli stessi modelli sono iscritti a 3 o 4 campagne… beh, mi spiace, ma allora dire che ci sono stati 150 modelli presentati è concettualmente errato, in realtà i modelli costruiti sono molti di meno! Se uno potesse presentare un kit per una sola campagna, ma fosse interessato anche alle altre… vorrà dire che farà più modelli, e questo farà sì che il “panorama” complessivo finale sarà molto migliore!
» 5/12/2018 20:40 Profilo

stephaneT Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Interventi: 151
Da: Scorzè Venezia

Livello: 11
287 / 287
221 / 236
9 / 25
 AMAZZA COME LA FATE COMPLICATA!!! non si può soddifare tutti.. Da parte mia va bene tutto, tanto io faccio sia modellismo che le campagne per divertimento e passione per la materia. E per i nastrini che sono una figata! (Non essendo militare ho solo macchie di cioccolato sulla divisa )al di là di tutte le complicazioni che stanno venendo fuori con questa interessantissima discussione mi sembra di capire che gli autocostruttori appassionati di storia e infiniti dettagli hanno bisogno (giustamente visto la mola di lavoro) di più tempo per entrare nelle campagne. Quindi, Perchè non si dividono in due categorie. La bienale con tematica e regolamento molto più "secco" adatto ai modellisti che autocostruiscono, e le due generiche come sono adesso per quelli che vogliono solo divertirsi. Poi chissà, vedendo i lavori della biennale uno come me potrebbe essere invogliato e tentare di fare il salto di qualità. Diciamo onestamente che è veramente bello seguire lavori con molti dettagli e autocostruzioni. Si impara moltissimo. 
Così si prendono due piccioni con una fava 

» 5/12/2018 23:48 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 14 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 6 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
5 Utenti anonimi
1 Utenti registrati: taruk
Stampa topic